View Full Version : Temperatura idle vs temperatura load 100%...
Ho oggi pomeriggio montato il mio nuovo dissipatore... Gigabyte PCU21-VG 3D cooler pro... Prima avevo uno Stock Amd Boxed...
Il mio problema ora e' il seguente.. Dopo aver montato il tutto,
tutto seguendo tutti i vari consigli di pulitura, spalmatura pasta (quella della confezione del dissi), precisone etc, il nuovo dissi ha queste performance:
Temperatura idle: 51°
Temperatura load 100% (circa 10 minuti di prime 95 test max heat): 56°
Ora quello che mi chiedo io e': col boxed amd facevo 58 idle e 64+ in load... Con questo ok che in load e' calato parecchio, ma l'idle? Sento di gente con idle intorno ai 35-max 40° e raffreddamenti ad aria... Il dissi non e' proprio male, anzi...
Ovviamente il dissi l'ho sempre fatto girare con la ventola al max (4000+ rpm) ma col potenziometro l'ho anche abbassata ma vi giuro che scendendo fino anche a 3000 rpm cambia poco e niente, a 2000 (minimo) cambia relativamente poco...
Il case e' ben areato (1 ventola sotto davanti che immette aria, una sul pannello laterale sempre che immette, e 1 dietro altezza procio che butta fuori... Socket in idle 40° e case 28°... (il case col boxed stava a 24-25 in idle... ???)
Cmq tutto questo col procio funzionante a 200x10,5 1,7vcore... (originale a 166x11,5 e 1,65 vi giuro la differenza di temp e' minima...)
Help :)
Ciocco@256
23-06-2004, 22:50
Aaggiorna la scheda madre con l'ultimo bios e controlla le temp con più programmi differenti (sentivo che le asus hanno sensori non proprio precisi, se fai una ricerca nel forum trovi qualcosa di certo).
Ma hai un barton 2600+ sbloccato? che :ciapet:...
[|<][A]|\|[E]
23-06-2004, 23:01
cazz. ma scaldano cosi tanto gli athlon xp??
io ho un AMD TB 1000@1240 vcore 1.91v e faccio 31 in idle e 38 40 sotto sforzo... vi sembrano normali come temperature le mie??:(
Originariamente inviato da G-DannY
Ho oggi pomeriggio montato il mio nuovo dissipatore... Gigabyte PCU21-VG 3D cooler pro... Prima avevo uno Stock Amd Boxed...
Il mio problema ora e' il seguente.. Dopo aver montato il tutto,
tutto seguendo tutti i vari consigli di pulitura, spalmatura pasta (quella della confezione del dissi), precisone etc, il nuovo dissi ha queste performance:
Temperatura idle: 51°
Temperatura load 100% (circa 10 minuti di prime 95 test max heat): 56°
Ora quello che mi chiedo io e': col boxed amd facevo 58 idle e 64+ in load... Con questo ok che in load e' calato parecchio, ma l'idle? Sento di gente con idle intorno ai 35-max 40° e raffreddamenti ad aria... Il dissi non e' proprio male, anzi...
Ovviamente il dissi l'ho sempre fatto girare con la ventola al max (4000+ rpm) ma col potenziometro l'ho anche abbassata ma vi giuro che scendendo fino anche a 3000 rpm cambia poco e niente, a 2000 (minimo) cambia relativamente poco...
Il case e' ben areato (1 ventola sotto davanti che immette aria, una sul pannello laterale sempre che immette, e 1 dietro altezza procio che butta fuori... Socket in idle 40° e case 28°... (il case col boxed stava a 24-25 in idle... ???)
Cmq tutto questo col procio funzionante a 200x10,5 1,7vcore... (originale a 166x11,5 e 1,65 vi giuro la differenza di temp e' minima...)
Help :)
scaricati questo (http://www.stargaz0r.nm.ru/files/s2kctl12b53.zip)
questo è un programmino che abbassa la frequenza dei proci amd.............anche di molto................
provalo è sensazionale...........funziona solo in idle...........
Originariamente inviato da Sam82
scaricati questo (http://www.stargaz0r.nm.ru/files/s2kctl12b53.zip)
questo è un programmino che abbassa la frequenza dei proci amd.............anche di molto................
provalo è sensazionale...........funziona solo in idle...........
Purtroppo ce l'ho... Ma attivato mi genera un fastidiosissimo fischio proveniente sia dalla zona cpu (si da dentro al case) sia da qualunque output audio ho montato (casse cuffie etc)... Disattivato torna la calma... Ho sentito che non sono l'unico ad avere questo problema.. Ma nessuno pare avere una soluzione :(
Ovviamente però con quello attivato idle scende a 45-46°...
