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View Full Version : Flight Simulator: tecniche di volo


Ganja
24-06-2004, 00:45
Peretola rwy5 Amtel5a

Ieri sera, dopo aver aspettato invano chi so io e dopo una interminabile attesa per via della GROSSA CRISI maturata nell'osservere la carta ...grazie anche a LIRR CTR, alla fine sono partito... ma... non so se per via dello schianto... (quel monte li'...) ma s'e' crashato FS. Buio. Classico CTD.
..avevo cmq avvisato il controllore di chiamare pompieri, protezione civile, e quanto richede la procedura :D

Peretola rwy23 Amtel5a

Poi ho capito! e riprovando un paio di volte e' venuto fuori questo:
http://xoomer.virgilio.it/carlogazzetta/site/img/screenamtel6a.jpg
ne dicono gli esperti (http://www.taxiway.it/phpBB2/viewtopic.php?p=64687#64687 )
evitate di dirmi che non si vede (copia+incolla)
power tin.it
:D
thx
ciao

The Italian virtual charts resource based on Flight Simulator (http://www.avipalermo.it/carte.aspx)

Dindi
24-06-2004, 14:28
ma ganja non ho capito cosa hai fatto nella sid di peretola!
Nella cartina per passare da amtel non dovresti al punto D7 PRT DME virare a destra per PRT VOR. Passarlo sulla radiale 152 per pogip e poi infine amtel? Come mai tu dopo il decollo hai virato a sx?

ciao

Ganja
24-06-2004, 15:54
infatti ...ho confuso non poche cose, ma stasera avro' le idee piu' chiare! :D

Uzi[WNCT]
24-06-2004, 16:02
Credo di aver capito solo 2 o 3 parole... :eek:

Mostro!!
24-06-2004, 16:57
Originariamente inviato da Uzi[WNCT]
Credo di aver capito solo 2 o 3 parole... :eek:

io manco quelle :confused:

Ganja
24-06-2004, 17:57
Originariamente inviato da Mostro!!
io manco quelle :confused:

:fiufiu: scusate per la confusione!

cerco di riassumere dopo le varie correzioni ottenute anche altrove...

AMTEL5A

dalla rwy 23 di Peretola si parte sulla radiale 221 dell'omonimo VOR (112.5)

a 2900 piedi (max 200kt), non oltre 8 miglia dal VOR PRT, (a 4500' o oltre) si vira a sx prua 115° verso POGIP, quindi intercettare la radiale 331 di PRT e seguire fino ad AMTEL(FL110 o oltre).

ora devo scappare...

thx
ciao

Buffus
24-06-2004, 17:59
ma cosa stai dicendo? è aramaico?

TheDarkAngel
24-06-2004, 18:15
sei sicuro di non essere ot in questa sezione? :mbe:
qui per me si drogano.... :mbe:

powerslave
24-06-2004, 18:22
Originariamente inviato da Ganja
Peretola rwy5 Amtel5a

Ieri sera, dopo aver aspettato invano chi so io, e dopo un interminabile attesa per via della GROSSA CRISI maturata nell'osservere la carta ...grazie anche a LIRR CTR, alla fine sono partito... ma... non so se per via dello schianto... (quel monte li'...) ma s'e' crashato FS. Buio. Classico CTD.
..avevo cmq avvisato il controllore di chiamare pompieri, protezione civile, e quanto richede la procedura :D

Peretola rwy23 Amtel5a

Poi ho capito! e riprovando un paio di volte e' venuto fuori questo:
http://xoomer.virgilio.it/carlogazzetta/site/img/screenamtel6a.jpg
ne dicono gli esperti (http://www.taxiway.it/phpBB2/viewtopic.php?p=64687#64687 )
evitate di dirmi che non si vede (copia+incolla)
power tin.it
:D
thx
ciao

mettigli due ventole sulla tastiera e avrai un notevole boost prestazionale ;)
oppure cambia l'FS e invece del LIRR CTR affidati al CTD che è moolto più affidabile,sopratutto a basse velocità di rotazione e ricordati che ati rulez;)
il tutto naturalmente imho

Mostro!!
24-06-2004, 18:34
Originariamente inviato da powerslave
mettigli due ventole sulla tastiera e avrai un notevole boost prestazionale ;)
oppure cambia l'FS e invece del LIRR CTR affidati al CTD che è moolto più affidabile,sopratutto a basse velocità di rotazione e ricordati che ati rulez;)
il tutto naturalmente imho

ahuhauahauhu :rotfl:

vingilot
24-06-2004, 18:36
Originariamente inviato da powerslave
mettigli due ventole sulla tastiera e avrai un notevole boost prestazionale ;)
oppure cambia l'FS e invece del LIRR CTR affidati al CTD che è moolto più affidabile,sopratutto a basse velocità di rotazione e ricordati che ati rulez;)
il tutto naturalmente imho

hai dimenticato come se fusantani con la supercazzola prematurata a destra.;)

Dindi
24-06-2004, 18:51
raga ma stimao parlando di piani di volo! Procedure di decollo!!:confused: :confused: :rolleyes:

Comunque Ganja non riesco ancora a capire!!!! Dalla carta io leggo che appena decollati bisogna virare a destra!!!! Non a sinistra!!!

