PDA

View Full Version : non ho mai capito bene una cosa: una cittadinanza come la ottieni?

gio1
23-06-2004, 22:19
ho la mia ragazza che ha il padre francese e la madre italiana x cui ha la doppia cittadinanza (italiana e francese)...
invece un mio amico ha la madre francese e il padre italiano e la doppia cittadinanza ancora non ce l'ha e non so xkè ma forse potrebbe ottenerla...
poi mio zio voleva far nascere il figlio a lugano per fargli ottenere la cittadinanza svizzera ma ho capito ke non funziona...poi sapevo ke in italia dopo 10 anni puoi ottenerla...in america invece è diverso...
insomma non ho capito bene...
mi potreste spiegare bene tutti i modi possibili per ottenere una cittadinanza? magari come cambia nei vari paesi del mondo...

grazie

ciao;)

Loki86
23-06-2004, 22:25
io ho la doppia cittadinanza...

non so dirti come l'ho ottenuta... non ci capisco niente! :D

kellone
23-06-2004, 22:37
Ogni nazione fissa delle regole in base alle quali concede la cittadinanza.
In alcuni casi bisogna dimostrare di risiedere stabilmente un dato numero di giorni all'anno, in altri basta qualche parentela importante o conto in banca altrettanto importante....
Basta chiedere alle ambasciate nei vari paesi.

spinbird
23-06-2004, 23:11
Vuoi essere un EROE?
Vuoi viaggiare in lungo ed in largo per tutta la GALASSIA?
Entra anche tu
nella FANTERIA MOBILE

il Servizio garantisce la CITTADINANZA!

http://leina.33.free.fr/imagesdivx/starship_troopers.jpg

http://www.epilog.de/Film/St/_Bilder/Starship_Troopers_USA_1996_B01_.jpg

Espinado
24-06-2004, 12:56
ius soli, ius sanguinis, e tanti altri modi.

in italia è facile, in america molto ma molto meno, in svizzera ancora di più.

parax
24-06-2004, 13:00
Premesso che non so esattamente come la si ottiene, riguardo alla nascita a Milano penso che Caparezza nella sua canzone ha espresso un concetto chiave, "che vuoi che ti dica, tu sei nato qui perchè qui ti ha partorito una fica"

~ZeRO sTrEsS~
24-06-2004, 13:05
la cittadinanza si può ottenere in tre modi:
vincolo di sangue, tramite genitori e parenti
nascita nella nazione
leggi rispettive dei paesi (ad esempio in spagna 5 anni di residenza e hai la cittadinanza senza problemi)

Kendall
24-06-2004, 15:42
ci sono stati (come quello italiano se ben ricordo) che permettono di avere due cittadinanze, altri no. In italia puoi ottenerla per nascita sul territorio (ma da genitori stranieri), per nascita da genitori italiani, per adozione di cittadini italiani, con la leva militare....qui si ferma la memoria scolastica :D