View Full Version : Pda e Telefono Insieme (SMARTPHONE)
:cool:
Ciao,mi potete aiutare?
Sto cercando un pda (non importa che Os abbia) che sia anche cellulare nel contempo. Ho detto bene:Cerco piu 1 pda che faccia da cellulare piu che un cellulare che faccia anche da pda.
innanzitutto che Os mi consigliate ? Palm o Symbian? e il pocket pc?
Qual è il piu versatile,il piu universale?
Vorrei spendere max 450euro! ma se il pda vale..e mi convince..potrei pensare di arrivare anche fino a 700!
Fatemi sapere!
Consigliatemi VOIII!!
Grazie!:rolleyes:
MegaHertz78
25-06-2004, 01:56
la domanda è...ti serve anche il telefono, ok, ma la parte "smart" cosa dev'essere in grado di fare per te?
francogtv
25-06-2004, 06:11
se aggiungi qualcosa ai 700 prendi senza esitazioni il p900 ed avrai quello che cerchi
FlatEric
25-06-2004, 08:24
bah il p900 è un cellulare che vuole fare il palmare, e ci riesce non troppo bene....
invece i palmari in commercio ora che siano abbastanza potenti e fanno da cell siamo solo sul Qtek 2020 (il piu potente, ma avido di batteria) e l'eten p300...
ma su tutti aspetterei i nuovi ipaq, e in particolare la serie 6xxx che montera dei processori texas instruments pensati appositamente per fare da supporto ad applicazioni tipiche palmari e integrare wireless e gsm/gprs...vedi un 3d qua http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=703503&highlight=ipaq+omap
provolino2
25-06-2004, 10:17
Assolutamente Qtek2020
MegaHertz78
25-06-2004, 12:32
bè, avido avido non direi, cmq una batteria di supporto gli garantirebbe un'autonomia da paura! io mi ci trovo benissimo col 2020, ma se la tua spesa max è 450 è assolutamente fuori target, costa 799...sennò ci sarebbe il modello precedente, il Qtek 1010, ma è decisamente povero come connettività, e lo schermo non è eccezzionale(4096 colori)...guardali entrambi e vedi se possono fare al caso tuo...
http://www.pocketpcitalia.com/recensioni/hardware/wallaby.asp
http://www.pocketpcitalia.com/recensioni/hardware/qtek2020.asp
FlatEric
25-06-2004, 13:07
io intendevo avido rispetto a quanto secondo me potra dare il iPAQ h6310....io prima di prendere aspetterei l uscita di quest'ultimo e qualche review dettagliata ;)
si sa, nn si acquista solo l oggetto ma anche la garanzia, e quella HP è la migliore in assoluto...qualsiasi cosa succede ti vengono a prendere il palmare a casa e ti deve tornare antro 6 gg lavorativi...ma anche prima rientra di solito ;)
MegaHertz78
25-06-2004, 17:44
bè, se vedo un'oggetto che mi piace più di un'altro non credo che non lo comprerei giusto perchè se mi si rompe l'altro ha la garanzia più veloce...credo, se poi si parla di oggetti d'uguale prestazione...in tal caso ti dò ragione! :D
FlatEric
25-06-2004, 18:42
beh è una valutazione in piu...pero come ho detto magari meglio aspettare, magari sono alla stessa prestazione e preazzo, allora conviene quello piu "sicuro"
:( grazie per avermi risposto in tanti!
Rispondendo a Megahertz78 : per me il palmare deve essere innanzitutto al max della connettivita': minimo l'irda e l'ideale sarebbe che avesse il wi.fi !
Poi , per quanto riguarda la sezione pda ,a me interessa ben poco : che possa caricare i miei programmi , come libri, e programmi di medicina..nulla di complicato! Programmini sfiziosi e utility varie. Non dovrebbe mancare naturalmente il lettore mp3.
Tutto qui. Non mi serve una fotocamera integrata,non mi serve il pocketpc2008,o 2010, oppure 1 memoria esagerata...!
E'semplicemente che mi sono rotto di portarmi appresso cellulare e pda. Quindi.. mi piacerebbe magari navigare dal cell con explorer o avere caricato su MSN MESSENGER o ICQ..etc etc..
