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View Full Version : problemi con lo scooter


xxx Alcatraz xxx
25-06-2004, 10:06
aiuto!
Proprio adesso volevo andare via con il mio Sr Ditech 50 (iniezione elettronica).
Come premo start, sento il solito rumore che fa prima di partire ma poi non parte. Per rumore penso sia il motorino di accensione, solo che non riesco a far accendere il motore. Che puo essere successo? Fino a ieri era perfetto!

+Benito+
25-06-2004, 10:07
sei asciutto?:D

xxx Alcatraz xxx
25-06-2004, 10:08
No, ho la benza al pieno.

ceccoos
25-06-2004, 10:08
Usa il pedale;)

xxx Alcatraz xxx
25-06-2004, 10:09
Avercelo

+Benito+
25-06-2004, 10:10
la pompa ha un fusibile?

xxx Alcatraz xxx
25-06-2004, 10:13
Bravo, proverò a controllare i fusibili. :)
Vabbè la dico tutta, ho premuto lo start prima che mi finisse l'injection check, (perchè stava arrivando uno stronzo che conosco e volevo andrmene via prima possibile :D ) ma l'ho già fatto altre volte e non mi ha mai dato problemi. Uffa, sono deficente.

+Benito+
25-06-2004, 10:15
potrebbe essere neseccario uno spurgo ?
Sto andando a immaginazione, non ho la minima idea di come sia l'impiantistica del tuo scooter.

majino
25-06-2004, 11:36
che bello avere un motorino :( anche se con dei problemi... il mio è stato distrutto, insieme alla parte sinistra del mio corpo, da un simpatico uomo in mercedes che non rispetta le precedenze luned' sera :cool:

frussi
25-06-2004, 11:42
premetto che non ci capisco nulla di motori e affini...
io ho un typhon(:muro: accidenta a me qnd l ho comprato:muro: ) e appena sta 2 sett fermo non parte più..
ho imparato a farlo ripartire:basta togliere la candela e buttare un ppo(pochissima!)di benzina e metterlo in moto...funziona!!naturalmente non so se è la stessa situazione cmq spero di esserti stata utile..:)

StErMiNeiToR
25-06-2004, 11:55
Originariamente inviato da xxx Alcatraz xxx
aiuto!
Proprio adesso volevo andare via con il mio Sr Ditech 50 (iniezione elettronica).
Come premo start, sento il solito rumore che fa prima di partire ma poi non parte. Per rumore penso sia il motorino di accensione, solo che non riesco a far accendere il motore. Che puo essere successo? Fino a ieri era perfetto!

a me han detto ke era qualocsa di elettronico riguardo la pippetta..... mbo

Ziosilvio
25-06-2004, 12:04
Originariamente inviato da majino
che bello avere un motorino :( anche se con dei problemi... il mio è stato distrutto, insieme alla parte sinistra del mio corpo,
Azz... mi spiace.
Spero che i danni alla persona non siano troppo gravi.
Ti auguro di rimetterti presto!
da un simpatico uomo in mercedes che non rispetta le precedenze luned' sera :cool:
A me, molti anni fa, uno con la Lancia Thema quasi mi schiaccia perche' doveva fare marcia indietro al semaforo...
E' una mia impressione, o piu' la macchina e' grossa, meno il conducente e' rispettoso del prossimo?

khaos
25-06-2004, 12:14
Ingolfato?
Svita la candela, puliscila, controlla che sia marrone nocciola (buona cambustione) metti un po' di benzina direttamente dentro il cilindro, rimonta la candela e la pipetta e riprova....

xxx Alcatraz xxx
25-06-2004, 12:46
Urgh, che casinoooo.
Se puo' essere utile fra poco posterò qualche immagine della meccanica del ditech.
PS
Ringrazio di cuore tutti i meccanici / appasionati / esperti del forum, perchè quelli della Aprilia Trieste, sono dei bastardi incredibili. Se vai li, ti mettono l'appuntamento (come se fossi dal dentista) fra due settimane, se devono loro ritirare lo scooter devi aspettare che passi il loro furgoncino che passa 2 volte al mese... quando glieloporti te lo tengono una settimana se tutto va bene. Insomma è uno schifo.

