View Full Version : mast dvd ext. su iBook
Buondì!
alura...presto molto presto passo anche io al mondo della mela, con un bel iBook da 14".
Essendo però vagamente ignorantella sui mac, avrei bisogno di chiedervi una cosina:
non volendo spendere un botto di soldi in più per il superdrive è possibile usare un mast dvd esterno senza che sorgano particolari prob di incompatibilità o altro? (così lo posso switchare tra mac e pc)
le possibilità sarebbero due :
-o prendere mast dvd esterno "nativo"
-o fare l'accoppiata mst.dvd interno+box esterno (usb o fw o anche tutti i due).
Pro e contro delle due configurazioni?
Quale delle due conviene di più?
Ci sono marche in particolare che la mela digerisce a fatica?
Inoltre, una volta che il mast.dvd c'è, che supporti conviene prendere sempre per il discorso compatibilità?
grassssssie mille :)
io ho preso un masterizzatore dvd esterno della lacie, 8x dualdriver, interfaccia usb2, e driver per mac, internamente è un nec nd2500, quindi un buon master.
se vuoi la prossima volta che capita a casa mia un amico con mac lo testiamo :D
magari...mi servirebbe giusto sapere qualche esperienza diretta sul campo :)
dovrebbe funzionare sia la soluzione "bello e fatto" che quella "fai da te" il problema risulta con i programmi quali idvd (che di serie non c'è su ibook senza sd)in quanto non lo vede per i programmi tipo toast non ci dovrebbero essere particolari complicazioni :rolleyes:
Dottor Brè
24-06-2004, 12:35
io ho optato per la soluzione fai da te.
Un bel pio 107, e un box usb2 della qtec
con 130 euro me la son cavata, e posso usare il mast sia con il PB che col PC.
un pò macchinoso, ma il risultato c'è.
il box sarebbe meglio firewire, ma l'usb2 in questione me lo passava a 39 euri, ergo...
Originariamente inviato da Dottor Brè
io ho optato per la soluzione fai da te.
Un bel pio 107, e un box usb2 della qtec
con 130 euro me la son cavata, e posso usare il mast sia con il PB che col PC.
un pò macchinoso, ma il risultato c'è.
il box sarebbe meglio firewire, ma l'usb2 in questione me lo passava a 39 euri, ergo...
ottimo! sarebbe proprio la soluzione che volevo attuare io :D
Ciao, io il box lo trovo a non meno di 52 eu, hai mica qualche link più economico?
Saluti
HiVolt
Dottor Brè
24-06-2004, 14:25
guarda ho comprato quel box in un negozio di ragusa, e non è abilitato a vendite online.
Il dvdr LaCie usb2.0 è in offerta dalla Fnac a 145€...
E' molto meglio firewire, perchè impegna meno la cpu, anche se la velocità di com non è diversa o almeno non si nota.
Un dvdr ormai costa poco (anche da 50€)
http://www.aginformpc.com/negozio/
Purtroppo, fanno pagare molto i box.
C'è uno su eBay italiano che vende il box usb2 e firewire a 79€... :eek: è davvero troppo, perchè box uguali vengono venduti a 39€ su ebay americano o italiano.
Altrimenti c'è la soluzione magnex da www.essedi.it che costa sui 40€. Ha l'interfaccia usb2.0 ma puoi aggiungere il firewire in un secondo tempo per 20€ circa... (grazie al fatto che i magnex usano dei cavi con i chip sopra).
Dottor Brè
24-06-2004, 20:23
il lacie è molto buono, ma il mio obiettivo era prendere due piccioni con una sola fava: ovvero usare il mast sia col PB (raramente, solo quando sono in trasferta e mi serve mast alcuni video), e col PC (anche perchè poi spesso masterizzo in lan).
E poi ero unicamente interessato al piooner 107
riporto in auge questa discussione...ho deciso di prendere il masterizzatore DVD interno del mio pc per montarlo in un box firewire e farlo lavorare sull'ibook
Il masterizzatore in questione è un NEC 2500 e volevo sapere se ci sono problemi di sorta o posso procedere con l'acquisto di un box?
Seconda domanda....qualche buon anima mi passa il link di qualche box per masterizzatore firewire?
Esteticamente non chiedo molto ma non voglio che sia inguardabile...
Grazie
Per prima cosa evita i box firewire della Magnex, dato che ci sono troppi con problemi.
Poi, potresti dare un'occhiata su ebay, per esempio box esterno firewire ed usb2.0 (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=46322&item=6705429504&rd=1&ssPageName=WDVW)
L'importante è che sia da 5,25' e non da 3,5'.
C'è anche questo su ebay (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=27176&item=5119396012&rd=1&ssPageName=WDVW) il quale ora viene proposto a 69 euro. Qualche mese fa costava 79 euro ed ancora prima 89 euro.
E' irritante sapere che negli usa ed in uk costa lo stesso modello non più di 35 euro. Però le spese di spedizione aumentano il prezzo. In Asia costerà ancora di meno...
In ogni caso, io avevo preso questo modello (solo firewire) dalla sezione mercatino. Mi sono trovato bene. Nessun problema fino ad ora. Dal punto di vista estetica è una plastica imitazione dei box che usa la maxtor.
I LaCie sono ottimi prodotti...utilizzano meccaniche di altri fornitori ma sempre di qualità...ed accoppiano spesso dell'eccellente design... ovviamente ci sono ottime soluzioni alternative, da Lg a Teac...bisogna cercare...magari sul forum di Macity trovi direttamente i modelli...
Myname
Originariamente inviato da Myname
I LaCie sono ottimi prodotti...utilizzano meccaniche di altri fornitori ma sempre di qualità...ed accoppiano spesso dell'eccellente design... ovviamente ci sono ottime soluzioni alternative, da Lg a Teac...bisogna cercare...magari sul forum di Macity trovi direttamente i modelli...
Myname
permettimi di dissentire: lacie ne fa due modelli di masterdvd esterno.
uno fw (o fw+usb2) e uno usb2.
di quello fw ho sentito tantissime persone lamentarsi, non per l'interfaccia, ma per il masterizzatore inserito.
di quello usb2 non ho mai sentito lamentarsi nessuno. io ho proprio quest'ultimo modello e internamente è un nec nd2500, perfetto a qualsiasi velocità su qualsiasi supporto, e lo consiglio caldamente a chiunque abbia l'interfaccia usb2. se non l'avete e siete costretti a usare la firewire allora piuttosto dell'lacie prendete un box esterno e mettete dentro un buon masterdvd, consigliati: lg, nec, pioneer.
Originariamente inviato da riaw
permettimi di dissentire: lacie ne fa due modelli di masterdvd esterno.
uno fw (o fw+usb2) e uno usb2.
di quello fw ho sentito tantissime persone lamentarsi, non per l'interfaccia, ma per il masterizzatore inserito.
di quello usb2 non ho mai sentito lamentarsi nessuno. io ho proprio quest'ultimo modello e internamente è un nec nd2500, perfetto a qualsiasi velocità su qualsiasi supporto, e lo consiglio caldamente a chiunque abbia l'interfaccia usb2. se non l'avete e siete costretti a usare la firewire allora piuttosto dell'lacie prendete un box esterno e mettete dentro un buon masterdvd, consigliati: lg, nec, pioneer.
io ho un nec ND2500 appunto...se mi dite che comprando un box esterno FW non ci sono problemi per il mio iBook allora me lo compro e via;)
Mah...qui http://www.silene.it/store/trova1.tmpl?cat1=MAS&cat2=0&produt=0&ric1=cat1&ric2=0&ric3=0&shop=up&start=1&cart=109447296779215
trovi almeno una mezza dozzina di masterizzatori Lacie esterni, anche se molti sono evoluzioni dello stesso modello..se sei informato su lamentele ok, io non ne sapevo nulla fino ad ora...ma ripeto ci sono ottime alternative anche economiche...
Myname
Io ho fatto così: Box esterno USB 2.0 Magnex, più cavo FW. Il masterizzatore che ci ho infilato dentro è un Pioneer DVR-A07XLA, visto da OSX come 107D, iDVD non funziona, ma con la patch HPfurz tutto liscio. Creo l'immagine e poi la scrivo con Toast Titanium!
Originariamente inviato da Myname
Mah...qui http://www.silene.it/store/trova1.tmpl?cat1=MAS&cat2=0&produt=0&ric1=cat1&ric2=0&ric3=0&shop=up&start=1&cart=109447296779215
trovi almeno una mezza dozzina di masterizzatori Lacie esterni, anche se molti sono evoluzioni dello stesso modello..se sei informato su lamentele ok, io non ne sapevo nulla fino ad ora...ma ripeto ci sono ottime alternative anche economiche...
Myname
myname le lamentele che ho sentito riguardavo problemi CON PC, dei modelli fw.
problemi legati al masterizzatore inserito (un btc se non erro) che, a meno che non si usasserero OTTIMI supporti, produceva dvd che davano problemi con qualsiasi lettore.
lacie, credo, acquista partite di masterizzatori dvd,e li ficca in quel box esterno. magari era una partita di masterizzatori fallati, ma non credo....
il consiglio che posso darvi è di comprare il master della lacie, ma di controllare prima che unità ci hanno messo dentro :)
all' Iper di Solbiale Olona (va) c'è in offerta un mast DvD esterno della Extreme!!! con scritto "compatibile Mac X 10.2 e successivi" a 119,00 Euri!!!
Non ho guardato bene, mi pare solo che dava 8X; se a qualcuno interessa posso andare a guardare meglio di cosa si tratta
E suu spendeteli sti soldi....!!! :P
Mazzumma
09-09-2004, 07:17
Originariamente inviato da M4UR0X
ad averli li spenderei volentieri!
Originariamente inviato da M4UR0X
bono bono!!!
Prima si compra l'ipod e poi si vede per il master:D:D:D:O :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.