View Full Version : domanda: se funziona bene x i giochi come va con grafica 3d?
Just4fun
24-06-2004, 15:44
Salve a tutti innanzitutto, è il mio primo post su questo forum
passo alla prima domanda:
Premessa
Devo aggiornare il mio povero AMD Athlon XP 1800 con un bidone di SV geforce MX 128 mb ram ...
risparmiatevi i commenti ... :p
la mia attività principale è la grafica CAD e Rendering/Fotoritocco (programmi che usano Open GL e DirectX) come AutoCad, 3D Studio, Vue d'Esprit etc ... e programmi tipo Photoshop (ma per questi mi va benissimo anche la mia scheda attuale tanto sono 2d)
la mia attività secondaria è anche videoludica, faccio parte di una piccolissima comunità di patiti di giochi di ruolo e ci troviamo a giocare con tanti giochilli molto esosi per quanto riguarda la potenza di elaborazione ...
insomma lo sapete come sono i giochi d'oggi ...
Domanda
Vorrei acquistare o una FireGl della Ati o una Quadro della Nvidia perchè sono le più abbordabili per le mie tasche
però non so se poi mi troverei nella situazione di non potermi neanche fare una partitina a Fifa 2004 o Final Fantasy XI
D'altro canto se acquistassi una performante X800 o V6800 o come si chiamano quei mostri usciti da poco ...
potrei dedicarmi al mio lavoro di grafico senza dover addormentarmi sopra il monitor mentre aspetto che si sposti un palazzo del comune in 3d di qualche centimetro ? :) nel mio Architectural Desktop ?
ringrazio anticipatamente per l'interessamento
PS non ditemi comprati due computer, oppure smetti di giocare e pensa solo al lavoro :p
amd-novello
24-06-2004, 16:40
no una che eccella in entrambi i campi non c'è o costerebbe un occhio e pure l'altro :)
secondo me ti conviene prenderne una per giocare e fregartene della grafica.
a meno che tu non debba usare prodotti professionali tipo maya e le altre robe lì. (non ci capisco un h ):mc:
secondo me le prof delle 2 case di gpu non vanno bene per FFIX, sbagliero'...
Just4fun
24-06-2004, 16:56
cioè significa che vado come un treno nei programmi 3D studio e rendering (fra l'altro gli stessi usati dagli sviluppatori di giochi) e poi se mi faccio una partitina a Fifa 2004 vado tutto a scattini o con una grafica di cacca?
:( doh ! :eek:
Originariamente inviato da Just4fun
Salve a tutti innanzitutto, è il mio primo post su questo forum
passo alla prima domanda:
Premessa
Devo aggiornare il mio povero AMD Athlon XP 1800 con un bidone di SV geforce MX 128 mb ram ...
risparmiatevi i commenti ... :p
la mia attività principale è la grafica CAD e Rendering/Fotoritocco (programmi che usano Open GL e DirectX) come AutoCad, 3D Studio, Vue d'Esprit etc ... e programmi tipo Photoshop (ma per questi mi va benissimo anche la mia scheda attuale tanto sono 2d)
la mia attività secondaria è anche videoludica...
...prima di tutto benvenuto! :)
...allora...il problema è questo: finora hai utilizzato i programmi 3D con quel bidone della Geforce MX...come ti sei trovato? mi spiego meglio... le ATI FireGL e le Nvidia Quadro sono vga ottime per le elaborazioni CAD, GIS, DCC etc etc, ma sono sprecate se non le utilizzi seriamente. Non ha senso comprare una di queste vga se poi ti limiti a render leggeri o grafica 2d. Se finora sei andato avanti con la Geforce, penso che tu non faccia uso intensivo di quei programmi, se no l'avresti già buttata dalla finestra!
...il mio consiglio è: se ora o in futuro dovrai utilizzare intensamente quei programmi, comprati una ATI FireGL o una Nvidia Quadro.