Sul barton sbloccato effettivamente sono stato parecchio fortunato... Forse perche l'ho preso praticamente appena uscito... Magari ho beccato la serie "positiva" :)
Edito: sono rientrato ora (23:30) e il pc ha retto con prime 95 heat e seti a palla da oggi pomeriggio alle 5 in loop a 200x11 con vcore 1,80... Però anche le temp sono salite: Mbm nel log mi segna 60 temp media, 64 max e min (di oggi prima che caricassi il loop) 55... Più che altro sono sbalordito dal poco scarto che c'è tra idle e load... però idle e' alto mannaggia...
PS: penso che un sistema più flippato del mio al momento non esiste... Sono in attesa del 2o banco di ram pc3200.. Ora girano 1 banco pc3200 elixir e 1 banco samsung pc2100, il tutto a 166mhz, e con timings 2,5-3-3-5 a voltaggio default... Però regge.. l'unico dramma e' sto caldo pazzesco in idle...
Originariamente inviato da G-DannY
Purtroppo ce l'ho... Ma attivato mi genera un fastidiosissimo fischio proveniente sia dalla zona cpu (si da dentro al case) sia da qualunque output audio ho montato (casse cuffie etc)... Disattivato torna la calma... Ho sentito che non sono l'unico ad avere questo problema.. Ma nessuno pare avere una soluzione :(
Ovviamente però con quello attivato idle scende a 45-46°...
Sul barton sbloccato effettivamente sono stato parecchio fortunato... Forse perche l'ho preso praticamente appena uscito... Magari ho beccato la serie "positiva" :)
Con alcune mobo succede, e pare non ci sia nulla da fare se non rinunciare all'idle...
Bye!
filosofo24
23-06-2004, 23:52
scusa se mi intrometto... volevo dire una cosa e approfitarne x chiederne un'altra...
io il mio bartone 2500+ lo tengo a 200x11 con vcore effettivo a 1,68... con il caldo siciliano ke è arrivato, la temperatura full load del procio è salita a 45° e io ho un aero7+... com'è ke il tuo fa ste temperature?
non credo ke hai un cattivo contatto con il dissi? oppure la cpu è sfigatella??
premetto ke non sono un mostro come quelli ke girano, ma anch'io mi chiedo spesso quanto dovrebbe essere il limite max di temperatura e quando ho visto questo 3d, mi sono sentito coinvolto....:D
Originariamente inviato da filosofo24
scusa se mi intrometto... volevo dire una cosa e approfitarne x chiederne un'altra...
io il mio bartone 2500+ lo tengo a 200x11 con vcore effettivo a 1,68... con il caldo siciliano ke è arrivato, la temperatura full load del procio è salita a 45° e io ho un aero7+... com'è ke il tuo fa ste temperature?
non credo ke hai un cattivo contatto con il dissi? oppure la cpu è sfigatella??
premetto ke non sono un mostro come quelli ke girano, ma anch'io mi chiedo spesso quanto dovrebbe essere il limite max di temperatura e quando ho visto questo 3d, mi sono sentito coinvolto....:D
Dipende dal bios e dalla mobo... asusprobe mi dice che sono a 36 gradi, me essendo l'acqua a 32 gradi è totalmente impossibile...il core è sui 40 o oltre (e se guardo da bios troverò una T simile). Con case areato bene 45 gradi con 24-28 gradi di T ambiente sono possibili.
PS: comunque è + caldo in padania, 26 ora, oggi 32 con umidità tremenda, visibilità non oltre 1000mt.
Bye!
Cattivo contatto e' possibile, dato che e' la prima volta netta che lo monto, di prove oggi non ne avevo ne tempo ne voglia... :)
Potrebbe anche essere la pasta, ma solitamente quella che danno bundle un minimo di caratteristiche decenti le ha... Qua mi sembra di essere tornato ai dissi con i thermal pad :)
Il dissi e' buono, non eccelso come i vari thermalright o zalman, le recensioni lo danno bene tranne che per il rumore (a palla e' altino, ma mi piace la sensazione di avere un F-16 sotto la scrivania :D) ma col regolatore si va tranquilli...
Non mi spiego solo sta minima... Cioè se ci fosse davvero cattivo contatto, non dovrebbe creare problemi maggiori in load e a temperature più alte? Boh.. Datemi una mano che domani faccio i vari test di montaggio e smontaggio :)
io in idle con cpuidle extreme sto a 35° con un barton 2600+@2300mHz (vcore def.) dissipato da un volcano11 con la ventola settata al minimo..certo sotto sforza la temp si alza, ma non supera mai i 52°!
Smontato, ripulito, rimessa la pasta (sempre la bundled) mi sembra bene, rimontato tutto il case (l'ho fatto con la scheda madre smontata fuori), risistemato tutto... Un miglioramento di circa 1°...
