PDA

View Full Version : Raffreddare la cpu...

Luke Nukem
24-06-2004, 13:08
Salve a tutti...
ho un problema:vorrei che il mio note scaldasse un pò meno di quanto fa ora, cioè 54° C lasciandolo a non far niente...sotto win va a 45 nelle stesse condizioni....
vorrei in qualche modo downcloccare la cpu , p4 3.06 che anche se andasse alla metà mi andrebbe bene...
ho trovato un demone ma sulla mandrake andrebbe ricompilato qualcosa e siccome sono abbastanz aignorante in materia sarebbe bello trovare una scorciatoia a questo problema...
notare che l'acpi,seppur in funzione, non mi permette il controllo della frequenza del procio nè lo standby o il suspend...
casomai servisse il note è quello scritto sotto....
grazie a tutti.

xfulviox
24-06-2004, 13:20
dunque... nel kernel 2.6 devi appositamente compilare i modili per il cpu scaling... esiste poi un demone (cpufreqd) in grado di fare lo scaling dinamico della frequenza del processore... quando lo usavo, scollegando l'alimentazione, la frequenza slittava da 2ghz a 750mhz... ma... il demone porta la cpu ad un consumo effettivo della cpu dal 12 al 20%... senza demone la cpu a riposo sta attorno al 5%.... effettivo vantaggio?... mmm non saprei... ora non lo uso più... poi mi dava incongruenze con acpi... la carica della batteria, arrivata al 33% dopo due ore (il che mi faceva sperare di arrivare a tre ore con un p4!!!) è schizzata improvvisamente a 4, 3, 2, 1 zam!

Luke Nukem
24-06-2004, 13:48
quindi in effetti mi sconsigli di installare il demone...
allora una domanda di servizio:quanto fai tu di caluria col tuo toshiba???dicono che i p4 mantengano fino agli 80...è vero?