PDA

View Full Version : G5 LIQUID COOLDE O NO?


mackillers
23-06-2004, 14:34
Sono orgoglioso e fortunato possessore di un g5 dual processor 2,0ghz e sono rimasto sbalordito quando ho sentito parlare su questo forum del 2,5 ghz a raffredamento a liquido, da qui la mia rapida connesione al sito apple ufficiale per verificare tale news,
Risultato:
1 è vero è uscito il dual 2,5 ghz
2 non si vede alcun cenno al fantomatico raffredamento a liqido di cui tutti i possesori di pc parlano per giustificare i problemi dei vari pentium a 0,9 micron, se confrontati col nuovo g5.

ESISTE O NON ESISTE STO TIPO DI RAFFREDAMENTO SIAMO ARRIVATI A STO PUNTO?
PERCHè NON METTERE DI SERIE DEI DISCHI PIù VELOCI AO QUANTO MENO IN RAID,
con tali velocita di calcolo dei semplici serial ata maxtor 7200 rpm mi sembrano un pò scarsini, anchio col 2,0 ghz ho ritenuto di doverli cambiare (doppio scasi seagate 10 rpm raid 0 + disco magazzino ata 160 in mirroring) magari anche la possibilita di aggiungere
dei lettori a secondo delle proprie necessità sarebbe stata gradita (il case, anche se stupendo per qualsiasi altro verso lo impedisce)

Anche il settore skede video potrebbe essere migliorato, le ati sono delle ottime skede ma per il gaming, per un computer destinato ad i grafici come me non sarebbe stata meglio una quadro oppure una matrox che sacrificando la velocita di calcolo riesce a generare immagini dalla straordinaria qualità, oppure come via di mezzo una 3d lab cioè skerzo so che uno di quei treni che ho dovuto comprare io costano un occhio della testa ma una quadro no per esempio avrebbero potuto proporla nell e-shop, non dico metterla di serie!

matteos
23-06-2004, 15:11
ecco qua un link (http://www.apple.com/powermac/design.html) come vedi usano il liquid cooled solo sulla soluzione high-end a dire il vero sembra + un heat-pipe :rolleyes:
nel resto del case ci sono altre ventole che girano ,presumo,lentissime;
seconod alcuni rumors sembra che abbiano optato per l'opzione a liquido/aria per evitare un regime di rotazione delle ventole troppo elevato con un conseguente aumento del rumore generato dal computer.

p.s. il numore delle ventole totasle è ,ovviamente,sceso ;)

Criceto
23-06-2004, 22:22
Originariamente inviato da mackillers
ESISTE O NON ESISTE STO TIPO DI RAFFREDAMENTO SIAMO ARRIVATI A STO PUNTO?


Pare esista. C'è uno schema dettagliato e delel foto nel sito francese www.hardmac.com

[B]PERCHè NON METTERE DI SERIE DEI DISCHI PIù VELOCI AO QUANTO MENO IN RAID,


OS X è predisposto di serie per mettere i dischi in RAID. Avendo il PowerMac basta che comprarsi un altro HD possibilmente gemello a quello di serie e settare oppurtunamente la cosa da Disk Utiliy. Suppungo si debba riformattare. Ma non ho mai provato, è difficile mettere un secondo HD sul mio iBook :-)

[B]con tali velocita di calcolo dei semplici serial ata maxtor 7200 rpm mi sembrano un pò scarsini, anchio col 2,0 ghz ho ritenuto di doverli cambiare (doppio scasi seagate 10 rpm raid 0 + disco magazzino ata 160 in mirroring) magari anche la possibilita di aggiungere

I dischi SCSI, per quanto veloci, sono molto costosi e tengono anche poco rispetto ai dischi Serial-ATA di ultima generazione.
Apple ha preferito puntare su quest'ultimi utilizzando, appunto, il RAID per migliorarne le prestazioni. Sia su PowerMac (via software) sia sull'hardware server: http://www.apple.com/xserve/raid/