Ho notato sempre di più facendo vari test che la temperatura resta indifferente dei valori della velocità della ventola del dissi, della temperatura interna del case etc... L'unica cosa che sembra influenzarla e' l'aumento o diminuzione del vcore...
Cmq anche a vcore standard e frequenza standard con ventola al max (4000) ho questo:
166x11,5 vcore 1,65
idle 44 (con s2kctl)
load 55
senza sk2ctl sta a 50 in idle... Mah... Proverò a comprare magari un bel pastone tipo ceramique professionale...
Che dite?
Ora a 200x10,5 con vcore 1,7 (+o- ho un pò di variazioni, ma i picchi più alti e bassi li prende in idle... penso a causa del s2kctl)
idle 45 (con s2kctl)
load 56-57 a seconda del prog...
senza s2kctl in idle 51-52...
Mah...
P.S. Stranamente ho notato che dal bios (quindi idle giusto?) mi da la temp del core a circa 39-43 a seconda... e il sensore del bios non gira con s2kctl su... Ho pensato a mbm5 che sbrocca, ma ho provato speedfan e le temp sono uguali ad mbm5...
Ho notato una cosa che mi ha un pò inquietato:
Praticamente sia il bios che i vari mbm5 o sppedfan mi leggono sempre e cmq 0,05v in più rispetto a quello che setto io nel bios...
Ossia se setto a 1,700, risultano circa 1,750 e così via qualunque core setto...
E anche che i rilevatori della velocità delle ventole (mbm5 speedfan etc ma anche il bios) mi calcolano sempre 500 giri in più... Anzi speedfan me li raddoppia i valori e non ci sono divisori che tengano, anche se cambio il divisore non cambia nulla...
La ventola del mio dissi per specifica gira al max a 4000rpm... mbm e il bios se la tengo al max leggono 4500 circa...
Ditemi qualcosa su... PLZ :(
-=]Al3x4W3b[=-
24-06-2004, 13:48
raga..scusate se mi intrometto ma..io ho un celeron 1000mhz..che di default va dai 52° ai 55°...ho provato a cambiare dissy e ventola e ne ho messa una x amd...nel case ho 2 ventole..ma merdaccia...perchè è così alta la temp del proc????'
Originariamente inviato da beee
Con alcune mobo succede, e pare non ci sia nulla da fare se non rinunciare all'idle...
Bye!
Quindi se fa il fischio bisogna rinunciare all'idle?
Io lo uso e non sento il fischio, ma forse è coperto dalle ventole che girano
Originariamente inviato da Besk
Quindi se fa il fischio bisogna rinunciare all'idle?
Io lo uso e non sento il fischio, ma forse è coperto dalle ventole che girano
Prova a metterti su delle cuffie...
Conta che io nelle mie lo sento basso, ma se collego la cuffia (ha una funzione vibrating lollosissima ma spettacolare) all'usb per l'alimentazione, il fischio diventa insopportabile...
Ah, nessuno di voi ha notato che collegando una periferica usb 2.0 (ho un DVD writer esterno) praticamente i benefici di s2kctl si annullano? Acceso o spento non fa differenza... LOL...
Mi sa che ho una coppia di procio-mamma che fa cagarez... Ma al momento non saprei ne quale cambiare ne con quali soldi :p
Io ho cuffie analogiche, cmq ho un 5+1 attaccato alla audigy 2 anche al massimo volume non sento questo fischio
Ma mettiamo che lo ho e non lo sento, devo rinunciare all'idle perchè si rovinerebbe la mobo?
Uhm... Ho provato ancora una volta a smontare e rimontare tutto applicando ancora meglio la pasta, uno strato ancora più sottile e meglio steso ma niente.. neanche 1° guadagnato... Eppure il case sta fresco... Poi sta cosa della ventola che giri a 4000 o a 2000 e' indifferente (si parla di variazioni di 1 max 2°...)
Mi sa che domani mi faccio un bell'investimento e mi compro la artic silver 5 va... Provo con quella, se neanche quella mi da miglioramenti allora piglio i cavetti della batteria della macchina e passo sotto i 220v il procio e lo fondo per ripicca... :D
Anche io se metto il dissy a manetta o al minimo cambia poco, roba di 2° massimo
Dicono sia un problema di ristagno dell'aria nel reparto procio, ma oltre alle solite 8x8 davanti e dietro ne ho una all'interno dell'alimentatore sopra il dissy e una sulal parete laterale del case ad altezza scheda video.
Ne avrei una anche di fronte al procio ma cambia poco nulla
Anche da me cambia poco!
l'ho abbassata abbassando il vcore! Cmq qua a catania fa caldo e sono a 45° in idle!
settimana prossima cambio ali con uno doppia ventola , vediamo se migliora la situazione!
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.