View Full Version : Mobo con chip grafico integrato
Revolution.Man
23-06-2004, 08:35
Salve.. io sto cercando una scheda madre con scheda grafica integrata ma non so su quale buttarmi!
io devo montare un pc entry entry entry level (internet e masterizzazione e stop) x un miuo amico che non sa 1 emerito c**o di pc e vuole spendere max 250 euro per scheda madre/processore+dissi/ali/ram!
CHE MI CONSIGLIATE?
:rolleyes:
Dumah Brazorf
23-06-2004, 08:47
Che la mobo integri comunque la porta AGP, in un futuro potrebbe servire.
Ciao.
Revolution.Man
23-06-2004, 08:49
esatto.. quello si, perchè probabilmente tra 2 mesi mi dice( ma con il pc nuovo non riesco a giocare a niente!!!!!!!!!!! vedto tutto a scatti) però non sgancia il grano!!!:muro: :muro:
Dumah Brazorf
23-06-2004, 08:56
Beh, un pc entry entry entry entry level da internet non ha neanche un gran processore, cioè... è piuttosto negato per il gioco... io pensavo ad un Duron 1600 e 256MB DDR, + che sufficienti per questo compito.
Ciao.
valerio86
23-06-2004, 08:59
Come scheda madre prendi una Asus A7N8X-VM che ha una GeForce4 MX integrata e chipset nforce2. Come processore come dice Dumah Brazorf va benissimo un Duron 1600Mhz e un modulo PC3200 da 256Mb. Un dissipatore economico viene intorno ai 15€, mentre un alimentatore intorno ai 30€.
Dumah Brazorf
23-06-2004, 13:25
Con un sistema del genere si riesce comunque a giocare decentemente con giochi di 1-2 anni.
Consiglio Return to Castle Wolfenstein che ho provato personalmente su una Gefo4 MX440!!
Ciao.
Revolution.Man
23-06-2004, 13:47
Originariamente inviato da valerio86
Come scheda madre prendi una Asus A7N8X-VM che ha una GeForce4 MX integrata e chipset nforce2. Come processore come dice Dumah Brazorf va benissimo un Duron 1600Mhz e un modulo PC3200 da 256Mb. Un dissipatore economico viene intorno ai 15€, mentre un alimentatore intorno ai 30€.
Quanto Costa? dove è possibile acquistarla? anke in pvt ..
Revolution.Man
23-06-2004, 13:52
Originariamente inviato da Revolution.Man
Quanto Costa? dove è possibile acquistarla? anke in pvt ..
Mi quoto da solo.. l'ho trovata!!!
pardon e grazie!
DioBrando
23-06-2004, 18:22
forse con quei soldi n ce la fai ma la 9100 IGP che è poi una 9200 dal punto di vista grafico ha sicuramente + "futuro".
La Sapphire è carina poi si tratta di montare un P4 magari usato...
Revolution.Man
23-06-2004, 18:33
su che scheda madre è montata? e sopp dove posso trovarla?
grazie
DioBrando
23-06-2004, 19:14
Originariamente inviato da Revolution.Man
su che scheda madre è montata? e sopp dove posso trovarla?
grazie
allora il chipset integrato è l'ATI 9100 IGP ed è migliore se ti interessa il 3D perchè la 9200 è superiore alla Geffo 4 MX ( credo n ci siano dubbi).
caratteristiche tecniche (http://www.ati.com/products/radeon9100proigp/features.html)
sul sito però n ci sn i links diretti alle schede madri ( purtroppo...nvidia invece li ha), viene indicato solo il produttore
http://www.ati.com/products/integratedpartners.html
diversi produttori supportano questo chipset, prova a cercare...
fai come me prendi la scheda madre igp ati , anche l ultima uscita e' stabilissima (sul pc muletto ho quella con la 7000 ) poi in un futuro puoi sempre aggiornarlo come ho fatto io e ci ho messo una 9700 pro e va benissimo!
Originariamente inviato da DioBrando
allora il chipset integrato è l'ATI 9100 IGP ed è migliore se ti interessa il 3D perchè la 9200 è superiore alla Geffo 4 MX ( credo n ci siano dubbi).
caratteristiche tecniche (http://www.ati.com/products/radeon9100proigp/features.html)
sul sito però n ci sn i links diretti alle schede madri ( purtroppo...nvidia invece li ha), viene indicato solo il produttore
http://www.ati.com/products/integratedpartners.html
diversi produttori supportano questo chipset, prova a cercare...
