PDA

View Full Version : router RJ-45 e wireless..consigli?

sempro
24-06-2004, 11:52
a breve avrò un contratto adsl (1.2 mbps con Infostrada) e dato che ho due pc in casa mi sorge il problema di come gestire il tutto, le alternative penso siano principalmente 2:

- mantenere una rete via cavo: in questo caso comprerei un router/modem adsl della trust (il modello 445a) e porterei le prese per l'RJ45 dove mi potrebbe servire in giro per casa mia. inoltre visto che ha 4 prese RJ45 mi viene utile anche per qualche partita in rete con amici... :) (si può usare com switch/hub no???)

- piazzare una rete wireless: in questo caso mi ci vorrebbe un aggeggio che faccia da modem e da access point, come funziona di preciso ?? non sono pratico per niente di wireless...
avendo l'access point quanti pc possono connettersi col wireless ? infiniti ?? :confused:
che spesa mi viene fuori per una rete di questo tipo ?
vorrei una velocità di 100 mbps.. è troppo costosa ?
giocare in wireless si può fare? o è troppo lento ?

attendo consigli e suggerimenti, grazie ;)

alexmere
24-06-2004, 11:59
CAVO - Sì è un router con switch integrato, quindi funziona anche da switch.

WIRELESS - Un buon router ADSL wireless (no Trust) da 108 Mbps costa circa 150 euro, spesa alla quale devi aggiungere le schede Wi-Fi o eventuali access point. Il limite tecnologico di un AP mi pare sia di 64 dispositivi, ma tieni presente che la banda che mette a disposizione si suddivide con i PC che gli sono collegati, quindi si satura presto all'aumentare dei PC (un AP è, da un punto di vista logico della rete, un HUB). Per giocare non ci sono problemi di banda, poiché quello che conta è la velocità di risposta di un host (il famoso "ping") e non il throughput. Infine, tieni presente che un access point dà un raggio di copertura indoor di circa 30 metri (variabili a seconda dell'edificio e dalla posizione) e che le onde elettromagnetiche non attraversano con piacere i muri in diagonale.

sempro
24-06-2004, 12:58
in effetti ho la casa su due piani... con una scala interna aperta non dovrebbero esserci problemi però...
quindi cosa mi consigli? di rimanere sul cavo? spendo meno e rimane più comoda visto che non servono altre schede Wi-Fi
anche se il wireless è più fico...:p

solo router wireless va sui 150 euro? cacchio è tanto! mi sembrava di aver visto dei dispositivi router/modem e access point su quel prezzo!

cmq deve essere sia router che access point, giusto ?

alexmere
24-06-2004, 13:08
Non so vedi tu io ho il wireless perché di cavi proprio non se ne parla in casa mia....

alexmere
24-06-2004, 13:10
Originariamente inviato da sempro
solo router wireless va sui 150 euro? cacchio è tanto! mi sembrava di aver visto dei dispositivi router/modem e access point su quel prezzo!
C'è un'offerta da Media World che vende un router ADSL wireless + scheda di rete Wi-Fi, tutto a 22 Mbps, a 99 euro. Dacci un occhio.

cmq deve essere sia router che access point, giusto ?
Deve essere un router con modem ADSL integrato, switch integrato e access point integrato.

sempro
25-06-2004, 08:24
di che mediaworld parli? sto cercando sul sito online ma non trovo niente... io sono di rimini, c'è un mediaworld anche in questa zona.. che l'offerta valga anche lì?
22mbps mi è sicuramente sufficiente per internet ma per giocare in rete ??

grazie x il supporto :rolleyes:

alexmere
25-06-2004, 08:48
Il link è questo (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=54203&langId=-1&category_rn=1540). 22 Mbps vanno benissimo, perché quello che conta non è il throughput, ma il ping.

sempro
25-06-2004, 08:57
grazie ora ci guardo... una cosa però: mi diceva un amico che ha rete wireless (penso a 11mbps) che a quella velocità trasferire file da un pc all'altro è quasi impossibile... vero??

girando ho trovato questo:
Linksys (CISCO) Access Point/ADSL Router (Modem integrato) Wireless 54Mbps IEEE802.11g con funzionalità Firewall

a 138 euro,
inoltre aggiungendo 1euro ti danno una PCMCIA WIRELESS 54Mbps

se non ho capitro male il router ha pure 4 porte ethernet.

che ne dici?

