PDA

View Full Version : VIA EPIA: motherboard compatte per il multimedia ed il networking

Redazione di Hardware Upg
23-06-2004, 16:02
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/1043/index.html

Le schede VIA Epia Mini-ITX sono delle soluzioni assai versatili per assemblare home theatre PC, postazioni multimediali o miniserver. In questo articolo analizziamo 3 modelli "classici" di Epia cercando di far emergere pregi e limiti delle soluzioni VIA

Click sul link per visualizzare l'articolo.

dnarod
23-06-2004, 16:15
peccato per il bios che non fa bootare da cf......cmq le epia mi hanno sempre affascinato, ma mai da spingermi all acquisto......per la potenza di calcolo intendo...se la stessa potenza si avesse su nanoitx (e si avra) allora le cose cambierebbero (anche perche si parla di sata, raid, wlan, dimensioni ridottissime,ecc)....cmq rimangono sempre degli ottimi gingilli per farci embedded qualcosa...

eta_beta
23-06-2004, 16:48
bello come articolo :)
ma un confronto con un xp-m o centrino alla potenza minima.
tipo
a parita di potenza dissipata da tutta la piattaforma confrontare le prestazioni

un centrino consuma 6-7watt a 600MHz
un xp-M 2400 da 35W quando è posizionato al max risparmio energetico quanto consuma?

aceto876
23-06-2004, 16:55
ma quando usciranno le schede con chipset cle400?
Le trovo + interessanti perchè hanno motore grafico che supporta anche la decodifica mpeg4, cosa che le renderebbe interessanti per fare un centro multimediale da salotto.
Si sa se VIA ha intenzione di abilitare il boot da CF?

eraclitus
23-06-2004, 16:56
ma i prezzi?

Crisa...
23-06-2004, 16:59
il boot da cf non e' poi cosi' importante... per pochi euro esistono convertitori da cf a ide

Luca69
23-06-2004, 17:09
Prezzi? Salvo situazioni particolari dove le ridotte dimensioni fanno la differenza, una schade madre mini ATX con un bel Athlon-M probabilmente costa meno ed é molto piú performante :-)

dnarod
23-06-2004, 17:33
---------------------
Prezzi? Salvo situazioni particolari dove le ridotte dimensioni fanno la differenza, una schade madre mini ATX con un bel Athlon-M probabilmente costa meno ed é molto piú performante :-)
---------------------
difficile dire cosa sia meglio: sicuramente una microatx non arrivera mai alle dimensioni di una itx e l integrazione non è completa.......anche la piu scadente delle micro costa 50 euro.....il piu piccolo athlon m in giro mi pare sia il barton 2400+m a poco meno di 100 euro.....aggiungici poi video (che per quel prezzo in genere non e integrato) e superi di molto il prezzo di un epia.....c e anche da dire che una soluzione del genere è moooolto piu performante di epia.......in pratica le epie sono proprio solo per embedded e per gli smanettoni a cui piacciono i pc piccolini (o amanti del modding)

frankie
23-06-2004, 18:24
Chi mi può confermare che le soluzioni eden sono quelle passive???

dnarod
23-06-2004, 18:30
io.....cmq non sono completamente passive per le epie con 1 ghz o maggiore.....c e una ventola (che puo dar anche fastidio ai piu esigenti in termini di silenzio); con un po di sbattimento pero si puo trovare il modo di sostiruire il dissy in bundle con qualcosa di rame che sia un attimo piu performante e cosi puoi anche fare a meno della ventola

wergio
23-06-2004, 19:07
Ma dove si comprano in Italia? E' praticamente impossibile trovarle...

atomo37
23-06-2004, 19:13
ma è possibile sbatterla in un case adatto ed usarla come pc oppure solo sistemi embedded?