Abbi un attimo di pazienza che posto l'immagine della cartina!

powerslave
24-06-2004, 18:56
Originariamente inviato da Dindi
raga ma stimao parlando di piani di volo! Procedure di decollo!!:confused: :confused: :rolleyes:

CUT


scusate tanto,ma a noi profani era sembrato un pò di sano cazzeggio:p

Thunder82
24-06-2004, 19:10
Originariamente inviato da Dindi
Abbi un attimo di pazienza che posto l'immagine della cartina!

E' questa l'immagine della cartina? :D

http://www.galleriamaze.it/artists/geschwind/rizla.jpg

Dindi
24-06-2004, 19:11
Originariamente inviato da powerslave
scusate tanto,ma a noi profani era sembrato un pò di sano cazzeggio:p
No problem!!!!:D

Ganja ecco qui in dimensioni paranormali la sid che leggo io!
http://www.seisaggio.com/dindi/sid1.jpg

questa è proprio la sid!

qua ti metto anchje un 'immagine che arriva fino al punto amtel

http://www.seisaggio.com/dindi/sid2.jpg

Dindi
24-06-2004, 19:12
uhmm. cavolo dovevo ruotarla di 90°!!!! vabbè riesci a capirci??

Zappz
24-06-2004, 19:12
ragazzi la droga fa male... :eek: :D

Dindi
24-06-2004, 19:13
Originariamente inviato da Zappz
ragazzi la droga fa male... :eek: :D

E lo so! troppo grande l'immagine! dovevo ridimensionarla!!! Mi spiace:(

Ganja
25-06-2004, 00:46
Originariamente inviato da Dindi
E lo so! troppo grande l'immagine! dovevo ridimensionarla!!! Mi spiace:(

infatti :D

Ganja
25-06-2004, 00:48
Originariamente inviato da TheDarkAngel
sei sicuro di non essere ot in questa sezione? :mbe:
qui per me si drogano.... :mbe:


per me qui sei te fuori tema, quindi per cortesia se non ti interessa l'argomento, non sei costretto a restare.

ciao

Ganja
25-06-2004, 00:50
[QUOTE]Originariamente inviato da Thunder82
E' questa l'immagine della cartina? :D

originale, si...
:)

Ganja
25-06-2004, 00:51
Originariamente inviato da Uzi[WNCT]
Credo di aver capito solo 2 o 3 parole... :eek:

allora torna allo spara, spara!
:asd:

lucafes
25-06-2004, 08:24
osservo solo ora (finalmente)la cartina...la carta di dindi.penso sia appartenuta a Cristoforo Colombo,o al suo cugino toscano:asd:
mi daà l'idea di qualcosa di vecchio.di sicuro le jeppesen reali che ho io citano dopo il decollo quello che dice ganja,cioè virata a sn sull 115 per intercettare la 152 (scusa ganja,non è la 331 come ti avevo detto io) su pogip e poi dritti su amtel.

x i profani:basta capire due o tre cosette sui vor e poi chiunque capisce come far volare (decollo,crociera,atterraggio)un aereo senza guardare fuori dal finestrino.;)
qua si parla delle procedure x decollare dall'aeroporto di firenze

xp2400
25-06-2004, 08:43
..non era l'acrocco che faceva il suono sul mitico C64???:sofico: :sofico:

Comunque, visto che "devo da studià" un po....

per chiarire: SID è la partenza e STAR l'arrivo, oppure la SID prevede solo l'allontanamento dall'aeroporto?....

POI altra domandina, semplice e banale...

il DME sul cruscotto mi indica la distanza (DAL VOR???), ma una volta che imposto il VOR su NAV 1, come faccio a intercettare una specifia radiale???

:D :D :D :D :D
e poi la supercazzola a pila atomica....
:D :D :D :D :D :D

Ganja
25-06-2004, 09:22
Originariamente inviato da xp2400
..non era l'acrocco che faceva il suono sul mitico C64???:sofico: :sofico:

Comunque, visto che "devo da studià" un po....

per chiarire: SID è la partenza e STAR l'arrivo, oppure la SID prevede solo l'allontanamento dall'aeroporto?....

POI altra domandina, semplice e banale...

il DME sul cruscotto mi indica la distanza (DAL VOR???), ma una volta che imposto il VOR su NAV 1, come faccio a intercettare una specifia radiale???

:D :D :D :D :D
e poi la supercazzola a pila atomica....
:D :D :D :D :D :D

oh XP, non puoi minimamente immaginare la mole di risate che mi sono fatto ieri sera: partito da Peretola FI insieme a Dindi e Lucafes (il quale e' parecchio avanti: sfruttare! sfruttare! :D) mi sono ritrovato a piedi quasi subito: FS ieri sera non ne voleva sapere (forse per via del server...): piantato 2 volte on ground e 1 appena decollato ho deciso, almeno, di restare con lo spirito, quindi aperto Server Info mi sono messo in ascolto di Lirn_APP che ieri sera non era affollata, di piu'.

Beh, Napoli e' da spasso e Dindi s'e' imbarcamenato nella sua prima esperienza IFR con il coraggio e l'intraprendenza che lo contraddistingue:

Grande DINDI!!!

lucafes
25-06-2004, 09:43
1° che ne dite di chiedere a Leron di trasformare questo thread in "Flight Simulator:tecniche di volo"?

