PDA

View Full Version : che ne dite... [pana FZ10]


zelphir
23-06-2004, 13:20
www.blowuponline.it/FZ10/1.JPG
www.blowuponline.it/FZ10/2.JPG
www.blowuponline.it/FZ10/3.JPG
www.blowuponline.it/FZ10/4.JPG

premetto che sono le mie prime foto in assoluto...vuol dire che è la mia prima fotocamera digitale (mai avuto macchine fotografiche...nemmeno analogiche!)

Datemi qualche parere

ciao

zelphir
23-06-2004, 14:03
sigh...ma nessuno dice niente? :cry:

the_joe
23-06-2004, 14:46
Originariamente inviato da zelphir
sigh...ma nessuno dice niente? :cry:
Beh, le foto del gatto, sono tutte tagliate e non danno un'identità alla bestiolina, e anche quella del fiore difetta nell'inquadratura, il fiore principale è tagliato, quello secondario non aggiunge niente alla foto, anzi sarebbe meglio toglierlo e lo sfondo è troppo vario e contribuisce a creare confusione nella foto.

Anche se tecnicamente le foto sono realizzate bene, sono ben esposte ben diaframmate (non direi, il gatto magari sarebbe meglio averlo tutto a fuoco) la parte dell'esposizione è solo una parte della fotografia, il resto è inquadratura e taglio e scelta del soggetto.
Ritenta sarai più fortunato ;)

badtzmaru
23-06-2004, 15:09
Secondo me, lo sguardo del tuo gatto (che punta lontano) verrebbe valorizzato se come sfondo ci fosse una savana o piu' semplicemente una prateria.

Per la messa a fuoco, ti consiglio di puntare (mettere a fuoco) sempre sull'occhio dell'animale (a meno che non ti fai dei calcoli con profondita' di campo e pose strane ovv), cosi che , anche se qlk risulta fuorifuoco per mancanza di luce (e relativa apertura del diaframma), sembrera' un particolare periferico.

Se non hai la mano troppo ferma, comincia a girare con un mini treppiede, molto utile in certi casi e comprati cmq un cavalletto!

Non impostare mai piu' di iso 50 se vuoi avere la spaventosa definizione della panasonic, e' "uber alles" solo a quel valore.
A iso 100 gia' da risultati piu' "umani", ovvero in linea con le altre macchine digitali e suo 200 e 400, beh, usale solo dove il dettaglio non e' importante, perche' cmq se ne perde un po' usandoli (anche se poi il rumore lo levi con neat image).

Usa un programma come neat image per levare il rumore, non usare i presettaggi opzionali che si possono scaricare dal sito per la fz-10 (fanno schifo) ma fatte per conto tuo, anche in automatico (se vuoi ti mando il mio).

Deciditi a comprare sto benedetto portafiltri cosi' lo compriamo assieme:)

Ciao ciao.

zelphir
23-06-2004, 18:12
grazie...
ottimi consigli...sto imparando e crescendo! è un giorno che l'ho!
per il poltafiltri...al momento no money...ho appena sganciato 269€urozzi al meccanico per la mia R6...

grazie, se me lo mandi batdz...mi fai un gran favore!