PDA

View Full Version : Che fatica per portarlo a 1240mhz

[|<][A]|\|[E]
23-06-2004, 22:13
Salve ragazzi io ho un AMD TB 1000@1240 con VCore @ 1.91v
un po' di tempo fa mi ero bloccato @ 1190mhz (117/36 x 10 + 20 mhz di correzione manuale) (premettendo che ho il molty del procio bloccato appunto a^^)
come scheda madre ho una ABIT KT7A-RAID... monta un KT133A...
preso dalla disperazione perche se mettevo 120/40 x 10 non mi partiva anzi non mi si accendeva prorpio lo schermo... fissavo i due parametri per alzare il FSB 117 e 36...
non so perche ma mi dicevo che quel 36 era troppo alto, allora mi sono detto perche non provare un step con il primo valore un po' alto e il secondo valore un po' piu basso??
fatto sta che ho settato 124/31 x 10 e mi è partito senza capricci al primo colo @1240mhz...
mi potete spiegare questo fenomeno e dire che cosa indicano quelle due cifre?? (ve ne sarei molto grato):)
e secondo voi posso portarlo oltre alzando ancora ed esclusivamente il FSB??
grazie a tutti in anticipo...:vicini:

Pana79
23-06-2004, 22:27
...a che ricordi ...il buon vecchio forno TunderBird!!!!! ...pensa, ho un amico che ancora possiede un avia y 1000 che gli tiene 1700mhz ...ma con 2.3vcore :eek:

...cmq tornando al tuo tb, il problema è il seguente: i vecchi chipset, nel tuo caso kt133a (avevo anchio la kt7a) non hanno i fix agp pci, ovvero una particolare features che blocca la frequenza pci ed agp alla frequenza default ...PCI 33 e AGP 66 (il 36 del tuo caso è il bus pci e l'agp è il doppio)

la mancanza di fix, introdotta per i chipset amd solo dall'nf2, manda fuori specifica le frequenza di bus pci ed agp rischiando quindi di rovinare hdd e sk video (rispettivamente usano bus pci ed agp)

...poi c'è anche da valutare il discorso memorire: non tutte salgono (su quella mobo puoi andare solo in sicrono mi pare)

...cmq ricorda che c'è pure il fattore matita, ovvero smatitando gli L1 sulla cpu, chiudendoli ...la cpu si sblocca permettendoti di salire con la cpu di molti senza intaccare fsb e di conseguenza agp e pci.

per maggiori approfondimenti, usa la ricerca sul forum e vedrai che ne troverai di cotte e di crude su tb!!! :D

[|<][A]|\|[E]
24-06-2004, 11:04
grazie per le delucidazioni...:)
il metodo dello smatitamento, ho gia oprovato add applicarlo 3 volte ma senza risultato...
non lo so eppure eseguo tutto alla perfezione e controllo con lente di ingrandimento...:cry:
eppure non riesco a sbloccarlo
:muro: