PDA

View Full Version : Portatili e Potenza!

Jurynet
23-06-2004, 22:35
Ciao a tutti. Mi trovo a dover prendere un Portatile che mi funga da Desktop Replacement.
L'idea è di avere uno strumento potente, che mi consenta di trattare agevolmente applicazioni multimediali (audio, video/MPEG2).
Poiche non ho problemi di autonomia (la mia intenzione è di usare cmq la presa della corrente) mi sono orientato su un P4 @3.0 Ghz.
Rispetto al Pentium-M di Centrino mi offre infatti le funzionalità di HT ed SSE-2 (utili per molti SW di motaggio).
Tra i vari prodotti mi ha incuriosito l'Acer 1712SMi (della seria 1710), viste anche le dimensioni dello schermo e la capacità dell'HDD.

Ora alcune domande per voi:
1) Concordate col la mia scelta/ragionamento?
2) Cosa mi dite riguardo a possibili problemi di riscaldamento/protezione del prodotto?
3) La dotazione HW mi sebra buona (anche se avrei preferito una ATI) ma non sono specificati alcuni dettagli (tra cui la velocità di rotazione dell'HDD). Pensate che mi possa cmq fidare?

Attendo con trepidazione tutti i votri suggerimenti!!
Grazie!

kellone
23-06-2004, 23:15

Si, con le tue stesse problematiche iniziali io ho acquistato l'ACER 1711 Sci a 1499,00 euro, ripromettendomi di procedere agli upgrade nei prossimi mesi.

2) Cosa mi dite riguardo a possibili problemi di riscaldamento/protezione del prodotto?

Puoi stare tranquillo, anche overclockkando la scheda grafica, lavorando intensamente con grafica e giochi, non ho mai avuto problemi di calore. D'altra parte il volume del trasportabile è tale per cui l'aria gira con efficacia superiore ai concorrenti.

3) La dotazione HW mi sembra buona (anche se avrei preferito una ATI) ma non sono specificati alcuni dettagli (tra cui la velocità di rotazione dell'HDD). Pensate che mi possa cmq fidare?

l'HDD è sicuramente un 7200rpm mentre fugherei i tuoi dubbi circa la scheda grafica nVIDIA che non solo è più stabile come driver sotto la maggior parte dei programmi di grafica (il che è utile in sede di rivendita), ma che è dannatamente performante.
Io con la versione a 64Mb della 5700 faccio quasi 3200 di 3D Mark 2003 e oltre 12000 di 3D Mark 2001.
Se confronti questi risultati con quelli delle 9700 ATI (c'è un topic apposta che ho aperto un mesetto fa) ti accorgerai che di default non hai nulla da invidiargli (lasciamo stare i risultati overclockkati, ok?)

Riguardo alla fiducia, beh, parliamo di Acer, non di gericom o altre marche strane.... (senza razzismo, eh?)

P.S. dimenticavo, dai una occhiata al topic sulla serie 1700 (che si è evoluta nella 1710)

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=670070

ed al topic dei 3D Mark 2003 che ti danno una idea delle prestazioni della macchina.

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=684592

Jurynet
24-06-2004, 13:49
ottimima analisi. Grazie dei consigli

riaw
24-06-2004, 13:56
Originariamente inviato da Jurynet
Ciao a tutti. Mi trovo a dover prendere un Portatile che mi funga da Desktop Replacement.
L'idea è di avere uno strumento potente, che mi consenta di trattare agevolmente applicazioni multimediali (audio, video/MPEG2).
Poiche non ho problemi di autonomia (la mia intenzione è di usare cmq la presa della corrente) mi sono orientato su un P4 @3.0 Ghz.
Rispetto al Pentium-M di Centrino mi offre infatti le funzionalità di HT ed SSE-2 (utili per molti SW di motaggio).
Tra i vari prodotti mi ha incuriosito l'Acer 1712SMi (della seria 1710), viste anche le dimensioni dello schermo e la capacità dell'HDD.

Ora alcune domande per voi:
3) La dotazione HW mi sebra buona (anche se avrei preferito una ATI) ma non sono specificati alcuni dettagli (tra cui la velocità di rotazione dell'HDD). Pensate che mi possa cmq fidare?