alexmere
25-06-2004, 09:01
Non è che è impossibile, ma è che ci vuole un sacco di tempo. Per LinkSys vai tranquillo, è un Cisco senza IOS ;) .
PS: puoi postare il link che ci guardo?

sempro
25-06-2004, 09:27
il link è questo (http://www.amico-e.it/?from=kelkoo&search=WPC54G)

un amico mi ha messo la pulce nell'orecchio per la lan via rete elettrica.. ci sono diversi prodotti ma non mi ispira tanto..

alexmere
25-06-2004, 09:30
Continua a non esserne ispirato: a fronte di 14 Mbps dichiarati, più d 4÷5 Mbps non riesce a dare per via delle interferenze. A questo aggiungi che gli apparati constano un occhio della testa e ti danno le stesse prestazioni di una Wi-Fi a 11 Mbps. Direi che non ne vale la pena...

sempro
25-06-2004, 09:44
infatti.....
ho dato un'occhiata al quel link di mediaworld.. sembra davvero interessante.

ora il dubbio è se andare sui 22mbps o sui 54mbps... il prodotto DSL-G604T della d-link è un router simile e quello che mi hai consigliato, ma non ho idea di quanto costi...
cosa ne dici? dovrei valutare anche una rete a 54mbps o posso star tranquillo con quella a 22mbps ??

inoltre: l'adattore di rete compreso nell'offerta mediaworld non è altro che una scheda di rete wireless esterna, no? ha un collegamento usb1, non è troppo lento?

di nuovo grazie x l'assistenza

alexmere
25-06-2004, 09:59
Io ho il D-Link DSL-604+, cioè quel router in vendita su Media World, e mi trovo benissimo. Non gioco in LAN, ma per software P2P e altre cosette non ci sono problemi: funziona tutto.

Per quanto riguarda la velocità della scheda di rete USB, ti posso dire con certezza che l'USB 1.1 non rappresenta un collo di bottiglia, perché, come tutti i prodotti Wi-Fi, anche quelli a 22 Mbps non raggiungono la velocità dichiarata, ma stanno almeno al 50%. Con i miei giocattoli riesco in una connessione AD HOC (cioè due schede Wi-Fi collegate direttamente) a araggiungere i 13 Mbps di banda passante (invece dei 22 Mbps dichiarati), mentre passando per l'AP si raggiugono max 6÷7 Mbps, che si dimezzano se i dati partono da una Wi-Fi e raggiungono una Wi-Fi (e così cia all'aumentare del numero di client connessi; un access point è, dal punto di vista logico della rete, un HUB a tutti gli effetti).

Io prenderei in considerazione una 54 Mbps, anche perché la differenza di prezzo è ormai sormontabile. Il D-Link DSL-G604T è un ottimo prodotto, perché supporta 11, 22 e 54 Mbps, a differenza di altri prodotti che non danno supporto ai 22 Mbps, quindi se la tua rete è eterogenea (cioè ci sono schede Wi-Fi con diverse velocità), il tuo AP si comporterà meglio di altri.

C'è però una nuova linea di prodotti della LinkSys, che è stata recentemente acquistata da Cisco System, che è davvero interessante; in particolare, proprio questa mattina mi sono fatti dare un link dove vendono un router ADSL wireless della LinkSys a 54 Mbps a 137 €; se aggiungi 1 € ti porti a casa anche una scheda Wi-Fi a 54 Mbps sempre della LinkSys! Ecco il link (http://www.amico-e.it/item_details.php?id=40236&put=true).

Infine una piccola considerazione: se usi un access point, una scheda a 11 Mbps e una a 54 Mbps, la rete andrà più o meno a 11 Mbps anche con i prodotti a 54 Mbps, perché l'uso di due protocolli diversi obbliga l'AP a rendere disponibile solo quello più lento (è noto che la massima velocità di una mandria di bufali è uguale alla massima velocità del bufalo più lento :D ).

sempro
25-06-2004, 10:10
buona spiegazione...
quel link del router linksys te lo dato proprio io 5minuti fa... :p

in ogni caso prendendo quello a 137 euro + la schedina per il portatile devo comunque comprare un'altra scheda per il computer fisso...!

mi consigli questo perchè ha un buon prezzo o perchè se voglio giocare in rete funziona meglio? (non è una mia priorità: mi capiterà di fare partite in rete ma sarà una cosa parecchio saltuaria, credo ):rolleyes:

in ogni caso con quel router (ma anche quello delal dlink) posso comunque connettere 4 pc con l'RJ-45... casomai il gioco in rete wlan risulta lento attacco coi cavi! ;)

alexmere
25-06-2004, 10:12
buona spiegazione...
quel link del router linksys te lo dato proprio io 5minuti fa... :p

