View Full Version : p4 2,53 da portare a 2,7 ....
salve a tutti sono nuovo e non sono tanto esperto di overclock di processori....
ho un p4 2.53 e volevo portarlo a 2.7ghz....
qualcuno puo spiegarmi con calma e chiarezza i passi che devo fare?
grazie in anticipo....ciau :)
vi do altre info sotto consiglio di un mio amico....
la skeda madre è una p4b533, 512 mega di ram a 333 mhz e una ventola aggiuntiva nel case....
le temperature nn le so ma nn ho mai avuto problemi di temperatura neanke l anno scorso...
non so ditemi voi :O
Motorland
24-06-2004, 20:39
devi andare nel bios e alzare il bus a piccoli passi e poi verificare se è stabile o meno (con programmi tipo prime95,super pi...o facendo quello per cui usi il pc,tipo giocare per ore o rippare...ecc)
prima di alzare il bus devi però verificare che la tua scheda madre abbia i fix per agp e pci
se ad un certo punto,alzato il bus di X, il sistema dovesse diventare instabile potresti ristabilirlo in 2 modi:
1- abbassi il bus di qualche "punto" e vivi tranquillo accontentandoti;
2-alzi il voltaggio della cpu (Vcore), anche questo a piccoli passi...
p.s. avevo il tuo stesso processore, al massimo arrivava a 2790mhz con il Vcore default...
ciao
ok adesso provo....thx della risposta :)
E prima volta ke provo a O.C. Ho un p4 2.66 e soltanto ho aumentato fsb da 133 a 144 (senza picoli passi-diretamente) e mi sembra stabile.CPUZ mi da 2879 e super pi mi da 1 min 03.Come assicurarmi se e veramente stabile?
tasker pure qui ti becco querami su irc che ti spiego tutto ;)
Originariamente inviato da V4v4
tasker pure qui ti becco querami su irc che ti spiego tutto ;)
su ke canale stai di solito?
:vicini:
Motorland
27-06-2004, 00:58
Originariamente inviato da msdn
E prima volta ke provo a O.C. Ho un p4 2.66 e soltanto ho aumentato fsb da 133 a 144 (senza picoli passi-diretamente) e mi sembra stabile.CPUZ mi da 2879 e super pi mi da 1 min 03.Come assicurarmi se e veramente stabile?
con super pi
però da 32mb
prova a farne 2 o 3 di fila (ci vorrà un po')
e prime95, lasciandolo andare per un po' di ore
e comunque nell'uso solito del pc, per esempio giocare o rippare...
io con il p4 a 2789mhz non ero stabile al 100% perchè dopo 6\7 ore di gioco ininterrotto (lan party da infarto) capitava, ogni tanto, la schermata blu...
ciao
potreste consigliarmi dei programmi per tenere sott okkio le temperature della cpu,skeda video ecc ecc ?
e ci sono dei programmi x aumentare la velocita della ventola della cpu o delle skede video?
thx ciau
Motorland
27-06-2004, 15:17
Originariamente inviato da tasKer
potreste consigliarmi dei programmi per tenere sott okkio le temperature della cpu,skeda video ecc ecc ?
e ci sono dei programmi x aumentare la velocita della ventola della cpu o delle skede video?
thx ciau
solitamente nel cd che ti danno con la scheda madre e scheda video ci sono programmi per monitorarle,
per esempio per le mie, entrambe gigabyte, ho 2 programmi: easytune per la cpu
e
un altro,non ricordo il nome,per la scheda video
entrambi servono per monitorare le temperature e i voltaggi(solo easytune) e per overcloccare...
sandra so che ti dà le temperature, voltaggi..ecc.
però io lo trovo scomodo
per le ventole non puoi aumentarne la velocità,
o almeno credo...
puoi variarla montando un variatore o comprando delle ventole che prevedano la regolazione della velocità.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.