GioFX
24-06-2004, 00:34
Da Omniauto (http://www.omniauto.it/a367.html):
Matteo Ortalda
Finalmente è pronta. Ecco Lancia Musa, piccola monovolume tuttofare ma, prima ancora, nuovo prodotto italiano. Di questi tempi ce n'è davvero bisogno, e Musa nasce proprio con questo preciso intento: affermarsi come alternativa alle più richieste straniere.
Sviluppata utilizzando la nuovissima Fiat Idea come base di partenza, in Lancia hanno lavorato per adattare le linee esterne allo stile Lancia degli ultimi anni.
Ma è quando accoglie i suoi ospiti che Musa dà il meglio di sé: l'interno punta tutto su raffinatezza e comodità, ricchezza dei colori e qualità dei materiali.
La vita a bordo risulta molto piacevole, quasi "avvolgente", grazie a tutta una serie di particolari come il tetto trasparente "GranLuce", il climatizzatore bi-zona e il Sound System Bose senza dimenticare la notevole modularità dei sedili, che possono assumere fino a 32 posizioni differenti (compresa una singolare posizione a "chaise longue").
Le linee arrotondate e la forma priva di spigoli enfatizzano il carattere accogliente e protettivo dell'abitacolo, un "guscio" che promette grande sicurezza e massimo comfort in dimensioni contenute: è lunga poco meno di quattro metri, larga 1,70, alta 1,66 e con un passo di 2,51 metri.
Tre le motorizzazioni al momento della commercializzazione: due diesel Multijet: il 1.9 da 100 CV, pieno ed elastico, ideale in qualsiasi situazione, e il 1.3 da 70 CV, perfetto per la guida in città in abbinamento con il cambio Dolce Far Niente. Per chi fa meno chilometri, un brillante motore benzina 1.4 Fire da 95 CV.
Come anticipato, anche Lancia Musa adotta il D.F.N, moderno cambio robotizzato che permette il controllo automatico della trasmissione. Disponibile sulle motorizzazioni 1.4 16v e 1.3 Multijet 16v, il dispositivo offre il massimo comfort nel traffico cittadino grazie alla modalità automatica Ed è proprio per questa peculiarità che Lancia, parafrasando la sigla tecnica D.FN System, ha voluto ribattezzare il cambio D.F.N. (acronimo di Dolce Far Niente).
Il dispositivo, attraverso un asservimento di tipo elettroidraulico, automatizza i comandi della frizione e della leva delle marce, mantenendo tutti i pregi della frizione a secco e del cambio meccanico (pesi, robustezza ed affidabilità, basso consumo energetico).
La generosità dell'approccio "Dolce Far Niente" (cfr. articolo specifico) è completata da altri dispositivi tecnologici che aiutano la vita a bordo. Ecco allora il "Dualdrive", il sistema di servoassistenza elettrico dello sterzo con funzione City; il Cruise Control, che mantiene la velocità di crociera impostata; il sensore pioggia che attiva automaticamente i tergicristallo alle prime gocce di pioggia; il sensore crepuscolare accende i fari non appena entrati in galleria e i sensori che facilitano le manovre di parcheggio.
Queste ultime quattro dotazioni, unite al climatizzatore bi-zona, sono offerte anche in un unico pacchetto opzionale chiamato pack "Dolce Far Poco", rivolto a chi veramente desidera evitare qualsiasi "sforzo" durante la guida...
Entrando ancor più nel dettaglio, l'offerta si compone di 3 motori (1.4 16v, 1.3 16v Multijet 70 CV e 1.9 Multijet 100 CV); 2 cambi (manuale e D.F.N); 2 allestimenti (Oro e Platino); 12 colori di carrozzeria; 2 tipologie di rivestimenti, in 4 combinazioni di colore per l'allestimento Oro (tessuto tecnico) e in 2 per l'allestimento Platino (pelle e microfibra).
