View Full Version : Si può fare con linux??
Allora, attualmente uso win xp pro che non mi da problemi di stabilità, soltanto che vorrei provare linux, giusto per vedere com'è. Il mio problema principale è office, in particolare word ed excell, di cui faccio un buon uso; esiste per linux un software che mi permetta di lavorare su tali files, oppure è possibile installarci direttamente la versione di windows, anche se lo dubito. Vorrei poi fare questo, visto che ho un vecchio hd da 8gb strapiantato da una xbox, posso mettere linux su questo hd e lasciare windows sul mio attuale hd da 160gb? Come posso fare per effettuare l'operazione e il multiboot?
Paolo-82
23-06-2004, 17:44
OpenOffice, c'è anche la versione per windows.
Per il multiboot fa tutto linux quando lo installi.
Mi permetto di aggiungere qualcosa visto che sono nuovo di linux e a differenza degli altri non do ancora niente (o quasi) per scontato. :)
Per quanto riguarda Office, trovi in tutte le principali distribuzioni Linux gia' installata l'ultima versione di OpenOffice.
Questo e' una suite di programmi compattibili con i vari Word, excel, ppoint ecc..
Se vai al sito www.openoffice.org puoi scaricarti anche la versione per Windows e constatare il livello davvero elevato di compattibilita'.
OpenOffice e' un programma completamente free. Lo puoi scaricare e utilizzare liberamente anche in versione Windows.
In alternativa puoi usare un emulatore che ti permetta di usare i programmi Office originali anche sotto Linux. (ma avendo OpenOffice a mio modo di vedere sarebbe una stupidata)
Per quanto riguarda linstallazione di linux sul secondo hd, fa tutto in automatico linux.
Ti installa, sempre in automatico anche un boot-manager che permette all'avvio del PC di scegliere quale SO caricare.
Se sei un neofila di Linux consiglio una di queste distribuzioni:
Mandrake, Fedora, Suse. Sono a mio avviso le + facili per chi si affaccia x la prima volta a linux.
Le prime due le puoi scaricare QUI (http://www.linuxiso.org./)
SuSE invece la devi scaricare via FTP dal server suse oppure la devi comprare.
Io uso Fedora da pochi giorni e mi trovo benissimo.
Se decidi di installare Fedora cambia nel BIOS il modo di accesso agli HD da AUTO a LBA, altrimenti non riesce a far partire Windows dal bootmanager.
Ciao e buon "smanettamento" :D
grazie ragazzi per le preziose informazioni, open office lo ho già instalalto, giusto per dargli un'occhiata, nella versione per win xp, ora non mi resta altro che installare una delle distribuzioni di sopra nel secondo hd.
VegetaSSJ5
23-06-2004, 20:57
Originariamente inviato da Bibolo
ora non mi resta altro che installare una delle distribuzioni di sopra nel secondo hd.
altrimenti provi knoppix senza dover installare niente.
si quello lo ho già scaricato, e infatti prima lo provo e poi installo, però l'idea di avere una distribuzione di linux sempre disponibile mi alletta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.