PDA

View Full Version : cavo di rete 100Mb Full

x110
25-06-2004, 10:21
quale e' la piedinatura di un cavo di rete 100 Mb Full duplex?

le mie schede di rete si autoconfigurano con 10BaseT su rj45 cat5

e hub che sono 100Mb e basta. boh?

penso di avere i cavi sbagliati, la mia sequenza e'

marrone
bianco/marrone
verde
bianco/blu
blu
bianco/verde
arancione
bianco/arancio

help....

tazar
25-06-2004, 10:47
questa e' la piedinatura del rj45
http://www.nullmodem.com/images/10bta.jpg

x110
25-06-2004, 13:06
grazie, io ho trovato pero' uno schema che dice che tx e rx sono al centro o meglio:

marrone NU
bianco marrone NU
verde RX-
bianco/Blu RX+
Blu TX-
bianco/verde TX+
arancione NU
bianco/arancio NU

come mai queste differenze?
tengo a dire che la rete funziona ma e' limitata a 10Mb half

ilpik
25-06-2004, 20:50
Originariamente inviato da x110
grazie, io ho trovato pero' uno schema che dice che tx e rx sono al centro o meglio:

marrone NU
bianco marrone NU
verde RX-
bianco/Blu RX+
Blu TX-
bianco/verde TX+
arancione NU
bianco/arancio NU

Questo schema é corretto nei colori (guardi la spina dall'altra parte, ovviamente) ma assolutamente i conduttori attivi in una LAN 10 / 100 full duplex sono :1 - 2 - 3 - 6
Le LAN Gigabit li usano invece tutti e 8, a quanto pare.

tazar
25-06-2004, 23:23

marrone NU
bianco marrone NU
verde RX-
bianco/Blu RX+
Blu TX-
bianco/verde TX+
arancione NU
bianco/arancio NU

no, le coppie giuste sono 1-2,3-6. a te la rete va lenta perche in pratica usi solo due cavi per trasferire dati anziche quattro

gilgi
26-06-2004, 11:51
sapevo che gli hub non possono andare in full duplex ma solo in half, sbaglio?

ashamash77
26-06-2004, 16:18
ragazzi scusate mi sembrava inutile aprire un altro topic se posso ne approfitto con un altra domanda sulla velocita di una lan...
io mi sono fatto una lan tra un duron e il mio athlon ma la velocita effettiva non va oltre il 50% delle risorse di rete....sapete spiegarmi il motivo (le 2 schede sono 100 full messe)

onestamente pero no nso a cosa servono gli altri parametri che ci sono in quella finestra quindi non li ho toccati

ah dimenticavo! i due pc sono collegati semplicemente tramite cavo crossato

ilpik
26-06-2004, 20:41
Leggi Ottimizzare il trasferimento dei file in LAN (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=532259)

Cosa vuol dire che la velocita effettiva non va oltre il 50% delle risorse di rete....In pratica, quanti MByte/sec di trasferimento hai ? :confused:

ashamash77
27-06-2004, 11:00
mi sa che il problema è il firewall e l'antivirus...disattivati questi arrivo anche a 60 Mbit secondo se i miei calcoli non vanno errati...come li apro....crolla a 20-25 Mbit

Da considerare che ho un 2000 xp da un lato e un duron 600 dall altro

Inoltre ho notato che il consumo della cpu (usando cpu idle) aumenta a dismisura quando faccio un trasferimento da un pc all'altro

ilpik
27-06-2004, 12:07
60 Mb/s pratici nel transfer file, considerando tutto l'overhead, é un valore nella norma per una 100 Mb/s. Io ottengo valori analoghi con attivi, su entrambi i PC, Norton AV ed il fw Kerio 2.1.5.
Chiaramente la potenza di calcolo influisce un poco soprattutto se analizzi a fondo ogni pacchetto; controlla bene i permessi nel fw, in genere si inseriscono tutti gli indirizzi della LAN locale nella "trusted zone" ;)

x110
28-06-2004, 11:35
ma i cavi non sono collegati alla stessa maniera sia per come dici tu e come dico io?
indipendemente dalle coppie attive?

per quanto riguarda gli hub ci sono limitazioni conosciute?
io ho un hub 100, ma la rete va a 10 puo' essere?

come posso misurare la velocita' della rete? non vorrei che il programma che uso per
leggere le impostazioni della scheda di rete non funzionasse

si chiama ethtool

ciao.

