PDA

View Full Version : Ora non mi overclocca più (sistema immutato)!!

dick diver
23-06-2004, 10:38
Allora ecco la situazione:

MB Asus p4p800

Pentium 4 2,60 (con il dissipatore in bundle)

Radeon 9800 pro

Due banchi di memoria GEIL da 512 l'uno (quelle carine, con il dissipatore blu metallizzato)

Con il computer nuovo (appena montato, Ottobre 2003) mi saliva tranquillamente (e stabilmente) @3,38 solo impostando overclock 30% nel bios...

io però, ritenendo che tutta quella possanza fosse- per il momento - eccessiva, riportai l frequenza al valore standard

... poi è arrivato far cry, e il mio bestione ha incominciato ad arrancare in salita...

con un sorriso beffardo sulle labbra ho avviato premendo DEL, ho settato l'overclock... e... il computer si resetta ma non riparte, senza darmi nessun messaggio, il monitor si spegne addirittura...

l'unico overclock che riesco a fre è un miserrrimo 5%... (@2,7e rotti)

:(

che è successo?

io nel computer non ho mai rimesso le mani dal giorno del montaggio, non mi ha mai dato problemi, le temperaure sono sempre state quelle di un cristiano senza febbre (a volte anche meno)....

a chi svela l'arcano la mia riconoscenza e\o un bacio :flower: :kiss:
(a mio insindacabile giudizio... né!)

Coyote74
23-06-2004, 11:00
Originariamente inviato da dick diver

MB Asus p4p800

Radeon 9800 pro

Due banchi di memoria GEIL da 512 l'uno (quelle carine, con il dissipatore blu metallizzato)

Con il computer nuovo (appena montato, Ottobre 2003) mi saliva tranquillamente (e stabilmente) @3,38 solo impostando overclock 30% nel bios...

io però, ritenendo che tutta quella possanza fosse- per il momento - eccessiva, riportai l frequenza al valore standard

... poi è arrivato far cry, e il mio bestione ha incominciato ad arrancare in salita...

con un sorriso beffardo sulle labbra ho avviato premendo DEL, ho settato l'overclock... e... il computer si resetta ma non riparte, senza darmi nessun messaggio, il monitor si spegne addirittura...

che è successo?

io nel computer non ho mai rimesso le mani dal giorno del montaggio, non mi ha mai dato problemi, le temperaure sono sempre state quelle di un cristiano senza febbre (a volte anche meno)....

:eek: misteri della fede:eek:

dick diver
23-06-2004, 11:31
:eh:

e per chi è laico?

Coyote74
23-06-2004, 11:35
:eh:

e per chi è laico?

Non ci crede, ma continua a non riuscire nell'oclock:D

fasix
23-06-2004, 11:36
i misteri della vita!

dick diver
23-06-2004, 12:05
Originariamente inviato da Coyote74
Non ci crede, ma continua a non riuscire nell'oclock:D

"laico" mica vuol dire che non ci credo, è solo che preferirei non ricorrere al mistero della fede almeno nell'ambito dell'overlock...

o forse... che io sia solo un vile miscredente e sto sfidando il divino e supremo MAGGANNNERZ, patrono dell'overclock?!?

:ave: :incazzed:

Coyote74
23-06-2004, 12:16
"laico" mica vuol dire che non ci credo, è solo che preferirei non ricorrere al mistero della fede almeno nell'ambito dell'overlock...

o forse... che io sia solo un vile miscredente e sto sfidando il divino e supremo MAGGANNNERZ, patrono dell'overclock?!?

:ave: :incazzed:

Probabilmente hai fatto brutte azioni o cattivi pensieri e sei stato punito nell'unico modo che il dio dei bit conosce. Ora vagherai sul monte del purgatorio, rosicando sul perchè il PC non overclocca, fino alla fine dei tempi:D

kikbond
23-06-2004, 12:22

MB Asus p4p800

Radeon 9800 pro

che è successo?

ha controllato le temperature???
siamo in estate eh!

:D

il dissi originale nn mi è mai sembrato un granchè..

dick diver
23-06-2004, 13:36
Originariamente inviato da kikbond
ha controllato le temperature???
siamo in estate eh!

:D

il dissi originale nn mi è mai sembrato un granchè..

non so dove abiti tu, ma qui nel norteste le temperature sono quelle tipiche di marzo inoltrato, eppoi la temperature mi è sempre andato alla grande (26\34 gradi)

comunque il problema non sono i blocchi improvvisi, ma proprio il fatto che non parta overcloccato... :boh:

dick diver
23-06-2004, 13:37
Probabilmente hai fatto brutte azioni o cattivi pensieri e sei stato punito nell'unico modo che il dio dei bit conosce. Ora vagherai sul monte del purgatorio, rosicando sul perchè il PC non overclocca, fino alla fine dei tempi:D

ma non avevano fatto una depenalizzazione o un condono anche per ste robe qua?! :what:

kikbond
23-06-2004, 14:40
non so dove abiti tu, ma qui nel norteste le temperature sono quelle tipiche di marzo inoltrato, eppoi la temperature mi è sempre andato alla grande (26\34 gradi)

comunque il problema non sono i blocchi improvvisi, ma proprio il fatto che non parta overcloccato... :boh:

ma in che posto vivi??:wtf:

a milano a marzo ci sono 20°...

d'estati si raggiungono anke i 40° in camera...

dick diver
23-06-2004, 19:34
e infatti anche da me, ma io parlavo di QUESTA estate....

(anche se devo ammettere che oggi inizia a fare caldo)

e poi, dai, 20 gradi a marzo li fa solo con il sole...

comunque, ritornando sull'argomento principale, il computer ce l'ho pure al pianoterra, e qui fa sempre freschetto....

aiut aiut aiut!!!!!

octopus
23-06-2004, 20:51

aiut aiut aiut!!!!!

Scusa la banalità ... ma da quel lontano ottobre hai mai rimosso la polvere dal dissi & co. !
Nn sai quanta polvere in 9 mesi ... da me col pc a terra e tante ventole in aspirazione senza filtri!!! Ci trovi dentro i bambini morti poi :D :D :sofico:

dick diver
23-06-2004, 20:59
Originariamente inviato da octopus
Scusa la banalità ... ma da quel lontano ottobre hai mai rimosso la polvere dal dissi & co. !
Nn sai quanta polvere in 9 mesi ... da me col pc a terra e tante ventole in aspirazione senza filtri!!! Ci trovi dentro i bambini morti poi :D :D :sofico:

:eek:

mi tocca pulirlo?!?!

:doh:

ciao ciao far cry....

:ops:

dick diver
24-06-2004, 08:11
Riflessione del giorno dopo:

ma è possibile che un po' (o anche un po' tanta) polvere non mi faccia neanche avviare il sistema in OC?
come fanno le temperature a salire così tanto all'improvviso?

eppoi - obiezione più importante - come mai nell'uso normale (o con un live OC del 5%) le temperature sono a posto?

dai, con tutti i geniacci che bazzicano il forum, nessuno che accorra in aita?

:sbav:

dick diver
24-06-2004, 15:12
UP

:mc:

DOWN

Coyote74
24-06-2004, 17:04
Magari è l'alimentatore, che non ce la fa quasi più.

Roberto151287
24-06-2004, 17:46
Magari è già cominciata l'elettromigrazione del procio!
No dai, direi che è altamente inprobabile

cmq l'ALI è un'idea, ma certo che sta cosa è proprio strana

[KabOOm]
24-06-2004, 17:50

che è successo?

E' successo che l'alimentatore nel frattempo da nuovo e' diventato usato...

Prova cmq a fare questo test:

Imposta manualmente i timings delle ram alzandoli leggermente (magari anche all'eccesso poi scendo con calma).

Roberto151287
24-06-2004, 17:52
Fai una cosa, sembra senza senso ma delle volte per assurdo funziona...resetta il BIOS

dick diver
24-06-2004, 23:39
Magari è l'alimentatore, che non ce la fa quasi più.

ma l'alimentatore è un 400 watt pure di marca (ora non mi ricordo più quale, ma lo pagai in più apposta per essere un po' più sicuro) e poi è possibile che non ce la faccia già più dopo appena 8 mesi?!

non c'ho nemmeno attaccata tanta roba, 1 solo hd, 1 masterizzatore e il lettore dvd...

possibile?

vabé che "non siamo fatti per durare" ma mi sembra di esagerar...

comunque proverò ad applicare i vostri suggerimenti, sia alzare i timings sia azzerare il bios... chi lo sa...

un fiore (intanto) a chi mi ha aiutato...
:flower:

(o una doppio malto votiva)

:cincin:

dick diver
29-06-2004, 18:20
Ma c'è una maniera per vedere se questo overclock fallito è davvero colpa dell'alimentatore?

come posso sapere se viene ciucciata tutta la potenza PRIMA di provare con uno nuovo?

:what: