PDA

View Full Version : [IRAQ] Ordinaria follia oggi


Chromo
24-06-2004, 13:00
Iraq, è una guerra [NDR: strano :rolleyes: ]: 75 morti
Autobombe a Mossul e Bagdad

I terroristi di Al Zarqawi in azione in diverse città. Secondo il ministero 75 vittime. Solo a Mossul almeno 44 morti e 60 feriti. Attacco anche a un check point della capitale. Nel mirino strutture della polizia irachena. Uccisi due soldati Usa
Ankara: bomba all'hotel che ospiterà Bush, due feriti

Finirà mai? :(:(:(

Iraq, il giorno delle autobombe, decine di morti


13.45 - BILANCIO UFFICIALE SCONTRI, 75 MORTI E 268 FERITI. Sono nel complesso almeno 75 i morti e 268 i feriti a causa dell'ondata di attacchi, imboscate, attentati suicidi o meno e combattimenti sul campo che dall'alba di oggi hanno insanguinato l'Iraq centro-settentrionale. Si tratta di un bilancio ufficiale, reso noto dal ministero ad interim per la Sanità, ma è lecito ipotizzare che alla fine possa risultare persino peggiore.

13.20 - FALLUJA, ELICOTTERO MILITARE USA COMPIE ATTERRAGGIO DI EMERGENZA. Un elicottero delle forze americane ha effettuato un atterraggio di emergenza vicino a Falluja, tra violenti scontri con i guerriglieri. L'esercito americano ha riferito che l'equipaggio del velivolo è stato tratto in salvo e stanno tutti bene, ma non ha precisato se è stato il fuoco dei guerriglieri a costringere il pilota ad atterrare.

12.33 - ASPIRANTE KAMIKAZE BLOCCATO E UCCISO DA POLIZIA A RAMADI. Un aspirante attentatore suicida è stato bloccato e ucciso dalla polizia a Ramadi. La fine del kamikaze è stata raccontata da testimoni che hanno assistito alle scena: l'uomo è sceso da una vettura di fronte al commissariato del sobborgo di Qattana; quindi ha cominciato ad avvicinarvisi a piedi, tenendo in mano una valigia. Un agente si è insospettito e gli ha intimato l'alt, ma senza essere obbedito: allora ha aperto il fuoco, uccidendo il kamikaze.

12.05 - MINISTERO, ALMENO 66 MORTI IN ATTACCHI E SCONTRI. Gli attacchi coordinati e scontri in diverse città irachene hanno provocato oggi almeno 66 morti e oltre 200 feriti, ha detto il ministero della sanità iracheno. Almeno 44 persone sono rimaste uccise in una serie di attentati con autobombe a Mossul, dove i feriti sono stati 216. Combattimenti nella provincia di al-Anbar, esplosi nelle città di Falluja e Ramadi, hanno provocato la morte di almeno nove persone, e il ferimento di 27. Infine, scontri a Baquba hanno ucciso 13 persone, e ne hanno ferite 15.

11.47 - FALLUJA, MOSCHEE COMNFERMANO L'ANNUNCIO TREGUA. "Si chiede ai combattenti di Falluja di cessare i combattimenti. I Marines cominceranno a ritirarsi dopo un accordo con i loro comandanti", hanno annunciato le moschee. Questo annuncio è stato salutato da manifestazioni di gioia nella città sunnita, a 50 km a ovest di Baghdad, e hanno cominciato a formarsi cortei.

11.32 - GRUPPO AL ZARKAWI RIVENDICA GLI ATTACCHI ODIERNI. Il gruppo al-Tawhid wa al-Jihad (Unificazione e Guerra Santa) che fa capo al terrorista di giordano Abu Musab al-Zarqawi ha rivendicato la paternità di tutti gli attacchi multipli e coordinati che questa mattina hanno insanguinato diverse città irachene. Lo riportano le tv arabe.

11.25 - In TUTTO L'IRAQ POTREBBERO ESSERE OLTRE CENTO I MORTI. Sono oltre cento le vittime dell'ondata di violenza che si è scatenata oggi in Iraq.

11.24 - FALLUJA, MOSCHEE ANNUNCIANO TREGUA. Le moschee della città di Falluja hanno esortato oggi con gli altoparlanti i combattenti a cessare il fuoco, facendo stato di un accordo di tregua tra notabili locali e comandanti dei Marines.

11.20 - AUTOBOMBE A MOSUL, BILANCIO SALE A 80 MORTI. Sale il bilancio dei morti negli attentati con autobombe di questa mattina nella città irachena di Mosul. Secondo la Cnn le vittime sarebbero 80, oltre ad un numero imprecisato, 60 persone secondo alcune fonti, di feriti.

10.52 - MOSSUL; POLIZIA, ALMENO 40 MORTI. Nella serie di esplosioni di oggi a Mossul sono morte almeno 40 persone e 60 sono rimaste ferite. Lo ha detto la polizia irachena.

10.47 - BAGDAD, AUTOBOMBA A CHECKPOINT USA-IRACHENO. Un'altra autobomba è esplosa oggi a un checkpoint americano-iracheno nel sud di Bagdad. Lo hanno detto testimoni. Ci sarebbero 4 morti tra le forze di sicurezza irachene.

10.34 - AL-JAZEERA, MORTO IL TERZO SOLDATO USA A MOSUL. Sarebbero tre i militari americani caduti nel corso degli scontri che si registrano oggi nella città irachena di Mosul. Lo sostiene la tv araba Al-Jazeera. Intanto, secondo il corrispondente di Al-Alam tv, sarebbero circa un centinaio le persone colpite dai quattro attentati che hanno devastato questa mattina la città settentrionale del paese.

10.23 - MOSSUL, QUINTO ATTENTATO CONTRO POLIZIA. Un quinto posto di polizia a Mossul è stato oggi obiettivo di un attentato che ha fatto "morti e feriti", ha detto all'Afp un ufficiale di polizia.


10.22 - FALLUJA, TESTIMONI: MOLTI ABITANTI LASCIANO CITTA'. Molti abitanti di Falluja hanno cominciato a lasciare la città a ovest di Bagdad, teatro oggi di violenti combattimenti tra ribelli sunniti e marines. Lo riferiscono testimoni.
"Abitanti dei quartieri vicini ai luoghi dove si combatte hanno cominciato a lasciare la città dall'uscita sud che porta alla località di Nuaimiya", ha detto un testimone che non si è identificato, e secondo il quale si è formata una fila di auto sulla strada che porta a quell'uscita.

9.54 - AL-ALAM, MILIZIANI ARMATI OCCUPANO STAZIONE POLIZIA A MOSUL. Miliziani armati avrebbero occupato questa mattina una stazione di polizia nella città irachena di Mosul. Lo riferisce l'inviato della tv iraniana in lingua araba Al-Alam. L'azione sarebbe avvenuta nella zona di Sheikh Fathi, nei pressi della città al nord dell'Iraq. Sempre secondo la Tv, che trasmette il suo segnale in tutto il territorio iracheno, sarebbe in corso una violenta battaglia nella piazza Yormuk della stessa Mosul.

9.51 - A MOSUL UCCISO ANCHE SOLDATO USA. Ci sono anche un soldato americano e una guardia privata di sicurezza tra le vittime delle quattro auto-bomba fatte saltare in aria in mattinata a Mosul nel giro di pochi minuti, tutte contro commissariati o uffici della polizia irachena. Lo hanno reso noto fonti militari americane. L'ondata di attacchi dinamitardi ha provocato nel complesso quasi una decina di morti e una ventina di feriti. Sparatorie tra poliziotti e guerriglieri sono inoltre state segnalate in varie zone della città.

9.44 - RAID AEREI USA CONTRO BAQUBA. Le forze Usa hanno lanciato un'ondata di raid aerei contro Baquba, teatro dall'alba di violentissimi combattimenti che si erano aperti con due assalti della guerriglia, uno contro un commissariato della polizia locale e l'altro contro una pattuglia della Prima Divisione di Fanteria americana. In tale circostanza avevano perso la vita almeno un paio di soldati statunitensi, con tre loro commilitoni feriti, e altrettanti aggressori. Tra poliziotti locali e civili vi sarebbero altri quindici-venti morti, più alcune decine di feriti.

9.34 - MOSSUL, QUARTA AUTOBOMBA CONTRO POLIZIA, VITTIME. Un quatro posto di polizia è stato obiettivo di un attacco con autobomba oggi a Mossul e ci sono "morti e feriti". Lo ha detto all'Afp un ufficiale di polizia.

9.16 - MOSSUL, TERZA AUTOBOMBA CONTRO POLIZIA. La polizia irachena ha detto che una terza autobomba è esplosa contro una stazione delle sue forze a Mossul (nord).

9.14 - FALLUJA,INTERVENGONO AEREI ED ELICOTTERI. Dalla prima mattinata di oggi, a dispetto del cessate-il-fuoco teoricamente ancora in vigore, tra ribelli sunniti e truppe americane sono riesplosi gli scontri a Falluja, una cinquantina di chilometri a ovest di Bagdad, ove a partire dalle 7,30 locali (le 5 e mezza in Italia) sono intervenuti anche caccia-bombardieri ed elicotteri d'assalto Usa, mentre in diverse zone della città è segnalata l'avanzata di autoblindo. L'eco dei colpi di artiglieria dal cielo risuona con particolare intensità da un'importante arteria situata poco a est del centro urbano, mentre altrove infuriano sparatorie ed esplosioni. Gli abitanti hanno rapidamente evacuato il settore orientale della città, una zona industriale ove più aspre sono le ostilità.

9.11 - FALLUJA, ABBATTUTO ELICOTTERO USA, NESSUNA VITTIMA. Un elicottero Cobra americano è stato abbattuto oggi vicino alla città irachena di Falluja. Lo ha detto l'esercito Usa precisando che non ci sono vittime.

8.59 - COMBATTIMENTI A BAQUBA, SONO 2 I SOLDATI USA UCCISI. E' salito ad almeno due il numero dei soldati americani rimasti uccisi nell'agguato dalla guerriglia sunnita contro la loro pattuglia a Baquba. Lo hanno denunciato fonti dell'Esercito Usa, secondo cui sono almeno altrettanti i militari feriti nella medesima circostanza. Tra poliziotti locali e civili vi sarebbero altri quindici-venti morti, più alcune decine di feriti.

8.47 - MOSSUL,7 MORTI E 20 FERITI IN ATTENTATO A POLIZIA. Sette persone sono rimaste uccise e altre venti ferite, tra cui molti poliziotti, in uno dei due attentati di oggi a Mossul, nel nord. Lo ha detto all'Agenzia France Press un ufficiale della polizia.

8.30 - MOSSUL, UNA E' AUTOBOMBA. Le due potenti esplosioni sono risuonate in rapida successione in mattinata, e almeno una di esse è stata dovuta a un'auto-bomba, saltata in aria nei pressi di un commissariato di polizia nella zona di Wadi Hajar, nella parte sud della città. Lo hanno riferito giornalisti presenti sul posto e fonti delle forze dell'ordine locali, secondo cui vi sono stati numerosi tra morti e feriti. La seconda deflagrazione è avvenuta in pieno centro.

8.23 - ALMENO 24 AGENTI IRACHENI UCCISI IN ATTACCHI. Almeno 24 agenti della polizia irachena sono rimasti uccisi negli attacchi coordinati che questa mattina sono stati sferrati dai ribelli contro diversi commissariati di polizia in Iraq. Lo riferisce la tv satellitare araba al-Jazeera, riportando la notizia di 19 vittime a Baquba, e di cinque agenti uccisi a Ramadi. Intensi scontri a fuoco ci sono stati anche a Falluja, ma per ora non vengono segnalate vittime.


8.20 - DUE LE ESPLOSIONI A MOSSUL. Due violente esplosioni hanno scosso il centro di Mossul (nord). Molte le vittime, secondo testimoni.

8.19 - INSORTI ATTACCANO STAZIONE POLIZIA RAMADI, MORTI. Insorti hanno attaccato due stazioni di polizia e si sono scontrati con truppe americane nella città di Ramadi, uccidendo almeno quattro persone. Lo hanno detto testimoni. I ribelli hanno sparato colpi di mortaio contro i commissariati, uno a nord e uno a sud della città, a 110 km a ovest di Baghdad. E' stata anche attaccata la casa di un ex ufficiale della sicurezza iracheno.

8.18 - COMBATTIMENTI A BAQUBA, UN SOLDATO USA UCCISO E 3 FERITI. Almeno un soldato della Prima Divisione di Fanteria americana è morto e altri tre sono rimasti feriti mentre erano di pattuglia a al-Mufraq, la zona più occidentale di Baquba, teatro dall'alba di violentissimi combattimenti innescati da miliziani ultra-integralisti. Lo ha denunciato da Bagdad un portavoce militare statunitense, il maggiore Neal O'Brien, secondo cui si è trattato di una vera e propia imboscata; i soldati Usa hanno comunque risposto al fuoco, uccidendo un paio di guerriglieri. O'Brien ha riferito che si segnalano attacchi a bruciapelo anche in altri punti della città

8.15 - SCONTRI A BAQUBA, RETE ZARQAWI RIVENDICA ATTACCHI. La rete estremista islamica del giordano Abu Musab Zarqawi, legata ad al Qaida, ha rivedicato gli attacchi compiuti stamani contro la polizia irachena e i soldati americani a Baquba. La rivendicazione è in un comunicato distribuito nella città a nordest della capitale irachena.

8.00 - BAQUBA, ATTACCO A STAZIONE POLIZIA, VITTIME IRACHENE. Numerosi iracheni sono rimasti uccisi oggi in un attacco compiuto da un gruppo di uomini armati a un posto di polizia a Baquba (60 km a nordest di Baghdad), hanno detto testimoni.
Le fonti affermano che un gruppo di uomini armati, alcuni dei quali mascherati, dopo l'attacco con armi pesanti e granate Rpg hanno continuato a muoversi attorno alla città, e hanno preso il controllo delle principali incroci delle strade di Baquba. Il numero dei morti non è verificabile, al momento, e mancano altre conferme.

majino
24-06-2004, 13:03
no no chromo.. l'iraq è libero senza se e senza ma :rolleyes:

parax
24-06-2004, 13:03
Un'altra buona giornata in cui Bush farebbe bene a infilare la testa nel cesso e tirare lo scarico. :rolleyes:


Come ha detto un ex della CIA ieri, la guerra in Iraq è stato il + grande regalo mai ricevuto da Bin Laden, gli ha fornito + terroristi di quanti la sua mente avesse mai immaginato.

Chromo
24-06-2004, 22:15
Carneficina in Iraq: 100 morti
Rivendicazione di Al Zarqawi


LA DIRETTA. Ci sono anche 320 feriti. Autobombe e kamikaze in diverse città. Attacco a un check point della capitale. Nel mirino le strutture della polizia irachena. Uccisi due soldati Usa. Proclama dei terroristi: "Assalto su vasta scala". Si profila lo scenario peggiore a pochi giorni dal passaggio dei poteri

:(:(

http://www.repubblica.it/2004/f/sezioni/esteri/iraq26/mosulgio/mosulgio.html

Shazam
24-06-2004, 22:18
Originariamente inviato da parax
Un'altra buona giornata in cui Bush farebbe bene a infilare la testa nel cesso e tirare lo scarico. :rolleyes:


Come ha detto un ex della CIA ieri, la guerra in Iraq è stato il + grande regalo mai ricevuto da Bin Laden, gli ha fornito + terroristi di quanti la sua mente avesse mai immaginato.

C'è da dire che massacrare civili iracheni mi sembra un bell'autogol per i terroristi, che infatti per un certo periodo di tempo avevano smesso di farlo.

Sarà per l'imminente passaggio di poteri.