Sentirmi un po' di mp3...e magari usarlo all'universita'. E avere,dunque,una rubrica super accessoriata e completa come quella di 1 pda!
Ero orientato sul Motorola pmx200 ! Che ne pensate???
FlatEric
25-06-2004, 20:50
bah..nn è windows mobile mi pare ma windows pone edition, quindi non penso fungano i programmi wm03 o 02...poi magari non è cosi pero io punterei piu su un pda-phone che uno smarthphone..
Calidreaming
28-06-2004, 22:59
L'MPX 200 per la precisione è un dispositivo Smartphone quindi decisamente più limitato rispetto al Qtek2020 che è invece un disposito WindowsMobile2003PhoneEdition tutto un altro pianeta.
Soprattutto considerato che vuoi usarlo come strumento di navigazione e lettura.
Piuttosto allora orientati sull'MPX (http://www.brighthand.com/article/Motorola_Announces_MPx) sempre Motorola ma non si sa ancora quando arriverà certo è che sarà una gran bella bestia doppia apertura da un lato e dell'altro Blutooth slot SDIO ecc. ecc.
Però anche il Qtek2020 rimane un ottima alternativa, certo che ritornando a quello che volevi fare un P900 potrebbe essere buono lo stesso, schermo sufficiente per la lettura, lettore MP3 ecc.ecc.
Insomma devi solo scegliere e cacciare i soldini :fagiano:
Ciauz
Originariamente inviato da sozi
E'semplicemente che mi sono rotto di portarmi appresso cellulare e pda. Quindi.. mi piacerebbe magari navigare dal cell con explorer o avere caricato su MSN MESSENGER o ICQ..etc etc..
Sentirmi un po' di mp3...e magari usarlo all'universita'. E avere,dunque,una rubrica super accessoriata e completa come quella di 1 pda!
Ero orientato sul Motorola pmx200 ! Che ne pensate???
Ma tu hai già un palmare?
l' mpx200 è uno smartphone, quindi molto più cellulare che palmare, è limitato rispetto ad altre soluzioni l' MPX non è ancora uscito e costerà uno sfacelo, secondo me il più indicato per te è un QTEK 1010
Obi-VVan
29-06-2004, 01:26
l'MPX dicono costerà 1100 euro o giu di lì...
con quei soldi ti prendi un TH55 con 512 mb di memory stick un nokia 6230 con 512 mb di mmc auricolare bluetooth custodie varie e avanzi ancora soldi.
MegaHertz78
30-06-2004, 15:44
a stò punto allora ti conviene il Qtek 2020, per prezzo stiamo quasi come il p900(come sia possibile non lo sò...), solo che il p900 ha un display più stretto, non ha il GPRS di classe B...e a livello di prestazione, bè, non credo riuscirà mai a far girare un'emulatore della playstation(tanto per rendere l'idea)... :D
Obi-VVan
30-06-2004, 16:03
una cosa che telefona non può chiamarsi cellulare se non regge almeno 4 giorni di uso con 1 carica
R|kHunter
30-06-2004, 16:08
4 giorni no obi, è esagerato, ma almeno due dovrebbe farne.
Purtroppo il qtek fa giusto giusto da mattina a sera con un uso medio-intenso a quanto leggo in giro.
Io preferisco separare le cose per i soliti motivi.
MegaHertz78
30-06-2004, 20:38
Originariamente inviato da Obi-VVan
una cosa che telefona non può chiamarsi cellulare se non regge almeno 4 giorni di uso con 1 carica
ehm, il nokia 3650 che è un'ottimo smart-phone ha una buona durata...dichiarata...eppure a me durava appena una giornata, senza metterlo sotto carica al mattino era scarico...e non perchè fosse rotto o cosa(il mio dicesi USO PESANTE) :eek:
una cosa che telefona e che dura 4 giorni magari può essere l'Ericcson T28...o magari il nokia 3330... :D
Obi-VVan
30-06-2004, 20:47
ho il 6310i e ne sono più che soddisfatto. Dopo 2 anni la batteria fa ancora 6/7 giorni. prima arrivava pure a 10.
Ora ho anche il T630 e a 4 giorni ci arriva un po a fatica ma li fa usandolo meno del 6310i
Rispondendovi:
il Pmx 200 della Motorola costa esattamente 390euro!
e su ebay l'ho trovato (nuovo) a 199 ! ..quindi..
Cmq,ho visto meglio le caratteristiche di questo telefonino :
penso che non faccia al caso mio. E'ancora troppo telefonino.
Ora penso a coltivare un grande sogno:
I p a q 6300 ... il 15 agosto dovrebbe essere messo in commercio.
Il 20 sara' a casa mia.Vi faro'sapere! ok?
Confido solo in 1 lunga durata delle batterie... Secondo voi?
Ci arrivo a 2 giornate? A me bastano!
Cmq si, ho un palmare: Toshiba E330 ! consigli?
Ah 1 altra cosa:
Mio padre ha appena acquistato il treo600i (2004 edition).
Ho avuto modo di provarlo. Gli do'un 6e mezzo.
La piu grande e (forse) unica pecca è che ha uno schermo e 1 interfaccia grafica scadente. Parlo in termini di risoluzione e di grafica (poi , dal palm..che pretendere?). 4096 colori secondo me sono pochini e si vedono!
Cmq,quanto a comfort è praticamente da 10. Piccolo,maneggevole,buona risposta della tastiera e soprattutto è solido. Sembra un telefonino,quando in realta' è SOLAMENTE un pda.
la durata (mio padre riceve in media 5 telefonate da 1 minuto al giorno) è intorno a 2 giorni..
Fatemi sapere!
!
Obi-VVan
01-07-2004, 02:27
il Pmx 200 della Motorola costa esattamente 390euro!
e su ebay l'ho trovato (nuovo) a 199 ! ..quindi..
Cmq,ho visto meglio le caratteristiche di questo telefonino :
penso che non faccia al caso mio. E'ancora troppo telefonino.
l'mpx200 è un cellulare e quei 200 euro non li vale secondo me. A quella cifra prendi di meglio.
non è che è ancora troppo telefonino, è un cellulare quasi comune. Per 200 euro ti compri un P800 che fa molto di più
Ora penso a coltivare un grande sogno:
I p a q 6300 ... il 15 agosto dovrebbe essere messo in commercio.
Il 20 sara' a casa mia.Vi faro'sapere! ok?
mutuo o ipoteca? se pretendono 800 euro per il qtek2020 per quello ne vorranno 1200 come l'MPX. (comunque il qtek nuovo sarà simile all'ipacco ma si spera con display migliore di quelli HP.
Confido solo in 1 lunga durata delle batterie... Secondo voi?
Ci arrivo a 2 giornate? A me bastano!
non ci sperare
Mio padre ha appena acquistato il treo600i (2004 edition).
Ho avuto modo di provarlo. Gli do'un 6e mezzo.
La piu grande e (forse) unica pecca è che ha uno schermo e 1 interfaccia grafica scadente.
lo schermo è 160x160, potevano sforzarsi di più, però l'interfaccia grafica è giusto sia così. Chiara semplice facile e veloce da capire. Non ti perdi in 1000 menu a tendina, configurazioni impossibili e incomprensibili.
Parlo in termini di risoluzione e di grafica (poi , dal palm..che pretendere?).
un Palm col 10% di risorse di un pocket pc riesce a fare cose che un pocket pc si sogna di fare (tipo funzionare bene).
Prova ad usare un qualsiasi pocketPC per leggere mp3 usando un processore da 33 mhz...
Piccolo,maneggevole,buona risposta della tastiera e soprattutto è solido. Sembra un telefonino,quando in realta' è SOLAMENTE un pda.
Tecnicamente è uno smartphone. E se si guardano le caratteristiche è superiore a tutti gil altri
;) Mmmmh 1200 euro? L'ipaq? e il pmx 800 euro? boh
Non so dove abitate..( Montecarlo? );) :) :D
Io,ripeto,il pmx motorola (che ho gia escluso) l'ho trovato a 399 euro NUOVO in NEGOZIO. a 199 da ebay.
Per quanto riguarda l'ipaq 6300 c'e' scritto che
1) il 28 luglio ci sara' la release
2) il 15 Agosto ci sara' la commercializzazione !
3) il costo (in $) sara' di 600 unita'.
Qui,poi,c'e' discordanza.. perche da una parte dicono 500 $,da 1 altro sito dicono 600 $ -- Dunque parliamo di cifre intorno a 550euro!
Cmq sia,non mi sembra mica un capitale (rispetto al qtek e a Treo)
:rolleyes:
Per quanto riguarda il treo: Mah,hai ragione senza dubbio tu riguardo al sistema e alle sue potenzialita'. D'altronde tutto cio che fa Zio Bill Gates (pocket pc) è una cosa instabile. Di solito tendo sempre ad evitare di utilizzare i suoi Os oppure Programmi..
Se dovessi scegliere . . . sarei mooolto indeciso. Meglio un Palm? Meglio un pocket pc? (perche secondo me anche l'occhio vuole la sua parte) o no?
;) Mmmmh 1200 euro? L'ipaq? e il pmx 800 euro? boh
L' MPX adesso costa 2000€ (il prototipo)
Non parlavamo dell' MPX200 che è il cellulare che hai visto tu, ma dell ' MPX e basta
Chiedo umilmente scusa!:cry: :cry:
e il prezzo dell'ipaq me lo confermate?
:confused:
Obi-VVan
01-07-2004, 12:36
se in america costa 600 dollari non è detto che qua debba csotare 550 facendo il cambio dollaro euro normale. Considera che in america la HP vende a prezzi bassi perchè altrimenti non vende. Qua da noi invece comprano tutti pocket pc perchè windows in tasca fa figo e se ne approfittano alzando i prezzi. Basta vedere che qua il 2210 costa 450 euro almeno e su ebay usa lo porti a casa con 280 spedizioni comprese. Raddoppia il prezzo e vedi che trovi il prezzo del 6300 in italia
FlatEric
01-07-2004, 14:14
ma come ben vedi obi l abitudine di non spendere 450€prendendo da ebay il 2210 si espandera anche al 630...
ah poi non lo os se lo sai, ma in america il 2215 in negozio costa 399$.....solo 70 € in meno che qua in italia...
Originariamente inviato da FlatEric
ah poi non lo os se lo sai, ma in america il 2215 in negozio costa 399$.....solo 70 € in meno che qua in italia...
No flat su questo non ci giurerei, molti store(non online) lo vendono a 299$ o a 349$ con in bundle qualcosa...
399$ in usa costava quando è uscito circa un anno fa!
FlatEric
01-07-2004, 22:20
che genere di store? nn dirmi expansys perche li sn tutti refu :D
Obi-VVan
01-07-2004, 22:37
ha detto store non online, ovvero negozi.
FlatEric
01-07-2004, 22:40
ops :D
beh io l ho preso a gennaio a 280€ fai tu :D nn penso fosse gia a tali prezzi ;)
Obi-VVan
01-07-2004, 22:56
a ottobre ti dico quanto costa nei negozi poi.
Ritornando al discorso:
Pocket pc o Palm? A parte la moda e l'esser fighi..qual è piu fuzionale?
Poi credo che ci sia una miriade di prog in piu per palm o mi sbaglio?
Poi credo che ci sia una miriade di prog in piu per palm o mi sbaglio?
Si ma sono così tanti perchè sono la raccolta di software per tutte le versioni del palmos prodotte finora, quindi anche programmi parecchio vecchi ed altri parecchio inutili, il software per pocketpc invece non risale a prima del 2000
Obi-VVan
02-07-2004, 13:11
tecnicamemte un programma fatto per il palm pilot con 512 kb di ram e processore a 16 mhz (o erano 8?) può funzionare su un T|T3 da 400 mhz e 64 mb.
di software inutile è pieno il mondo. Sia per palm che per pocket pc. Forse un po più per palm perchè è abbastanza facile programmarli.
Per esempio ditemi a cosa serve un programma che riproduce sul palmare il pokedext (o come si chiama quel coso che usa il tipo dei pokemon per sapere che specie sono sti cosi)
quindi secondo voi tra il treo600 (o 610) e il ipaq 6700 chi vince?
Originariamente inviato da Obi-VVan
se in america costa 600 dollari non è detto che qua debba csotare 550 facendo il cambio dollaro euro normale. Considera che in america la HP vende a prezzi bassi perchè altrimenti non vende. Qua da noi invece comprano tutti pocket pc perchè windows in tasca fa figo e se ne approfittano alzando i prezzi. Basta vedere che qua il 2210 costa 450 euro almeno e su ebay usa lo porti a casa con 280 spedizioni comprese. Raddoppia il prezzo e vedi che trovi il prezzo del 6300 in italia
non so perche in Italia gli iPAQ costano cosi tanto da noi si trovano a molto meno:
h2100=355€
h4150=417€
h1940=313€
quindi secondo voi tra il treo600 (o 610) e il ipaq 6700 chi vince?
a parita di prezzo prenderei sicuramente l'iPAQ
PS: a quanto pare dai l'ultimi rumor l'iPAQ 6300 si "trasformera" in iPAQ rw6100 (che e il modo nel qualle si chiameranno tutti li nuovi iPAQ (ab1234 - 2 lettere e 4 numeri)
FlatEric
03-07-2004, 18:28
beh treo 600 e il nuovo ipaq direi proprio il nuovo ipaq! il treo a 4016 colori, mentre il ipaq 65000! gia solo quello...e poi con l ipaq hai wifi e bt, e poi immagino ci saranno migliaia di cose in piu dato solo il fatto che il treo ha gia un annetto mi pare..
david90210
14-07-2004, 11:53
ma con un 2210 ipaccco non esiste un optional per inserire la sim e usarlo come telefono?
Originariamente inviato da david90210
ma con un 2210 ipaccco non esiste un optional per inserire la sim e usarlo come telefono?
si, una normale scheda GPRS su compact flash, va bene non solo per il 2210 ma per TUTTI i pocketpc con slot CF
Il problema di queste schede è che costano un occhio della testa(circa 250€) per poi prosciugare la batteria del pocketpc in poche ore...
Che te ne fai poi dell'ipacco con dentro la sim se come cell è praticamente inutilizzabile perchè SE VA BENE dopo 6 ore sei a terra con la batteria?? NIENTE
Quindi io sto consigliando a tutti di LASCIARE PERDERE questa soluzione, specie se si è interessati ad usarlo proprio come cellulare...
david90210
14-07-2004, 14:20
alla luce di queste informazioni....
[fantozzi mode ON]
secondo me la scheda GPRS su compact flash è una CAGATA PAZZESCA !!!
eEEhHHEE!!! (15 minuti di applausi!)
[fantozzi mode OFF]
Originariamente inviato da david90210
alla luce di queste informazioni....
[fantozzi mode ON]
secondo me la scheda GPRS su compact flash è una CAGATA PAZZESCA !!!
eEEhHHEE!!! (15 minuti di applausi!)
[fantozzi mode OFF]
GIA :D :muro:
E' un pò come i portatili(pochi direi) che hanno integrato il GPRS con lo slot per la SIM, è per avere una connessione GPRS ovunque senza dipendere da un cell che lo mettono, mica per usare il portatile come cellulare! :rotfl:
R|kHunter
15-07-2004, 10:02
Rumors dicono che il TREO 610 dovrebbe avere schermo 320 x 320 a 65 mila colori, 32 mb di RAM, bluetooth, Irda, fotocamera e le stesse dimensioni del treo 600...
Sarebbe un gran bel apparecchio :sbav:
Savio3000+
16-07-2004, 00:00
Hai preso in considerazione il p800? :D
R|kHunter
16-07-2004, 00:32
Il P800 sul lato PDA è molto limitato e pure lentino...
Savio3000+
16-07-2004, 00:54
Originariamente inviato da R|kHunter
Il P800 sul lato PDA è molto limitato e pure lentino...
bè e il p900 ( e' quasi identico O_O):muro:
sono il papa di sozi ho il treo 600 dalla fine di giugno e mi trovo molto bene io adopero il treo sia come telefono che come palmare giochi applicazioni excel ecc. da sballo non si scarica
mi dura tanto che dopo tre gg ha ancora la carica al 30% lo carico giusto perche ho letto che e' meglio non scaricare la batteria .posseggo anche un ipaq serie 38 quello lo debbo appena sfiorare non ci puoi giocare qualunque cosa fai devi stare attento che la batteria ti lasci.
lo adopero solo come navigatore satellitare con la presa per la ricarica inserita.
l'unica cosa che poteva essere migliorata e' lo schermo che adire la verita non e' eccelso perche paragonato al qtec ma che assolve alla sua funzione egreggiamente.poi ci sono numerosi programmi .
Originariamente inviato da Savio3000+
bè e il p900 ( e' quasi identico O_O):muro:
Non è superiore in prestazioni al P800 come palmare...
Xplore g18, in vendita da euronics a 299 euro.
E'uno smatphone con so palm e 16mb di ram.
Permettimi un consiglio, prendili separati, magari un sony th55 o un T3, magari finisci per risparmiare e hai due oggetti che fanno bene il loro lavoro senza compromessi piuttosto che uno che cerca di fare cosí cosí due cose.
Posso capire la soddisfazione iniziale di non ricordarsi di mettersi in tasca tutti e due quando esci, ma ti ci vedi la sera in discoteca con il palmare o fare le telefonate in spiaggia mentre la sabbia va a scartavetrarti il display?
R|kHunter
14-09-2004, 20:52
Originariamente inviato da quicker
Xplore g18, in vendita da euronics a 299 euro.
E'uno smatphone con so palm e 16mb di ram.
Permettimi un consiglio, prendili separati, magari un sony th55 o un T3, magari finisci per risparmiare e hai due oggetti che fanno bene il loro lavoro senza compromessi piuttosto che uno che cerca di fare cosí cosí due cose.
Posso capire la soddisfazione iniziale di non ricordarsi di mettersi in tasca tutti e due quando esci, ma ti ci vedi la sera in discoteca con il palmare o fare le telefonate in spiaggia mentre la sabbia va a scartavetrarti il display?
Straquoto mille volte e aggiungo che comprando separato si risparmiano soldini!!!
Esempio: qtek 2020 789 euro
TH55 + T630 + Memory stick 512 mb + GPS seriale Haicom = 730 euro
Io quoto pienamente ...hunter per la separazione ma visto che sozi è disposto a spendere una bella cifra per un buon prodotto penso che se si orienta per il nuovo qtek 9090 ha fatto bingo con tutte le funzionalità. Ha migliorato la batteria e soprattutto ha anche il wi-fi rispetto al 2020.
Certo per ora puoi averlo a 950 euro ma da Tony_20 lo puoi avere con la prenotazioen a 850 !
io aspetterei novembre.......esce questo bell'oggettino......che costerà sui 500?
http://www.mobilegazette.com/images/t-mobile-mda-compact.jpg
Specs:
Intel XScale 312 MHz
Windows mobile 2003 SE
64 MB RAM/64 MB ROM
SDIO slot, BT (no Wifi)
1200 mAh Battery
2.8" QVGA screen
1.3 MP camera
125 x 71.6 x 18.7 mm
150 Gr
Release date: November 2004
Sì ma a novembre con l'obbligo di contratto T-Mobile ?
Come il HP Ipaq h6315 ora ?
bè lo prendi marchiato ma poi gli puoi fare quello che vuoi....c'è Windows mobile 2003 SE quindi, problemi zero........
l' HP Ipaq h6315 dicono che sia lentissimo!!
No, non intendevo marchiato con il nome scritto su ma bloccato a quell'operatore. Mai sentito parlare di locked o unlocked ?
lo trovi tranquillamento unlocked.....come trovi l'xdaII
altre foto
http://www.xscale.de/images/news/MDAcompact2.jpg
http://www.xscale.de/images/news/MDA_family.jpg
Beh non è proprio così, e vedrai, nel senso che sì si troverà unlocked ma dopo qualche mese che T-mobile avrà venduto qualche decina di migliaia di pezzi, come è avvenuto per il XDA II
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.