PDA

View Full Version : Raid 1 oppure DVD-RW

lele2004
24-06-2004, 17:27
ciao a tutti vorrei il vostro parere....

devo prendere dei dischi nuovi, più capienti e veloci (si fa per dire...) di quello che ho (40GB D740X maxtor)

ovvero:

2 dischi da 80GB SATA Maxtor da mettere in RAID 0

+

alternativa 1)
2 dischi per archiviazione da 160GB ATA Maxtor da mettere in RAID 1 (quindi acquistando un controllerino da 30 euro)

alternativa 2)
1 solo disco da 160GB ATA Maxtor più un masterizzatore DVD... (normale o DL?)

purtroppo devo essere sempre certo di NON perdere i dati poichè devo scrivere la tesi e non vorrei da un giorno all'altro trovarmi con le chiappe per terra... (sappiamo tutti dell'affidabilità dei dischi di oggi).

grazie,
ciao :)

Kewell
24-06-2004, 18:35
Dipende da cosa ci fai con il pc dopo la tesi.

Il raid lo puoi sempre trasformare in 0.

Secondo me il sistema più sicuro è il DVD ( e poi dopo lo puoi usare con piacere:p )

MetalMassacre
24-06-2004, 19:24
Originariamente inviato da lele2004
ciao a tutti vorrei il vostro parere....

devo prendere dei dischi nuovi, più capienti e veloci (si fa per dire...) di quello che ho (40GB D740X maxtor)

ovvero:

2 dischi da 80GB SATA Maxtor da mettere in RAID 0

+

alternativa 1)
2 dischi per archiviazione da 160GB ATA Maxtor da mettere in RAID 1 (quindi acquistando un controllerino da 30 euro)

alternativa 2)
1 solo disco da 160GB ATA Maxtor più un masterizzatore DVD... (normale o DL?)

purtroppo devo essere sempre certo di NON perdere i dati poichè devo scrivere la tesi e non vorrei da un giorno all'altro trovarmi con le chiappe per terra... (sappiamo tutti dell'affidabilità dei dischi di oggi).

grazie,
ciao :)

bah secondo me prendi 2 dischi (1°alternativa), cosi ti vendo io per 50€ il contrl raid ide :D

lele2004
24-06-2004, 19:49
azz... ma se costa nuovo 27 euro????? :D :mc: :D

MetalMassacre
24-06-2004, 20:20
azz... ma se costa nuovo 27 euro????? :D :mc: :D

puo darsi, dipende quale io TI sto vendendo :D un promise fastrack tx2000 che nuovo viene ancora il suo bel po!

lele2004
24-06-2004, 20:25
no vabbè..... non cerco le prestazioni....

ecco perchè mi hai detto quel prezzo... il tuo è un prodotto super...

guarda mi accontento di questo, se anche le prestazioni non sono granchè fa niente....

http://www.pcgen.it/sheet.asp?ID=660

una curiosità... off topic...
come DVD-RW, fra un NEC 2500A e un Pioneer 107D quale prenderesti??

MetalMassacre
24-06-2004, 20:40
no vabbè..... non cerco le prestazioni....

ecco perchè mi hai detto quel prezzo... il tuo è un prodotto super...

guarda mi accontento di questo, se anche le prestazioni non sono granchè fa niente....

http://www.pcgen.it/sheet.asp?ID=660

una curiosità... off topic...
come DVD-RW, fra un NEC 2500A e un Pioneer 107D quale prenderesti??

a dirti la verita..poichè ho un pio104 da mooolto tempo e mi trovo ancora mooolto bene a fare di tutto.. io rimarrei su questa marca, ma non avendo sottomano ne l'uno ne l'altro che citi..non posso aiutarti di piu..
se non hai conoscenti che li possiedono e che ti potrebbero dar qualche dritta.. affidati alla sorte :D

lele2004
24-06-2004, 20:46
eh c'hai ragione!!

però tenendo conto che il nec 2500A costa 10 euro in meno e pare sia flashabile a 2510 dual layer quasi quasi mi butterei su questo...
OVVIAMENTE FINO A QUANDO QUALCUNO MI CONVINCE A PRENDERE IL PIONEER...:D

(non era un urlo, era solo per sottolineare la cosa...)

grazie a metal e agli altri.....

se c'è ancora qualcuno che vuole dire la sua, ben venga :)

ciauz

MetalMassacre
24-06-2004, 21:21
eh c'hai ragione!!

però tenendo conto che il nec 2500A costa 10 euro in meno e pare sia flashabile a 2510 dual layer quasi quasi mi butterei su questo...
OVVIAMENTE FINO A QUANDO QUALCUNO MI CONVINCE A PRENDERE IL PIONEER...:D

(non era un urlo, era solo per sottolineare la cosa...)

grazie a metal e agli altri.....

se c'è ancora qualcuno che vuole dire la sua, ben venga :)

ciauz

non ho seguito il 3d che parla di girare il 2500A in 2510 duallayer..ma son due cose alquanto diverse..passare da single a dual layer con un firmware ..mi sembra voler un po troppo.. xcarita ci son dispositivi che vengon venduti in verione pro e home..che fisicamente son uguali ma hanno funzionalita diverse dovute a fw differenti
...ma qui parliamo di scrittura con laser a frequenze diverse..cose alquanto piu delicate..ma ripeto...non ho seguio il 3d e nn ne posseggo uno per cui auguri :)

Ramon77
25-06-2004, 10:57
Fossi in te, per l'array in striping su cui far girare so e progs, prenderei due Hitachi 7k250 da 80gb SAta: sono molto più reattivi (intel i/o meter docet...:D ) dei Maxtor ed indicati per quel tipo di funzione. Per l'archiviazione, opterei per un 'accoppiata: 1 Maxtor 160Gb PAta + Nec2500/Pioneer107D, senz'altro meglio assortita e...duttile :D rispetto a due 160Gb in raid1. E con i soldi risparmiati per il controller aggiuntivo ti ci compri almeno un cake da 25pz di supporti DVD-R di qualità (RitekG04,MCC01RG20,etc...).

lele2004
25-06-2004, 11:10
grazie del consiglio :)