Jamal Crawford
25-06-2004, 00:25
La moglie di Al zarqawi ha detto che suo marito non e' un terrorista, e' una brava persona che non sarebbe capace di ammazzare donne bambini e anziani. E' un uomo buono, che vuole bene alla sua famiglia.
Purtroppo e' talmente bravo che la moglie e i figli non hanno sue notizie dal 1999... :cry:

sheva
25-06-2004, 01:14
A Baquba i ribelli distribuiscono volantini alla popolazione
"La carne degli iracheni è più saporita di quella americana"


ribelli :rolleyes: si vede quanto amano il popolo iracheno e l'Iraq
anche se so che di certo il terrorismo non morirà con lui ma spero che Al Zarqawi finisca presto come i suoi predecessori

parax
25-06-2004, 10:00
Originariamente inviato da sheva
A Baquba i ribelli distribuiscono volantini alla popolazione
"La carne degli iracheni è più saporita di quella americana"


ribelli :rolleyes: si vede quanto amano il popolo iracheno e l'Iraq
anche se so che di certo il terrorismo non morirà con lui ma spero che Al Zarqawi finisca presto come i suoi predecessori


che bene può volere un terrorista giordano agli iraqueni? che bene può volere un organizzazione terroristica come al quaeda interessata solo a prendere il potere per imporre l'islamismo radicale?
Nessuno, ma gli è stato concesso un campo di battaglia aperto, un terrritorio senza stato regalatogli da Bush, meglio di così non poteva proprio andargli a quelli di Al Quaeda che dopo la caduta dei talebani non avevano dove andare.

andreamarra
25-06-2004, 10:04
Certo è che si è creato un polverone mostruoso. Non credevo che si ottenessero questi strascichi micidiali... :(

evelon
25-06-2004, 10:14
Originariamente inviato da Chromo
Finirà mai? :(:(:(


Che c'è da stupirsi?

In fondo è normale se ci pensi.

Nel bene o nel male stà per insediarsi un nuovo governo autoctono che avrà la sovranità sul territorio e sarà gestito da arabi (quindi con molta più autorevolezza presso la popolazione).

Immagino che questa cosa dia parecchio fastidio ai terroristi che reagiscono con il più crudo spargimento di sangue nel tentativo di mettergli i bastoni tra le ruote.

Secondo me stanno attaccando i "muscoli" del nuovo governo (stazioni di polizia, caserme del nuovo esercito) per spaventare i giovani in modo che non si arruolino tra le forze dell'ordine costringendo di fatto i militari della coalizione a restare alimentando il risentimento (gli occidentali sono mal tollerati).

Del resto gli slogan della "carne saporita" di chi vuole riportare ordine vanno in questa direzione e le maggiori minacce le ha ricevute proprio il rappresentante del nuovo governo.

sheva
25-06-2004, 10:23
Originariamente inviato da parax
che bene può volere un terrorista giordano agli iraqueni? che bene può volere un organizzazione terroristica come al quaeda interessata solo a prendere il potere per imporre l'islamismo radicale?
Nessuno, ma gli è stato concesso un campo di battaglia aperto, un terrritorio senza stato regalatogli da Bush, meglio di così non poteva proprio andargli a quelli di Al Quaeda che dopo la caduta dei talebani non avevano dove andare.

tu dici che non sapevano dove andare ? io dico che di posti ne avevano e hanno parecchi ... a cominicare dal Pakistan, Cecenia, lo stesso Afghanistan, Arabia Saudita, Turchia, Marocco, Algeria etc .. è un problema grosso che molti paesi stanno sottovalutando (e questo che non mi piace per niente
) e altri invece stanno finanziando convinti di poter tenerli sotto controllo e indirizzare il loro odio verso gli occidentali .. alla fine gli si rivolterà contro

lnessuno
25-06-2004, 10:40
Originariamente inviato da sheva
A Baquba i ribelli distribuiscono volantini alla popolazione
"La carne degli iracheni è più saporita di quella americana"


ribelli :rolleyes: si vede quanto amano il popolo iracheno e l'Iraq
anche se so che di certo il terrorismo non morirà con lui ma spero che Al Zarqawi finisca presto come i suoi predecessori



eh, per fortuna che c'è chi ci pensa a quei poveri iracheni, e li bombarda con amabili confetti di piombo... :)

sheva
25-06-2004, 10:49
Originariamente inviato da lnessuno
eh, per fortuna che c'è chi ci pensa a quei poveri iracheni, e li bombarda con amabili confetti di piombo... :)

bè guarda e molto semplice ... se non ci fossero i terroristi anzi scusa ... i ribelli .. gli amerikani avrebbe da tempo smesso di bombardare e ora sarebbe un altro Iraq ;)
ma che ci vuoi fare .. i paladini della libertà e della giustizia devono pur combattare il grande tiranno imperialista e allora tra un autobomba e un missile chi paga e sempre la gente che non centra na mazza ...

parax
25-06-2004, 10:53
Originariamente inviato da sheva
bè guarda e molto semplice ... se non ci fossero i terroristi anzi scusa ... i ribelli .. gli amerikani avrebbe da tempo smesso di bombardare e ora sarebbe un altro Iraq ;)



Questa potrebbe succedere ad utòpia, non in medioriente.

evelon
25-06-2004, 10:59
Originariamente inviato da parax
Questa potrebbe succedere ad utòpia, non in medioriente.

Pensi che gli americani sparerebbero se non ci fossero bombe e/o attentati e/o guerriglia???

:eek: :eek:

Ma dove siamo arrivati....:(

andreamarra
25-06-2004, 11:03
Originariamente inviato da evelon
Pensi che gli americani sparerebbero se non ci fossero bombe e/o attentati e/o guerriglia???

:eek: :eek:

Ma dove siamo arrivati....:(

Non ha detto questo. Ha detto che sull'isola di Thomas More non esisterebbero dei terroristi pronti a ribaltare il governo appena creato. E non ci sarebbe il bisogno di bombardare. Cmq , in un'isola del genere non ci sarebbe stato bisogno di annientare un dittatore...

In ogni caso, io francamente non mi meraviglierei se qualche bomba venisse utilizzata per distruggere edifici tanto per essere distrutti.
Inutile nascondere che il piano di "ricostruzione" prevede anche il fatto che diverse ditte (e non si sa chi ha gli appalti...) si arricchiscano in questo inferno.

Almeno, così credo.

evelon
25-06-2004, 11:06
Originariamente inviato da andreamarra
...
In ogni caso, io francamente non mi meraviglierei se qualche bomba venisse utilizzata per distruggere edifici tanto per essere distrutti.
...

Sono basito da queste parole

lnessuno
25-06-2004, 11:08
Originariamente inviato da sheva
bè guarda e molto semplice ... se non ci fossero i terroristi anzi scusa ... i ribelli .. gli amerikani avrebbe da tempo smesso di bombardare e ora sarebbe un altro Iraq ;)
ma che ci vuoi fare .. i paladini della libertà e della giustizia devono pur combattare il grande tiranno imperialista e allora tra un autobomba e un missile chi paga e sempre la gente che non centra na mazza ...



figurati... powell (mi sembra) ha già espresso la sua volontà di bombardare qualcun altro quando avranno finito con l'iraq, tipo iran, corea del nord, siria... :)


...notizia pubblicata il 19 maggio 2004 dalla Pravda russa è titolata: «Gli USA hanno iniziato i preparativi per la guerra in Siria». ...

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2003/03_Marzo/31/powell.shtml

sheva
25-06-2004, 11:08
Originariamente inviato da parax
Questa potrebbe succedere ad utòpia, non in medioriente.

quale delle due cose ?
che non ci siano i terroristi o che gli americani avrebbero continuato a bombardare senza motivo ? ;)

bè se appunto è utopia bisogna accettare il fatto che sono ancora in guerra ... anzi guerriglia e che finirà solo con la sconfitta di una delle due parti

Maury
25-06-2004, 11:09
A sto punto lasciomoli stare, vogliono vivere così ... nessun problema :)

lnessuno
25-06-2004, 11:09
Originariamente inviato da evelon
Pensi che gli americani sparerebbero se non ci fossero bombe e/o attentati e/o guerriglia???

:eek: :eek:

Ma dove siamo arrivati....:(



uhm... si

Topomoto
25-06-2004, 11:10
In ogni caso, io francamente non mi meraviglierei se qualche bomba venisse utilizzata per distruggere edifici tanto per essere distrutti.
Inutile nascondere che il piano di "ricostruzione" prevede anche il fatto che diverse ditte (e non si sa chi ha gli appalti...) si arricchiscano in questo inferno.

Vabbè, finchè si penseranno ste cose, dove vogliamo andare.........
Bah:muro:

sheva
25-06-2004, 11:10
Originariamente inviato da lnessuno
figurati... powell (mi sembra) ha già espresso la sua volontà di bombardare qualcun altro quando avranno finito con l'iraq, tipo iran, corea del nord, siria... :)


...notizia pubblicata il 19 maggio 2004 dalla Pravda russa è titolata: «Gli USA hanno iniziato i preparativi per la guerra in Siria». ...

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2003/03_Marzo/31/powell.shtml

eh se l'ha detto Powell che è uno tra i + moderati allora ...

andreamarra
25-06-2004, 11:13
Originariamente inviato da evelon
Sono basito da queste parole

Lo credo bene. Però guarda che non l'ho detto tanto per polemizzare o per fare l'antiamericano di turno (parola molto usata ultimamente).

Ti faccio presente che in America i media stessi sviluppano diffidenza nel proprio vicino di casa. Le armi vengono date a chiunque abbia 16 anni, con una facilità estrema. Il risultato è che in altri paesi non ci sono gli omicidi che ci sono in America.

E considera che la NRA (una lobby di armi potentissima in America e nel mondo) ha tutto l'interesse a far si che queste armi vengano utilizzate.

Non sono cose che mi invento. Tanto per capirci, in America dopo l'11 settembre ci sono state regole estremamente restrittive, ad esempio un poliziotto ti può entrare in casa sfasciando la porta e ammanettandoti solo perchè ha avuto il sospetto che tu possa essere un terrorista. Mentre per le armi non si è fatto nulla, si vendono come il pane.

Tutto questo per dire: non mi meraviglio di nulla, neanche che persone più in alto di noi abbiano interessi mostruosi anche a far si che i propri cittadini si ammazzino.

Topomoto
25-06-2004, 11:13
uhm... si
:eek: :eek: :eek:
Come direbbe qualcuno di Zelig...."sei connesso"?

lnessuno
25-06-2004, 11:14
Originariamente inviato da sheva
eh se l'ha detto Powell che è uno tra i + moderati allora ...



allora cosa?

powell è uno fra i più stretti collaboratori di bush o sbaglio?

sheva
25-06-2004, 11:14
Originariamente inviato da lnessuno
uhm... si

ehmm vorrei ricordare che ad esempio il primo post di questo 3d ci sono una serie di avvenimenti che hanno fatto un 100 di vittime irachene NON provocate dagli USA ma bensi da un noto gruppo terroristico islamico (non iracheno)
dove sarebbero i bombardamenti di cui parli scusa ?
ahhh negli scontri tra soldati e ribelli .. scusa tanto ma in uno scontro direi che sono + che legittimi non ti pare ?

andreamarra
25-06-2004, 11:15
Originariamente inviato da Maury
A sto punto lasciomoli stare, vogliono vivere così ... nessun problema :)

Certo, peccato che dopo quello che abbiamo fatto orami dobbiamo tassativamente rimanere.