Vado a magnare e poi cercerò qualche schema dello scooter.

Marcolino4d
25-06-2004, 12:55
uhm...allora, cerca di essere più preciso

tu hai girato la chiave, è partito il controllo dell'ignezione e prima che finisse il rummore a caffettiera:sofico: tu hai schiacciato lo start, giusto?

il rumore del motorino d'avviamento (il classico rumore di accensione di tutti i motori, cicicicicicicicci) l'hai sentito o non è partito manco quello?

se l'hai sentito, era normale o era un pò stonato rispetto al solito?

se non l'hai sentito, forse ti sei dimenticato di schiacciare il freno oltre all'accensione, se lo hai fatto e cmq non hai sentito niente sarà la centralina incasinata,quindi rifai la procedura di accensione qualche volta ma fai prima a portarlo direttamente dal meccanico aprilia

se hai sentito il rumore di accensione ma era un pò stonato significa che hais caricato la batteria e ti basta sostituirla (15€ circa), lo puoi fare tu.

se hai sentito il rumore di accensione normale e non parte significa che il cilindro è sommerso di carburante e in questo caso non devi fare altro che lasciarlo stare peralmeno un giorno (fai due o tre), se puoi mettilo al sole così se sei fortunato la benzina dentro al cilindro evapora prima(è successo anche a me col uno scooter a carburatore e senza usare la pedivella mi è bastato aspettare qualche ora).

xxx Alcatraz xxx
25-06-2004, 13:22
Ciao Marcolino! :)

Ora scriverò step by step quello che ho fatto:
1-Mi sono seduto :D
2-Ho girato la chiave.
3-Si è sentito il rumore del Injection Check, cioè quello simile al macinino :D
4-Prima che finisse ho cercato di farlo partire (freno+start)
5-Ho sentito il motorino di avviamento (cicicicicicici) partire:
-il rumore era normale per i primi secondi (basta e avanza per farlo partire solitamente) ma quando ho "inisistito" diciamo che ha cominciato a fare un rumore strano, ma parlo dopo 4/5 secondi che lo avevo premuto (tantissimi).
6-Incazzato scendo dallo scooter.

Marcolino4d
25-06-2004, 13:37
il rumore strano era forse causato da un rallentamento del motorino d'avviamento?
se si è scarica la batteria e forse è un pelino ingolfato, non accenderlo per almeno 24 ore (o prova dopo 12 ore), se il motorino d'avviamento parte normalmente e non parte lo scooter lascialo spento immobile per un giorno o due,altrimenti se senti il motorino d'avviamento spegnersi per mancanza di corrente, cambia la batteria

le questioni sono due:ho si è ingolfato (ha sporcato la candela o c'è troppa benzina) o è scarica la batteria (o entrambe insieme) cmq nulla di preoccupante, stai tranquillo

xxx Alcatraz xxx
25-06-2004, 13:40
Ah si aggiungo anche questo, la luce dell'injection check si è accesa normalmente perciò la batteria c'è. Comunque non è che posso controllare se la batteria è ancora buona con il multimetro?

Ma secondo me il motorino d'avviamento funziona, perchè ripeto che per la fase iniziale (quella necessaria solitamente x far partire lo scooter) funziona bene, dopo un po' che è premuto è andato "fuori giri".


Ti ringrazio per l'aiuto . :)

Nitro DarkSide
25-06-2004, 14:02
La batteria è a posto, altrimenti non partirebbe nemmeno il motorino di accensione.. oppure andrebbe "a rilento".. Puoi provare a pulire la candela oppure addisrittura a cambiarla.. potrebbe essere ingolfato, ma in quel caso il motorino di avviamento non dovrebbe fare rumori strani. Quando il mio è ingolfato (f-12) tappo con il dito il buco del filtro dell'aria e vado giù di pedalina :D

Però tu dici che non ce l'hai la pedalina.. il che mi sembra strano..