2° x XP: la sid (Standard Instrumental Departure)è la partenza,completa di allontanamento dall'aeroporto sino al 1°punto dell'aerovia che hai messo nel tup piano di volo;al contrario, la star (Standard Arrival...?)va dall'ultimo punto dell'aerovia all'aeroporto di destinazione.
Vor: poniamo che,decollato da Firenze,pista 05, :D ,devi intercettare la radiale 152 dello stesso vor di Peretola. Su NAV1 metti 112.5,su COURSE metti 152.ti dovrebbe apparire il CDI,la parte centrale dell'ago dello strumento di navigazione, spostato sulla destra,che significa che quella radiale sta alla tua destra.viri con HDG poniamo 180.dopo un po' dovresti vedere il CDI che si muove verso il centro,quindi stai per intercettare la radiale. a quel punto diminuisci l'angolo di intercettazione, x cui da 180 con hdg metti poniamo 160 e poi quando l'ago è quasi al centro premi NAV e l'autopilota ti mantiene quella prua.
Mi ho spiegato bene?:cry:

Uzi[WNCT]
25-06-2004, 09:48
Originariamente inviato da Ganja
allora torna allo spara, spara!
:asd:

Allora torna agli aeroplanini di carta!

:asd:

Ganja
25-06-2004, 09:53
Grazie Luca,
Queste precisazioni (pratiche) sono veramente utili a noi praticanti...

Dovresti illuminarci piu' spesso:
Io ho sempre commesso il grossolano errore di cercare d'intercettare la radiale senza prima mettere il mezzo nella migliore condizione... ( prua 180, 160 e bingo)...

thx!!!

:D

Ganja
25-06-2004, 09:53
Originariamente inviato da Uzi[WNCT]
Allora torna agli aeroplanini di carta!

:asd:

sara' fatto: non dubitare!!!

:D

Ganja
25-06-2004, 09:56
Originariamente inviato da lucafes
1° che ne dite di chiedere a Leron di trasformare questo thread in "Flight Simulator:tecniche di volo"?


non so!!!
forse e' il caso di aprirne uno nuovo?

xp2400
25-06-2004, 11:16
ecco dove sbagliavo... la radiale va intercettata passo passo... e io che tiravo il freno a mano all'utlimo....:D :D :D :D

Dindi
25-06-2004, 12:07
Ganja, perchè non hai sentito che ieri sera invece che chiamare napoli avvicinamento, dicevo sempre milano avvicinamento!!! L'emozione fa brutti scherzi!!!:rolleyes: Tant'è che ad un certo punto mi sa che il tipo (troppo bravo, avrà gestito circa una decina di aerei in arrivo e in decollo) si è un po' seccato che continuavo a dire milano e non napoli!!!! Le mie solite figure:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: !!!!

Comunque anche io dalla spiegazione di luca ho capito una cosa che sbagliavo: una volta che passavo il vor e che dovevo mettermi sulla radiale 152 del vor, mettevo 152 sull'hdg e puntavo il vor di bolsena, mentre in realtà dovevo settare il course e guardare il l'ago del vor per infilarmi nella suddetta radiale!!!

Comunque per la cartina ne cercherò una più recente!!!

Per quella postata cosa faccio? tolgo il link o la lascio lì nella sua enormità??

Ganja
25-06-2004, 12:43
Originariamente inviato da xp2400
..non era l'acrocco che faceva il suono sul mitico C64???:sofico: :sofico:


non lo ricordo, anche se col 64 ci andavo di brutto! Ricordi le unita' di lettura: un incubo! gnegne, gnegne... tre ore, e poi puntualmente non partiva na sega: allora giu' a registrare le testine... che tempi! :D :D


Comunque, visto che "devo da studià" un po....


senti c'e' veramente poco da studiare: ho le sid sotto il naso da qualche mese e non c'ho mai capito molto...: fatti un voletto con Lucafes e tutto ti sembrera' piu' chiaro, credimi, anche semplice. Guarda la carta e confrontala con le indicazioni che hai letto fino ad ora, poi lo mettiamo in pratica insieme e vedrai che non ci saranno problemi.
Pero' il besione lo devi portare giu' te! e ...occhio al monte in caso di partenza dalla 05!!!

FSrulez

.Kougaiji.
25-06-2004, 12:51
lol?

Dindi
25-06-2004, 13:25
a proposito del monte sulla 05! Il pannello di marciano ha nache il computer di bordo che ti dice la distanza da terra in caso di atterraggio! es. four hundred, three hundred, 2, 1, 50, 20. Al decollo ho cominciato a cabrare! ad un certo punto ho sentito: three hundred, (mi è venuto un cagotto di non farcela:eek: !!!!)dopo poco four hundred e finchè non ho superato la cima della montagna continuavo a sentire four hundred!

Praticamente ho fatto tutto il bordo della montagna a 400 (metri, piedi??) !!!! alla faccia della procedura per ridurre l'inquinamento acustico!!!!! Se c'era un montanaro l'avrei reso sordo!!!!:D


A proposito luca tu i flaps li hai messi giù tutti o hai usato solo quelli della partenza?

Ganja
25-06-2004, 13:29
Originariamente inviato da Dindi
a proposito del monte sulla 05! Il pannello di marciano ha nache il computer di bordo che ti dice la distanza da terra


BASTA!
lo voglio anch'io!!!