Troppo facile smuovere le acque e poi lasciarli al proprio destino.

andreamarra
25-06-2004, 11:16
Originariamente inviato da Topomoto
Vabbè, finchè si penseranno ste cose, dove vogliamo andare.........
Bah:muro:

L'ho spiegato sotto.

Ho fatto solo capire che non ci vedo nulla di strano. In fondo credo che a ricostruire gli edifici distrutti qualcuno si farà bei soldoni.

E ho fatto il riferimento della NRA per far capire che situazioni disumane avvengono realmente.


Anche perchè, perdonanami: perchè non si cerca di ribaltare le dittaure militari in Africa? In Africa ci sono stati milioni e milioni di morti.
Cos'è, i poveri neri non meritano democrazia e aiuti?


Cerchiamo di capire che il fato di voler aiutare qualcuno nasconde sempre interessi ben differenti.

L'uomo, ricordiamoci tutti, non fa mai nulla per nulla. Ogni sua azione è dettata da propri interessi.

sheva
25-06-2004, 11:17
Originariamente inviato da lnessuno
allora cosa?

powell è uno fra i più stretti collaboratori di bush o sbaglio?

Powell forse è l'unica colomba in una gabbia di falchi .. non voleva neanche l'intervento in Iraq senza l'appoggio dell'ONU mi pare molto strano che stia gia preparando un intervento in Siria .. una cosa è ammonire una nazione a non immischiarsi in faccende che non la riguardano (cosa che la Siria non sta facendo visto che molti terroristi entrano dai suoi confini e che foraggia gli ex del partito baath .. ma vabbè) .. se per questo avevano anche "minacciato" l'Iran e la Corea del Nord (ora ritorna nei ranghi grazie alla mediazione cinese) .. questo non vuol dire preparare guerre

Topomoto
25-06-2004, 11:20
L'ho spiegato sotto.

Ho fatto solo capire che non ci vedo nulla di strano. In fondo credo che a ricostruire gli edifici distrutti qualcuno si farà bei soldoni.

Ah, non ci vedi nulla di strano nel bombardare appositamente qualche palazzo per poi ricostruirlo? Scusa ma la spiegazione mi sembra peggiore dell'accusa....

andreamarra
25-06-2004, 11:21
Cmq l'America (o meglio Bush e i suoi falchi) con questa genialata della guerra preventiva, adesso cosa faranno? Giocheranno a Risiko invadendo questo paese e poi quell'altro?

Diplomazia, questa parola vuota!

sheva
25-06-2004, 11:21
Originariamente inviato da andreamarra
L'ho spiegato sotto.

Ho fatto solo capire che non ci vedo nulla di strano. In fondo credo che a ricostruire gli edifici distrutti qualcuno si farà bei soldoni.

E ho fatto il riferimento della NRA per far capire che situazioni disumane avvengono realmente.

bè a parte solo il fatto che un edificio potrebbe esser abitato e che quindi uccidere sistematicamente dei civili inermi dentro un palazzo per di + in una situazione di calma nel paese direi che non ci farebbero una bella figura e dovresti sapere quanto conta l'opinione pubblica in americana specie durante la campagna elettorale ...

andreamarra
25-06-2004, 11:22
Originariamente inviato da sheva
bè a parte solo il fatto che un edificio potrebbe esser abitato e che quindi uccidere sistematicamente dei civili inermi dentro un palazzo per di + in una situazione di calma nel paese direi che non ci farebbero una bella figura e dovresti sapere quanto conta l'opinione pubblica in americana specie durante la campagna elettorale ...

Infatti basta dire che dentro il palazzo X c'erano guerriglieri.

Non è la prima volta che si ammazza e poi si dica: erano dei guerriglieri.

sheva
25-06-2004, 11:22
Originariamente inviato da andreamarra
Cmq l'America (o meglio Bush e i suoi falchi) con questa genialata della guerra precentiva, adesso cosa faranno? Giocheranno a Risiko invadendo questo paese e poi quell'altro?

Diplomazia, questa parola vuota!

credo che qualcosa questa guerra gli abbia insegnato (almeno per un bel pò) ... la guerra preventiva credo sia bella che morta
poi se vince Kerry gli si può fare anche un bel funerale
;)

Topomoto
25-06-2004, 11:23
Cmq l'America (o meglio Bush e i suoi falchi) con questa genialata della guerra precentiva, adesso cosa faranno? Giocheranno a Risiko invadendo questo paese e poi quell'altro?
Guarda che stai facendo accuse basate su ipotesi fantasiose e molto superficiali....

sheva
25-06-2004, 11:23
Originariamente inviato da andreamarra
Infatti basta dire che dentro il palazzo X c'erano guerriglieri.

Non è la prima volta che si ammazza e poi si dica: erano dei guerriglieri.

e infatti non era l'esempio giusto
si parlava di bombardamenti in un momento di calma senza nessuna guerra o guerriglia .. se leggevi bene il post c'è pure scritto

andreamarra
25-06-2004, 11:25
Originariamente inviato da Topomoto
Ah, non ci vedi nulla di strano nel bombardare appositamente qualche palazzo per poi ricostruirlo? Scusa ma la spiegazione mi sembra peggiore dell'accusa....

Ripeto: non ci vedo cose assurde. Non ho detto che lo fanno. Ho detto che non ci vedo nulla di strano.

E il discorso della NRA (se ti fai un giro su internet capisci anche tu) serviva per far capire che l'uomo in generale non ha nessuno scrupolo a guadagnare sulle spalle di altri. Anche a costo della vita.

