View Full Version : Alimentatore e accessori: sto tranquillo o no??
Ciao a tutti, volevo sapere se secondo voi con la seguente configurazione è sufficiente un anonimo 350w.
Processore: INTEL Pentium 4 3.2 GHz HT 4 FSB 800Mhz
Scheda madre: ASUS P4C800 Deluxe i875P 2Ch.DDR400 SATA
RAM: CORSAIR twinx1024-4000pro ddr500 pc4000
Scheda Video: ASUS AX800 PRO 256MB DDR
Lettore DVD: LG 8162 16X 48X
Masterizzatore: LG 48x 16x 48x
Hard Disk: 2X MAXTOR D.MaxPlus 6Y080M0 80GB SATA 8MB
Scheda Audio: CREATIVE Sound Blaster AUDIGY 2 ZS
Altoparlanti: CREATIVE SoundWorks INSPIRE T7700
Scheda di rete: intel
Monitor: HP p1100 21”
In futuro anche stampante + scanner + ventole e led vari
Nel caso non fosse sufficiente, quanti w servono per stare tranquilli e qual è la marca migliore che mi consigliate per l’alimentatore?
Altri suggerimenti per completare il tutto, tipo dissipatore, ventole ecc?? marca e tipo?? O secondo voi sono già a posto??
Grazie ciaoz
:) ;)
Personalmente: prendi un 400+ se puoi...
Io ho un 350W, un processore inferiore (un 1800), un 9800 e 3 hd (2 maxtor, uno da 120gb e uno da 160 gb e un fukitsu 6 gb:D ).
Risultato, ho dovuto staccare il 6 Gb perchè l'ali non ce la fa...
Veramente, se puoi, prendi qualcosa di più grosso;)
Originariamente inviato da M206
qual è la marca migliore che mi consigliate per l’alimentatore?
Hmmm... Chieftec dovrebbe essere molto buona. Un mio amico se l'è preso da 420W, fa un bel pò di oc e và tranquillo.:)
capito grazie..altri €ozzi che se ne andranno.. quanto costerebbe + o -?
siccome lo volevo comprare su bow.it oltre ai chieftec cosa mi consiglieresti in questa pagina:
http://www.bow.it/cgi-bin/bownew1.storefront/40daa0b701086c2c2742d46e0c89069f/Catalog/1117
grazie ciaoz:) ;)
L'enermax noise taker da 470W a 118 n€ non sembra affatto male e dovrebbe bastarti.
Dipende poi da quanti soldi hai da spendere.
Per sicurezza ti conviene chiedere a qualcuno che abbia provato più ali, che ti possa dire bene come funziano. ;)
Come rapporto qualità/prezzo penso che il chieftec non abbia rivali. Costa 70€, nella pagina che hai linkato quelli da 400+ watt superano i 100€. Prova da Essedi...;)
kingvisc
24-06-2004, 12:25
io non proverei nemmeno un p4 3.2ghz e una x800 con un ali anonimo da 350w. personalmente ti consiglio un chieftec/thermaltake 420w dual fan che ha un ottimo rapporto qualità prezzo, un amico ha un pc così (p4 3ghz, radeon 9800xt, 3hd, dvd, dvd-rw, varie ventole e neon) e regge tutto senza problemi.
altrimenti ti consiglio il techsolo 500w, mi teneva senza problemi xp 3200, radeon 9800xt, 2x hd, etc etc anche dopo ore di prime
ok capito..
grazie delle info..
quindi chieftec o thermaltake sono le marche dove mi dovrei orientare??
mi potreste elencare e/o spiegare a grandi linee anche le caratteristiche da tenere in considerazione per valutare al meglio un ali?
tipo dual fan ecc ecc cosa significa??
grazie della pazienza:rolleyes:
ciaoz:) ;)
kingvisc
24-06-2004, 15:24
chieftech e thermaltake sono in pratica la stessa marca, nel senso che gli alimentatori sono identici, e poi marchiati in un modo o nell'altro. il 420w è il migliore come rapporto prezzo/prestazioni. senza badare a spese ci sono gli enermax e gli antec, ma costano davvero molto e per un utente normale sono solamente inutili
dual fan= alimentatore dotato di 2 ventole
a grandi linee, in un alimentatore devi guardare la potenza effettiva, gli amperaggi sui vari canali (5v, 3,3v, 12v) e la qualità costruttiva (il peso di un alimentatore è anche sinonimo di qualità nella maggioranza dei casi).
non badare troppo alla potenza dichiarata, ti faccio l'esempio del qtec 550w: in teoria ha tutta la potenza necessaria per qualsiasi computer di uso domestico, in pratica (tranne qualche esemplare fortunato) in realtà equivale ad un 350w di buona marca.
Sheerqueenie
24-06-2004, 16:44
ha ragione king...
io ho avuto il qtec 550w per un paio di mesi...è stato un pochino un inferno...spegnimenti improvvisi e poi alla fine:---> scheda madre andata a puttane non so per quale motivo!
anche io ho la stessa configurazione BELLA PESANTE DI M206...
stesso cpu e mobo asus p4c800 deluxe!
essendo in garanzia mi hanno messo un ALLIED DA 500W Dual fan con pfc attivo...
ci ho collegato tutto!
mi funge benissimo!
i voltaggi a me sembrano bassi in confronto al qtec, ma il negoziante mi ha detto che è l'effetto del pfc attivo,
ciao, penso che proverò a cercare già che ci sono un thermaltake 480w dual fan..
come prezzi dovrei stare sui 90-max 100 € + o -?:) ;)
cos'è il pfc?scusate la mia immonda ignoranza, ma è solo ora che mi interesso dell'argomento..
ciaoz:) ;)
kingvisc
24-06-2004, 18:51
già qui vai sul difficile. se non erro il pfc attivo eroga meglio la corrente a seconda del reale bisogno del sistema, ma non vorrei dirti una cavolata. magari qualcuno più informato di me farà più chiarezza
Sheerqueenie
24-06-2004, 18:56
PFC= POWER FACTOR CORRECTION
in teoria distribuisce meglio la corrente, detta in parole povere!
non ho letto tutte le risposte (scusate :D :D ) ma se spendi i soldi per la audigy 2 ZS penso che poi non ti piaccia sentire un assordante rumore di ventole...
quindi io farei un bel po' di attenzione a prendere componenti silenziosi.
ad esempio
-ali zalman 400W monoventola, dovrebbe essere il più silenzioso (o cmq ci si avvicina di molto) a parte quelli fanless che sono una stupidata.
-dissipatore, non conosco bene quelli per pentium, ma questi dovrebbero essere il top:
Zalman CNPS7000A-Cu
thermalright sp94 o slk900 con ventola decisa da te
-ventola decisa da te: boh, non saprei cosa consigliarti.
PICCOLO DIFETTO dei componenti sopra citati: costano un capitale.
ah, faresti bene a leggerti questa guida:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=469580&perpage=40&pagenumber=1
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.