View Full Version : Guida per niubbo (come me)
Vorrei sapere un po come potrei iniziare a overcloccare il mio pc...
cioè io sapevo farlo fino ai p3 ma ora di ddr, fix, overvolt ram ecc.. ecc.. non ci capisco più niente.. una volta si overvoltava solo il procio ora bisogna fare un sacco di cose...
Magari se sapeste consigliarmi una guida online sarebbe meglio e non starei a stressarvi con le mie domande magari per voi scontate...
grazie nel frattempo...
il pc è quello in signa..
Per sistemi AMD :)
Nell'overclock ci sono molti fattori importanti
secondo me il + importante è la qualità dei componenti che intendi overclokkare
non sempre si dispone della scheda madre adatta o del processore adatto... etc etc
prima di tutto devi avere un obbiettivo
che tipo di overclock vuoi? raggiungere un record
o semplicemente comprare un 2500+ per avere un 3200+? :D
- Scheda Madre
Componente principale sarà lei che ti permetterà un buon margine di overclock, qui entra in gioco la marca/chipset
io per esperienza personale ti consiglio Epox :=)
per un overclock semplice tipo portare il bus da 166mhz a 200mhz
puoi utilizzare un chipset VIA kt600 o kt880
se invece vuoi superare i 200mhz (rimanendo in specifica) devi valutare i chipset Nforce2 che ti permettono di salire con i mhz tenendo PCI e AGP su 33/66 mhz
Marche come MSI - ABIT - DFI - GIGABYTE
- Ram
dopo la scheda madre la ram è il componente + importante
perchè? salendo di mhz (205 210 etc etc) solo moduli di un certo tipo ti permettono questo (scordati le OEM)
marche come Corsair - Kingston
dovrai valutare anche il discorso "CL" cioè Cas latency, in overclock si tende ad usare moduli garantiti Cas 2 :)
- Processore
altro elemento importante, alla fine questo dovrai overclokkare :D
un punto di partenza che ti vuoi dare in base sempre al progetto che hai in mente.
ti potrà capitare di dover overvoltare la cpu per renderla stabile
questo non sempre è consigliat, io almeno preferisco non salire sopra il 1,90v (athlon xp)
cpu tipo 2500+ che sono blokkate a 11 di moltiplicatore (ormai ho bekkato solo 2500+ blokkati) sono molto comode per il discorso 11x 166 = xp2500+
11x 200 = xp3200+ :D
ovviamente poi si pone il problema della stabilità
sarà la tua fortuna a dirti se hai bekkato una cpu con un vcore default stabile altrimenti dovrai salire di voltaggio per renderla stabile
- Dissipazione
Ovviamente per l'overclock bisogna spendere soldi per il sistema di raffredamento. in commercio ci sono ottimi dissipatori in ram ed i costi variano da 30€ a 70€
Se non ami le ventole ed il rumore dovrai puntare verso sistemi a liquido :)
- Cabinet
Anche il cambinet è un elemento di base fondamentale. Dentro esso monterai tutti i componenti e dovrà essere spazioso ed adeguato per il ricambio d'aria.
magari avvolte si puo' perdere qualche punto sull'aspetto estetico in favore della qualità/prestazioni :D
questo ovviamente è solo una facciata dell'overclock
ci vuole sempre pazienza e tempo
sapersi fermare e riflettere per trovare il problema quando una cosa non va etc etc :)
byz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.