Ora, io non mi stupisco neanche del fatto che durante la guerra l'America (dopo anni di recessione economica e ristagnazione) adesso stia tornando a livelli molto competitivi e a produzioni di un certo tipo, con un circolo vizioso.

E se consideri che le industrie belliche in America la fanno da padrone, capisci anche cosa significhi in termini economici e non "etici" un riarmo.

andreamarra
25-06-2004, 11:28
Originariamente inviato da Topomoto
Guarda che stai facendo accuse basate su ipotesi fantasiose e molto superficiali....

Guarda che l'America ha iniziato la guerra in Iraq su accuse basate su ipotesi superficiali (ci sono le armi) e su ipotesi molto fantasiose (l'Iraq finanzia il terrorismo).

Tutte cose che adesso saltano fuori come macigni.

E pensare che stai dicendo a me che sto accusando (ma chi accuso? Accusare significa essere certi di colpevolezza... io ho avanzato dubbi) uno stato che ha fatto "lo stesso mio errore".

lnessuno
25-06-2004, 11:30
Originariamente inviato da sheva
ehmm vorrei ricordare che ad esempio il primo post di questo 3d ci sono una serie di avvenimenti che hanno fatto un 100 di vittime irachene NON provocate dagli USA ma bensi da un noto gruppo terroristico islamico (non iracheno)
dove sarebbero i bombardamenti di cui parli scusa ?
ahhh negli scontri tra soldati e ribelli .. scusa tanto ma in uno scontro direi che sono + che legittimi non ti pare ?



http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2004/05_Maggio/23/attacco.shtml

andreamarra
25-06-2004, 11:30
Originariamente inviato da sheva
e infatti non era l'esempio giusto
si parlava di bombardamenti in un momento di calma senza nessuna guerra o guerriglia .. se leggevi bene il post c'è pure scritto

Ah, ho capito. Cmq a scanso di equivoci ritengo che molti morti civili attribuiti agli americani, in realtà siano vittime di mortai o bombe di guerriglieri.

Si sa che i guerriglieri sono integralisti della peggior specie, e che anche i moderati sono un peso... in più screditano anche gli stati uniti. Che voglio non di più?

Topomoto
25-06-2004, 11:37
Ripeto: non ci vedo cose assurde. Non ho detto che lo fanno. Ho detto che non ci vedo nulla di strano.
Ma è proprio questo che mi sembra assurdo: non ci vedi nulla di strano a bombardare un edificio per poi ricostruirlo e guadagnarci? Boh, allora possono organizzarsi e farlo direttamente in America...tanto qualcuno non ci vede nulla di strano.

sheva
25-06-2004, 11:38
Originariamente inviato da lnessuno
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2004/05_Maggio/23/attacco.shtml


:rolleyes: vabbè se ti sforzi trovi anche di peggio ... si parlava della giornata di ieri .. cmq quella faccenda non è ancora stata del tutto chiarita e poi ripeto se si accetta il fatto che sono in guerra si devono anche accettare questi tipi di errore ... non credo proprio che un pilota si sveglia la mattina e bombardi un matrimonio perchè ha le palle girate

abxide
25-06-2004, 11:39
Originariamente inviato da sheva
bè guarda e molto semplice ... se non ci fossero i terroristi anzi scusa ... i ribelli .. gli amerikani avrebbe da tempo smesso di bombardare e ora sarebbe un altro Iraq ;)
ma che ci vuoi fare .. i paladini della libertà e della giustizia devono pur combattare il grande tiranno imperialista e allora tra un autobomba e un missile chi paga e sempre la gente che non centra na mazza ...
Quoto, se non ci fossero di mezzo sti caxxo di terroristi adesso l'iraq sarebbe stato un paese libero e migliore dell'epoca di saddam..
Invece ci sono queste merde non irachene, che per far fede ai loro stupidi principi islamici, seminano morte tra gli islamici e non...
Mi fanno schifo loro e chi li appoggia..:muro:

sheva
25-06-2004, 11:41
Originariamente inviato da andreamarra
Ah, ho capito. Cmq a scanso di equivoci ritengo che molti morti civili attribuiti agli americani, in realtà siano vittime di mortai o bombe di guerriglieri.

Si sa che i guerriglieri sono integralisti della peggior specie, e che anche i moderati sono un peso... in più screditano anche gli stati uniti. Che voglio non di più?

se per quello in un video trasmesso in uno speciale TG1 di qualche tempo fa aveva fatto vedere dei ribelli a Najaf che dicevano a delle donne di non passare in una determinata via perchè c'erano degli scontri .. queste non gli hanno dato ascolto e le parole di uno dei ribelli furono "vabbè allora andate a morire .. poi tanto daremo la colpa agli americani" o qualcosa di simile ;)
le guerre si combattono anche cosi ..

andreamarra
25-06-2004, 11:42
Originariamente inviato da Topomoto
Ma è proprio questo che mi sembra assurdo: non ci vedi nulla di strano a bombardare un edificio per poi ricostruirlo e guadagnarci? Boh, allora possono organizzarsi e farlo direttamente in America...tanto qualcuno non ci vede nulla di strano.

E come giustifichi un palazzo bombardato a Detroit? :D
Meglio buttar giù un ospedale a Bassora e dire che c'erano dentro dei terroristi :D !

