PDA

View Full Version : Windows XP SP1 e Svchelper

Symonjfox
24-06-2004, 11:05
Salve a tutti. Il mio non è un vero proprio problema, ma una cosa che mi da un po' fastidio e fa perdere tempo.

Diciamo che ho installato WinXP SP 1 con tutti i Windows Update più recenti e tutto funziona stabilmente.

Mi capita abbastanza spesso di notare un rallentamento abbastanza rilevante nel sistema operativo. Questo accade dopo qualche ora di computer acceso.

Gli effetti sono una lentezza di CPU nell'aprire pagine internet, cartelle, e quant'altro (es. rallentamento di una codifica con Cinema Craft Encoder ecc.).

Stanco di questi rallentamenti, premo il classico CTRL ALT CANC per controllare quale task in background stia rubando risorse al computer mentre mi occorrono.

Trovato! SVCHELPER

E' un processo che ho sempre avuto attivo, solo che la maggior parte delle volte non occupa la CPU (o al max 2%). Invece quando accadono questi rallentamenti mi va ad occupare la CPU fino al 100%, lasciando poco o niente agli altri processi.

Nel momento in cui lo termino brutalmente, tutto ritorna come deve essere, funzionale e veloce.

A sto punto mi chiedo: che cos'è sto SVCHELPER? A cosa serve? C'è un metodo per farlo stare tranquillo (se proprio è necessario)?

Grazie a chi risp.