Tasslehoff
23-06-2004, 19:27
Originariamente inviato da atomo37
ma è possibile sbatterla in un case adatto ed usarla come pc oppure solo sistemi embedded? sicuro, del resto il connettore atx c'è.
Per quanto mi riguarda io ne ho provate un paio e devo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso, hanno praticamente tutto e garantiscono una potenza del tutto sufficiente per chiunque abbia bisogno di una macchina adatta ad applicazioni tipo office o navigazione, e che magari abbia anche problemi di spazio (si caccia in un cassetto e si vive felici :))

Riguardo alla reperibilità provate a dare un'occhiata su http://www.mini-itx.it
trovate alcuni modelli di Epia oltre a diversi accessori

x dnarod e aceto876: guardate un po' qua http://www.mini-itx.it/product_info.php?products_id=129, flash drive che si inserisce direttamente nel connettore ide della mainboard che viene direttamente visto come hd :)
Saranno anche solo 64 MB però è già confortante

cdimauro
23-06-2004, 22:35
Un confronto con un Duron, anziché un Athlon XP, non sarebbe stato meglio? Ha caratteristiche simili a questi C3 (128KB di cache L1, 64KB di cache L2 esclusiva, MMX e 3DNow!).

dnarod
23-06-2004, 22:41
concordo pienamente con te, il duron era il suo avversario diretto!!

per la cf con adattatore a ide cmq non sono molto d accordo....gia che c erano potevano farlo con lo slot cf integrato sulla mobo no? secondo me e una mancanza....tanto piu che quei gingilli non costano una fortuna ma ti occupano un ide.....non so fino a che punto convenga buttarci dentro una cf (magari anche da 2 g che pero costa un ciulo)

BigPincer
24-06-2004, 01:31
Un articolo potenzialmente interessantisimo, vista la mancanza cronica di informazioni su queste pieattarome. Ma lo si sarebbe potuto fare meglio.. misurare la potenza effettivamente assorbita da tutto il sistema ad esempio, la rumorosità, processori Eden e come è stato detto confrontarla con sistemi centrinmo e Athlon-M. Che c'0entra l'XP 2500+ ?

horobi
24-06-2004, 11:15
Ottimo lavoro ragazzi! :)

Ho una sola domanda:

è possibile abilitare l'uscita S/PDIF attraverso il pin RCA del segnale video anche per la mobo M 10000 oppure è una caratteristica esclusiva del modello MII 12000?

Immagino infatti che il divario di prezzo tra le due sia sensibile e per chi è interessato - come me - ad assemblare un sistema HTPC completo, l'uscita S/PDIF è indispensabile. Ma non ho voglia né di acquistare una sk audio USB, nè una PCI che rovinerebbe i miei piani di alta integrazione.

horobi

Tera
24-06-2004, 12:35
Si si puo abilitare anche sulla M1000
Io ce l'ho e va da dio ho fattu un mini-pc desk nero a fiaco del videoregistratore e va da dio. Vedo DVD/Dvix sento mp3 e controllo tutto con un telecomando della ati e il software irassistant

Dumah Brazorf
24-06-2004, 12:53
Effettivamente il confronto con un Duron portato alla frequenza operativa di 1000/1200MHz sarebbe stato interessante.
Ciao.

horobi
24-06-2004, 18:10
Grazie Tera per l'informazione :)

Credo proprio che sia giunta l'ora di iniziare il gran lavoro. Ho intenzione di installare tutto in macchina.

horobi

msdn
25-06-2004, 09:31
Sapete per caso se e possibile realizare una postazione diskless senza costosi software da terzi?Il boot da rete lo fa,e si puo anke installare s.o. da rette ,ma per andare totalmente senza hd?

Fabio Boneschi
25-06-2004, 11:11

Sapete per caso se e possibile realizare una postazione diskless senza costosi software da terzi?Il boot da rete lo fa,e si puo anke installare s.o. da rette ,ma per andare totalmente senza hd?

da CF non fa il boot...m usando qualcosa da usb (magari una chiavetta...perchè no??) la cosa non è impossibile.

joe4th
25-06-2004, 22:27
Per quanto ne so esisto degli "adattatori"
che permettono di attaccare delle memorie
Flash al BUS IDE simulando quindi un disco.

joe4th
25-06-2004, 22:30
Ecco si chiamano "IDE Flash Disk" o "IDE Flash Drive"...

DioBrando
26-06-2004, 14:43
secondo me a meno che n si abbiano esigenze di spazio molto precise e tendenti al minimo, una Micro ATX con video integrato resta la soluzione migliore...anche perchè come costi è vero che bisogna prendere il processore separato ma almeno la RAM n è quella dei portatili ( che costa di +) e parlando di prestazini pure e semplici è sicuramente la migliore.