Attendo con trepidazione tutti i votri suggerimenti!!
Grazie!

1) il centrino dovrebbe avere le sse2, ma non l'ht. ad ogni modo è molto meglio un p4 o un a64 ;)

2) che di solito non ne hanno...

3) io ti consiglio un dell 9100, con il disco da 60 giga a 7200rpm, ma poi vedi tu ;)

kellone
24-06-2004, 16:41
Si, direi che come potenza il top del mercato attualmente sia dato dal Dell 9100 e dalla serie 1710 Acer Aspire.
Uno dei due andrà benissimo.

Jurynet
24-06-2004, 22:01
Grazie a tutti.
Penso che punterò sull'Acer, anche per ragioni di comodità d'acquisto ed esperienze passate positive.
Alla prossima!

riaw
25-06-2004, 06:14
Grazie a tutti.
Penso che punterò sull'Acer, anche per ragioni di comodità d'acquisto ed esperienze passate positive.
Alla prossima!

peggio per te...

Jurynet
25-06-2004, 10:29
Originariamente inviato da riaw
peggio per te...

Chi risposta è?
:confused:

Cannibale
25-06-2004, 11:55
Chi risposta è?
:confused:

penso si riferisca a:

1) la proverbiale incompetenza del servizio assistenza acer

2) idem per il servizio commerciale

3) alcuni problemi seri(vedi topic dedicato su questo forum) riscontrati dai possessori della serie 1700/1710

4) la prossima sostituzione (fine agosto) con la serie 1800, probabilmente per i problemi di cui sopra

5) il peso, veramente eccessivo, anche per un "trasportabile d.r."....7,5 Kg :eek:

6) infine, alcune differenze tecnologiche: il Front Side Bus a 533 MHz (800 su Dell) Memoria RAM su moduli DDR a 333 Mhz (400 sul Dell) nVidia GeForce FX Go5700 con 64 MB (ATI 9700 128 MB su Dell) (due ottime schede video, alla pari in ambiente directx 8, ma con un evidente distacco a favore dell'ATI (9600/9700) in ambiente directx 9)

:) :D

p.s.
per avvalorare quanto detto al punto 6 vi ri-posto i miei risultati ai bench. lisci (no overclock)

3dmark03: 3436
Aquamark3: 27650
3dmark01: 12186

Impostazioni: default/bilanciato
Driver: originali Dell 23/02/04
VGA Core Clock 445.5 MHz (default)
VGA Memory Clock 263.3 MHz (default)

Jurynet
25-06-2004, 14:02
[QUOTE]Originariamente inviato da Cannibale
penso si riferisca a:

1) la proverbiale incompetenza del servizio assistenza acer

2) idem per il servizio commerciale

3) alcuni problemi seri(vedi topic dedicato su questo forum) riscontrati dai possessori della serie 1700/1710

4) la prossima sostituzione (fine agosto) con la serie 1800, probabilmente per i problemi di cui sopra

5) il peso, veramente eccessivo, anche per un "trasportabile d.r."....7,5 Kg :eek:

6) infine, alcune differenze tecnologiche: il Front Side Bus a 533 MHz (800 su Dell) Memoria RAM su moduli DDR a 333 Mhz (400 sul Dell) nVidia GeForce FX Go5700 con 64 MB (ATI 9700 128 MB su Dell) (due ottime schede video, alla pari in ambiente directx 8, ma con un evidente distacco a favore dell'ATI (9600/9700) in ambiente directx 9)

:) :D

Apprezzo il vostro interessamento, ma penso di poter ribattere su alcuni punti che mettono Acer a favore di Dell:

1) Schermo: 17"
2) Il prezzo. E' chiaro che, potendo scegliere, si puo pensare a dotazioni maggiori...che però costano.
3) Disco fisso: 120 GB contro 60
4) Dotazione Wireless
5) Dotazione masterizzatore DVD-DUAL (+/- R-RW)
6) Anche l'FSB di Acer è a 800

Per ultimo (anche se è solo un dettaglio) il sito Acer in Italiano mi sembra fatto decisamente meglio. Cio significa che mi ha permesso di reperire con piu facilità e chiarezza diverse informazioni tecniche. C'e da dire che Dell permette una configurazione personalizzata, ma a che prezzi!
Per di piu...be' ho un centro Acer sotto casa...

Non mancate di rifilarmi tutte le critiche che ritenete piu opportune!
Grazie ancora, a presto!

Cannibale
25-06-2004, 14:50
[B]

Apprezzo il vostro interessamento, ma penso di poter ribattere su alcuni punti che mettono Acer a favore di Dell:

1) Schermo: 17"
2) Il prezzo. E' chiaro che, potendo scegliere, si puo pensare a dotazioni maggiori...che però costano.
3) Disco fisso: 120 GB contro 60
4) Dotazione Wireless
5) Dotazione masterizzatore DVD-DUAL (+/- R-RW)
6) Anche l'FSB di Acer è a 800

Per ultimo (anche se è solo un dettaglio) il sito Acer in Italiano mi sembra fatto decisamente meglio. Cio significa che mi ha permesso di reperire con piu facilità e chiarezza diverse informazioni tecniche. C'e da dire che Dell permette una configurazione personalizzata, ma a che prezzi!
Per di piu...be' ho un centro Acer sotto casa...

Non mancate di rifilarmi tutte le critiche che ritenete piu opportune!
Grazie ancora, a presto!

:D....premesso che non lavoro per Dell, e non me ne viene niente in tasca, avrei alcune osservazioni sui punti a favore di acer:

1) è proprio quello che lo fa pesare a dismisura... rispetto al monitor Dell (già ampio) il gioco non vale la candela (escluse particolari necessità lavorative).

2) il prezzo?? :eek: ....quando arrivi a spendere 1850€, (nella consapevolezza che a partire da fine agosto uscirà di produzione...leggasi: ricambi addio!), ti vuoi fare il problema per "forse" 100/150 € in più?

3) il disco fisso è proprio quello che ha dato seri problemi a molti!

4) wireless?? te la fai installare da dell a tuo piacimento in fase di ordine

5) già....ma un 2x a fronte di un 4x....dual?? certo, ma quanti supporti -r utilizzerai?

6) questo è il punto dolente e si ricollega all'incompetenza del servizio commerciale/assistenza/sito di acer......

....se vai sul sito acer alla scheda tecnica della serie 1710 trovi:

Intel® Pentium® 4 (processori da 3.06GHz e superiori supportano la tecnologia Intel Hyper-Threading™)
512KB o 1MB Cache L2 integrata
Intel® 865G supporta 400 o 800MHz FSB (dipende dalla configurazione)

eeehhhh???
:confused: :confused: .....chiarissimo:D

allora provi a chiamare il servizio commerciale acer e:

:confused: :confused: .....ti fanno aspettare quindici minuti perchè non sanno nemmeno di cosa gli stai parlando....

allora vai con una e-mail al servizio assistenza e.....

:muro: sto ancora aspettando la risposta da metà maggio.....

.....insomma se queste sono le premesse....:eek: :eek: :D

p. s.

un mio amico ha un'impresa di pompe funebri sotto casa:D , ma non per questo è "impaziente" di diventarne cliente :p

Jurynet
25-06-2004, 17:52
Ok ok non voglio certo controbattere su queste aegomentazioni che mi sembra non facciano una piega.
Solo che...ehm...non si parla di 150€....ma 400 :eek:
Uhm...lo scermo a 17 mi serve e non amo molto i Wide.

Purtroppo temo di non avere un centro Dell nelle vicinanze...il che mi costringerebbe a fare l'acquisto via web. Preferirei i canali tradizionali.
Cmq sono ancora in fase di "valutazione". Confronterà meglio la dotazione.

Ciao a tutti :)

kellone
25-06-2004, 19:46
Scusate se intervengo, ma io ho il 1711, pagato 1499 euro con 1Gb di Ram 400......
Premesso che di 3d Mark 2003 sono a quasi 3300 punti, oltre i 26000 di Aquamark 3 ed oltre i 12300 di 3d mark 2001, valori quindi assolutamente comparabili senza overclock, e ripeto, senza overclock con quelli del Dell 9100, volevo segnalare che la acer ha già messo a disposizione il bios nuovo che risolve i problemi di freeze dell HDD.
Pari prestazione con un Dell si pagano 400 euro di più non avendo a disposizione lo splendido schermo a 17" dell'Acer, che costituirà un problema per chi vuole un portatile, ma non per chi vuole un desktop replacement.....
Di una e dell' altra marca si possono dire pregi e difetti (non mancano post di protesta contro Dell), ma stà di fatto che:

Dell 9100
Acer Aspire 1710

SONO I DUE DESKTOP REPLACEMENT PIU' POTENTI SUL MERCATO.

Scegliere l'uno piuttosto che l'altro non significa essere citrulli od incompetenti, significa aver trovato nel dato modello una risposta alle proprie esigenze.
Evitate i flame inutil....

riaw
25-06-2004, 19:50
Originariamente inviato da kellone
Scusate se intervengo, ma io ho il 1711, pagato 1499 euro con 1Gb di Ram 400......
Premesso che di 3d Mark 2003 sono a quasi 3300 punti, oltre i 26000 di Aquamark 3 ed oltre i 12300 di 3d mark 2001, valori quindi assolutamente comparabili senza overclock, e ripeto, senza overclock con quelli del Dell 9100, volevo segnalare che la acer ha già messo a disposizione il bios nuovo che risolve i problemi di freeze dell HDD.
Pari prestazione con un Dell si pagano 400 euro di più non avendo a disposizione lo splendido schermo a 17" dell'Acer, che costituirà un problema per chi vuole un portatile, ma non per chi vuole un desktop replacement.....
Di una e dell' altra marca si possono dire pregi e difetti (non mancano post di protesta contro Dell), ma stà di fatto che:

Dell 9100
Acer Aspire 1710

SONO I DUE DESKTOP REPLACEMENT PIU' POTENTI SUL MERCATO.

Scegliere l'uno piuttosto che l'altro non significa essere citrulli od incompetenti, significa aver trovato nel dato modello una risposta alle proprie esigenze.

perfettamente d'accordo :)

io, opionione personale, e ci tengo a ribadirlo :), sceglierei dell perchè è un brand che come nome e come assistenza mi da più sicurezza, ma soprattutto per il display 16:10.
il display 16:10, mia esperienza personale, è quella cosa che ti permette di piangere quando sei costretto a lavorare su un altro pc con schermo 4:3 :D

kellone
25-06-2004, 21:14
Originariamente inviato da riaw
il display 16:10, mia esperienza personale, è quella cosa che ti permette di piangere quando sei costretto a lavorare su un altro pc con schermo 4:3 :D
Bella questa :D

Cannibale
25-06-2004, 21:35
Originariamente inviato da kellone

:confused: ..... vorrei chiarire qualcosa:

i miei interventi, pensavo fosse chiaro, erano volti ad esporre una serie di opinioni, ovviamente derivanti da esperienze pregresse, conoscenze, ricerca d'informazioni specifiche......

Come mi era sembrato di aver premesso: non era/è mia intenzione spingere all'acquisto di un Dell un'altra persona, sulla base, poi, di un'infantile spirito campanilistico del tipo "quello che compro io è il meglio", che non mi è mai appartenuto e che vorrei capire come abbiate potuto cogliere in quello che ho scritto.

Che "scegliere l'uno piuttosto che l'altro non significa essere citrulli od incompetenti, significa aver trovato nel dato modello una risposta alle proprie esigenze",
è una cosa che non solo condivido, ma non capisco perchè tu la venga a dire a me?

Mi sono limitato, sulla base dei post precedenti, ad elencare con ironia, a chi era già in dubbio tra questi due notebook , una serie di "notizie", "esperienze", che a suo tempo ottenni e che mi portarono ad optare per l'uno anzichè l'altro.... niente di più e soprattutto niente: "fa come dico io oppure sei un citrullo!"

Spero che questa volta il flame risulti più utile

Comunque.... :D

kellone
25-06-2004, 21:43
Il discorso sul flame era originato dal "peggio per te" di riaw che tu, a modo forse tuo o forse condiviso da riaw stesso, hai esemplificato nella tua analisi frutto, non lo contesto, dal mix dato dalle tue esperienze e conoscenze.

Comunque :D anche x me, ci mancherebbe altro.....

Cannibale
25-06-2004, 21:49
:)