View Full Version : velocità seghetto alternativo su lamiera case
PixXelite
23-06-2004, 19:59
ciao,
che velocità tenete per tagliare la lamiera del vostro case?
e che livello di pendolo (se il vostro seghetto ce l'ha il pendolo)?
Io uso (anzi cominciero domani a usarlo) un ferm quindi se volete potete fare riferimento a questo modello
CYAUX
Jimmy3Dita
23-06-2004, 20:28
Ciao,
metti il pendolo al minimo possibile e la velocita' al massimo.
Il pendolo deve essere al minimo perche' altrimenti non riesci a controllare la spinta sulle "curve", la velocita' al massimo per evitare che la lama si "punti".
Usa olio sulla lama mentre tagli e calibra bene la spinta, la velocita' deve calare molto poco.
Buon lavoro! ;)
PixXelite
23-06-2004, 20:34
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
Ciao,
metti il pendolo al minimo possibile e la velocita' al massimo.
Il pendolo deve essere al minimo perche' altrimenti non riesci a controllare la spinta sulle "curve", la velocita' al massimo per evitare che la lama si "punti".
Usa olio sulla lama mentre tagli e calibra bene la spinta, la velocita' deve calare molto poco.
Buon lavoro! ;)
praticamente devo fare un taglio per logoramento? cioe pian piano deve logorare il metallo, quindi non devo forzare la lama, giusto?
Che olio posso usare (lo so che andrebbe bene quello dei motori me non ne ho)?
non si rovina il metallo del case con sto' olio??
Ogni quanto lo devo applicare l'olio?
Ne approfitto per farti ste' domande
Grazie
CYAUX
io l'ho fatto senza olio. Puntato la lama (da ferro Wohlcraft) e via... in 10 min avevo finito la finestra!
hwkiller
24-06-2004, 08:46
Se la lamiera è di spessore basso (inferiore ai 2 mm) non usare nessun olio (a patto che utilizzi una buona lama).
Se la lamiera è di spessore + alti di 2 mm o utilizzi una lama scadente, usa un olio da taglio.
Io per tagliare le fiancate del yy, che sono di 1.5 mm ho utilizzato il mio bosch a velocita' bassa con una lama da ferro Wohlcraft della serie professional senza nessun tipo di olio.
ciao
PixXelite
24-06-2004, 09:09
Originariamente inviato da hwkiller
Se la lamiera è di spessore basso (inferiore ai 2 mm) non usare nessun olio (a patto che utilizzi una buona lama).
Se la lamiera è di spessore + alti di 2 mm o utilizzi una lama scadente, usa un olio da taglio.
Io per tagliare le fiancate del yy, che sono di 1.5 mm ho utilizzato il mio bosch a velocita' bassa con una lama da ferro Wohlcraft della serie professional senza nessun tipo di olio.
ciao
io ho comprato lame della Piranha B&D..spero che siano buone!
Ma sto' olio da taglio in che consiste...cioè è un olio particolare?
hwkiller
24-06-2004, 10:57
è un olio particolare adatto per lavori di taglio, fresatura, maschiatura, ecc...
Lo trovi in ferramenta, ma se devi tagliare poco oppure ogni tanto ti fermi non usare niente. Le lame della B&D sono buone, non le ho mai usate, ma cmq l'importante è che non vai fortissimo non hai assolutamente problemi.
ATTENZIONE USA OCCHIALI E GUANTI!!!
PixXelite
24-06-2004, 11:03
ok, ho tagliato...sembra che sia venuto bene (considerando che è la prima volta in assoluto che uso il seghetto alternativo).
Ho lasciato la velocità a 2(cosi il motore non si riscaldava) pendolo a 0 e sono andato con calma, non forzando per niente. Inoltre spesso mi fermavo per cambiare lame (ho preso quelle per tagli dritti e quelli per tagli sinuosi) cosi il motore non ha sforzato.
Cmq mi attrezzero di olio nel caso dovessi fare tagli su lamiera piu grossa...Grazie
EDIT:le lame non sono della B&D ma della BOSH, mi ero confuso,
CYAUX
hwkiller
24-06-2004, 11:21
Sono contento!!!:D
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.