Questo senza nulla togliere alle mini itx che nel loro genere sn uniche... ( aspettando i Geode o Kaiserwood somatizza :D)

Simone B.
26-06-2004, 15:33
Originariamente inviato da Tera
Si si puo abilitare anche sulla M1000
Io ce l'ho e va da dio ho fattu un mini-pc desk nero a fiaco del videoregistratore e va da dio. Vedo DVD/Dvix sento mp3 e controllo tutto con un telecomando della ati e il software irassistant

Perchè usi quel tool commerciale, se ve ne sono di migliori a costo zero?
Do per scontato che utilizzi windows, ma vorrei sapere che versione.

lucusta
26-06-2004, 22:45
X msdn

io ho una M10000 e ho una live su cd-rom di win98 (ossia la epia e' fornita solo di un cd.drive, e non ha nessun altro dispositivo di memorizzazione);
stavo provando con winXP, ma trovare un ramdisk per bottarlo non e' semplice (stavo guardando appunto il winXP PE di bart http://www.nu2.nu/pebuilder/, di cui troverai anche un'articolo su HWupgrade); farla bootare da lan non e' assolutamente difficile, solo che dal lato server devi implementare i giusti servers (bootp e ftcp, di default su win2003 server, ma solo di terze parti con XP).
per quanto riguarda gli adattatori CF su IDE, credo che sia l'unico modo sicuro per implementare un PC su un veicolo, in quanto un disco a piatti durerebbe ben poco, e basta una CF da 512MB per fare il tutto (circa 130 euro con transfer rate dai 7 ai 10 MB/s)

comunque, per fare un confronto prestazionale, una epia M10000 ( che clocka bene fino a 1350 a vcore di default e buone ram), ha prestazioni simili ad un P3 450, percio' bisognerebbe confrontarlo con un duron a 500-600 mhz, e a titolo di conoscenza, ho un thoro che a 800 e 1,15v viaggia a 2°C oltre la temperatura ambiente, con una ventola da 60 messa a 5v (anche se e' dotato di un datato sk6), con prestazioni nettamente superiori alla epia..
Da qualche tempo anche AMD sta' per entrare nel mercato ITX con una scheda madre itx 17x17 e il Geode (null'altro che un thoro messo a 1ghz con voltaggi Bassissimi), solo che la diffusione e' praticamente nulla e sembra che sia solo per sistemi embadded.

la vera chicca sono comunque le nano-itx 12x12, ma sono in ritardo gia' di oltre 1 anno dalla presentazione (e se via non le fa' uscire e' davvero un peccato!)

lucusta
26-06-2004, 22:46
la prossima implemantazione dell'epia sara' un serverino alloggiato nel big tower dove c'e' il file server di casa ;)

lucusta
27-06-2004, 02:06
x horobi
winlirc e gridder sono l'accoppiata migliore per usare qualsiasi telecomando IR (di qualsiasi marca, e anche piu' telecomandi allo stesso momento) con una normale porta IR, della quale trovi parecchi esempi in rete di come costruirtela (costo inferiore ai 3 euro).
ad esempio io uso un telecomando multifunzione commerciale, ed il tastierino SMS del sirio (ottima tastierina qwerty).

DioBrando
27-06-2004, 07:19
Originariamente inviato da lucusta
x horobi
winlirc e gridder sono l'accoppiata migliore per usare qualsiasi telecomando IR (di qualsiasi marca, e anche piu' telecomandi allo stesso momento) con una normale porta IR, della quale trovi parecchi esempi in rete di come costruirtela (costo inferiore ai 3 euro).
ad esempio io uso un telecomando multifunzione commerciale, ed il tastierino SMS del sirio (ottima tastierina qwerty).

*Girder ;)

sperem per le nano itx...

lucusta
27-06-2004, 12:42
DioBrando, conosci applicazioni simili anche per pocketPC?
scusate l'OT

dr.Orcus
27-06-2004, 22:02
Facile sparare a zero su quella che a mio avviso è una delle tecnologie più promettenti degli ultimi anni. Già le mini-ITX non sono delle schegge, se poi aggiungiamo che hanno provato tutti modelli basati sul vecchio chipset CLE266 le conclusioni sono scontate.

