PDA

View Full Version : Aiuto per favore....ABIT NF7 + Athlon XP 3000+

Rickygt
24-06-2004, 10:22
ciao a tutti!!

gentilmente qualcuno sà come aiutarmi?

Ho acquistato un athlon xp 3000+ ma non riesco a far partire il pc......se accendo il pc sento il famoso beep lungo.....se spengo il pc stacco la spina e poi riaccendo il pc PARTE vado nel bios mi riconosce l'XP3000 ma poi quando faccio salva ed esci il pc non parte più di nuovo schermo nero e beep lunghi...

la mia cofig e ABIT NF7 2.0 - DDR 400 1GB - HD 80 GB Maxtor - ATI 9500 PRO l'alimentaore è un 550 Watt certificato..

il bios della mia MB e di dicembre 2003.....forse basterebbe aggiornare il bios?...ho visto però che gli ultimi bios rilasciati non parlano di problemi risolti con vari processori o cose del genere.....boh...

inoltre, mi ero dimenticato, lo stesso processore (XP 3000+) montato su un pc nuovo con stesse ram e stessa MB ABIT NF7 2.0 funziona......porc......

rob-roy
24-06-2004, 10:53
Se non sbaglio il beep lungo riguarda la scheda video.

Controlla che sia inserita correttamente e che funzioni a dovere.

Dai un'occhiata anche al dissy della cpu per vedere se fà contatto.

Rickygt
24-06-2004, 11:19
Originariamente inviato da rob-roy
Se non sbaglio il beep lungo riguarda la scheda video.

Controlla che sia inserita correttamente e che funzioni a dovere.

Dai un'occhiata anche al dissy della cpu per vedere se fà contatto.

la scheda video funziona anche perchè mi sono dimenticato di dire che prima avevo ( è ancora ho) un XP2600+....inoltre secondo il post "ABIT NF7 PRESA" il beep lungo sembrerebbe il processore...e siccome l'inglese lo capisco poco niente credo di aver letto cosi..

Abit NF7-S Beep Codes (grazie Tonello )
Basic Beep Codes for ABIT AWARD BIOS Motherboards

No beep at all - this means your motherboard is dead, either due to a defective or underpowered power supply, poorly seated CPU or RAM, or a dead-on-arrival board

One beep - board is working fine
One long beep then machine shuts down - faulty, improperly installed or missing CPU
1 short(Beep) System booting is normally
2 short(Beep) CMOS setting error
1 long - 1 short(Beep) DRAM ERROR
1 long - 2 short(Beep) Display card or monitor connected error
1 long - 3 short(Beep) Keyboard Error
1 long - 9 short(Beep) ROM Error
Long(Beep) continuous DRAM isn't inserted correctly
Short(Beep) continuous POWER supply has a problem
A two-tone siren, generally caused by overheating or out of specification voltages
Four beeps then machine shuts down. This is because this version of the BIOS will shut down your machine if no fan tachometer signal is detected on the fan header. Make sure you attach a fan to the FAN1 or FAN4 header or clear CMOS to reset to default (no checking).
**Thanks to Paul Howland & Overclockers for providing the information**

Rusticola
24-06-2004, 11:23
Non è che a volte sbagli a montare il dissipatore ?

Rickygt
24-06-2004, 11:34
lo già controllato un paio di volte......cmq stasera appena arriverò a casa riguardo...

grazie!!

Rusticola
24-06-2004, 11:51
Per essere sicuro verifica che lo scalino dul dissi sia dalla parte della scritta SOKET.

Gatzu
24-06-2004, 12:53
Originariamente inviato da Rickygt
cioa a tutti!!

gentilmente qualcuno sà come aiutarmi?

Ho acquistato un athlon xp 3000+ ma non riesco a far partire il pc......se accendo il pc sento il famoso beep lungo.....se spengo il pc stacco la spina e poi riaccendo il pc PARTE vado nel bios mi riconosce l'XP3000 ma poi quando faccio salva ed esci il pc non parte più di nuovo schermo nero e beep lunghi...

la mia cofig e ABIT NF7 2.0 - DDR 400 1GB - HD 80 GB Maxtor - ATI 9500 PRO l'alimentaore è un 550 Watt certificato..

il bios della mia MB e di dicembre 2003.....forse basterebbe aggiornare il bios?...ho visto però che gli ultimi bios rilasciati non parlano di problemi risolti con vari processori o cose del genere.....boh...

inoltre, mi ero dimenticato, lo stesso processore (XP 3000+) montato su un pc nuovo con stesse ram e stessa MB ABIT NF7 2.0 funziona......porc......

A me questo sembra tanto il sintomo che quello che hai non sia un vero XP3000+ ho che sia difettato.
Ti spiego.
Con la mia asus A7V600 quando faccio le mie prove di overclock e vado su valori che non dovrei neanche tentare il PC non si accende neanche quando lo riavvio mi presenta il bios con i valori che avevo impostato io ma parte con una configurazione del processore di default (come il primo accesso), in buona sostanza io proverei o a downclockarlo giusto per vedere se parte, oppure gia ad overvoltarlo un po' almeno 1,75V sempre per vederlo in vita: cioè fai delle prove come se dovessi overclockare, a questo punto se riesci a partire overvoltando o downclockando per conto mio ti puoi fare sostituire il procio. E' vero che hai detto che il procio funziona su un altra macchina uguale ma magari c'è un incompatibilità con la tua mainboad Prova.

SALUT.