tazar
28-06-2004, 13:52
ma i cavi non sono collegati alla stessa maniera sia per come dici tu e come dico io?
indipendemente dalle coppie attive?

per quanto riguarda gli hub ci sono limitazioni conosciute?
io ho un hub 100, ma la rete va a 10 puo' essere?

come posso misurare la velocita' della rete? non vorrei che il programma che uso per
leggere le impostazioni della scheda di rete non funzionasse

si chiama ethtool

ciao.

io collego i cavi 1-2-3-6, tu 3-4-5-6. I dati nel mio caso viaggiano su 4 cavi, nel tuo solo in 2 (precisamente il 3 e il 6), con grave degrado delle prestazioni. Nel tuo caso, collegando i cavi 4-5 e' come se non fossero collegati.
Per quanto riguarda la rete, la velocità a' determinata da quella minore tra i diversi "nodi" collegati. Quindi se tu per comunicare tra 2 pc usi un hub a 100 ma anche solo una scheda di rete a 10, tutta la rete viaggerà a 10mbit.
Un buon programma oewr controllare le velocità e' Dumeter, oppure Netlimiter.

tazar
28-06-2004, 13:55
Originariamente inviato da ashamash77
mi sa che il problema è il firewall e l'antivirus...disattivati questi arrivo anche a 60 Mbit secondo se i miei calcoli non vanno errati...come li apro....crolla a 20-25 Mbit

Da considerare che ho un 2000 xp da un lato e un duron 600 dall altro

Inoltre ho notato che il consumo della cpu (usando cpu idle) aumenta a dismisura quando faccio un trasferimento da un pc all'altro

60mbit e' una buona velocità! indubbiamente e' possibile che l'antivirus ti rallenti notevolmente, specialmente se lo hai configurato in modo particolarmente aggressivo (o se e' della norton....). Per il consumo della cpu, anche quello e' abbastanza normale... tra antivirus, firewall e attività di rete, il pc lavora parecchio.

ilpik
29-06-2004, 00:31
Originariamente inviato da tazar
io collego i cavi 1-2-3-6, tu 3-4-5-6. I dati nel mio caso viaggiano su 4 cavi, nel tuo solo in 2 (precisamente il 3 e il 6), con grave degrado delle prestazioni. Nel tuo caso, collegando i cavi 4-5 e' come se non fossero collegati.
Per quanto riguarda la rete, la velocità a' determinata da quella minore tra i diversi "nodi" collegati. Quindi se tu per comunicare tra 2 pc usi un hub a 100 ma anche solo una scheda di rete a 10, tutta la rete viaggerà a 10mbit.
Un buon programma oewr controllare le velocità e' Dumeter, oppure Netlimiter.
Ritengo che quando si fanno o si posano i cavi , patch o cross che siano, volanti o fissi, a meno di esigenze speciali sia una buona idea, e sia anche più facile, collegare tutti i conduttori delle quattro coppie secondo lo schema standard EIA568A (vedi link (http://www.helios2000.net/cavirete.asp) ), o con lo schema AT&T (T568B, che é quello da te indicato).

In questo senso, probabilmente x110 ha i cavi a posto, anche se pensava che i segnali viaggassero su altre coppie ... :rolleyes:

D'accordo che la rete va alla velocità del componente più lento, può essere una scheda mal configurata o vecchiotta ...
Per misurare la velocità, in genere uso Dumeter (http://www.dumeter.com/main.php)

tazar
29-06-2004, 10:59
Originariamente inviato da ilpik
Ritengo che quando si fanno o si posano i cavi , patch o cross che siano, volanti o fissi, a meno di esigenze speciali sia una buona idea, e sia anche più facile, collegare tutti i conduttori delle quattro coppie secondo lo schema standard EIA568A (vedi link (http://www.helios2000.net/cavirete.asp) ), o con lo schema AT&T (T568B, che é quello da te indicato).

In questo senso, probabilmente x110 ha i cavi a posto, anche se pensava che i segnali viaggassero su altre coppie ... :rolleyes:

D'accordo che la rete va alla velocità del componente più lento, può essere una scheda mal configurata o vecchiotta ...
Per misurare la velocità, in genere uso Dumeter (http://www.dumeter.com/main.php)

in effetti e' vero! se anche ha collegato i colori sbagliati, non importa, purchè i due jack siano uguali!