Questo chipset soffre già di grossi problemi di vecchiaia, la nuova linfa verrà portata dal nuovissimo CN400, presentato a febbraio con la nano-ITX e ora al Computex con le Epia SP.

Si, lo so, entrambi non sono ancora in commercio, ma a questo punto che senso ha questa prova ? Non era meglio attendere un pò e provare direttamente il modello nuovo ?

Certo, è giusto far conoscere questi prodotti alla massa degli utenti che probabilmente ne ignora l'esistenza, ma secondo me testando queste schede ormai obsolete avete fatto più un male che un bene all'immagine di questa interessante tecnologia.

(certo che però anche VIA la sta tirando troppo per le lunghe coi nuovi prodotti...)

lucusta
27-06-2004, 23:26
dr.Orcus,
non si spara a zero su nulla, ma si cerca di essere molto concreti:
io ho una M10000, e ti posso confermare che anche a 180 mhz di bus il nehemiah e' tutt'altro che una scheggia, e il nuovo processore non cambia di molto le caratteristiche se non per l'aggiunta di moduli non realmente computazionali e per l'abbassamento della grandezza del gate .
sicuramente con il cn400 le cose andranno meglio sul versante video che andra' quasi il doppio di come va' il cn266 (raddoppio di pipeline, raddoppio di bus, forte aumento del core video, codificatore sia mpeg2 che mpeg4 e altre caratteristiche in HW che fanno sempre comodo, ma comunque mal supportato dalla cpu e comunque ben piu' scarsa di una scheda video entry livel odierna), e forse qualcosa di piu' sul versante memorie, ma non c'e' da aspettarsi miracoli, visto che la mia epia clocka a 180 di bus a 1350mhz, e le cose non cambiano molto dai risultati dell'articolo; io facevo oltre 800 sulle ram con le sdram, un duron 900 e la vecchia a7v gia' 5 anni fa'!
l'unico vantaggio e' il south 8237 con serial-ata e p-ata raid.

di rivoluzionario non e' la tecnologia, che e' vecchia e scarsa, ma il design, che non e' rivoluzionario in quanto a grandezza (esistono standard ben piu' piccoli o similari, e per chi e' interessato ecco un link per una pentium M da 202x163 http://aei.aaeon.com/3-1-0-esbc.php?mode=viewc&c_id=4), ma la piu' o meno standardizzazione del layout, capace di "assimilarsi" all'atx, e la diffusione a larga scala (le epia sono pur sempre delle 6 layer!).
Come ho gia' accennato, il C3 non e' un processore progettato certo per avere un alto rendimento computazionale, ma un alto rendimento sul versante consumo in rapporto alle prestazioni, creando una nicchia di prodotti lasciati liberi dai grandi, ma ti assicuro che un duron, o anche un thoro, a clock dimezzati rispetto al C3 non consumerebbero certo di piu', ed il prezzo non differisce per nulla, data la bassa penetrazione di mercato che ha il C3;
ed e' proprio per questo che il nuovo Geode NX 1500 di AMD e' fatto su socketA (e la sua scheda enginering NX DB1500 e' su formato itx) e core thoro e consuma 6W, ma ha le prestazioni doppie in confronto al nehemiah.

ben vengano queste piattaforma capaci di computazionare processi a bassa richiesta di potenza come la navigazione o il multimedia, rimanendo piccole e maneggevoli, lasciando ai processori piu' potenti, costosi, e calorosi il compito di divertirci e semplificarci il lavoro, ma basta che siano a basso costo, e la piattaforma epia non lo e' di sicuro..

DioBrando
28-06-2004, 07:48
Originariamente inviato da lucusta
DioBrando, conosci applicazioni simili anche per pocketPC?
scusate l'OT

OT:
no sorry :(
n avendo un palmare n mi sn mai preoccupato.
Cmq posso chiedere. Ti serve un programma stile Girder?