Che figura di m.... :D
in ogni caso prendendo quello a 137 euro + la schedina per il portatile devo comunque comprare un'altra scheda per il computer fisso...!

mi consigli questo perchè ha un buon prezzo o perchè se voglio giocare in rete funziona meglio? (non è una mia priorità: mi capiterà di fare partite in rete ma sarà una cosa parecchio saltuaria, credo ):rolleyes:

in ogni caso con quel router (ma anche quello delal dlink) posso comunque connettere 4 pc con l'RJ-45... casomai il gioco in rete wlan risulta lento attacco coi cavi! ;)
LinkSys ha più copertura nel wireless.

sempro
25-06-2004, 10:23
no problem :D

+ copertura all'interno della casa intendi? io sono su 2 piani...!

in caso pigliassi quello della linksys poi mi serve una scheda wireless per il computer fisso, cosa mi consigli?
volendo potrei collegare il fisso con un cavo RJ-45 e il portatile (ed eventuali altri pc) via wireless ? ovviamente condividendo tutto tra i vari pc....

mi sembra di far domande idiote... :muro:

alexmere
25-06-2004, 10:59
Non ti preoccupare, stiamo facendo entrambi la nostra bella figura stamattina :p .

Guarda per i due piani c'è da considerare che alle onde elettromagnetiche non piace attraversare i muri in diagonale. Per esempio, 1 metro di muro in diagonale a 45° sono equivalenti a 10 metri di cemento, non so se mi spiego....
Per il PC fisso potresti prendere una scheda Wi-Fi PCI (le USB, sebbene possano essere piazzate meglio, sono meno potenti e quindi prendono meno), ma se riesci a portare il cavo è meglio, perché risparmi e perché poi hai più banda wireless.
Ti consiglio per il secondo piano (il router sarà al primo, vero?) di provare con il portatile a vedere come arriva il segnale e poi magari vedrai se sarà il caso di portare il cavo oppure prendere una Wi-Fi.

sempro
25-06-2004, 11:13
Originariamente inviato da alexmere

Guarda per i due piani c'è da considerare che alle onde elettromagnetiche non piace attraversare i muri in diagonale. Per esempio, 1 metro di muro in diagonale a 45° sono equivalenti a 10 metri di cemento, non so se mi spiego....

..mmmhhh non ho ben capito :(
provo a spiegarti in breve come è messa casa mia:
primo piano collegato al secondo (+ che altro è una mansarda) con una scala aperta interna, il pavimento divisorio tra i due piani non è tanto spesso,non so dirti quanto se vuoi lo misuro :p
il pc fisso è in mansarda, io piazzerei il router adsl vicino al fisso, quindi riesco a collegare bene fisso-router con un RJ-45.
mentre il portale speravo di usarlo + p - in tutta la casa, sia in mansarda (dove la copertura è assicurata) che al piano inferiore, dove ho la camera che in effetti non è proprio sotto al pc fisso in linea d'aria.. ma in diagonale!

Per il PC fisso potresti prendere una scheda Wi-Fi PCI (le USB, sebbene possano essere piazzate meglio, sono meno potenti e quindi prendono meno), ma se riesci a portare il cavo è meglio, perché risparmi e perché poi hai più banda wireless.

ho già parlato sopra...

Ti consiglio per il secondo piano (il router sarà al primo, vero?) di provare con il portatile a vedere come arriva il segnale e poi magari vedrai se sarà il caso di portare il cavo oppure prendere una Wi-Fi.

ma come? non voglio rischiare di prendere tutto il kit wireless e poi notare che nell'altro piano non prende! uff!!!
:confused:

sempro
25-06-2004, 11:29
aggiungo una cosa: il router/adsl della linksys supporta 54mbps e 11mbps (non i 22) è un male?

alexmere
25-06-2004, 11:30
ma come? non voglio rischiare di prendere tutto il kit wireless e poi notare che nell'altro piano non prende! uff!!!
:confused:
Lo so sono le incognite del wireless...
La mia esperienza è questa: appartamento di circa 130 m² al piano rialzato, sopra un altro appartamento, sotto cantine. Il router ADSL wireless è in pratica al centro della casa, 9 stanze tra cucina, bagni, camere, etc., prendo dappertutto. Poi vado sul tetto (sopra di me c'è un altro appartamento) e prendo con il 56% di forza del segnale, cioè abbastanza anche per traffico LAN (più che sufficiente per ADSL 640 kbps). In giardino riesco più o meno a navigare (quindi a distanza diciamo di 15 metri con un muro di mattoni forati e uno di mattoni pieni) ... Che altro? Ah, anche in cantina prendo. Sono soddisfatto: anche avendo pensato di prendere il router ADSL wireless solo per l'appartamento, riesco ad usarlo un po' dovunque. Purtroppo però non ho la sfera di cristallo :D .

alexmere
25-06-2004, 11:31
aggiungo una cosa: il router/adsl della linksys supporta 54mbps e 11mbps (non i 22) è un male?
No nessun problema, le schede a 22 funzioneranno a 11.

sempro
25-06-2004, 13:44
beh, considerando casa tua spero di non avere problemi da me, la mia sarà poco meno di 100 mq dislocata su due piani, il pavimento di intermezzo è spesso poco più di 30 cm, quindi dovrei prendere in tutti i posti, secondo il tuo ragionamento.

il problema è questo: so + o - come funziona il tuo dlink, ma questo prodotto della linksys è nuovo e nn posso sapere se prende bene come il tuo!?! :muro:
però tu dicevi di fidarsi della Cisco.... mi tocca tentare...

poi per configurarlo x la mia linea adsl avrò problemi? o è tutto molto semplice (adsl con infostrada) ?
inoltre riuscirò ad usare emule da tutti i pc connessi (la banda si dimezzerà ovviamente) ? o la firewall interna crea problemi ?
mi confermi che posso collegarlo con RJ-45 al pc fisso e tutti gli altri pc via wireless e riesco a condividere (e giocare) con tutti senza problemi?
insomma posso avere collegati pc con wireless e pc con RJ-45 indistamente e gestire tutto come un'unica rete in cui TUTTI i pc si vedono ?
il doppino telefonico per l'adsl è uguale a un normale doppino? ovvero collego il modem/router alla presa che ho tutt'ora a muro, e dove ho i telefoni piazzo un filtro... vero ?

scusa tutte le domande ma prima di buttare dei soldi voglio provare a sciogliermi + dubbi possibili...

PS: ho trovato il sito della linksys (http://www.linksys.com/international/product.asp?coid=43&ipid=400)
con il prodotto in questione ma non specifica molte cose, a meno che ci si scarica il manuale :rolleyes:

nuovamente grazie!

alexmere
25-06-2004, 14:22
beh, considerando casa tua spero di non avere problemi da me, la mia sarà poco meno di 100 mq dislocata su due piani, il pavimento di intermezzo è spesso poco più di 30 cm, quindi dovrei prendere in tutti i posti, secondo il tuo ragionamento.
il problema è questo: so + o - come funziona il tuo dlink, ma questo prodotto della linksys è nuovo e nn posso sapere se prende bene come il tuo!?! :muro:
però tu dicevi di fidarsi della Cisco.... mi tocca tentare...

Anch'io un anno fa quando ho comprato D-Link ero ingnorante in materia, ma seguendo i consigli degli utenti del forum sono sempre riuscito a risolvere i (pochi) problemi che ho avuto.
poi per configurarlo x la mia linea adsl avrò problemi? o è tutto molto semplice (adsl con infostrada) ?

Io stesso ho Infostrada ed è tutto relativamente semplice: nell'email che ti avverte dell'attivazione dell'abbonamento c'è scritto tutto il necessario, che sono poi poche informazioni essenziali. Se hai qualche problema, chiedi pure.
inoltre riuscirò ad usare emule da tutti i pc connessi (la banda si dimezzerà ovviamente) ? o la firewall interna crea problemi ?

Con D-Link non c'è nessun problema: io uso WinMX ogni tanto ed ha sempre funzionato perfettamente. Può darsi che con altri router (LinkSys nello specifico) potrai incontrare dei problemi tipo porte non aperte o cose del genere, ma di solito sono inconvenienti facilmente superabili. In sintesi, dal mio punto di vista se vuoi "rischiare" un pochettino prendi il LinkSys (sono di qualità assoluta), mentre se vuoi andare sul sicuro prendi D-Link.
mi confermi che posso collegarlo con RJ-45 al pc fisso e tutti gli altri pc via wireless e riesco a condividere (e giocare) con tutti senza problemi?
insomma posso avere collegati pc con wireless e pc con RJ-45 indistamente e gestire tutto come un'unica rete in cui TUTTI i pc si vedono ?