Io lascerei stare il Radeon 9100 IGP perchè è ancora troppo immaturo come chipset ......... digerisce malamente il dual channel e spesso non accetta la DDR400 nemmeno su di un unico banco.
Ci sono un paio di tread aperti in questo stesso forum che parlano di tali anomalie.
Gio&Gio
DioBrando
24-06-2004, 13:22
Originariamente inviato da Gio&GIO
Io lascerei stare il Radeon 9100 IGP perchè è ancora troppo immaturo come chipset ......... digerisce malamente il dual channel e spesso non accetta la DDR400 nemmeno su di un unico banco.
Ci sono un paio di tread aperti in questo stesso forum che parlano di tali anomalie.
Gio&Gio
Il chipset è vero, è relativamente giovane mase il suo amico cerca una configurazione "base" e intende risparmiare sulla grafica con una buona scheda video integrata è una buona soluzione ( la migliore).
Del Dual Channel, dato che non userebbe un processore nemmeno all'avanguardia, credo in tutta sincerità non gliene possa fregare di meno...sempre che sappia cosa sia.
Il chipset è vero, è relativamente giovane mase il suo amico cerca una configurazione "base" e intende risparmiare sulla grafica con una buona scheda video integrata è una buona soluzione ( la migliore).
Del Dual Channel, dato che non userebbe un processore nemmeno all'avanguardia, credo in tutta sincerità non gliene possa fregare di meno...sempre che sappia cosa sia.
Oltre al dual channel è la ram DDR 400 che tollera in malomodo ........... ho avuto e testato una della Gigabite e due della Asus.
Con tutte e tre le schede ho avuto problemi ........... adirittura con la Gigabite non riuscivo a terminare l'installazione di Win XP professional ......... :muro:
Detto questo sulla carta è sicuramente la soluzione integrata più performante del momento.
Gio&Gio
Dumah Brazorf
24-06-2004, 14:15
Se vuole giocare che si compri una scheda video, anche con una 9100IGP non avrebbe un gran che in prestazioni.
Che risparmi secondo me...
Ciao.
DioBrando
24-06-2004, 17:06
Oltre al dual channel è la ram DDR 400 che tollera in malomodo ........... ho avuto e testato una della Gigabite e due della Asus.
Con tutte e tre le schede ho avuto problemi ........... adirittura con la Gigabite non riuscivo a terminare l'installazione di Win XP professional ......... :muro:
Detto questo sulla carta è sicuramente la soluzione integrata più performante del momento.
Gio&Gio
sei sicuro?
Dipende anche da che cpu gli monti su, perhè ad es l'IGP nvidia se ci metti un Barton 333 ( che è poi il max) e le RAM a 400 allora effettivamente scazza, ma sennò n è un problema.
Credo valga lo stesso per il 9100, sempre che non sia un discorso proprio di scheda madre.
Se vuole giocare che si compri una scheda video, anche con una 9100IGP non avrebbe un gran che in prestazioni.
Che risparmi secondo me...
Ciao.
dipende.
Dipende da cosa vuole giocare e come lo vuole fare.
Una 9200 tutto sommato tiene botta, k n usi i filtri amen...
Se ancora con la Kyro II riesco a giocare a tutti gli RTS che preferisco nuovi e non, figurarsi una ATI di nemmeno due anni fà ( anche se poi il 9100 e l'8500 erano superiori)...e sicuramente risparmia sui consumi...
Che veda lui, la nostra credo gliel'abbiamo data, tutto dipenderà dai gusti e dal bagget :D
Roberto151287
24-06-2004, 17:17
Per giocare discretamente con una sk video integrata meglio quella integrata ATI
sei sicuro?
Dipende anche da che cpu gli monti su, perhè ad es l'IGP nvidia se ci metti un Barton 333 ( che è poi il max) e le RAM a 400 allora effettivamente scazza, ma sennò n è un problema.
Credo valga lo stesso per il 9100, sempre che non sia un discorso proprio di scheda madre.
:D
Si che sono sicuro!!!
