PDA

View Full Version : Tiscali ADSL


Mitzuashi
23-06-2004, 10:03
Innanzitutto ciao a tutti,
poi domanda cretina cretina di cui immagino la risposta.

ADSL con tiscali e modem USB, allora se ho imparato bene, una ADSL può essere configurata in centrale come PPPoA (USB) oppure PPPoE (ethernet), adesso, ammesso anche che alcune centrali sono autosense, quindi che riconoscono qualsiasi tipo di connessione, se la centrale sui cui è attaccata l'ADSL in questione fosse configurata PPPoA, non potrei mai riuscire a montarci un modem ethernet giusto??????

Spiego il problema, un amico ha un piccolo studio e ha preso l'adsl di tiscali per farsi una rete interna, purtroppo però ha preso un modem usb, avendo scoperto l'impossibilità di creare una rete con l'usb, ha comprato un modem/router ADSL Digicom (non ricordo esattamente il modello). Mi ha chiesto aiuto a montare la rete, avendola io già montata a casa con vari pc ed abbonamento Tin.it, ma il dubbio che mi sorge è:
1) avevo sentito che tiscali usava modem particolari ed altre marche non funzionavano con la loro ADSL (secondo me molto strano)
2) presumo che in centrale la sua ADSL sia configurata PPPoA

Please un pochino di risposte, anche per chiarirmi tutte ste cose.

P.S.: non mi interessa fare una rete tramite usb e condivisione di internet tramite win2000. grazie

ALTIERIM
23-06-2004, 13:55
Allora... Tiscali usa esclusivamente un protocollo PPPOA ma non ci sono problemi, il mio router pucollegarsi scegliendo il tipo di protocollo da utilizzar. Prima con tiscali ero in PPPOA, adesso con alice sono in PPPOE.

Controlla che il router del tuo amico abbia questo tipo di multiconfigurazione. ;)

Mitzuashi
23-06-2004, 16:14
Ti ringrazio moltissimo, contollerò quello.

Ciao