PDA

View Full Version : Canon S1 - IS, l'innovazione e' il video..

jined
23-06-2004, 13:03
Ho letto con attenzione il thread sulla S1 - IS, e ho aperto questo perche' non si e' affrontato il discorso sulla vera innovazione di questa macchina..

Ragazzi e' la prima fotocamera digitale in grado di realizzare Video in formato DV full res e full motion! Dispone di uscita Firewire e di una compressione MPeg2 comparabile a quella del DVD !!!

Brucia 128mega al minuto...siamo a livelli DvCam !

(pero' e' congelata sull'NTSC...altro limite...per questo primo modello)

Credo bisogna discuterne su questo punto, perche' se il video a livello qualitativo di videocamere a cassetta digitale non e' la vostra ambizione, allora e' tutto da rivedere perche' dal profilo di "Fotocamera Digitale" questa macchina, a parte lo stabilizzatore (ritrovato che, casualmente, e' orientato al video) e lo zoom...non e' niente di esaltante.

Insomma, la Canon lo sa, e' la primogenita di una nuova generazione e non ha voluto carrozzarla a dovere.

Sono 3 megapixel montati su un CCD mediocre, rispetto a quanto c'e' di disponibile oggi sul mercato...siamo gia' ad 8 megapixel sul consumer...

Non ha batteria ricaricabile, quindi preparatevi a fare una scorta di duracell e a vedere, prima o poi, scorticati i contatti batteria sullo sportello di apertura.

L'ho provata, ed il processore di immagini non e' niente di che, non regge il confronto nemmeno con la G1...figuriamoci con la G5 o la Pro 1...

La modalita' di scatto automatico e' carente...tira fuori immagini troppo fredde, il test di DPreview lo dice...le aberrazioni ci sono e il CCD non e' preciso...

E' una macchina carina, ma se dovete farci video..altrimenti, meglio altre scelte !

Mark75
23-06-2004, 14:34
Secondo me stai esagerando con i puti negativi, ok il CCD è un 1/2,7 e ha solo 3,2 Mp... ma per foto normali non è un grosso problema, è pesante ed è tutta di plastica.
Però ha uno zoom 10x con stabilizzatore ottico (la mio videocamera ha lo stabilizzatore ma è digitale), a parte l'accensione è veloce, il processore DIGIC non mi sembra così malvagio anzi, inoltre ha un buon numero di scatti a raffica (mi sembra 24) e impostazioni manuali. Le batterie secondo me sono un pro, non userei di certo le duracell ma delle 2400 Mha ricaricabili che troverei a 10€, pesano ma durano molto di più delle dedicate.

Inoltre il paragone lo farei con macchine di pari prezzo, la G5 costa di più per non parlare della pro1

silverman2k1
23-06-2004, 14:45
Inoltre il paragone lo farei con macchine di pari prezzo, la G5 costa di più per non parlare della pro1

In effetti sarebbe come paragonare una 500 turbo special ad una Ferrari, anche la + mediocre. :D