Può darsi che dipenda dal fatto che l'hai acceso troppo presto lo scooter. Però dovrei sentirlo per saperlo.. Anche se il ditech non l'ho mai smontato.. mi piacerebbe però per vedere com'è..

Marcolino4d
25-06-2004, 14:45
è normale che un ditech non abbia la pedalina, è un motore ad ignezione mica a carburatore.

alcatraz ser vuoi farlo partire evita di tappare il filtro che s'ingolfa ancora di più, semmai avvialo senza filtro (se hai fretta di farlo partire) e poi, una volta avviato spegnilo e monta il filtro.

xxx Alcatraz xxx
25-06-2004, 14:47
Uff, l'ho appena smontato e rimontato....nulla! A parte che mi sono sporcato tutto. Infatti per trovare la candela sul ditech bisogna essere contorsionisti...
L'ho staccata, era di colore marrone merda fresca :D .
L'ho riataccata, non è successo nulla....:muro:

Tetrahydrocannabin
25-06-2004, 14:49
io ho lo stesso scooter, mi da lo stesso problema quando cerco di partire a freddo con il serbatoio quasi vuoto, cmq se insisti con lo starter alla fine parte ;)

xxx Alcatraz xxx
25-06-2004, 14:51
Il mio è pieno.
Sicuro che devo insistere con lo starter, a me dopo 5 secondi circa comincia a fare un rumore strano, come se andare fuori giri.

Tetrahydrocannabin
25-06-2004, 14:53
Originariamente inviato da xxx Alcatraz xxx
Il mio è pieno.
Sicuro che devo insistere con lo starter, a me dopo 5 secondi circa comincia a fare un rumore strano, come se andare fuori giri.
5 secondi? no no mi sa che non hai capito... io lo lascio andare anche per 4-5 minuti :D

xxx Alcatraz xxx
25-06-2004, 14:54
Originariamente inviato da Marcolino4d
è normale che un ditech non abbia la pedalina, è un motore ad ignezione mica a carburatore.

alcatraz ser vuoi farlo partire evita di tappare il filtro che s'ingolfa ancora di più, semmai avvialo senza filtro (se hai fretta di farlo partire) e poi, una volta avviato spegnilo e monta il filtro.
Hm dove lo trovo il filtro ? :D

xxx Alcatraz xxx
25-06-2004, 14:54
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
5 secondi? no no mi sa che non hai capito... io lo lascio andare anche per 4-5 minuti :D
CON LO STARTER PREMUTO? Ma cambia anche a te rumore dopo un po?

Tetrahydrocannabin
25-06-2004, 14:56
Originariamente inviato da xxx Alcatraz xxx
CON LO STARTER PREMUTO? Ma cambia anche a te rumore dopo un po?
si si con lo starter premuto, però non cambia rumore! fa sempre lo stesso, ho cambiato: candela, batteria e ricontrollato il motore... il problema è rimasto, ora me ne frego e insisto di starter

Nitro DarkSide
25-06-2004, 14:57
Originariamente inviato da Marcolino4d
è normale che un ditech non abbia la pedalina, è un motore ad ignezione mica a carburatore.

alcatraz ser vuoi farlo partire evita di tappare il filtro che s'ingolfa ancora di più, semmai avvialo senza filtro (se hai fretta di farlo partire) e poi, una volta avviato spegnilo e monta il filtro.

Aggiungerei viva l'itagliano!
A me parte tappando il filtro.

L'unico vantaggio dell'iniezione è che consuma poco.. elaborare un ditech è un casino.

Non ho capito cosa c'entra il fatto che non ci sia la pedalina con l'iniezione. Non sapevo che la pedalina facesse girare il carburatore azionandola.