Fabio Boneschi
28-06-2004, 09:42
Commento # 31 di : dr.Orcus pubblicato il 27 Jun 2004, 22:02
Forse era meglio aspettare

lo scopo dell'articolo non era certo quello di analizzare la potenza di calcolo o di far emergere i limiti delle soluzioni Epia attualmente a catalogo. Il vero intento era dare visibilità ad una serie di prodotti estremamente interessanti e destinati ad essere sempre più diffusi.
E' vero, non sono schede presentate il mese scorso... ma va anche detto che in questo settore i lanci prodotti e le roadmap non sono così estremizzati come nel caso delle soluzioni pc standard. Un esempio di quanto appena detto sono le nano-itx!
Il consenso da parte di molti lettori e da parte di VIA stessa ci fa credere di non aver fatto del male a nessuno.

Magnus81
28-06-2004, 10:10
..con Fabio.Devo comprare in una soluzione unica un serverino da tenere in camera che nn faccia assolutamente nessun rumore...mi sembra che l'epia sia la soluzione giusta x me.Non vedo xché nn doveva essere recensito.E poi se ho bisgno di capacità di calcolo o prestazioni elevate ho sempre il vecchio e caro megatower con 18mila ventole che nn posso lasciare acceso x ovvi motivi di disturbo alla quiete pubblica!Quindi:forza VIA.vado subito ad acquistare la Cl10000!Saluti

lucusta
28-06-2004, 12:14
DioBrando
stavo cercando giusto per poter utilizzare il mini tastierino IR del sirio con il pocketpc, ma pur essendo con sorgente, nessuno ancora ha trasferito il winlirc su piattaforma pocket.
per mettere un sistema in auto, tipo navigatore satellitare/internet non sarebbe male avere una cosa del genere, anche perche' l'HW base e' gia' disponibile, solo che usa kernel linux
http://www.gumstix.com/index.html
e la bassa potenza di un xscale coadiuvata alle poche applicazioni da palmare di linux non ne fanno un buon candidato.

cdimauro
28-06-2004, 21:39
x Fabio Boneschi. Reitero l'osservazione: come mai non avete usato un Duron per i confronti prestazionali, visto che è l'architettura che meglio si avvicina a quella di questi C3?

dr.Orcus
30-06-2004, 01:32
Sicuramente il mio post precedente era un tantino provocatorio, non penso certo che abbiate fatto male a provarle. Per quello che mi riguarda sono assolutamente entusiasta di questa tecnologia, ed è giusto che se ne parli in modo da portare l'interesse di un pubblico sempre più vasto verso questi prodotti.

Tuttavia mi viene da pensare a tutti quelli che si avvicinano per la prima volta alle EPIA e potrebbero giudicarle molto frettolosamente "deludenti". Stop, cambiano pagina.
Tra l'altro la tecnologia nuova c'è già, quindi secondo me era meglio aspettare un tantino e provare direttamente i modelli nuovi, in modo da far fare anche più bella figura a VIA e attirare tra l'altro l'interesse di un numero maggiore di persone.

x lucusta
Concordo sul fatto che i nuovi Geode sono interessantissimi, ma purtroppo temo che saranno ancora più difficili da reperire rispetto alle già poco comuni EPIA :-/

Buonanotte a tutti :)

Digital
19-07-2004, 20:51
secondo me sono una mezza fregatura (parlo dei modelli attuali) se quella è la potenza (per non parlare dei costi, si spende molto meno a prendere una xbox e modificarla, non ci farai girare sopra windows (stanno provando però per win pocketpc), ma adesso ha un browser personalizzato senza contare che ha un player di tutto rispetto (totale compatibilità con qualsiasi formato da mp3 a dvx/xvid), supporta già un telecomando, ci si può pure giocare (compresi gli emulatori che sono arrivati per qualità in alcuni casi in modo superiore alle versione pc) il caricamento è ben + veloce di windows, l'unica pecca attuale è la funzione server, anche se permette di installare linux e di operare in tal senso 64 mb di ram sono un pò pochine, però ci sono dei centri che aumentano la ram ed il processore (128 mb per la ram e 1400 il processore), se non si hanno esigenze di server poi la spesa è irrisoria, si ha già una scatola non eccessivamente grande (se poi è grande per i propri gusti nessuno vieta di crearsene una da se, se per esempio non serve il lettore dvd si può mettere il tutto in un case ancora + piccolo, oppure in uno + largo, con il lettore, ma + stretto).

DioBrando
19-07-2004, 22:31
Originariamente inviato da Digital
secondo me sono una mezza fregatura (parlo dei modelli attuali) se quella è la potenza (per non parlare dei costi, si spende molto meno a prendere una xbox e modificarla, non ci farai girare sopra windows (stanno provando però per win pocketpc), ma adesso ha un browser personalizzato senza contare che ha un player di tutto rispetto (totale compatibilità con qualsiasi formato da mp3 a dvx/xvid), supporta già un telecomando, ci si può pure giocare (compresi gli emulatori che sono arrivati per qualità in alcuni casi in modo superiore alle versione pc) il caricamento è ben + veloce di windows, l'unica pecca attuale è la funzione server, anche se permette di installare linux e di operare in tal senso 64 mb di ram sono un pò pochine, però ci sono dei centri che aumentano la ram ed il processore (128 mb per la ram e 1400 il processore), se non si hanno esigenze di server poi la spesa è irrisoria, si ha già una scatola non eccessivamente grande (se poi è grande per i propri gusti nessuno vieta di crearsene una da se, se per esempio non serve il lettore dvd si può mettere il tutto in un case ancora + piccolo, oppure in uno + largo, con il lettore, ma + stretto).

se il prob è la potenza tanto vale farsi un case autocostruito poco + grande di una Xbox e metterci dentro una Micro ATX e il processore che ti pare...

il vantaggio dell'Epia stà proprio nel contenimento delle dimensioni...

Gabri
23-07-2004, 11:34
Le due schede di rete integrate in questa MoBo sembrano fatte apposta per un mini-firewall. Con tutta questa potenza, poi, ci facciamo stare anche un proxy con le statistiche sulla navigazione, un mail server, un web server. Se abbiamo un bel disco, volendo, ci stipiamo pure SAMBA x un file server.
Il ditta, tutta questa roba gira su un PC molto meno performante (PIII 600), ma molto più ingombrante.
Un PC con questa Mobo, trova posto anche sotto al router dell'ADSL di casa!
Davvero interessante come prodotto.

midian
14-08-2004, 22:49
raga quyeste schede madri sono utilissime
anche io ho un processore di quel tipo pero la scheda madre è micro ATX..
e devo dire che è veramente ottima!!!
a rapporto parita prezzo la macchina mi è convenuta tantissimo
poi per l' uso che ne faccio io ;) ;) ;) ;) ;) ;)

SirDemian
26-08-2005, 12:57
salve a tutti, ho una mezza intenzione di acquistare una epia per costruire un CarPC e la prima domanda alla quale nn mi so rispondere pur essendomi documentato un po' è la seguente:
le mini-itx necessitano di un alimentatore? immagino di no xò chiedere nn fa mai male (nn ridete troppo vedi titolo :confused: )
grazie a tutti
ps: complimenti x il sito

midian
26-08-2005, 15:58
salve a tutti, ho una mezza intenzione di acquistare una epia per costruire un CarPC e la prima domanda alla quale nn mi so rispondere pur essendomi documentato un po' è la seguente:
le mini-itx necessitano di un alimentatore? immagino di no xò chiedere nn fa mai male (nn ridete troppo vedi titolo :confused: )
grazie a tutti
ps: complimenti x il sito
certo, altrimenti come lo accendi il pc? :D

DjLode
26-08-2005, 19:11
A me risulta che il boot da Compact Flash, ne ho visti a decine e sono quasi tutti configurati in quel modo. Parlo di modelli a 533mhz e 733mhz, dubito che i successivi tolgano questa splendida opportunità.

MrBond
03-10-2005, 23:50
Ho appena preso una Epia MII 1200, ma il libretto di istruzioni dice che deve essere usata una ddr 266 mhz... qui nella prva ahnno usato una 400mhz... come si spiega la questione?
grazie

DioBrando
04-10-2005, 02:05
Ho appena preso una Epia MII 1200, ma il libretto di istruzioni dice che deve essere usata una ddr 266 mhz... qui nella prva ahnno usato una 400mhz... come si spiega la questione?
grazie

che la DDR3200 viene portata alla frequenza della 2100? :)