PDA

View Full Version : Vi piace il film Equilibrium? [Discussione Filosofica]

gik25
24-06-2004, 20:28
E' un bel film senza ombra di dubbio, fa vedere cosa succede quando la legge è ingiusta e si impone con la foza...

Succede che quando c'è qualcuno che è più forte di chi si impone sono cazzi...

Neo: "Capitano glielo chiedo per l'ultima volta! Non lo faccia!"
Un secondo dopo ci sono 15 cadaveri per terra.

Chi ha ragione? Non ha importanza, quando si tratta di difendere la propria vita nè la legge, nè chiunque al mondo, può chiedere a una persona di non farlo. E l'altro per giunta era stato avvisato e conscio del pericolo!

[ATTENZIONE: NON SONO AMMESSE PROTESTE E QUOTE RELATIVE ALLE RIGHE SOTTOSTANTI. SE VI TROVATE DACCORDO BENE, SENNO EVITATE DI QUOTARE!]
Ricordate quando la Cina andava con i carriarmati contro i manifestanti? O tutti i casi in cui i detentori del potere (del coltello dalla parte del manico hanno esagerato)?

Mi chiedo sempre se capiterà un giorno in cui a farne le spese sarà la moglie di uno scienziato o di un generale che ha accesso diretto ad un enorme potere distruttivo (ad es. alle armi nucleari...)

Vi immaginate la scena?
giornalista in tv: "ieri è morta una manifestante: era sposata con un noto scienziato..."
E pochi minuti dopo... la vendetta dello scienziato...

Secondo me non bisognerebbe mai dimenticare perchè l'uomo civile ha rinunciato alla legge della giungla (forza = potere), e cioè per dormire la notte, per non dover temere la vendetta o la forza di qualcuno più forte di noi... Ma purtroppo si tende a dimenticarlo sempre più spesso

decapitate85
24-06-2004, 20:31
meglio quello doppiato dai gemboy www.gemboy.it

Marcolino4d
24-06-2004, 20:53
l'ho visto un pò di tempo fa quindi non me lo ricordo bene

ma se non sbaglio il film sottolinea anche una cosa che può esssere considerata banale ma non lo è: l'uomo è vittima della sua intelligenza (nel film lo solo dei suoi sentimenti ma credo che si possa allargare il cerchio).

Sviluppa quindi un paradosso:l'uomo è intelligente e si distrugge a causa di questo vantaggio senza poter cambiare le cose

Quello di equilibrium è un uomo a metà, schiacciato dal suo vantaggio sulle altre specie senza il quale non può vivere ed è quindi costretto a una odiosa supremazia che gli va a nuocere sernza poter modificare il proprio essere:non è ne istinto, ne Dio, e questo lo porta all'autodistruzione.

Se ho letto bene il film, sono pienamente d'accordo con chi l'ha scritto.

kaich
24-06-2004, 20:56
premesso che non entro nel merito della frase inquotabile (troppo semplicistico essere favorevole o contrario) il film, sebbene abbia molto di 1984 IMHO da una luce ed una visione inquietante del futuro.... effettivamente la forza nel male e nel bene (che rispecchia la prima e seconda parte del film).
piccola "provocazione" siamo sicuro che sia "meglio" aver abbandonato la legge della giungla?

mi fermo qua, ho esaurito le capacità del mio neurone! :D

nin
24-06-2004, 21:21
Il film non mi è piaciuto dal punto di vista della realizzazione, un concetto comunque abbastanza diverso da quello di Matrix è stato trasportato su pellicola quasi nella stessa maniera (iper combattimenti, arti marziali..).
Per quanto riguarda il risvolto filosofico è stato invece molto interessante: a parer mio la morale della favola è, come al solito, che il giusto stà nel mezzo, dove ci si può vivere un poco di libertà senza intaccare quella degli altri..
Il sorrisino diabolico del protagonista a fine film che gode nel vedere le esplosioni nella città è emblematico..

gik25
24-06-2004, 21:42
Originariamente inviato da nin
Il sorrisino diabolico del protagonista a fine film che gode nel vedere le esplosioni nella città è emblematico..

Anche a me è parso di vedere il sorriso amaro del destino nel finale, ma non nel protagonista...

angmail
24-06-2004, 21:46
a me è piaciuto moltissimo ha avuto poca pubblciità dato che uscì insieme a matrix
appena finisci di vedere quel film vuoi ribaltare il sistema.

Alexhwoc
24-06-2004, 22:52
a me è piaciuto.
Rispetto a molti film che ci sono in giro lo trovo fatto bene è ha dentro buone idee.