:cool:

$?

Dindi
25-06-2004, 13:43
ti faccio gioire: è free!!!!

Ganja
25-06-2004, 13:46
Originariamente inviato da Dindi
ti faccio gioire: è free!!!!

guardavo il pannello

http://library.avsim.net/sendfile.php?Location=AVSIM&Proto=file&ImageID=30868

non e' che mi faccia impazzire ...
e' il countdown che mi fa gola :sbav:

deltaindia, che dici?

c'e' anche il nav integrato, per sids' & stars?


...scaricato!

lucafes
25-06-2004, 13:53
x il thread intendevo il titolo principale "FS9 ho fatto la sid..."...cmq fa niente.
per il decollo ho messo flaps10,se ne mettevo di più non mi sarebbe bastata la pista.già così sono decollato per un pelo,d'altronde avevo circa 100 passeggeri (max),i cargo pieni al 70% e non troppo carburante.
il pannello di marciano è A GRATIS.
quasi quasi me lo scarico anch'io per il 340 e dindi ci fa un po' di lezioni,vero?io cmq usai il pannello del pss320,quindi magari qualcosa me la ricordo ancora.
;)

grazie per gli screen carlo.la pross volta mi attrezzo a dovere.
raga io tra un forum e l'altro non sto studiando una mazza:rolleyes:

ciao:)

Dindi
25-06-2004, 13:56
nav per sid & star? cioè intendi che faccia da solo la sid e la star??

Comunque mi sa di no!

Ganja
25-06-2004, 13:57
Originariamente inviato da lucafes
x il thread intendevo il titolo principale "FS9 ho fatto la sid..."...cmq fa niente.

io ho cambiato il title del 3d, ma quello "esterno" non posso cambiarlo io! ma deve intervenire qualcuno con "lo scettro del potere"

dai molla il forum e studia
anche io ora devo andare...
ma torno presto

Dindi
25-06-2004, 13:58
Originariamente inviato da lucafes
raga io tra un forum e l'altro non sto studiando una mazza:rolleyes:

ciao:)

hai ragione!!! adesso anche io spengo il pc e mi metto anche io!

Ganja
26-06-2004, 00:51
GRAZIE!!! :D
(Leron?!) :confused:

oh! Avete visto?

lucafes
26-06-2004, 01:12
grazie Leron!
così un thread lo lasciamo per organizzarci e parlare di add-on,problemi e cose varie,questo per discussioni sulla navigazione.
mi sembra utile;)

Ganja
26-06-2004, 01:15
cosa sana e giusta

:ave:

http://www.taxiway.it/phpBB2/images/avatars/523120a140643fd915fa1.jpg

:ave:

http://www.settenote.it/2099/images/topics/uomobionico.gif

:sofico:

...mi viene il dubbio! ma e' lui?

lucafes
26-06-2004, 01:39
assolutamente sì,il mio mito:ave: :ave: :ave:
troppo troppo figo il colonello steve austin:cool:
sto cercando sul mulo le puntate ma in italiano non c'è un mazza,è tutto inglese:rolleyes:

Ganja
26-06-2004, 15:22
Originariamente inviato da lucafes
assolutamente sì,il mio mito:ave: :ave: :ave:
troppo troppo figo il colonello steve austin:cool:
sto cercando sul mulo le puntate ma in italiano non c'è un mazza,è tutto inglese:rolleyes:


:O lo possiamo ricostruire :D

Ganja
28-06-2004, 09:33
Originariamente inviato da Ganja
:O lo possiamo ricostruire :D

Ora anche su TW viene fuori la sid di Dindi...
...anche li' c'e' chi sostiene, carte alla mano, che la sid amtel5a (ora 6a) in partenza dalla 23, subito dopo il decollo prevede una virata a dx, a destraaa???

ma com'e' possibile esistano charts con lo stesso nome ma con manovre completamente differenti???

http://www.spammers.it/matt/20.gif

Ganja
28-06-2004, 09:56
DINDI FERMA TUTTO!!!

http://www.spammers.it/viol/25.gif

La sid AMTEL che t'ho mandato non va bene! quella che hai postato te dovrebbe essere corretta

:muro: :muro: :muro: :muro:

lucafes
28-06-2004, 10:33
http://web.tiscali.it/hazzard/bossz.jpg
:sofico:

Mitico Boss Hogg. I cugini Duke lo facevano impazzire :asd: :asd:

cmq per la sid non è così diversa.il concetto è sempre lo stesso: intercettare la radiale dove c'è amtel,e intercettarla le punto pogip.
la vecchia 5a con virata a sinistra, la 6a con virata a destra.

:oink:

Ganja
28-06-2004, 10:41
Originariamente inviato da lucafes
http://web.tiscali.it/hazzard/bossz.jpg
:sofico:

Mitico Boss Hogg. I cugini Duke lo facevano impazzire :asd: :asd:

cmq per la sid non è così diversa.il concetto è sempre lo stesso: intercettare la radiale dove c'è amtel,e intercettarla le punto pogip.
la vecchia 5a con virata a sinistra, la 6a con virata a destra.

