PDA

View Full Version : minidistro x mp3

clemmy
24-06-2004, 10:13
esiste una minidistro che abbia come unico scopo riprodurre file audio?
tipo geexbox e movix,però che abbia xmms al posto di mplayer...

VICIUS
24-06-2004, 10:26
xmms richiederebbe X e almeno un windows manager. di certo non ce lo vedo in una mini distro. puoi provare una live come dyne:bolic oppure una distro come damn small linux è qualche player da console.

ciao ;)

clemmy
24-06-2004, 12:03
beh,però movix2 ha gmplayer..cmq guarderò quelle che mi hai detto...vorrei fare un plettore mp3/mpc/ogg da tavolo, comandabile con un telecomando, e che visualizzi la canzone che sta riproducendo su un displayLCD di quelli a 20 caratteri..secondo voi è fattibile?

Poix81
24-06-2004, 12:58
sono interessato pure io.

ciao ciao

Mezzelfo
24-06-2004, 16:32
Beh, installi su Linux con gnome o kde, xmms, lo configuri in modo che all'accensione faccia automaticamente il log-in e faccia partire xmms.
Trovi un programma che ti permetta di usare lo schermo lcd collegato con la porta seriale e un plug in per xmms (sempre che esistano).
Prendi una scheda o una periferica che ti permetta di usare un telecomando per comandare il computer, la configuri ed ecco il tuo lettore da tavolo!!!

A sto punto colleghi il tv-out alla tv e ti fai un HTPC... :D

Poix81
24-06-2004, 16:43
lirc, per il telecomando, fenomenale.

ciao ciaos

clemmy
24-06-2004, 19:35
Originariamente inviato da Mezzelfo
Beh, installi su Linux con gnome o kde, xmms, lo configuri in modo che all'accensione faccia automaticamente il log-in e faccia partire xmms.
Trovi un programma che ti permetta di usare lo schermo lcd collegato con la porta seriale e un plug in per xmms (sempre che esistano).
Prendi una scheda o una periferica che ti permetta di usare un telecomando per comandare il computer, la configuri ed ecco il tuo lettore da tavolo!!!

quel'è la configurazione hw minima x un pc del genere?

a sto punto allora neanche geekbox & co servirebbero,basterebbe fare la stessa cosa mettendo mplayer al posto di xmms, però il boot richiede molto + tempo, e credo serva hw + potente dato che deve girare tutta una distro, compreso server grafico..
io avevo pensato di cercare una minidistro per poter usare hw meno potente,magari senza nemmeno hd, e avere il lettore pronto ad riprodurre pochi secondi dopo aver pigia il tasto power...mi sa che chiedo trp :rolleyes: :(

ps=rileggendo il post sembra che il tono sia sarcastico, ma _non_ è così, solo che io e l'italiano non andiamo molto d'accordo;)

PiloZ
25-06-2004, 10:08
che display LCD hai?
sappi che sul 20x4 i plugin sono praticamente ancora in fase di sviluppo...ne ho provato parecchi ma nessuno mi funzionava e molti link link sono stranamente down.
Tutti vengono testati sui 20x2.
Dunque mi accontrento di usare lcdproc per qualche info di sistema e hardware.

per il resto la cosa è fatibile... lirc mi rulla e il display anche ;)

Mezzelfo
25-06-2004, 13:22
Originariamente inviato da clemmy
quel'è la configurazione hw minima x un pc del genere?

Beh, con un PII400 te la cavi...

io avevo pensato di cercare una minidistro per poter usare hw meno potente,magari senza nemmeno hd, e avere il lettore pronto ad riprodurre pochi secondi dopo aver pigia il tasto power...mi sa che chiedo trp :rolleyes: :(

Prova a cercare... Ma parchè mplayer non va bene? Non puoi ascoltare anche i file audio?

ps=rileggendo il post sembra che il tono sia sarcastico, ma _non_ è così, solo che io e l'italiano non andiamo molto d'accordo;)

Ma ti riferisci al mio o al tuo?

clemmy
25-06-2004, 13:47
Originariamente inviato da Mezzelfo
Ma ti riferisci al mio o al tuo?
no no, al mio!ho scritto in modo che poteva essere frainteso:sembrava sarcastico ma non voleva esserlo! ;)

display LCD non ce l'ho ancora, è uno dei progetti x quest'estate..

con i plug-in LCD x xmms,riesco anche a navigare tra le cartelle e scegliere che canzone ascoltare come si fa con le autoradio mp3?

MPlayer..è vero, forse potrei usare quello..xò non so se ci sono i plug-in x gli LCD..mi sa di no perchè tanto in genere chi usa mplayer guarda un film quindi un monitor attaccato al pc ce l'ha di sicuro..:rolleyes:

Mezzelfo
28-06-2004, 11:54
A questo link c'è un plug in per xmms per il display lcd.
http://fragment.stc.cx/?page=projects