PDA

View Full Version : upgrade piccola rete lan aziendale

gderisi
23-06-2004, 11:10
salve a tutti.
dovendo upgradare la rete lan che ho nel mio studio, 10 pc collegati tramite hub da 10 per passare ad una rete a 100, sarei intenzionato ad acquistare uno switch così, penso, da avere un vantaggio nell'uso della rete.
ho però dei dubbi:
1) lo switch può funzionare da solo o ha bisogno sempre dell'hub?
2) avrò veramente prestazioni migliori sia per il trasferimento dei dati sia lavorando con autocad su file che risiedono su di un altro pc?

grazie

NoX83
23-06-2004, 12:46
Originariamente inviato da gderisi
salve a tutti.
dovendo upgradare la rete lan che ho nel mio studio, 10 pc collegati tramite hub da 10 per passare ad una rete a 100, sarei intenzionato ad acquistare uno switch così, penso, da avere un vantaggio nell'uso della rete.
ho però dei dubbi:
1) lo switch può funzionare da solo o ha bisogno sempre dell'hub?
2) avrò veramente prestazioni migliori sia per il trasferimento dei dati sia lavorando con autocad su file che risiedono su di un altro pc?

grazie

Lo switch lavora da solo ovviamente, è, diciamo una "evoluzione" dell'hub. Miglioramenti? Mah, se non sposti files da gigabyte direi di no. Lo switch è sicuramente bello, ma la spesa forse nel tuo caso non serve.

A titolo informativo la differenza sostanziale è che lo switch non divide a priori la banda disponibile tra tutte le porte disponibili, ma la offre interamente solo ai pc che effettivamente la richiedono.