Nitro DarkSide
25-06-2004, 14:57
Insisti di starter.. che poi vai a comprare un motorino di avviamento nuovo! :D

Tetrahydrocannabin
25-06-2004, 14:59
Originariamente inviato da Nitro DarkSide
Insisti di starter.. che poi vai a comprare un motorino di avviamento nuovo! :D
sarà... nel mentre è un anno che vado avanti così ;)

Nitro DarkSide
25-06-2004, 15:01
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
sarà... nel mentre è un anno che vado avanti così ;)


Nel mentre è 7 anni che vado avanti con il mio senza sforzarlo e funziona ancora ;)

Tetrahydrocannabin
25-06-2004, 15:02
Originariamente inviato da Nitro DarkSide
Nel mentre è 7 anni che vado avanti con il mio senza sforzarlo e funziona ancora ;)
bravo :D

xxx Alcatraz xxx
25-06-2004, 15:02
Allora qualcuno mi spiega dove trovo il filtro? :D (sono negato in meccanica)

Nitro DarkSide
25-06-2004, 15:03
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
bravo :D

Grazie :p

Nitro DarkSide
25-06-2004, 15:05
Originariamente inviato da xxx Alcatraz xxx
Allora qualcuno mi spiega dove trovo il filtro? :D (sono negato in meccanica)


TRova una scatola nera. Dentro c'è il filtro. :D

xxx Alcatraz xxx
25-06-2004, 15:09
Si ho visto ora sulle istruzioni. Ma li ho paura di mettere le mani :D
Nelle istruzioni c'è scritto che prima di rimuovere il filtro bisogna rimuovere la retina di contenimento. E che cazz è? :D Boh vedremo, anzi vado a vedere ora.
A dopoz

Nitro DarkSide
25-06-2004, 15:11
Originariamente inviato da xxx Alcatraz xxx
Si ho visto ora sulle istruzioni. Ma li ho paura di mettere le mani :D
Nelle istruzioni c'è scritto che prima di rimuovere il filtro bisogna rimuovere la retina di contenimento. E che cazz è? :D Boh vedremo, anzi vado a vedere ora.
A dopoz


Boh! Io ho la scatola, una guarnizione e il filtro.

Gig4hertz
25-06-2004, 15:15
Originariamente inviato da xxx Alcatraz xxx
Si ho visto ora sulle istruzioni. Ma li ho paura di mettere le mani :D
Nelle istruzioni c'è scritto che prima di rimuovere il filtro bisogna rimuovere la retina di contenimento. E che cazz è? :D Boh vedremo, anzi vado a vedere ora.
A dopoz

attento, se tagli il filo rosso esplode tutto :asd:

xxx Alcatraz xxx
25-06-2004, 15:42
K, era una cavolata. :D
Ho staccato il filtro, ho provato ad accenderlo senza filtro ma non parte comunque :cry:
Gia che c'ero ho ristaccato la candela per farle una foto. Eccola:
http://alcatrazlabs.altervista.org/candela.jpg

xxx Alcatraz xxx
25-06-2004, 16:08
EVVAIIIIIIIIIII


Ho pulito la candela e ora parte!

Siiiiiiiiiiiiiii

Nitro DarkSide
25-06-2004, 16:09
Bisognerebbe vedere la punta della candela. Quanti chilometri ci hai fatto con su quella?

Marcolino4d
25-06-2004, 18:13
Originariamente inviato da Nitro DarkSide
Aggiungerei viva l'itagliano!
A me parte tappando il filtro.

L'unico vantaggio dell'iniezione è che consuma poco.. elaborare un ditech è un casino.

Non ho capito cosa c'entra il fatto che non ci sia la pedalina con l'iniezione. Non sapevo che la pedalina facesse girare il carburatore azionandola.

forse prima di offendere e sparare minchiate e meglio sapere con chi si parla, se non sai mettere le mani sui motri non sparare a manetta anche per una g (l'importante è sbagliare una volta ma saperle le cose)

domani mi fai ripetizioni d'itaGliano e poi vediamo................

a me certe cose fanno fenire i nervi!:mad: