PDA

View Full Version : java & jdbc problemino...

darton
25-06-2004, 10:02
Sto scrivendo una piccola classe che faccia in modo di caricare i dati da un db (oracle) e li trasferisca in un altro db (oracle)...
Ho gia' fatto le prove conoscendo le tabelle di partenza e quella di arrivo e tutto e' andato bene...
Ma ora vorrei scrivere appunto una classe generica senza sapere ovviamente quale saranno la o le tabelle di partenza e di arrivo ed eccolo qui il problema... Chi usera' la mia classe ovviamente potra' metterci nella tabella di partenza qualsiasi tipo di dichiarazione sql ma io come posso fare per gestire tutto questo, per capire quanti sono i dati, devo agire con il metodo prepareStatement() ed un ciclo? Oppure?
Spero di essere stato chiaro
grazie

cn73
25-06-2004, 11:31
La vedo dura...e soprattutto lunga. Una generalizzaizone di questo genere non è cosa banale... tanto che esistono tool professionali, come ad smpio DbTools che se ne occupano...

Angus
25-06-2004, 12:03
secondo me la difficoltà sta nel gestire il livello di transazionalità che vuoi raggiungere. Per il resto, presupponendo di utilizzare le PreparedStatement e dei cicli, o al più degli inserimenti batch, potresti pensare ad un paio di metodi del tipo:

copy(Statement fromTable, PreparedStatement toTable)

esegue la fromTable, e per ogni riga del risultato esegue la toTable con i parametri presi dalle colonne della riga con getObject(int columnIndex)

copy(Statement fromTable, PreparedStatement toTable, String[] columnNames)

esegue la fromTable, e per ogni riga del risultato esegue la toTable con i parametri presi dalle colonne della riga con getObject(String columnName), dove i nomi delle colonne sono specificati da columnNames.

E così via...