View Full Version : Informazioni Ventole..
Savio3000+
23-06-2004, 12:51
Io nel mio pc ho solo il dissipatore sulla cpu, parlando in giro mi han detto tutti di mettere 2 ventole , una in estrazione e una di immissione.... (sono newbye)
Che significa?
Per una ventola vedo che sul case di dietro ce' il buco, ma per l' altra?
come mi comporto?
Grazie per l' attenzione :cool:
kingvisc
23-06-2004, 13:37
ciao, solitamente per migliorare il raffreddamento dei componenti si mettono:
una ventola nella parte frontale del case, in basso, e che butta aria dentro al case (ormai quasi tutti i case sono predisposti per tale ventola)
una ventola nella parte posteriore del case, in alto (subito sotto l'alimentatore), che butta l'aria fuori dal case.
in questo modo l'aria fresca viene aspirata dalla prima ventola, percorre il case dal basso verso l'alto e poi, una volta raggiunta la seconda ventola viene espulsa dal case. Se studiato bene come dirigere i flussi di aria, si abbassa la temperatura di molti gradi (col mio muletto guadagno 3 gradi accendendo solo la ventola in immissione, e 8gradi accendendo anche quella in espulsione)
Savio3000+
23-06-2004, 13:41
io ho questo: http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=610&id_categoria=7&id_sottocategoria=68
come fo'? :confused:
se il tuo case non è predisposto per la ventola anteriore allora metti solo quella posteriore ;)
è già meglio che non averne nessuna
kingvisc
23-06-2004, 13:57
Originariamente inviato da Savio3000+
io ho questo: http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=610&id_categoria=7&id_sottocategoria=68
come fo'? :confused:
se il case è identico a quello in foto sei apposto!
dalla 3a foto si vede che sul frontale, vicino a dove escono i fili dei tasti di accensione, reset etc etc, c'è uno spazio forellato, li metti la ventola che butta aria nel case!
mentre sotto l'alimentatore, sempre dove è bucherellato, metti la seconda ventola, che butta aria fuori dal case!
Savio3000+
23-06-2004, 13:58
Originariamente inviato da kingvisc
se il case è identico a quello in foto sei apposto!
dalla 3a foto si vede che sul frontale, vicino a dove escono i fili dei tasti di accensione, reset etc etc, c'è uno spazio forellato, li metti la ventola che butta aria nel case!
mentre sotto l'alimentatore, sempre dove è bucherellato, metti la seconda ventola, che butta aria fuori dal case!
IL CASE E' QUELLO ma sto buco forellato da me non ce' perche' davanti e' tutto chiuso e a quell' altezza ci sono porte usb, e porte audio!
kingvisc
23-06-2004, 14:02
apri il pannello sinistro del case, davanti la lamiera non è forellata in basso?
Savio3000+
23-06-2004, 15:37
dove???
Savio3000+
24-06-2004, 11:13
non si vede niente!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.