PDA

View Full Version : wi-fi lan 54Mbit

mrfabius
23-06-2004, 08:34
Salve a tutti,

ho recentemente comperato un portatile centrino con scheda wireless 802.1g. Vorrei condividere la connessione adsl di casa che ho sul pc da tavolo e navigare con il portatile in modalita wireless e avrei un paio di domande?

1) Per la comunicazione tra i 2 pc basta solamente comperare una scheda wireless per il pc da tavolo o devo necessariamente acquistare anche un access point wireless??

2) Ho visto a 200 euri un access point DigiCom che ha già il modem adsl incorporato, 4 porte lan 10/100, dhcp, firewall e varie altre funzioni, il che mi permetterebbe di non dover comperare una scheda wireless per il pc desktop (utilizzerei la scheda lan che il pc già ha) e potrei navigare dal portatile senza dover necessariamente accendere anche il pc desktop (nell'altro caso dovrei accenderlo per far funzionare il modem usb) ma solo l'access point. L'unica pecca è che l'apparato supporta la velocità massima in modalità wireless di 11 Mbit, mentre a me interessava quella a 54 Mbit. Esiste un apparecchio simile di altre marche che supporta la velocità a 54Mbit??

In ultimo: che mi consigliate? La prima soluzione + economica (a patto che si possa fare) o la seconda (+ funzionale)??

Grazie, Fabio

TheFuture
23-06-2004, 09:34
Se devi semplicemente collegare due pc in modalità wireless non è indispensabile l'access point....

jined
23-06-2004, 09:37
Se n'e' gia' discusso in molti altri thread. Comunque, per riassumere.

1) Improponibile, e' potenzialmente complicato e poco efficiente collegare due PC tra di loro in wireless senza un'access point che funga da bridge, sempre per ripetere cose gia' dette, alcuni software per la gestione di reti wireless implementano il protocollo wireless point-to-point, ma funziona tutt'altro che bene, fondamente perche' si tratta di un protocollo in versione BETA, che non e' mai stato sviluppato a dovere..quindi ogniuno s'e' inventato le sue specifiche (quasi come per il WEP).

2) Ti consiglio questo router della 3Com, e' un modem DSL ed un'access point a 54mbps, ce l'ho a casa e funziona veramente da dio:

3Com OfficeConnect ADSL Wireless 11g Firewall Router
modello 3CRWE754G72-, costa circa 200 euro

L'unico inconveniente e' che monta tre processori molto potenti, uno per la wireless ad alta velocita', uno per un firewall a packet inspection in tempo reale ed un'altro per gestire le modalita' switch/routing/proxy/dhcp e gestire la banda...per cui...scalda come l'inferno...io personalmente l'ho aperto, ho rifilato un'area di fronte ai processori con il Dremel, e sopra ci ho montato una ventola 8x8 di quelle che operano a 220v in vendita alla Diesse Elettronica, ora va da paura ed e' tiepido.

Ciao

mrfabius
23-06-2004, 09:53
Grazie per le risposte. Di questo che mi dite D-Link DSL-G604T ?? Può andar bene considerato che del firewall hardware nn è che mi interessi + di tanto dato che ho il Sygate che fa le stesse funzioni??

jined
23-06-2004, 10:03
Che il Sygate faccia le stesse funzioni di un firewall hardware e' un'utopia.

Comunque, il D-Link DSL-604 e' un buon router wireless, anche se non comparabile al 3com, che monta un chipset di qualita' eccezionale.

mrfabius
23-06-2004, 10:42
Guarda che il sygate è un firewall stateful inspection a quanto mi risulta. Penso che sia ottimo per bloccare le intrusioni. Comunque anche il dlink ha un firewall (non so quanto buono) e penso che prenderò quello xchè costa molto meno del 3-com.

jined
23-06-2004, 10:48
E chi ha mai detto che non blocca le intrusionii?

Ho solo detto che i firewall hardware sono un'altra cosa...e comunque, visto che si parla del Sygate, i virus MyDoom (ed altri..) lo bucano che e' una bellezza...

http://secunia.com/advisories/11857/

Si, anche il D-Link dovrebbe avere un piccolo firewall incorporato.

mrfabius
23-06-2004, 11:56
Originariamente inviato da jined
E chi ha mai detto che non blocca le intrusionii?

Ho solo detto che i firewall hardware sono un'altra cosa...e comunque, visto che si parla del Sygate, i virus MyDoom (ed altri..) lo bucano che e' una bellezza...

http://secunia.com/advisories/11857/

Azz questo non lo sapevo, cmq se il mio inglese non mi tradisce, il pericolo potrebbe venire da applicazioni locali che possono bypassare il firewall (quindi bisogna stare attenti a non eseguire programmi sospetti) ma nessun hacker da internet può entrare nel tuo pc, giusto?? Gli stateful inspection firewall dovrebbero bloccare tutto il traffico in entrata che nn è esplicitamente richiesto.