Scheda Tenica (http://www.omniauto.it/files/LANCIA_MUSA_SCHEDE_TECNICHE.pdf)
http://www.omniauto.it/files/94-2-3510.jpg
http://www.omniauto.it/files/94-2-3503.jpg
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Matteo Ortalda
Finalmente è pronta. Ecco Lancia Musa, piccola monovolume tuttofare ma, prima ancora, nuovo prodotto italiano. Di questi tempi ce n'è davvero bisogno, e Musa nasce proprio con questo preciso intento: affermarsi come alternativa alle più richieste straniere.
Sviluppata utilizzando la nuovissima Fiat Idea come base di partenza, in Lancia hanno lavorato per adattare le linee esterne allo stile Lancia degli ultimi anni.
Ma è quando accoglie i suoi ospiti che Musa dà il meglio di sé: l'interno punta tutto su raffinatezza e comodità, ricchezza dei colori e qualità dei materiali.
La vita a bordo risulta molto piacevole, quasi "avvolgente", grazie a tutta una serie di particolari come il tetto trasparente "GranLuce", il climatizzatore bi-zona e il Sound System Bose senza dimenticare la notevole modularità dei sedili, che possono assumere fino a 32 posizioni differenti (compresa una singolare posizione a "chaise longue").
Le linee arrotondate e la forma priva di spigoli enfatizzano il carattere accogliente e protettivo dell'abitacolo, un "guscio" che promette grande sicurezza e massimo comfort in dimensioni contenute: è lunga poco meno di quattro metri, larga 1,70, alta 1,66 e con un passo di 2,51 metri.
Tre le motorizzazioni al momento della commercializzazione: due diesel Multijet: il 1.9 da 100 CV, pieno ed elastico, ideale in qualsiasi situazione, e il 1.3 da 70 CV, perfetto per la guida in città in abbinamento con il cambio Dolce Far Niente. Per chi fa meno chilometri, un brillante motore benzina 1.4 Fire da 95 CV.
Come anticipato, anche Lancia Musa adotta il D.F.N, moderno cambio robotizzato che permette il controllo automatico della trasmissione. Disponibile sulle motorizzazioni 1.4 16v e 1.3 Multijet 16v, il dispositivo offre il massimo comfort nel traffico cittadino grazie alla modalità automatica Ed è proprio per questa peculiarità che Lancia, parafrasando la sigla tecnica D.FN System, ha voluto ribattezzare il cambio D.F.N. (acronimo di Dolce Far Niente).
Il dispositivo, attraverso un asservimento di tipo elettroidraulico, automatizza i comandi della frizione e della leva delle marce, mantenendo tutti i pregi della frizione a secco e del cambio meccanico (pesi, robustezza ed affidabilità, basso consumo energetico).
La generosità dell'approccio "Dolce Far Niente" (cfr. articolo specifico) è completata da altri dispositivi tecnologici che aiutano la vita a bordo. Ecco allora il "Dualdrive", il sistema di servoassistenza elettrico dello sterzo con funzione City; il Cruise Control, che mantiene la velocità di crociera impostata; il sensore pioggia che attiva automaticamente i tergicristallo alle prime gocce di pioggia; il sensore crepuscolare accende i fari non appena entrati in galleria e i sensori che facilitano le manovre di parcheggio.
Queste ultime quattro dotazioni, unite al climatizzatore bi-zona, sono offerte anche in un unico pacchetto opzionale chiamato pack "Dolce Far Poco", rivolto a chi veramente desidera evitare qualsiasi "sforzo" durante la guida...
Entrando ancor più nel dettaglio, l'offerta si compone di 3 motori (1.4 16v, 1.3 16v Multijet 70 CV e 1.9 Multijet 100 CV); 2 cambi (manuale e D.F.N); 2 allestimenti (Oro e Platino); 12 colori di carrozzeria; 2 tipologie di rivestimenti, in 4 combinazioni di colore per l'allestimento Oro (tessuto tecnico) e in 2 per l'allestimento Platino (pelle e microfibra).
Scheda Tenica (http://www.omniauto.it/files/LANCIA_MUSA_SCHEDE_TECNICHE.pdf)
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