Sì a tutte le domande: la cosa importante sarà mettere in ciascun PC lo stesso nome del gruppo di lavoro di Windows, mentre ciascun PC dovrà avere un nome diverso. Sono cose ovvie, ma è meglio chiarirle.
il doppino telefonico per l'adsl è uguale a un normale doppino? ovvero collego il modem/router alla presa che ho tutt'ora a muro, e dove ho i telefoni piazzo un filtro... vero ?

scusa tutte le domande ma prima di buttare dei soldi voglio provare a sciogliermi + dubbi possibili...

Fai benissimo, anch'io ci ho messo un mese prima di comprare qualcosa.
Il doppino che usi con il 56k va bene per l'ADSL. Se alla presa telefonica colleghi solo il modem, allora il filtro non serve, mentre se c'è anche un telefono il filtro è indispendabile, altrimenti quando alzi la cornetta l'ADSL si disconnette.
PS: ho trovato il sito della linksys (http://www.linksys.com/international/product.asp?coid=43&ipid=400)
con il prodotto in questione ma non specifica molte cose, a meno che ci si scarica il manuale :rolleyes:

nuovamente grazie!
Sì l'ho guardato anch'io: in realtà è scarno pure il manuale utente, ma se prendi un prodotto Cisco o un suo parente vai sul sicuro per quanto riguarda la qualità. Occhio però al supporto clienti, perché io in questo periodo sto facendomi venire il fegato marcio con un router Cisco che non riesco a far funzionare. Sotto questo aspetto, il servizio di assistenza D-Link è molto meglio (almeno rispondono...).

A te la scelta adesso!

sempro
25-06-2004, 14:29
a questo punto cerco di aver conferma che mi attivino l'adsl (ho richiesto canone zero...) e poi mi toccherà pigliare qualcosa.
l' "unico" dubbio è la speranza che i programmini p2p non diano problemi, o cmq che siano problemi risolvibili. e ovviamente avere segnale in tutta la casa...

ti ringrazio ancora, ne sai veramente a pacchi... ho visto altri tuoi interventi in altri thread... ;)

non esiterò a rompere x altri problemi.... se capiti in vacanza a rimini fammi sapere che ti offro da bere :cool:

alexmere
25-06-2004, 14:50
a questo punto cerco di aver conferma che mi attivino l'adsl (ho richiesto canone zero...) e poi mi toccherà pigliare qualcosa.
l' "unico" dubbio è la speranza che i programmini p2p non diano problemi, o cmq che siano problemi risolvibili. e ovviamente avere segnale in tutta la casa...

Io sto aspettando da un anno che Telecom dia il suo doppino a Wind, ma finché se lo tiene non potrò avere 1 Mbps :( . Ho già provato due volte a fare CanoneZero ed in entrambi i casi non è andata bene. Io intanto continuo a richiederlo, così Wind mi sconta il canone ;) .
Wireless? :sperem:
ti ringrazio ancora, ne sai veramente a pacchi... ho visto altri tuoi interventi in altri thread... ;)

non esiterò a rompere x altri problemi.... se capiti in vacanza a rimini fammi sapere che ti offro da bere :cool:
:cool: :cool: :cool:

@ndre
26-06-2004, 09:26
ciao! a me hanno da poco attivato l'adsl di wind a 1200, e mi trovo molto bene. come router (se hai intenzione di lasciar perdere il wireless) ti consiglio il D-Link 504t, che ha lo switch a 4 porte integrato, ed è veramente semplice da configurare.

sempro
26-06-2004, 13:51
sempre x alex: a riguardo del wireless che prende o meno in giro x la casa.... un amico ha 2 schede wireless, una sul fisso e l'altra sul portatile. nessun access point. pure lui ha la casa su vari piani, il fisso è nel piano di mezzo, con il suo portatile da camera sua (un piano sopra il fisso) non becca nessun segnale, proprio assente!
l'aggiunta di un access point dovrebbe permettergli di prendere bene il segnale giusto?

sempro
26-06-2004, 14:01
un'altra cosa: la scheda fornita assieme al router linksys con l'aggiunta di 1 euro è la seguente:
Linksys (CISCO) PCMCIA Wireless 54Mbps 802.11g di tipo Cardbus 32bit
va bene su qualsiasi portatile? o devo controllare qualcosa sul mio?

alexmere
26-06-2004, 14:18
sempre x alex: a riguardo del wireless che prende o meno in giro x la casa.... un amico ha 2 schede wireless, una sul fisso e l'altra sul portatile. nessun access point. pure lui ha la casa su vari piani, il fisso è nel piano di mezzo, con il suo portatile da camera sua (un piano sopra il fisso) non becca nessun segnale, proprio assente!
l'aggiunta di un access point dovrebbe permettergli di prendere bene il segnale giusto?
Sì con l'aggiunta di un access point le cose migliorano di sicuro. Credo sia meglio mettere l'AP al piano di sopra e sulla verticale del PC che sta al piano sotto. Sta poi a ciascuno scoprire la posizione migliore di ciascuna antenna (antenna dell'AP e di ciascuna scheda Wi-Fi) piazzando l'AP un po' qua e un po' là e vedendo poi dove prende meglio per entrambi i PC.

alexmere
26-06-2004, 14:19
un'altra cosa: la scheda fornita assieme al router linksys con l'aggiunta di 1 euro è la seguente:
Linksys (CISCO) PCMCIA Wireless 54Mbps 802.11g di tipo Cardbus 32bit
va bene su qualsiasi portatile? o devo controllare qualcosa sul mio?
L'unica cosa che devi controllare sul tuo portatile è che ci sia la porta PCMCIA a 32 bit....:p Ma se è recente c'è di sicuro! ;)

sempro
28-06-2004, 10:22
Originariamente inviato da alexmere
L'unica cosa che devi controllare sul tuo portatile è che ci sia la porta PCMCIA a 32 bit....:p Ma se è recente c'è di sicuro! ;)

il mio portatile ha circa 1 anno e mezzo di vita, nel manuale è scritto:

Slot PC-CARD (cardbus/PCMCIA) : PCMCIA 2xTipo I o II o 1xTipo III

non accenna ai 32 bit... :confused: :confused:

sempro
28-06-2004, 12:03
..inoltre x quanto riguarda la sicurezza??
se qualcuno nelle vicinanze prova a infilarsi nella mia rete wireless di casa? :(

alexmere
28-06-2004, 12:54
il mio portatile ha circa 1 anno e mezzo di vita, nel manuale è scritto:

Slot PC-CARD (cardbus/PCMCIA) : PCMCIA 2xTipo I o II o 1xTipo III

non accenna ai 32 bit... :confused: :confused:

Non ti preoccupare sei a posto. Mia sorella ha un notebook Dell di Natale 2002 con due slot PCMCIA a 32 bit come i tuoi (tipo I, II & III).

alexmere
28-06-2004, 13:04
..inoltre x quanto riguarda la sicurezza??
se qualcuno nelle vicinanze prova a infilarsi nella mia rete wireless di casa? :(

C'è il WEP, che è una protezione che crittografa i dati che transitano attraverso la tua rete wireless. È basato su chiavi (cioè password o frasi) a 64 bit, 128 bit e/o 256 bit e principalmente si imposta negli AP, poi ogni client che voglia connettersi dovrà conoscere la chiave.
Dal punto di vista della sicurezza il WEP non è granché efficiente, perché basta qualche centinaio di Mbytes di traffico per scoprire la chiave e di conseguenza entrare all'insaputa del proprietario nella rete senza fili. Esistono anche protezioni più avanzate (come il WPA e i suoi diversi protocolli semi-proprietari e semi-standard), ma queste richiedono un server e software particolare, oltre ovviamente a specializzazione nella preparazione della sicurezza della WLAN.

Tuttavia nel tuo caso (come per la stragrande maggioranza di tutti gli utenti casalinghi) non c'è di che preoccuparsi, perché le reti wireless casalinghe non contengono dati importanti (se non importanti per il proprietario, questo è chiaro). Al limite qualcuno potrebbe sfruttare la connessione Internet a sbafo, ma niente di più grave.

Infine, negli AP c'è un'altra funzione, che si chiama MAC Filtering, che impedisce ad un determinato MAC ADDRESS (oppure a tutti tranne i tuoi) di usare la tua rete senza fili.

Direi che non c'è niente di cui preoccuparsi ;) .

sempro
29-06-2004, 12:03
..grazie x l'ennesima volta.. a questo punto se va tutto bene ti chiederò aiuto + avanti nel configurare il dispositivo della linksys ;)

ciao ciao