View Full Version : Messa a terra e UPS da 60 euro
Dan Dylan
23-06-2004, 09:05
Ciao.
Ieri in un grosso negozio (MW) ho trovato dei TRUST 800 UPS ENERGY PROTECTOR a circa 60 euro...
http://www.trust.com/products/product.htm?artnr=13987
Il prezzo mi sembra molto buono!
Ma forse qualcuno sa dirmi se ha trovato di meglio all'incirca di questa cifra?
Il mio computer forse richiede un 600/650 VA, i 800 VA di questo UPS penso che vanno benissimo.
E mi pare però che questo UPS non ha un controllo remoto che fa spegnere il computer... magari sapete già indicarmi un altro UPS allo stesso fascia del prezzo!
Vorrei però dire che a casa mia non c'è la messa a terra (vivo in un vecchio palazzo degli anni 50 e la messa a terra c'è ma soltanto in cucina e bagno, attaccato a dei tubi metallici, la mia camera dove c'è il mio computer non è proprio molto vicina).
Un elettricista, per rifare tutti i cavi, ha chiesto un po' troppo...
Non so se posso comunque collegare un UPS in camera mia, vorrei almeno proteggere il mio pc da almeno 1000 euro da tutti gli inconvenienti probabili che lo possono danneggiare!!
Grazie per le vostre risposte preziosissime!
giannipas
23-06-2004, 23:43
Ciao !
La messa a terra credo serva a proteggere le persone da eventuali cortocircuiti interni delle apparecchiature elettriche nel caso in cui il contenitore venga messo in tensione: tutte le carcasse degli apparecchi sono collegate alla presa centrale della spina: in questo modo se ci sono correnti pericolose si scaricano attraverso i dispersori nel terreno che hanno resistenza ben minore di quella del corpo umano.
L'ups quindi dovrebbe proteggere comunque il tuo pc da sbalzi di tensione o improvvisi black-out.
Per quanto riguarda la terra collegata ai tubi dell'acqua non credo sia cosa saggia.....
Ciao !
Dan Dylan
24-06-2004, 08:15
Originariamente inviato da giannipas
L'ups quindi dovrebbe proteggere comunque il tuo pc da sbalzi di tensione o improvvisi black-out.
Grazie per la risposta, ma la mia domanda che volevo è che se posso comunque collegare un UPS (in camera mia) anche se quando non c'è la messa a terra.
Originariamente inviato da giannipas
Per quanto riguarda la terra collegata ai tubi dell'acqua non credo sia cosa saggia.....
Come ho già scritto prima, il palazzo è degli anni 50, la messa a terra non c'era ancora.
Per i grossi elettrodomestici (frigo, lavatrice, ecc.) hanno messo una specie di "spirale dorsale" (forse il tubo dello scarico, ma non ricordo) all'interno di ogni canna fumaria fino a terra, durante uno dei lavori di ristrutturazione condominiale, comunque dalle tecnici autorizzati (per essere a norma di legge).
giannipas
24-06-2004, 21:00
Ciao !
Si che puoi mettere l'ups in camera tua :)
La terra non serve a proteggere il pc e comunque quella dell'ups è sicuramente sconnessa dai circuiti interni di protezione.
Ribadisco che serve "solo" a proteggere l'utente in caso di guasti interni (difficilissimi da produrre se non si è aperto l'apparecchio senza sapere cosa si stia facendo).
L'unico inconveniente che puoi avere senza la terra è che toccando ad es. una stufa elettrica, la lavatrice o altra apparecchiatura ad alto assorbimento di corrente, potresti sentire una leggera corrente di dispersione non certo pericolosa.
Il pericolo c'è solo in caso di cortocircuito interno con la carcassa esterna!
Ciao !!!!!!
Dan Dylan
08-07-2004, 09:38
In giro per vari negozio ho visto delle ciambatte (non UPS) con dei filtri come quelli che hanno gli UPS...
Possono essere comunque molto utili a salvare i nostri computer, oppure è sempre meglio un buon gruppo di continuità??
giannipas
08-07-2004, 20:35
Ciao !
In genere è meglio un gruppo di continuità........il filtro delle ciabatte serve solo per sbalzi elevati di tensione (in pratica cadute di fulmini sulla linea).
Un ups dovrebbe filtrare anche leggeri sbalzi di tensione, cosa che la ciabatta non fa.
Quando c'è stato il black out l'anno scorso al mio paese si sono fulminati molti alimentatori dei pc, anche collegati con le ciabatte filtrate........
Ciao !
Dan Dylan
09-07-2004, 10:56
Grazie, giannipas !
Guarderò un po' in giro a trovare qualche offerta di un buon UPS da almeno 650 / 800 VA a prezzo accettabile.
Se qualcuno ne ha visto uno, magari me lo segnala per PVT (a Milano)...
giannipas
09-07-2004, 20:08
Ciao !
Prova anche a dare un occhiata su qualche sito su internet.....
Ciao !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.