DooM1
24-06-2004, 21:43
Ho un problema.
Non riesco a far entrare in rete 1 PC in una rete aziendale (che in realtà è di un laboratorio di una scuola).
Quello è il PC che dovrebbe fare da server.
È un P4 2800, con Asus P4G8X Deluxe, matrox parhelia, matrox rt.x 10, Creative SB Audigy 2 Platinum EX, 1 GB di ram, e altre cosette :D
Una buona macchina insomma!
Il S.O. al momento utilizzato è Windows XP Home Edition con SP1a.
È tutto provvisorio, in quel server ci andrà Windows 2003 Server, che in realtà è già installato in un altro HDisk, ma non completamente configurato, perchè appunto è tutto provvisorio.
La scheda di rete è la broadcom integrata da 1 Gbps.
I 13 client invece sono degli Athlon XP 2400+ con scheda madre Asrock (non ricordo il modello, ma con chipset SiS), e scheda di rete... non mi ricordo :D .
Ah, i client hanno montato Windows XP Professional (senza SP).
Il service pack non si installa perchè dice che il CD-Key è piratato :rolleyes: . Ma a questo si sta cercando di risolvere. I "tecnici" (che hanno assemblato i PC) dovranno venire e sistemare la faccenda delle licenze!
La rete è composta quindi da quel server, + i 13 client, il tutto collegato assieme da uno switch della 3com (di cui non ricordo il modello, ma so che ha 2 porte da 1 Gbps).
La cosa bella è che i client si vedono perfettamente in rete, si scambiano files, messaggi con il net send, si pingano ecc.. Tutto regolare :)
Invece il server risulta assolutamente isolato.
Il server non pinga nessun client, e nessun client pinga il server :mad:
Mentre facevo dei tentativi, a volte dice richiesta scaduta, altre volte dice host inesistente o qualcosa del genere (non ricordo esattamente :muro: ).
Il cavo di rete risulta collegato.
Non c'è nessun conflitto di IP.
Ho provato a cambiare il cavo ma niente.
Non c'è nessun firewall installato in nessun PC.
Ho disinstallato e reinstallato (e anche aggiornato) i driver della scheda di rete.
Ho provato a collegare il server ad altre porte dello switch (sia da 100 che 1000).
Ho provato il programmino di utility in dotazione alla scheda madre (apposito della broadcom), e dice che è tutto apposto. Mi dà la lunghezza del cavo (9 mt circa), firmware ok... tutto ok.
In risorse di rete, il PC vede solo se stesso.
Ho provato a pingare 192.168.0.1 (l'IP del server), e quello funziona.
Eppure la prima volta che ho provato ha funzionato subito...
poi, ora pensandoci, ho avuto problemi da quando ho condiviso le cartelle.
Ho provato anche a configurare a lampo Windows 2003 installato nell'altro HDisk, ma con stesso esito (magari però non l'ho configurato bene... ho fatto a lampo).
Ho provato anche la creazione guidata rete... e niente.
Non so più che fare...
è tutto a posto ma non pinga.
Per il fatto che non pinghi, io so che è un problema hardware o di firewall... o sbaglio?
Che diamine faccio?
Scusate il post chilometrico... spero che mi possiate aiutare.
Ah dimenticavo... il gruppo di lavoro è lo stesso in tutti i PC ("WORKGROUP" classico... fastasia eh?! :D). Ma comunque i PC dovrebbero comunque pingare.
Non so... forse ora pensandoci si è cancellato l'account guest... boo
Ditemi qualcosa.
Non sto usando nessun account, per ora è provvisorio senza password ne account e ne niente.
Ciaux :D ;)
Non riesco a far entrare in rete 1 PC in una rete aziendale (che in realtà è di un laboratorio di una scuola).
Quello è il PC che dovrebbe fare da server.
È un P4 2800, con Asus P4G8X Deluxe, matrox parhelia, matrox rt.x 10, Creative SB Audigy 2 Platinum EX, 1 GB di ram, e altre cosette :D
Una buona macchina insomma!
Il S.O. al momento utilizzato è Windows XP Home Edition con SP1a.
È tutto provvisorio, in quel server ci andrà Windows 2003 Server, che in realtà è già installato in un altro HDisk, ma non completamente configurato, perchè appunto è tutto provvisorio.
La scheda di rete è la broadcom integrata da 1 Gbps.
I 13 client invece sono degli Athlon XP 2400+ con scheda madre Asrock (non ricordo il modello, ma con chipset SiS), e scheda di rete... non mi ricordo :D .
Ah, i client hanno montato Windows XP Professional (senza SP).
Il service pack non si installa perchè dice che il CD-Key è piratato :rolleyes: . Ma a questo si sta cercando di risolvere. I "tecnici" (che hanno assemblato i PC) dovranno venire e sistemare la faccenda delle licenze!
La rete è composta quindi da quel server, + i 13 client, il tutto collegato assieme da uno switch della 3com (di cui non ricordo il modello, ma so che ha 2 porte da 1 Gbps).
La cosa bella è che i client si vedono perfettamente in rete, si scambiano files, messaggi con il net send, si pingano ecc.. Tutto regolare :)
Invece il server risulta assolutamente isolato.
Il server non pinga nessun client, e nessun client pinga il server :mad:
Mentre facevo dei tentativi, a volte dice richiesta scaduta, altre volte dice host inesistente o qualcosa del genere (non ricordo esattamente :muro: ).
Il cavo di rete risulta collegato.
Non c'è nessun conflitto di IP.
Ho provato a cambiare il cavo ma niente.
Non c'è nessun firewall installato in nessun PC.
Ho disinstallato e reinstallato (e anche aggiornato) i driver della scheda di rete.
Ho provato a collegare il server ad altre porte dello switch (sia da 100 che 1000).
Ho provato il programmino di utility in dotazione alla scheda madre (apposito della broadcom), e dice che è tutto apposto. Mi dà la lunghezza del cavo (9 mt circa), firmware ok... tutto ok.
In risorse di rete, il PC vede solo se stesso.
Ho provato a pingare 192.168.0.1 (l'IP del server), e quello funziona.
Eppure la prima volta che ho provato ha funzionato subito...
poi, ora pensandoci, ho avuto problemi da quando ho condiviso le cartelle.
Ho provato anche a configurare a lampo Windows 2003 installato nell'altro HDisk, ma con stesso esito (magari però non l'ho configurato bene... ho fatto a lampo).
Ho provato anche la creazione guidata rete... e niente.
Non so più che fare...
è tutto a posto ma non pinga.
Per il fatto che non pinghi, io so che è un problema hardware o di firewall... o sbaglio?
Che diamine faccio?
Scusate il post chilometrico... spero che mi possiate aiutare.
Ah dimenticavo... il gruppo di lavoro è lo stesso in tutti i PC ("WORKGROUP" classico... fastasia eh?! :D). Ma comunque i PC dovrebbero comunque pingare.
Non so... forse ora pensandoci si è cancellato l'account guest... boo
Ditemi qualcosa.
Non sto usando nessun account, per ora è provvisorio senza password ne account e ne niente.
Ciaux :D ;)