View Full Version : Mi consigliate un bel libro sull'astronomia?
Norbrek™
23-06-2004, 20:29
Avete qualche buon titolo da consigliarmi? Approfondimenti sulle teorie di universi paralleli, delle stringhe, o che parli della deformazione dello spazio-tempo o delle particelle extraluminari, cose del genere, ma non pieno zeppo di formuloni altrimenti non capirei niente, qualcosa che spiegasse questi argomenti tramite teorie e non passaggi matematici, non se esiste un cosa del genere, in pratica vorrei avvicinarmi a questi argomenti senza incappare in forumolini di fisica!
Grazie;)
Norbrek™
23-06-2004, 22:16
up...
Berserker
23-06-2004, 22:21
Mi viene in mente solo "Il mistero della massa mancante nell'universo", di Lawrence Krauss.
Fatti un giro su www.lescienze.it, ci sono parecchie recensioni di saggistica. Magari trovi qualcosa che ti interessa.
Norbrek™
23-06-2004, 23:49
Di questo cosa ne dici?
http://users.libero.it/haris/export/recensioni/bracce.htm
Secondo te va bene per uno che non è studente di fisica?
Originariamente inviato da Norbrek™
Avete qualche buon titolo da consigliarmi? Non astronomia a liveli base, qualcosa di più elevato, tipo approfondimenti sulle teorie di universi paralleli, delle stringhe, o che parli della deformazione dello spazio-tempo o delle particele extraluminari, cose del genere.
Grazie;)
allora vuoi un libro di astrofisica, non di astronomia
Norbrek™
24-06-2004, 00:21
Originariamente inviato da gtr84
allora vuoi un libro di astrofisica, non di astronomia
Hai ragione, ho editato;)
Cma sapreste consigliarmi un buon libro che tratti questi argomenti senza farmi impazzire dietro a passaggi matematici che tanto non comprenderei?
credo sia un po' difficile... di solito i saggi divulgativi lasciano sempre il tempo che trovano (ricordo di aver letto anni fa un paio di libri di Stephen Hawkins e ne sono rimasto abbastanza deluso), quelli invece che trattano con coerenza e scientificità gli argomenti che hai nominato sono sempre estremamente tecnici, con formulazioni fisiche e matematiche off-limits per comuni mortali
o per lo meno io non ho mai avuto la fortuna di trovare una via di mezzo tra questi estremi.
cmq up, se qualcuno ha buoni libri o link da consigliare :)
Norbrek™
24-06-2004, 16:20
up:cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.