...se invece non utilizzerai mai intensamente quei programmi, comprati una ATI X800, Nvidia 6800 o ATI 9800pro... avrai prestazioni moooooooolto maggiori rispetto al bidone di adesso sia nel lavoro 3D che nei giochi.
...cmq se dovrai utilizzare intensamente quei programmi ti consiglio anche un bel upgrade cpu...e magari 1giga di ram!
ciao!
zerothehero
24-06-2004, 20:57
Io ti consiglio una 6800gt oppure una 5900xt.
ci fai grafica e ci puoi all'occorrenza giocare.
amd-novello
25-06-2004, 09:10
Originariamente inviato da Just4fun
cioè significa che vado come un treno nei programmi 3D studio e rendering (fra l'altro gli stessi usati dagli sviluppatori di giochi) e poi se mi faccio una partitina a Fifa 2004 vado tutto a scattini o con una grafica di cacca?
:( doh ! :eek:
no no grafica di cacca no ma non si sa mai. al max cerca qualche rece con suddette schede.
Sia ATI che nVidia con una patch software si possono trasformare in Fire o Quadro. Prendi una scheda normale...
amd-novello
25-06-2004, 10:37
beccati questo in koreano, guarda le figure
http://www.darkcrow.co.kr/review/Review_Content.asp?board_idx=165&contentpage=6
c'è anche la 9800 in fondo ovviamente.
risultati quake3 con le due ati e nvidia
http://www.hothardware.com/viewarticle.cfm?articleid=445
vai alla pagina 5 infondo se no gli altri sono di rendering e palle varie...
alla fin della fiera: la quadro3000 (non oso immaginare il prezzo) sta come una 5900xt con i giochi e la ati perde un po' (credo costi meno).
una cosa certa è che le schede video "normali" con i test prof fanno cagare sotto tutti i punti di vista.
Just4fun
25-06-2004, 12:00
hmmm interessante ...
certo che ora ho molta più chiarezza ma anche molta indecisione ...
e se prendessi una 9800 All in Wonder?
almeno ho la presa video in per collegarci la telecamera ...
...se ti serve solo il VideoIn per collegare la telecamera prendi una Radeon VIVO (VideoIn - VideoOut) , costano poco di più delle Radeon normali, ma molto meno delle AIW. le caratteristiche delle AIW sono:
- Stereo Audio, S-Video e Videocomposito In e Out
- Connettori esterni stereo per il collegamento agli ingressi Line In e Out della scheda sonora
- Dolby Digital Stereo Audio Output
- Stereo TV Tuner
- Radio Tuner FM
- Funzione Teletext
- TV-ON-DEMAND, Gemstar GUIDE Plus+, mulTView, VIDEOSOAP, THRUVIEW
- Possibilità di acquisire filmati con una risoluzione fino a...(dipende dai modelli)
- 2 Ramdac integrati 10-bit per canale
- Tecnologie supportate: SMARTSHADER 2.0, SMOOTHVISION 2.1, VIDEOSHADER, FULLSTREAM, VIDEOSOAP; TV-ON-DEMAND
- Decodifica hardware per Mpeg
- DTV/HDTV decoding
- Telecomando a onde radio
ciao!
ps: ...cmq la 9800pro AIW è un'ottima vga!!!
TechExpert
25-06-2004, 13:34
La 9800 ALL in wonder e' un ottima scheda, posso consigliartela,soprattutto se devi collegarci delle sorgenti video esterne.
se devi fare grafica allora punta decisamente sulle firegl , sono fatte per essere stabili e veloci in ogni ambito applicativo professionale (hanno le certificazioni) e in piu ci puoi anche giocare dato che hanno comunque il core del chip video 9800 le piu avanzate 9700 quelle un po meno avanzate.
Se invece ti prendi una x800 hai il vantaggio di avere il meglio sui giochi , anche se forse ti andra' un po meno stabile e veloce sulle applicazioni professionali... a meno che in futuro non esca un sistema per moddare la scheda in FIREGL , nel qual caso sei ok per le 9700 mi ricordo che era uscito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.