PDA

View Full Version : partizionare un disco mezzo pieno

k4rl
23-06-2004, 01:10
da bravo fesso ho pensato di partizionare l'HD quando ora mai era già mezzo pieno...

ora visto che devo formattare e ho circa 10 gb di roba da conservare l'unica soluzione non avendo mast DVD è creare una partizione con winzoz ancora installato

la domanda è se sono necessarie alcune precauzioni prima di fare questo e sediciamo ci sono cose da non fare e cose da fare

quello che fino adesso ho pensato è di cercare di ridurre al minimo i files su hd e di deframentare l'hd prima di creare questa partizione in modo da avere i files tutti "compressi" nella partei niziale dell'hd e trovarsi molto spazio infondo

altra cosa che ho pensato è che forse è meglio usare programmi un po' più efficenti di fdisk tipo partition magic (anche se non so se riusciro a usare visto che non l'ho mai fatto:D)

se poteste poi magari fare una piccola aggiunta alla guida sulle partizioni dando qualche ocnsiglio per partizionare a windows installato sarebbe ottimo:D

P.S: altra cosa che potrebbe essere utile è mettere magari nella sezione acquisti collettivi un post con un elenco dei siti che vendono on-line, cosi si potrebbe facilmente fare dei confronti senza ritrovarsi con la solita domanda "dove posso comprare CD online?"

k4rl
23-06-2004, 14:29
nessuno sa darmi qualche piccolo consiglio...

vorrei solo capire se il mio metodo è OK o se devo effettuare altre operazioni

zebrone
23-06-2004, 16:38
Il metodo va bene e Partition Magic è molto facile da usare. Detto questo però non puoi avere la certezza assoluta che tutto vada liscio. L'operazione che hai fatto tu io l'ho fatta 3 o 4 volte e non è mai successo nulla di brutto.

Per essere sicuro dovresti procurarti un altro HD su cui copiare i dati prima di ripartizionare

Kewell
23-06-2004, 17:52
Originariamente inviato da zebrone

Per essere sicuro dovresti procurarti un altro HD su cui copiare i dati prima di ripartizionare

In mancanza di questo fai cmq una bella deframmentazione prima di usare PM.

alfaalex
23-06-2004, 22:53
Creati i dischetti con partition magic e fai tutto con questi, forse è scontato, ma crea la partizione nella parte finale del disco, altrimenti, specie con 2000 e XP, ti si pianta tutto