PDA

View Full Version : Mi aiutate a comprare??

Crimsom
24-06-2004, 22:48
sì sì avete capito ragazzi, devo comprare un bel lcd da crystalfontz, ma non ho capito come diavolo si ordina e in totale quanto dovrebbe costare. I sono andato su drive bay kits e ho selezionato:

DISPLAY: 634
OVERLAY: Aluminium
DISPLAY COLOR: White on blue background

SELECT INTERFACE: Quale scelgo? aiutatemi voi..

a questo punto non capisco come proseguire con l'ordine...sarò rincoglionito io

Inoltre vi volevo chiedere:in un tipo di lcd come questo, è possibile far visualizzare anche temperature?

a me servirebbe fare viualizzare almeno 3 diverse temperature

aspetto le vostre solite puntuali risposte

Ciao

Stigmata
24-06-2004, 23:13
per quanto riguarda l'ordina online non so aiutarti :(

interface credo sia (a occhio) USB oppure parallela o seriale, imho scegli USB che alimenta anche il display senza ricorrere ai molex

per le temp non c'è problema, usa un software tipo jalcds per gestire il display e installa motherboard monitor, jalcds "preleva" i dati da MBM e tra questi dati ci sono anche le temp, oltre a voltaggi, velocità ventole e altro ancora

ciau!

ps: c'è un articolo su jalcds, cercalo in modding.hwupgrade.it :)

Crimsom
24-06-2004, 23:21
grazie stigmata ! Il punto è che ancora non ho capito se posso monitorare temperatura di processore, chipset e scheda video.. se così fosse lo ordinerei (sempre se capisco come fare:D ) subito
Inoltre con un software quale mbm, non dovrei avere dei rivelamenti sbagliati?

Guts
24-06-2004, 23:50
allora se ti affidi alle info dell'smbus(quello da dove le prendono speedfan e MBM ad esempio) puoi monitorare quelle che loro monitorano, quindi nn la scheda video e forse neanke il chipset, nn so se sia monitorato. invece usando dei sensori che piazzi tu dovresti interfacciarli poi al display e ci sono vari modi, ma è piu complicato che gestirlo da software prendendo i dati da MBM

Crimsom
24-06-2004, 23:54
quindi volendo io potrei comprare questo lcd (che secondo me è il top delle'estetica soprattuto percè si abbina benissimo al mio pc-75) e interfacciargli dei sensori? ma come?:confused:

Guts
25-06-2004, 00:00
qua si passa alla parte elettronica in cui sono poco ferrato, dai un'occhiata al forum elettronica di pctuner dove sicuramente ti sanno aiutare dato che ce ne sono parecchi di progetti di questo tipo, anke + complessi
http://forum.pctuner.net/forum/forumdisplay.php?s=&forumid=20

Crimsom
25-06-2004, 00:01
ho provato a chiedere ma non ho avuto risposte esaurienti:(

Guts
25-06-2004, 00:09
quando? prova a fare un search

Stigmata
25-06-2004, 07:38
Originariamente inviato da Crimsom
quindi volendo io potrei comprare questo lcd (che secondo me è il top delle'estetica soprattuto percè si abbina benissimo al mio pc-75) e interfacciargli dei sensori? ma come?:confused:

No, non si può.
Tutto quello che l'lcd fa è visualizzare informazioni che gli vengono passate da qualcosa. In questo caso si tratta di un software. La soluzione ideale (per semplicità e ovviamente costi, visto che il display già ce l'hai) per visualizzare info è quella che ho proposto io, non si scappa.

Puoi prendere dei termometri tipo il senfu con il loro display, ma fanno solo quello e la precisione è tutt'altro che ideale: tanto vale usare MBM. Oltretutto MBM rileva le temp di cpu, hd e sistema (chipset), che altro ti serve? L'unica che manca è la vga, ma solo perchè non tutte le schede hanno un sensore integrato.

Se vuoi, e se trovi qualcuno che ti aiuta (ammesso che sia capace), puoi costruirti una scheda aggiuntiva che si interfaccia al display sulla quale cablare sensori e quant'altro.
Il mio display è fatto così: ci posso attaccare sensori per le temperature, ventole che vengono regolate automaticamente, neon che si accendono o spengono a seconda della temperatura della cpu (ad esempio) e altre cose. Ovviamente non me lo sono fatto da solo :asd: ma l'ho preso.

Ciao!