Noi abbiamo la mentalità dei civili, non possiamo minimamente pensare cosa gira in testa a persone con maggior potere di noi.

andreamarra
25-06-2004, 11:44
Originariamente inviato da sheva
se per quello in un video trasmesso in uno speciale TG1 di qualche tempo fa aveva fatto vedere dei ribelli a Najaf che dicevano a delle donne di non passare in una determinata via perchè c'erano degli scontri .. queste non gli hanno dato ascolto e le parole di uno dei ribelli furono "vabbè allora andate a morire .. poi tanto daremo la colpa agli americani" o qualcosa di simile ;)
le guerre si combattono anche cosi ..

Questa è ormai una guerra mediatica. Filmati, foto. Tutto serve per screditare tutti.

E non è detto che tutto sia reale. Ci sono manomissioni per screditare gli uni o gli altri.

sheva
25-06-2004, 11:45
Originariamente inviato da andreamarra
E come giustifichi un palazzo bombardato a Detroit? :D
Meglio buttar giù un ospedale a Bassora e dire che c'erano dentro dei terroristi :D !

Noi abbiamo la mentalità dei civili, non possiamo minimamente pensare cosa gira in testa a persone con maggior potere di noi.

i militari potrebbero anche fregarsene .. vero ma di sicuro i politici che li comandano no ... per questo 1-2-3 casi di "errore" si possono tollerare ... un sistematico sistema di abbattimento e di uccisione di civili non verrebbe assolutamente tollerata dalla opinione pubblica americana .. sarebbe uno spot elettorale controproducente per qualsiasi politico

andreamarra
25-06-2004, 11:48
Originariamente inviato da sheva
i militari potrebbero anche fregarsene .. vero ma di sicuro i politici che li comandano no ... per questo 1-2-3 casi di "errore" si possono tollerare ... un sistematico sistema di abbattimento e di uccisione di civili non verrebbe assolutamente tollerata dalla opinione pubblica americana .. sarebbe uno spot elettorale controproducente per qualsiasi politico

Certo. Ma poi basta dire (ipotizzo) "Si, li abbiamo uccisi ma tutto questo per un Iraq libero!!"

Le persone, noto con dispiacere, si fanno fottere da questi slogan.

Molti non ci crederanno, ma ltri resteranno convinti che sia giusto così.

sheva
25-06-2004, 11:52
Originariamente inviato da andreamarra
Certo. Ma poi basta dire (ipotizzo) "Si, li abbiamo uccisi ma tutto questo per un Iraq libero!!"

Le persone, noto con dispiacere, si fanno fottere da questi slogan.

Molti non ci crederanno, ma ltri resteranno convinti che sia giusto così.

Non credo basti dire uno slogan per convincere un opinone pubblica come quella americana .. tant'è vero che nei sondaggi ora la guerra in iraq viene visto come un grosso errore e Bush molto probabilmente perderà l'elezioni ...

cmq almeno una buona notizia :

11.52 - MILIZIE DI AL SADR ABBANDONANO LOTTA ARMATA A BAGDAD. La milizia del leader musulmano sciita Moqtada al Sadr ha abbandonato la lotta armata a Bagdad. Lo ha riferito la televisione araba al Jazeera citando un documento della leadership dell'Esercito del Mahdi inviato ai suoi membri, nel quale viene ordinato di abbandonare la lotta a Sadr City, quartiere sciita di Bagdad, e di cooperare con la polizia locale per garantire l'ordine.

11.54 - NATO, SI' A RICHIESTA ASSISTENZA BAGDAD. Il Consiglio atlantico ha accolto la richiesta del governo iracheno di ricevere assistenza tecnica da parte della Nato, fra l'altro nell'addestramento dell'esercito. Lo riferiscono fonti informate del quartier generale. Il Consiglio è stato convocato a sorpresa questa mattina per discutere della richiesta di assistenza tecnica nella formazione delle forze di sicurezza dell'Iraq, presentata dal premier ad interim di Bagdad, Iyad Allawi. Sul tavolo dei 26 rappresentanti dei Paesi dell'Alleanza anche la preparazione del vertice di Istanbul, in programma lunedì e martedì.

ormai credo che si riduca il tutto ad un lotta tra i terroristi di Al Quaeda e la coalizione

andreamarra
25-06-2004, 13:43
Originariamente inviato da sheva
Non credo basti dire uno slogan per convincere un opinone pubblica come quella americana ..


In Italia invece un sano slogan truffaldino fotte chiunque :D :menotassepertutti: :sofico:

Ottime notizie, cmq :)

von Clausewitz
25-06-2004, 13:43
Originariamente inviato da lnessuno
figurati... powell (mi sembra) ha già espresso la sua volontà di bombardare qualcun altro quando avranno finito con l'iraq, tipo iran, corea del nord, siria... :)


...notizia pubblicata il 19 maggio 2004 dalla Pravda russa è titolata: «Gli USA hanno iniziato i preparativi per la guerra in Siria». ...

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2003/03_Marzo/31/powell.shtml

ma hai letto il contenuto dell'articolo del corriere della sera da te linkato?
ma soprattutto hai visto che data riporta?
quella del 31 marzo 2003
ti era sfuggito questo piccolo particolare? :rolleyes:
ah bella la pravda, e dai tempi sovietici che scrive stronzate e continua a scriverle
piuttosto vuoi sapere cosa significa bombardamento indiscriminato sulle città e sui civili con decine di migliaia di morti?
cerca qualche notizia su grozny praticamente semidistrutta e sulla cecenia ridotta a un gigantesco lager
cmq vedo che sparare qualche fregnaccia antiamericana a casaccio ormai per te è una questione di principio
che tu ne abbia fatto uno sorta di sport? :rolleyes: