PDA

View Full Version : MapSonic (su Sony TJ35) mi dice che non vede le mappe,perchè??

pennywise79
24-06-2004, 07:22
Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi dove sbaglio?
Questo è quello che ho fatto:
1) Installo Mapsonic sul palmare (patch alla versione 1.3.2 scaricata dal loro sito)
2) Con MapStore esporto 2 o 3 piccole mappe di prova e le metto su MS, lui me le mette in /Palm/Launcher (ma perchè??), e poi io le ho spostate in /Palm/MapSonic_Maps
3) Lancio Mapsonic e mi dice che non ci sono mappe installate e si chiude... :mad:

Cosa devo fare?
Dove sbaglio?

Ps. C'è un modo x fare in modo che quando installo un file sulla MS(in questo caso parlo non solo delle mappe in questione ma di qualunque tipo di file) io possa scegliere anche la directory in deve essere messo? Perchè dal manager delle installazioni su pc quando cambio destinazione dal palmare alla MS non posso scegliere niente, me li mette dove vuole lui e poi me li devo cercare (usasse almeno sempre la stessa cartella!!:muro: )

Xiaoma
24-06-2004, 09:41
Scusami, ma perche' hai spostato la mappa in un altra cartella? Se la lasci in quella di default riesci ad usarla? Personalmente ho solo usato export da Mapstore e relativo hotsync senza problemi, quindi non saprei dirti come customizzarti la procedura...

Magari hai solo sbagliato cartella di destinazione...

R|kHunter
24-06-2004, 09:43
Allora. Prima di tutto devi ricordarti di mettere l'identificatore che ti fornisce il palmare quando avvii mapsonic per la prima volta senza mappe; lo devi mettere in mapstore: vai nel menu "modifica" e scegli "inserire l'identificatore"

Le mappe che ottieni da mapstore DOPO avergli dato l'identificatore vanno messe NON nella cartella dove le metti tu MA in /MapSonic_Maps

E ricordati quando fai "esporta su PDA" da mapstore di selezionare il formato file giusto, cioè .FDP

E per trasferire le mappe usa data import!!! Che fa vedere al pc la memory stick come se fosse un disco rimovibile! Così le copi te direttamente nella cartella giusta :)

pennywise79
24-06-2004, 11:34
Scusami, ma perche' hai spostato la mappa in un altra cartella? Se la lasci in quella di default riesci ad usarla?

Esatto,ho provato a cambiare la cartella perchè non funzionava dall'inizio...

Allora. Prima di tutto devi ricordarti di mettere l'identificatore che ti fornisce il palmare quando avvii mapsonic per la prima volta senza mappe; lo devi mettere in mapstore: vai nel menu "modifica" e scegli "inserire l'identificatore"

Già fatto.... :(

Le mappe che ottieni da mapstore DOPO avergli dato l'identificatore vanno messe NON nella cartella dove le metti tu MA in /MapSonic_Maps

Le ho messe in /Palm/MapSonic_Maps dopo aver provato come dici tu e non andava lo stesso... :(

E ricordati quando fai "esporta su PDA" da mapstore di selezionare il formato file giusto, cioè .FDP

Ecco,questo non lo so, non mi ricordo che mi abbia fatto scegliere come volevo le mappe, ma se non sbaglio non erano .FDP, bensì .PDB... Stasera indagherò, speriamo bene!!

Intanto grazie mille dell'aiuto!! :)

R|kHunter
24-06-2004, 11:37
NON devi metterle in /PALM/MapSonic_Maps

Devi metterle in /MapSonic_Maps e basta!!! la cartella /MapSonic_Maps deve stare nella root della memory stick! E non dentro alla cartella /PALM !!!

pennywise79
24-06-2004, 12:32
Forse mi sono espresso male prima, ma è quello che intendevo...

Ho provato prima a mettere le mappe in /MapSonic_Maps, poi visto che non andava le ho spostate in /Palm/MapSonic_Maps, ma non è cambiato niente...

pennywise79
25-06-2004, 06:57
Risolto!! :D

E devo ringraziare R|kHunter, in effetti il problema era che le mappe di default le esporta in .PDB e andrebbero bene se utilizzassi la memoria interna, mentre x la MS bisogna esportarle in .FDP, chissà poi perchè.... :confused:

A questo punto ne approfitto x un altra domandina facile facile, è previsto che si possano aggiungere dei POI (Punti d'interesse) direttamente dal palmare? Perchè io da MapStore riesco, ma poi dal palmare no....

Grazie ancora R|kHunter!!