:oink:

...proprio la stessa cosa :D ...
http://www.spammers.it/viol/3.gif

Dindi
28-06-2004, 11:43
ok allora mi tengo quella con la virata a ds!! Grazie per l'informazione!!

ah ganja è scaduto il contratto con l'altro avatar????:p :p :p
A quando la scadenza di quello attuale???:p :p :p













:flower: :friend:

Ganja
28-06-2004, 12:24
Originariamente inviato da Dindi
ah ganja è scaduto il contratto con l'altro avatar????:p :p :p
A quando la scadenza di quello attuale???:p :p :p
:flower: :friend:

che domande... tra non molto! :D

Dindi
28-06-2004, 12:53
ah ganja ti ringrazio solo ora per le immagini che mi hai spedito!!! Ho scaricato solo oggi la posta!!!!! più di 200 messaggi!!! mi sa che dovrò togliere la notifica di risposte nei forum!!!:D

Dindi
30-06-2004, 11:49
Raga vi chiedo una delucidazione!!!!

Ho guardato la sid di milano linate. Non ci capisco molto! Nel senso. É totalmente diversa da quella di peretola, cioè non ci sono rotte che partono dalla pista 36 o 18!! ci sono le aerovie superiori e qualche rotta attorno a linate ma niente che parta dalle piste!!

É sbagliata come cartina?? l'ho presa da avipalermo!

Grazie ciao!

lucafes
30-06-2004, 12:23
per non incasinarci ragioniamo sulle stesse cartine.
io vado su quelle di vatita.net,che non c'è bisogno di scaricarle.
le guardo e poi provo a spiegare;)

Ganja
30-06-2004, 13:01
Originariamente inviato da Dindi
Raga vi chiedo una delucidazione!!!!

Ho guardato la sid di milano linate. Non ci capisco molto! Nel senso. É totalmente diversa da quella di peretola, cioè non ci sono rotte che partono dalla pista 36 o 18!! ci sono le aerovie superiori e qualche rotta attorno a linate ma niente che parta dalle piste!!

É sbagliata come cartina?? l'ho presa da avipalermo!

Grazie ciao!

quoto!

:muro:

Dindi
30-06-2004, 13:03
ok l'ho vista! è ugulae a quella che ho io!

Ganja
30-06-2004, 13:12
io invece non ho visto niente...
:rolleyes:

Dindi
30-06-2004, 13:21
ganja vai sotto vatsim.net e li vedrai la sid di linate

Ganja
30-06-2004, 13:24
Originariamente inviato da Dindi
ganja vai sotto vatsim.net e li vedrai la sid di linate

si le stavo guardando...
dindi scarica skype, cosi' ci telefoniamo gratis!

anche se per ora mi sto concentrando su altri scali di cui ho stampato tutto il necessario (pisa, firenze,roma,napoli,venezia)
:cool:

lucafes
30-06-2004, 13:28
ecco a proposito.invece che impazzire a scrivere xchè non ci telefoniamo?
quelle carte mancano delle sid.provate su antoniogolfari.it,sennò provvedo a mandarvi le mie:sborone:
quelle carte che avete contengono le transition,che è una cosa in più rispetto a sid e star e che nelle TMA complesse come quelal di Milano portano dalla fine della sid alla rotta del piano di volo.

Ganja
30-06-2004, 13:32
Originariamente inviato da lucafes
ecco a proposito.invece che impazzire a scrivere xchè non ci telefoniamo?
quelle carte mancano delle sid.provate su antoniogolfari.it,sennò provvedo a mandarvi le mie:sborone:
quelle carte che avete contengono le transition,che è una cosa in più rispetto a sid e star e che nelle TMA complesse come quelal di Milano portano dalla fine della sid alla rotta del piano di volo.


Ti ho chiamato (skype) ma eri occupato!!! LOL

sky mode ON

Ganja
30-06-2004, 13:33
un attimo:

la sera del raduno quanti eravamo, 6 o 7?

Dindi
30-06-2004, 13:35
7!!

Luca su antoniogolfari.it la sid di linate è sempre quella che ho trovato su avipalermo e su vatita.net!!!:muro: :muro:

Sempre la stessa cosa non ci capisco niente!!!

lucafes
30-06-2004, 13:38
dindi se ti colleghi con skype ne parliamo,ci impieghi un secondo a installarlo.sono con gaza;)

xp2400
01-07-2004, 09:57
:( :( ma io al lavoro non posso installare skype...

per velocizzare la situazione, perchè non creiamo un pack con tutte le cartine che servono, e poi le inviamo via animale da soma?

cosi siamo tutti allineati no?

lucafes
01-07-2004, 10:04
sarebbe un pack enorme,e significherebbe scaricare tutte le carte italiane da uno dei siti disponibili.ma poi via mulo non va mica così veloce come che ciascuno se le scarica a 80kb dai siti vari,senza tra l'altro prenderle tutte, ma solo quelle che servono di volta in volta.
Io cmq dell'italia le ho già tutte stampate praticamente.

xp2400
01-07-2004, 19:40
Originariamente inviato da lucafes
sarebbe un pack enorme,e significherebbe scaricare tutte le carte italiane da uno dei siti disponibili.ma poi via mulo non va mica così veloce come che ciascuno se le scarica a 80kb dai siti vari,senza tra l'altro prenderle tutte, ma solo quelle che servono di volta in volta.
Io cmq dell'italia le ho già tutte stampate praticamente.
ma era per averle tutte uguali...

altra idea: una pagina con i link per ogni aereoporto + quelle vfr....

lucafes
01-07-2004, 21:36
Ecco tutte le carte d'italia:ENROUTE,IFR,VFR (http://www.antoniogolfari.it/mappe.aspx)
:)

Dindi
02-07-2004, 10:40
mitticcoooooooo!!!!!!:D

Dindi
02-07-2004, 10:42
ecco luca mi potreesti spiegare la star della rwy 08 dicatania? Non ci ho capito una mazza e quindi ieri sera, ovviamente l'atc mi ha dato come pista la 08!! A quel punto gli ho detto: ah, allora è meglio che mi istruisci tu per non ci ho capito una mazza!!!

lucafes
02-07-2004, 10:47
ne stavamo parlando con carlo ieri sera,e abbiamo trovato molte difficoltà a capirci qualcosa.
scriveri in proposito è veramente un casino.
se avessi la possibilità di usare skype,oppure potremmo aprire ivp, per me sarebbe meglio.dimmi tu;)

lucafes
02-07-2004, 14:32
Il Vademecum del bravo pilota Ivao (http://www.aliditalia.com/Vademecum%20del%20bravo%20pilota%20IVAO.pdf)

Ganja
02-07-2004, 16:52
Originariamente inviato da lucafes
Il Vademecum del bravo pilota Ivao (http://www.aliditalia.com/Vademecum%20del%20bravo%20pilota%20IVAO.pdf)


Grazie Lucafes ...ecco l'occasione per la carta fotografica epson, eheheh!! :D

Allora, ho fatto l'avvicinamento ora e, come al solito, e' meno difficile di quanto sembra; carte alla mano: a D16 da CAT, sono entranto nell'arco 20 nm DME/CTN (arrivando da palermo) quindi 112° (R92CAT);quindi viratone a dx per ingresso ARC D16 CAT e via fino ad AMAKA (D18CTN) quindi intercettare la 08 :cool:

ah! FS ha retto!
:)

lucafes
02-07-2004, 16:59
bene!
intanto guarda qui si parla di crash di fs9 (http://www.taxiway.it/phpBB2/viewtopic.php?p=66567#66567)

Ganja
15-07-2004, 13:27
ehm... ricordate di aprire il portellone solo dopo essere atterrati!!! :D niente ho post conclusivi sul 99% del 3d che tengo sott'occhio: con questo 100%
:D

Ganja
15-07-2004, 14:30
LICC > LIMJ (109.30/128°)
Fontanarossa - Sestri

SID / Rwy 8 - RCA 5C Rwy 26 - RCA 5B (mi raccomando l'FMC)
FP: UL137 UM729
FL: 340 (B/737)
STAR / CMO (389) (arrival to CMO at 5000ft, and intercept ils.. easy!)

(UL137)
CAT 112.1
RCA 111.0
CDC 117.3
(UM729)
PNZ 114.6
ELB 114.7
GEN 112.8

Alloraaaa?

Dindi
15-07-2004, 14:47
ehm allora cosa???

Ganja
15-07-2004, 15:27
Originariamente inviato da Dindi
ehm allora cosa???

quando si parte? :D

xp2400
15-07-2004, 19:56
Originariamente inviato da Ganja
LICC > LIMJ (109.30/128°)
Fontanarossa - Sestri

SID / Rwy 8 - RCA 5C Rwy 26 - RCA 5B (mi raccomando l'FMC)
FP: UL137 UM729
FL: 340 (B/737)
STAR / CMO (389) (arrival to CMO at 5000ft, and intercept ils.. easy!)

(UL137)
CAT 112.1
RCA 111.0
CDC 117.3
(UM729)
PNZ 114.6
ELB 114.7
GEN 112.8

lo italianizzi??????

Dindi
15-07-2004, 20:00
Originariamente inviato da Ganja
LICC > LIMJ (109.30/128°)
Fontanarossa - Sestri

SID / Rwy 8 - RCA 5C Rwy 26 - RCA 5B (mi raccomando l'FMC)
FP: UL137 UM729
FL: 340 (B/737)
STAR / CMO (389) (arrival to CMO at 5000ft, and intercept ils.. easy!)

(UL137)
CAT 112.1
RCA 111.0
CDC 117.3
(UM729)
PNZ 114.6
ELB 114.7
GEN 112.8

Alloraaaa?
Dammi un po' di tempo e poi riesco anche io a seguire quel piano di volo!!!!
:D

Ganja
15-07-2004, 20:21
Originariamente inviato da xp2400
lo italianizzi??????


perdono :( Ma cos'e' che non e' chiaro?

Ganja
15-07-2004, 20:24
Originariamente inviato da Dindi
Dammi un po' di tempo e poi riesco anche io a seguire quel piano di volo!!!!
:D

ci vuole giusto il tempo di scaricare i file che ti mando(1 per il piano, 1 per le SIDSTAR), infilarlo dentro FS9/PMGD/FLIGHTPLAN... e via non ti resta che richiamarli dall'FMS... se invece volete usare un altro modello, sopra c'e' tutto quello che serve per complilare il piano di volo.
;)

Ganja
15-07-2004, 20:31
Originariamente inviato da xp2400
lo italianizzi??????


LICC > LIMJ: partenza e destinazione
(109.30/128°) ILS di Genova
Fontanarossa - Sestri : i nomi degli aeroporti :p
SID / Rwy 8 - RCA 5C: la sid se si parte dalla 8
Rwy 26 - RCA 5B : la side se si parte dalla 26
FP: UL137 UM729: il piano di volo
FL: 340 (B/737): la quota se si usa un Boeing 737
STAR / CMO (389): la STAR d'arrivo CMO che detto tra noi non e' altro che il punto per cominciare ad intercettare l'ils...

Nel piano di volo ci sono le due aerovie superiri
sotto ho riportato tutti i vor che si incrociano seguendo le
aerovie da Catania a Genova
(UL137) aerovia sup.
CAT 112.1 VOR
RCA 111.0 VOR
CDC 117.3 VOR
(UM729) aerovia sup.
PNZ 114.6 VOR
ELB 114.7 VOR
GEN 112.8 VOR

:)

e scusate se a volte mi faccio prendere la mano...
:D

Dindi
15-07-2004, 21:06
Originariamente inviato da Ganja
e scusate se a volte mi faccio prendere la mano...
:D

Grande Carlo!!!! Vai così!!!:D

Ganja
15-07-2004, 21:14
Originariamente inviato da Dindi
Grande Carlo!!!! Vai così!!!:D

se, se, ho enormi dubbi sulla validita' del piano: non so se si devono riportare anche i punti d'ingtesso per le aerovie...
oh sono gia' al gate.. ma mi ci vorra' un po prima di partire..

Ganja
30-08-2004, 15:19
(che casino, l'ho postata prima come new discussione... ora li senti... ! :D )

Convoglio Cargo (CC:CargoConvoy) trasferimento di circa 35 tonnellate di steroidi anabolizzanti e altri derivati sintetici del testosterone, che i nostri atleti non sono riusciti ad assumere ad Atene 2004.

=CC=


... ok un tubo! A che ora ci incontriamo e che destinazione facciamo? Malpensa? Linate? Fiumicino? Capodichino (che sarà penso più pieno degli altri)?


...sto pianificando!!!
:rolleyes:
http://www.euronews.net/images/weather/europe_fronts_tod.jpg


Condiserato che ho la stampante dinuovo rotta, devo per forza di
cose prendere in esame uno scalo ita di cui possiedo gia' le stampe.
Lascio a te la scelta:
Napoli Capodichino
Cagliari Elmas
Roma Fiume
Firenze Peretola
...forse Pisa Galilei
Genova Sestri
Venezia Tessera
?

Sai che senza le carte delle aerovie per l'europa non riesco a pianificare proprio un bel niente!!!

Va bene Venezia come destinazione?

----------------------------------------------
Partenza/Scalo:
Athens International Airport "Eleftherios Venizelos"

Partenza/Time:
Local Time 23:00 Zulu 21:00 Athens 22:00
(prendiamo in considerazione la local time, ma impostiamo l'ora di fs su Atene, quindi partenza alle h 23 incontro dopo le h 22. ok?)

Destinazione/Scalo:
?

Destinazione/Time:
?

xp2400
30-08-2004, 17:04
Ganja, alleghi il piano di volo in formato fs9???

Non sia mai, ma magari un 737 - 300 vi affianca e vi supera a dx?

Atterraggio a Venezia, 04R????
:cool: :cool: :cool:

Dindi
30-08-2004, 17:15
Ok raga ci sono:

Xp benvenuto sono contento che ci sia anche tu!

Ora di incontro 22

Questo è diciamo il piano di volo da me controllato da atene (avevo fatto per malpensa ma direi che va più che bene anche per venezia)

Parteza LGAV (ICAO DI ATENE) - ATV (vor) - aerovia UL995 (waypoint GERMI-VARDI) - KRK (vor) - TIGRA - BRD (Brindisi vor) - FASANI - BAR (Bari vor) e poi da li si sale lungo la costa adriatica.

Che ne dite? Il piano l'ho controllato con il pianificatore di fs scegliendo volo IFR aerovie superiori.

Ah altitudine 35000 piedi


Come vi sembra??

Dindi
30-08-2004, 17:17
ah proposito aggiungerei come star di venezia la CHI 1A

Dindi
30-08-2004, 17:22
A raga vi linko il sito dove volendo potete trovare la sid per il decollo!
http://www.ivao-hellas.aero/ivaogr/flight_atc_oper/ifr_charts.jsp

Dindi
30-08-2004, 17:32
a proposito il secondo canale lo lasciamo sempre "IFR"?

xp2400
30-08-2004, 18:41
il piano di volo da mettere in fs9, sul GPS??

Dindi
30-08-2004, 18:53
fermi tutti!!!! Piano di volo cambiato! Ho provato a mettere venezia e mi sono accorto che era totalmente diverso!

Vi posto uno screen del piano di volo! Tenete conto che la star è CHI 1A!

http://www.seisaggio.com/dindi/atene_venezia.jpg

Purtroppo xp devi modificarlo manualmente

Dindi
30-08-2004, 18:57
Ganja per me e per te col PMDG è semplice compilare il piano di volo. Perchè da KRK a BUSER si procede lungo la aerovia UL613! Perciò nell'FMC basta mettere i due punti e dire tramite UL613! Il computer quindi mette tutti i vari waypoint!

