PDA

View Full Version : Alluminio Anodizzato... Dove ? Come ?

MasterJukey
24-06-2004, 23:53
Ciao a tutti, vorrei rifare il pannello laterale al mio Xaser III, proprio ex novo ... prima di partire con l opera pero ho un paio di domande ... il V2000A in alluminio è anodizzato ???

Se si dove trovo lastre di alluminio anodizzato ?? e di alluminio normale ???

Grazie :D

Ps in caso ci fosse un processo di anodizzazione come si fa ?

Tnx

Jack 85
25-06-2004, 00:13
Originariamente inviato da MasterJukey
Ciao a tutti, vorrei rifare il pannello laterale al mio Xaser III, proprio ex novo ... prima di partire con l opera pero ho un paio di domande ... il V2000A in alluminio è anodizzato ???

Se si dove trovo lastre di alluminio anodizzato ?? e di alluminio normale ???

Grazie :D

Ps in caso ci fosse un processo di anodizzazione come si fa ?

Tnx

Dai un occhiata qui

http://www.ing.unitn.it/~colombo/Anodizzazione/cap_3.htm

m4xt3r
25-06-2004, 07:25
In pratica ti devi rivolgere ad un'azienda specializzata! ;)
Tieni in considerazione che lavorare l'alluminio è più facile che l'acciaio, perchè è altrettanto rigido, ma molto più duttile.
Inoltre l'anodizzazione (almeno qui in trentino) non è affatto costosa: se l'azienda alla quale ti rivolgi non ha intenzione di farci il pizzo, con pochi euro dovresti riuscire ad anodizzare la fiancata! :)

Spectrum7glr
25-06-2004, 07:35
Originariamente inviato da m4xt3r
In pratica ti devi rivolgere ad un'azienda specializzata! ;)
Tieni in considerazione che lavorare l'alluminio è più facile che l'acciaio, perchè è altrettanto rigido, ma molto più duttile.
Inoltre l'anodizzazione (almeno qui in trentino) non è affatto costosa: se l'azienda alla quale ti rivolgi non ha intenzione di farci il pizzo, con pochi euro dovresti riuscire ad anodizzare la fiancata! :)

sinceramente non saprei proprio a quale categoria di imprese rivolgermi: che genere di aziende devo cercare?

altra domandina quanto costa un pannello di alluminio al metro quadro? dove lo si trova?

Fabry Xp
25-06-2004, 07:58
scusate ma a cosa serve l'anodizzazione??

85kimeruccio
25-06-2004, 09:07
rendere + leggero restistente nel tempo e + lavorabile l'alluminio..

nn lo so.. ma a ragionamento..........:)

Alessoni
25-06-2004, 09:12
Originariamente inviato da 85kimeruccio
rendere + leggero restistente nel tempo e + lavorabile l'alluminio..

nn lo so.. ma a ragionamento..........:)

piu' leggero no...lavorabile nemmeno...anzi, lo strato di ossido superficiale è nettamente piu' duro dell'alluminio di base

l'anodizzazione artificiale è un trattamento superficiale, volto ad inspessire la zona superficiale di ossido che si forma naturalmente sull'alluminio.

si inspessisce per migliorare la resistenza a corrosione fondamentalmente...

poi, puo' essere anche usata solo a scopi estetici...

volendo si potrebbe pure in casa con dei solventi e altri prodotti chimici (tossici) che però costano una frananta...

MasterJukey
25-06-2004, 10:09
Ah ecco ... quindi mi devo trovare l azienda... LoL... ma che vuoi sappiate il case dello Xaser III in alluminio è anodizzato ?? Xke sennò magari evito di anodizzarmi la lastra di alluminio ...

Al metro quadro sapere circa quanto viene ?

genk
25-06-2004, 10:13
Originariamente inviato da Jack 85
Dai un occhiata qui

http://www.ing.unitn.it/~colombo/Anodizzazione/cap_3.htm
scusate, ma io a casa ho acido ossalico, quindi posso provare a anodizzarmi l'allu??

Spectrum7glr
25-06-2004, 11:16

Al metro quadro sapere circa quanto viene ?

mi unisco...e chi vende lastre d'alluminio?

MasterJukey
25-06-2004, 19:15
non saprei proprio :( indicazioni ??

Spectrum7glr
27-06-2004, 08:44
Originariamente inviato da Spectrum7glr
sinceramente non saprei proprio a quale categoria di imprese rivolgermi: che genere di aziende devo cercare?

altra domandina quanto costa un pannello di alluminio al metro quadro? dove lo si trova?

mi auto-quoto...tutti sembrano sapere che non costano molto...ma dove li comprate? ;)

ucc
27-06-2004, 12:05
pagine gialle, commercio metalli e poi ti devi presentare li sperando che vendano a privati.

Special
28-06-2004, 10:56
al brico center le vendono nelle seguenti misure:

25x50
50x50
100x50

Spectrum7glr
28-06-2004, 12:10
grazie a tutti! :) ...si taglia facilmente (intendo 2mm di spessore con seghetto alternativo) oppure bisogna per forza di cose rivolgersi a centri specializzati? tiene bene le saldature oppure è meglio servirsi di bulloni per le giunzioni tra vari pezzi?

MasterJukey
19-07-2004, 00:19
Ah ecco ... quindi mi devo trovare l azienda... LoL... ma che vuoi sappiate il case dello Xaser III in alluminio è anodizzato ?? Xke sennò magari evito di anodizzarmi la lastra di alluminio ...

Mi quoto dato che solo ora mi ritorna in mente :p e nessuno mi aveva risposto ;)

MasterJukey
19-07-2004, 22:03
Nessuno che sa se lo xaser3 è si in alluminio ma anodizzato o no ????:cry: :muro: :muro:

:help: :help:

MasterJukey
20-07-2004, 22:33
Faccio un appello ai possessori di Xaser III in alluminio !!!!

é alluminio anodizzato ???

Mi limito ad un UP giornaliero xò leggetelo please :rolleyes:

23_Alby23
21-07-2004, 00:57
é alluminio anodizzato ???

Da quanto ne so lo Xaser III non è anodizzato.

MasterJukey
21-07-2004, 07:51
Ohhhh ti ringrazio :)

Meno male che qualcuno comincia a rispodermi, tnx !

Altri parerei ragazzi ? devo comprarmi un metro quadro di alluminio per fare il pannello laterale :p ...

Mauro82
21-07-2004, 22:22
su una recensione ho trovato "alluminio opaco non verniciato";)

MasterJukey
21-07-2004, 22:23
ah ottimo ... speriamo che qualcun altro dia ulteriori conferme cosi comincio a muovermi nel cercare il necessario !!!

tnx ;)