View Full Version : CERCO FIRMWARE - MAXTOR 40 Gb
Giancarlo
25-06-2004, 09:29
Compaq mi ha sostituito un disco installato in una sua macchina.
Mi ha mandato un disco MAXTOR Modello 6E040L0 da 40 Gb....
Purtroppo, installato su di un PC ultima generazione, il bios ed il sistema operativo mi rilevano un disco da 20 Gb.
Ora, evidentemente hanno bloccato in qualche modo le impostazioni del firmware del disco affinchè venga rilevato da 20 Gb invece che da 40 Gb.
- Escludo a priori (ho fatto tutti i test) un danneggiamento del disco o cattive impostazioni dei jumper;
- Compaq è comunque in regola e non posso rimandarglielo indietro in quanto il disco che mi hanno sostituito era da 15 Gb (quindi ci ho comunque guadagnato);
La versione del bios attualmente installato sul disco è: NAR61590
Se qualcuno conosce dove scaricare un aggiornamento del firmware del disco oppure una soluzione per sbloccare il disco e farlo tornare a 40 Gb .... è il benvenuto ;)
Sheerqueenie
25-06-2004, 10:14
ce lo ho io in un pc los tesso modello e los tesso firmware!
sul sito della maxtor cè la sezione support: io da lì ho scaricato le utility di controllo dle disco...
prova a vedere se si può scaricare il bios!
inoltre manda una amail alla maxtor! ti ri sponderanno!
Giancarlo
25-06-2004, 10:22
Originariamente inviato da Sheerqueenie
ce lo ho io in un pc los tesso modello e los tesso firmware!
sul sito della maxtor cè la sezione support: io da lì ho scaricato le utility di controllo dle disco...
prova a vedere se si può scaricare il bios!
inoltre manda una amail alla maxtor! ti ri sponderanno!
Purtroppo da nessuna parte nel sito Maxtor sono riuscito a trovare info su di un bios aggiornato per questo disco....
Quello che non mi spiego è....come hanno fatto a bloccare un disco che nativamente è da 40 Gb ?
Originariamente inviato da Giancarlo
Purtroppo da nessuna parte nel sito Maxtor sono riuscito a trovare info su di un bios aggiornato per questo disco....
Quello che non mi spiego è....come hanno fatto a bloccare un disco che nativamente è da 40 Gb ?
Potrebbero aver utilizzato un utility tipo quello hitachi che cambia anche la capicita' del disco. Con ftool_ver194.exe dovresti recuperare i giga persi.
marcus81
25-06-2004, 15:09
sicuramente ci sarà un modo per recuperare il disco che hanno tolto...ma non credo abbiano toccato il firmware...ci vorrà credo qualche utility che riesce a fare operazioni di basso livello...
Giancarlo
26-06-2004, 09:23
Ora controllo con l'utility che mi hai suggerito poi vi faccio sapere ;)
leadergl
26-06-2004, 10:19
prova con l'utility della maxtor per formattare e partizionare i suoi dischi...mi pare si chiami MAX BLAST 3, c'è anche un opzione che permette di diminuire (virtualmente) la dimensione del disco.....può essere che ti permetta anche di ripristinare quella originale
Giancarlo
26-06-2004, 10:22
Originariamente inviato da leadergl
prova con l'utility della maxtor per formattare e partizionare i suoi dischi...mi pare si chiami MAX BLAST 3, c'è anche un opzione che permette di diminuire (virtualmente) la dimensione del disco.....può essere che ti permetta anche di ripristinare quella originale
No, non permette di "ridimensionare" quello che il formware non vede ;)
Puoi solo diminuire la capacità visibile ma se già non è visibile dal firmware non puoi fare niente ....:muro:
Sheerqueenie
26-06-2004, 10:26
io a sto punto farei due cose:
1:gli manderei una bella mail alla maxtor spiegandogli sto problema
2: chiamerei la compaq
Giancarlo
07-07-2004, 10:59
Originariamente inviato da Sheerqueenie
io a sto punto farei due cose:
1:gli manderei una bella mail alla maxtor spiegandogli sto problema
2: chiamerei la compaq
Un se pò fa....perchè per la Compaq quel disco è stato APPOSITAMENTE ridimensionato così.....
La MAXTOR mi ha detto di chiedere alla COMPAQ anche se il prodotto è il suo (motivi di business!)
In tutti i casi, al momento nonostante tutti i vostri suggerimenti, il problema ancora stà qua :(
Sheerqueenie
07-07-2004, 11:03
ma non è che il maxtor che E' STATO RIDIMENSIONATO pe ril pc compaq...
non sia FISICAMENTE DI QUELLA QUANTITA' DI GIGA?
mi spiego meglio: faccio un esempio
il maxtor sulla carta è di 80 giga!
ma ma la maxtor produce per la compaq dei dischi ridimensionati di 40 giga!
è possiible che sia questo il caso?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.