Xp Tu invece dovresti stamparti questa imamgine, poi nel fs9 compiler crei tu il piano di volo.

Sai come si fa? (Te lo chiedo perchè io non lo sapevo)

xp2400
30-08-2004, 19:36
Lo vedi il tastino SALVA???

Basta che mi mandi il file!!!! :D :D
Oppure preparate al VOLO una guida al PMDG , che non ho mai usato...

Dindi
30-08-2004, 20:15
hai il PMDG?? Se si allora no problem! ti guidiamo via microfono!

xp2400
30-08-2004, 20:23
SI SI... ora provo ad accenderlo...
ma che programma adoperiamo??

Dindi
30-08-2004, 20:34
Ma non usiamo ATOC?

Dindi
30-08-2004, 20:38
ah ho provato ad inserire il piano di volo nell'fmc. purtroppo non ce l'ha la UL613, quindi bisogna mettere i waypoint uno per uno

Dindi
30-08-2004, 20:58
raga sono online! adesso come adesso ci sono solo 2 controlli: uno non so di quale aeroporto sia, l'altro sembra farlo apposta, ma è LIPZ APP!!!!!

xp2400
30-08-2004, 21:38
Raga rinuncio... :muro: :muro:

Dindi
30-08-2004, 21:45
hai provato a connetterti con venezia avvicinamento per vedere se ti sente?

Dindi
30-08-2004, 21:46
io ho dei problemi perchè neanche venezia mi sente

Dindi
30-08-2004, 21:51
che palle!!!!!!!!!!!!!:muro: :muro: :muro: :incazzed: :incazzed: :incazzed:

Ganja
30-08-2004, 23:00
eccomi... uff, uff, ho fatto tardi.
Non ho scuse.
Please!!!
Mah!! Cos'e' successo?!?
Maroooo, anche Xp.
Sorry!!!
Ma dove siete finiti?

Dindi
30-08-2004, 23:06
niente da fare Ganja! Io e Xp abbiamo avuto problmi col microfono!! Una tragedia! FArò in questi giorni dei test per risolvere la situazione!:(

Ganja
30-08-2004, 23:30
Originariamente inviato da Dindi
niente da fare Ganja! Io e Xp abbiamo avuto problmi col microfono!! Una tragedia! FArò in questi giorni dei test per risolvere la situazione!:(


:( che disastro!
Altro che test, speriamo arrivi presto IVAp, che di desolazione non ne posso proprio piu'.

Ganja
30-08-2004, 23:35
Originariamente inviato da Dindi
Ok raga ci sono:

Xp benvenuto sono contento che ci sia anche tu!

Ora di incontro 22

Questo è diciamo il piano di volo da me controllato da atene (avevo fatto per malpensa ma direi che va più che bene anche per venezia)

Parteza LGAV (ICAO DI ATENE) - ATV (vor) - aerovia UL995 (waypoint GERMI-VARDI) - KRK (vor) - TIGRA - BRD (Brindisi vor) - FASANI - BAR (Bari vor) e poi da li si sale lungo la costa adriatica.

Che ne dite? Il piano l'ho controllato con il pianificatore di fs scegliendo volo IFR aerovie superiori.

Ah altitudine 35000 piedi


Come vi sembra??

Ottimo, ma incompleto.
Dopo BRD si sale lungo la UL612, quindi BRD, VIE, ANC, CHI.
Eccoci arrivati. Che ne dite?

XP, appena e' completo te lo mando in tutti i formati che vuoi, FMC o Germin 500.
Bye. Quasi quasi lo provo ora:D

Ok, ho controllato sulla carta e dovrebbe andare. Riassumendo:

lgav
atv UL995 germi vardi krk tigra brd UL612 vie anc chi
lipz

Dindi
31-08-2004, 11:39
si direi che va bene il piano di volo! Adesso vedrò come mai non funz il microfono!

Ganja
31-08-2004, 11:46
Originariamente inviato da Dindi
si direi che va bene il piano di volo! Adesso vedrò come mai non funz il microfono!

attacca lo spinotto!
:D
Sono on.line fino alle 16!
PMDG training?
:D

Dindi
31-08-2004, 15:31
mi dispiace ganja ma ho letto il tuo msg solo adesso!:(

Comunque non funziona ancora, cioè non so se è il microfono o altro, perchè io sento la mia voce nelle casse! quindi il microfono funziona fino alla scheda audio! quindi non saprei dove smanettare! Proverò a reinstallare atoc!

Ganja
01-09-2004, 20:19
guarda questo piano da Atene a Venezia
PIKAD UR193 KRK UL995 BRD UL612 CHI
:D

Dindi
02-09-2004, 08:45
direi che è perfetto! Così c'è anche la sid di atene con partenza dalla 03R

Ganja
02-09-2004, 18:19
Originariamente inviato da Dindi
direi che è perfetto! Così c'è anche la sid di atene con partenza dalla 03R

beh! non e' farina del mio sacco. Ho trovato un samaritano su IVAO che si faceva proprio la rotta di cui parlavamo, ho guardato il piano di volo e sono rimasto ...di sasso

:sofico: