View Full Version : Quotare pezzi di una frase
Jaguar64bit
23-06-2004, 14:07
Ho notato questa anomalia in molte discussioni , alcuni quotano un pezzo di frase a volte anche brevissimo , fino quasi a stravolgere e non riportare il pensiero espresso nella frase stessa , ho gia' sentito altri utenti che si sono lamentati di questa pratica , voi che ne dite di questo ? cosi' si possono rovinare delle discussioni per me.
Gig4hertz
23-06-2004, 14:09
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Ho notato in molte discussioni , alcuni quotano fino quasi a stravolgere altri utenti che si sono lamentati di rovinare delle discussioni per me.
sono d'accordo con te
:sofico:
Ho notato questa anomalia in molte discussioni ,cosi' si possono rovinare delle discussioni per me.
condordo :D
Berserker
23-06-2004, 14:10
Ho notato discussioni e altri utenti si sono lamentati di questa pratica.
Uh?
Jaguar64bit
23-06-2004, 14:13
Tre post di risposta , tre post inutili.
ora vi saluto , buon proseguimento.
Jaguar64bit
23-06-2004, 14:14
x Muflus cancella il post inventato che hai fatto o ti segnalo ad un mod.
Fuori gli spam da questo thread.
Thunderman
23-06-2004, 14:16
Beh oddio, in genere si usa per stravolgere un discorso a proprio favore quotando ciò che fa comodo e lasciando in disparte quello non vogliamo leggere!
fino quasi a stravolgere altri utenti che si possono rovinare
la tua affermazione la trovo alquanto esagerata. :O
:D
se un post è lungo decine di righe, quotare solo la parte interessata secondo me va bene .
Jaguar64bit
23-06-2004, 14:17
Originariamente inviato da Thunderman
Beh oddio, in genere si usa per stravolgere un discorso a proprio favore quotando ciò che fa comodo e lasciando in disparte quello non vogliamo leggere!
Proprio questo intendevo.
bhe abbiamo imparato leggendo i giornali, non fanno altro che quello dalla mattina alla sera, estrapolano le cose che + gli servono.
Thunderman
23-06-2004, 14:20
Io l'ho usato un paio di volte anche se non con l'intenzione di creare flames, però può capitare che accada in thread caldi!
Sui thread a rischio (politica e calcio su tutti) è un ottimo modo per far sospendere e bannare qualcuno, quindi in quel caso è poco corretto usarlo!
Usato in thread non a rischio (ad esempio i thread spam:D ) l'uso penso sia tranquillo!
x Muflus cancella il post inventato che hai fatto o ti segnalo ad un mod.
Fuori gli spam da questo thread.
1) scherzavo, si capiva chiaramente e ti avevo dato pure ragione, comunque ti chiedo scusa se ti sei offeso;
2) non faccio SPAM;
3) Ribadisco che hai perfettamente ragione, mi è appena successo qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=4913447#post4913447)
Saluti.
In realta' e' una normalissima pratica della netiquette quella di quotare il pezzo del discorso cui si sta rispondendo.
Certo, se si cambiano le parole o si omettono pezzi significativi e' un'altro paio di maniche.
Jaguar64bit
23-06-2004, 14:21
Originariamente inviato da kaioh
se un post è lungo decine di righe, quotare solo la parte interessata secondo me va bene .
Si ma a volte ed un po' troppo spesso il decontestualizzare la frase quotata , puo' non far capire il senso di quello che si sta' dicendo , oppure portare a travisare il pensiero espresso a chi magari legge il quote nelle pagine successive.
donatosb1
23-06-2004, 14:23
Ho notato questa anomalia in molte discussioni , alcuni quotano un pezzo di frase a volte anche brevissimo , fino quasi a stravolgere e non riportare il pensiero espresso nella frase stessa , ho gia' sentito altri utenti che si sono lamentati di questa pratica , voi che ne dite di questo ? cosi' si possono rovinare delle discussioni per me.
:huh: :huh: A MORTE I QUOTATORI PARZIALI :huh: :huh:
:D :sofico:
Si ma a volte ed un po' troppo spesso il decontestualizzare la frase quotata , puo' non far capire il senso di quello che si sta' dicendo , oppure portare a travisare il pensiero espresso a chi magari legge il quote nelle pagine successive.
ma è anche vero che a volte per giustificare una frase un po troppo "ardita" la si contorna di tante altre belle parole.
Un po come il linguaggio TV dei leghisti insomma, loro vogliono dire esattamente quello, ma lo devono per forza di cose arricchire con parole + dolci.
Berserker
23-06-2004, 14:25
Il quoting non è diverso da tutte le altre attività umane: c'è a chi riesce bene e a chi meno bene, e chi lo usa in maniera maliziosa. Resta il fatto che a vedere un blocco immane di testo quotato e sotto una one-liner mi girano un po' le balle.
Thunderman
23-06-2004, 14:25
Originariamente inviato da prio
In realta' e' una normalissima pratica della netiquette quella di quotare il pezzo del discorso cui si sta rispondendo.
Certo, se si cambiano le parole o si omettono pezzi significativi e' un'altro paio di maniche.
E' vero quello che dici, varie volte l'ho fatto anch'io, ma in determinati thread molti usano questa tecnica per creare flames!
E' vero quello che dici, varie volte l'ho fatto anch'io, ma in determinati thread molti usano questa tecnica per creare flames!
Non so che dire, a me sembra normalissimo farlo e non credo mi sia mai stato detto di aver stravolto il senso della frase, facendolo.
Leggere un papocchione di 5000 righe con sotto altrettante di risposta, invece, mi costa decisamente fatica.
Thunderman
23-06-2004, 14:29
Originariamente inviato da prio
Non so che dire, a me sembra normalissimo farlo e non credo mi sia mai stato detto di aver stravolto il senso della frase, facendolo.
Leggere un papocchione di 5000 righe con sotto altrettante di risposta, invece, mi costa decisamente fatica.
Anche a me sembra normale fare questo e mi capita di farlo, ma non tutti la pensano allo stesso modo!;)
Quotare un pezzo di frase o di post può essere un bene o un male.
Un bene se il post è molto lungo e si vuole rispondere solo ad un punto di esso.
Un male se si stravolge il pensiero espresso da chi abbiamo quotato, magari solo per potergli dar contro..
Anche a me sembra normale fare questo e mi capita di farlo, ma non tutti la pensano allo stesso modo!;)
Questo e' certo, come e' verissimo che anche nel quoting c'e' chi riesce bene e chi meno bene. ;)
Pero' non riesco a classificarla una "anomalia" come detto nel msg di apertura, per me (e per la netiquette, per quanto sui forum sia molto meno osservata che sui ng) e' una cosa fondamentale per discutere con piu' chiarezza. Ovviamente "montando" le frasi ad arte se ne puo' stravolgere il senso, ma proprio perche' si ragiona per punti e' difficile che chi subisce la cosa non se ne accorga.
Harvester
23-06-2004, 14:41
quotare in parte.................dipende da cosa quoti e da come lo quoti.
in generale non la ritengo una pratica scorretta, a meno che non sia fatta in maniera fraudolenta
elfoscuro
23-06-2004, 14:41
Assolutamente contrario ai quote completi o comunque lunghi, quando sono attuati da più persone rendono la lettura molto molto noiosa.
alphacygni
23-06-2004, 14:51
ho gia' sentito altri utenti che si sono lamentati di me.
mi dispiace...:sofico:
alphacygni
23-06-2004, 14:54
Comunque non e' detto che sia un male, pensate se ad esempio tutti si mettessero a quotare interamente i post di SaMu... Edivad sarebbe costretto a lavorare ogni giorno x aggiungere hard disk a ripetizione :sofico:
andreamarra
23-06-2004, 15:21
Originariamente inviato da alphacygni
Comunque non e' detto che sia un male, pensate se ad esempio tutti si mettessero a quotare interamente i post di SaMu... Edivad sarebbe costretto a lavorare ogni giorno x aggiungere hard disk a ripetizione :sofico:
:asd:
Davidman
23-06-2004, 15:44
Lo faccio solo quando i messaggi sono lunghissimi con più argomenti e di questi voglio solo evidenziarne alcuni, ovviamente per intero partendo dalla maiuscola per finire al punto.
Stravolgere il senso non è corretto!
io metto sempre (...) prima o dopo :cool:
Originariamente inviato da Lorekon
...
(...)
...
non mi è chiaro il senso del tuo post :asd:
Originariamente inviato da Bet
non mi è chiaro il senso del tuo post :asd:
:confused:
voglio dire che sostituisco (...) ai pezzi che tolgo ai quote, così si capisce che manca qualcosa.
Originariamente inviato da Lorekon
:confused:
voglio dire che sostituisco (...) ai pezzi che tolgo ai quote, così si capisce che manca qualcosa.
ma era un tentativo di battuta (vedi il contenuto del quote) :(
lo so che non è un granchè, pero' sono un po' scoppiato ed è il massimo che ho potuto dare :D
Originariamente inviato da Bet
(...)
lo so che non è un granchè, pero' sono un po' scoppiato :D
(...)
un bel pò, direi :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.