Infatti, vedi news di Hardware Upgrade, ATI ha appena rilasciato una nuova versione del Radeon 9100IGP ottimizzata per la DDR 400 visti i problemi riscontrati; comunque basta fare una ricerca su questo forum per rendersene conto!
Ieri Intel ha presentato la sua versione integrata con supporto alle directX 9 che sulla carta sembra essere superiore al Radeon in questione. Basti pensare che ha il RamDac a 400 MHz. contro i 300 del 9100IGP.
Gio&Gio
Revolution.Man
25-06-2004, 07:07
Grazie Ragazzi!
.. ora vedrò cosa vuol fare il taccagno!:D :D :D :D
Gio&Gio
Aggiungo anche questo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=713953
Gio&Gio
DioBrando
26-06-2004, 19:30
Aggiungo anche questo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=713953
Gio&Gio
sì avevo letto quel thread ma n è detto la colpa sia interamente del chipset, per es sulla Gigabyte ho letto parecchie recensioni positive...dipende dal corredo, dipende da come sn posizionati i vari elementi sul PCB; a me personalmente n piaceva cmq, preferisco anche come pulizia e ordine sia la Epox che la Gigabyte che la MSI...
sì avevo letto quel thread ma n è detto la colpa sia interamente del chipset, per es sulla Gigabyte ho letto parecchie recensioni positive...dipende dal corredo, dipende da come sn posizionati i vari elementi sul PCB; a me personalmente n piaceva cmq, preferisco anche come pulizia e ordine sia la Epox che la Gigabyte che la MSI...
Ciao,
come ho gia scritto ATI ha da poco rilasciato una revisione del chipset in questione e sulla carta sembra essere davvero migliorato eliminando i difetti della prima generazione.
Probabilmente oggi anch'io assemblerei un PC con MB e chipset ATI ............ ma comprerei della ram certificata dalla stessa ATI e un hard disk ata 133 con buffer da 8 mega per ottimizzare al massimo l'accesso al disco.
La MB migliore credo sia l'ultima della Asus la P4R800-V Deluxe Deluxe vedi http://www.asus.it/products/mb/socket478/p4r800-v/overview.htm che ha implementato anche il serial ata.
Gio&Gio
DioBrando
27-06-2004, 13:21
Ciao,
come ho gia scritto ATI ha da poco rilasciato una revisione del chipset in questione e sulla carta sembra essere davvero migliorato eliminando i difetti della prima generazione.
Probabilmente oggi anch'io assemblerei un PC con MB e chipset ATI ............ ma comprerei della ram certificata dalla stessa ATI e un hard disk ata 133 con buffer da 8 mega per ottimizzare al massimo l'accesso al disco.
La MB migliore credo sia l'ultima della Asus la P4R800-V Deluxe Deluxe vedi http://www.asus.it/products/mb/socket478/p4r800-v/overview.htm che ha implementato anche il serial ata.
Gio&Gio
quella scheda madre l'avevo vista direttamente sul sito qlc tempo fà ( dato che sn due mesi che mi stò informando per il mio HTPC)...peccato però sia ATX, a me serviva una micro e con quel formato n ce n'è nessuna che includa il Serial ATA...
quella scheda madre l'avevo vista direttamente sul sito qlc tempo fà ( dato che sn due mesi che mi stò informando per il mio HTPC)...peccato però sia ATX, a me serviva una micro e con quel formato n ce n'è nessuna che includa il Serial ATA...
Allora se vuoi restare su quel chipset opta per la Sapphire che essendo il partner numero uno di ATI ha probabilmente le migliori ottimizzazioni e gli ultimi aggiornamenti in fatto di driver e patch.
Gio&Gio
DioBrando
27-06-2004, 13:45
Allora se vuoi restare su quel chipset opta per la Sapphire che essendo il partner numero uno di ATI ha probabilmente le migliori ottimizzazioni e gli ultimi aggiornamenti in fatto di driver e patch.
Gio&Gio
penso + o meno di aver optato per la MSI KN2GM( anche se devo capire se c'è o no l'uscita per l'audio digitale), così riciclo il duron 1600 montato ora sopra questo computer.
Il video integrato è una Geforce 440MX, n il max ( sicuramente sotto l'ATI 9200) ma tant'è a me serve solo il tv out e n devo giocarci; peccato che il modello in Italia n venga proprio commercializzato ( anche se è abb nuovo).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.