PDA

View Full Version : Help, mi serve un portatile 12''

gord0n
25-06-2004, 09:02
Ieri dopo varie tormentate vicende e' morto il mio acer 430.. posto chiaro che non comprero' mai piu un acer, volevo un nuovo notebook piu portabile di questo.
Mi sono orientato sull'ibook 12'' ma prima di procedere volevo sapere se esistono alternative restando in ambito pc, questo perche nn ho mai usato mac e quindi sono un po spaventato dal salto...
Le mie esigenze sono:
- leggero e piccolo (schermo 12'')
- poterci installare linux senza smadonnare mille anni
- poterci far girare oracle, apache, php e altri prog per sviluppare applicazioni senza piantare tutto
- una discreta autonomia (anche se per la maggior parte del tempo vado a rete)
- costo inferiore ai 2000 euro plz :)

consigliatemi vi prego!!!
grazie

riaw
25-06-2004, 09:22
Originariamente inviato da gord0n
Ieri dopo varie tormentate vicende e' morto il mio acer 430.. posto chiaro che non comprero' mai piu un acer, volevo un nuovo notebook piu portabile di questo.
Mi sono orientato sull'ibook 12'' ma prima di procedere volevo sapere se esistono alternative restando in ambito pc, questo perche nn ho mai usato mac e quindi sono un po spaventato dal salto...
Le mie esigenze sono:
- leggero e piccolo (schermo 12'')
- poterci installare linux senza smadonnare mille anni
- poterci far girare oracle, apache, php e altri prog per sviluppare applicazioni senza piantare tutto
- una discreta autonomia (anche se per la maggior parte del tempo vado a rete)
- costo inferiore ai 2000 euro plz :)

consigliatemi vi prego!!!
grazie

se esci dal mondo apple, praticamente qualsiasi altro portatile pc costa il doppio dell'ibook.
da quello che mi ricordo, puoi orientarti o sugli asus (la serie s1 ha schermo da 13,3" e imho è carina, la serie s5 ha schermo da 12"), o sui dell (latitude serie x300, devi entrare nell'area aziende del sito dell per avere accesso ai latitude, poi lo compri tranquillamente come privato). i dell sono configurabili a piacere, quindi a seconda del tipo di hd,ram,accessori,unità ottiche che monti vai dai 1300 euro ai 4-5000 :D
se compri un dell non partire dalla versione base per modificarla, ma parti da una già pronta (la puoi sempre modificare) che si risparmia un po. poi se decidi per un latitude chiama dell direttamente, ti fai passare un commerciale e gli chiedi lo sconto, di norma sui latitude un 15-20% di sconto lo fanno sempre.

altrimenti ci sono altri portatili, come il compaq, ma siamo, se non ricordo male, sui 2500, o i sony, che sono stupendi, ma costano sui 3000....

anche acer li fa, se li vuoi comprare ancora (mi sembra la serie tm370), ma visto che hai avuto brutte esperienze con acer fai l'estensione di garanzia a 3 anni, non costa molto :D

gord0n
25-06-2004, 09:34
grazie mille ho dato un occhiata e in effetti i prezzi sono parecchio piu alti... quello che da profano del mac nn capisco e' se come prestazioni un powerpc g4 1ghz puo' far girare senza prob i programmi che servono a me...

kaibutsukun
25-06-2004, 09:40
Bah sinceramente c'è chi dice ASUS CACCA,Chi dice HP CACCA,Chi Packard CACCA,Chi ACER CACCA ,E Chi invece le porta sul palmo dell mano all'insù......dipende un po dalle esperienze.......poi ovvio che + sono le negative + il marchio scende.Io da poco ho preso un ACer,lo tratterò bene e spero vada da dio.....anche perchè costano un po tutti e i soldi oggi giorno nn si fabbricano...........non abbandonare Acer per una marca forse peggiore,non vorrei andassi dalla padella alla brace.-

riaw
25-06-2004, 09:47
Originariamente inviato da kaibutsukun
Bah sinceramente c'è chi dice ASUS CACCA,Chi dice HP CACCA,Chi Packard CACCA,Chi ACER CACCA ,E Chi invece le porta sul palmo dell mano all'insù......dipende un po dalle esperienze.......poi ovvio che + sono le negative + il marchio scende.Io da poco ho preso un ACer,lo tratterò bene e spero vada da dio.....anche perchè costano un po tutti e i soldi oggi giorno nn si fabbricano...........non abbandonare Acer per una marca forse peggiore,non vorrei andassi dalla padella alla brace.-

beh il fatto che se un asus si rompe ti devi pagare le spese di spedizione per mandarlo in assistenza e lo rivedi (se tutto va bene) dopo una-due settimane, mentre a un dell gli puoi tirare un calcio e arriva il tecnico dopo 4 ore a metterti a posto il portatile a gratis e ti offre pure il caffè non è una questione di esperienze......

rocchi76
25-06-2004, 15:07
Originariamente inviato da riaw
... ti fai passare un commerciale e gli chiedi lo sconto, di norma sui latitude un 15-20% di sconto lo fanno sempre.

Sicuri?

riaw
25-06-2004, 15:08
Originariamente inviato da rocchi76
Sicuri?

si, ti offrono anche il pranzo se li chiami da mezzogiorno all'una ;)

giorget1
25-06-2004, 15:10
Originariamente inviato da riaw
beh il fatto che se un asus si rompe ti devi pagare le spese di spedizione per mandarlo in assistenza e lo rivedi (se tutto va bene) dopo una-due settimane, mentre a un dell gli puoi tirare un calcio e arriva il tecnico dopo 4 ore a metterti a posto il portatile a gratis e ti offre pure il caffè non è una questione di esperienze......

??? pagare??? mai sentito.... piuttosto e' facoltativa l'assicurazione che mi pare sia qualcosa come 5 euro...

quanto a dell, si c'e' lo sconto ma del 15/20 e' difficile, quando ho preso x300 son riuscito a spuntare cmq circa 100 euri su 1600 di totale

riaw
25-06-2004, 15:13
Originariamente inviato da giorget1
??? pagare??? mai sentito.... piuttosto e' facoltativa l'assicurazione che mi pare sia qualcosa come 5 euro...

quanto a dell, si c'e' lo sconto ma del 15/20 e' difficile, quando ho preso x300 son riuscito a spuntare cmq circa 100 euri su 1600 di totale

infatti ho scritto "di norma" e "sui latitude", quindi non di specifico sull'x300 ;)

gord0n
25-06-2004, 15:22
tornando IT, mi interesserebbe qualche esperienza di possessori dell'ibook per sapere se puo' essere adatto alle mie esigenze...

Myname
25-06-2004, 16:19
Se devi stare sotto i 2.000€ dire che potresti anche prendere in considerazione il PowerBook Alluminium da 12,1"...hai più potenza dell'iBook, un case più resistente e cool, alcune dotazioni migliori rispetto all'iBook...
www.apple.it/powerbook

Myname