View Full Version : aiuto! xp-m 2400+ & nf7-s v2.0
ciao a tutti sono nuovo!ho un problema e un mio amico mi ha consigliato di rivolgermi a questo forum..
ho ordinato un xp-m 2400+ (in negozio testato e funzionante) nel pomeriggio smonto il dissi monto bene il processore metto la pasta termica rimonto il dissi.. tutto ok..
accendo e la scheda madre (nf-7 s2.0 ...bios mai flashato.. puo essere che e' vecchio e nn riconoscde il cpu?) inizia a darmi uno strano rumore intermittente e schermo nero.. da cosa puo dipendere? mi sembra di aver fatto tutto per bene..
a questo punto rismonto il dissi e rimetto il mio vecchio 2100+ all'avvio il pc si accende partono le ventole ma dopo poco la ventola dello zalman7000 (il disspatore che uso) si blocca.. io ho spento al volo per non fondere il processore.. credo e temo che si sia danneggiata la scheda madre o il disspatore..
domani provero' a cambiare disspatore ora son troppo stanco arrabbiato e deluso per la partita.. notte a tutti.. aspetto riposte ;)
Black imp
23-06-2004, 02:31
quando cambi processore, soprattutto DOPO che ne hai messo uno che non partiva, resetta SEMPRE il bios!
stacca il cavo dell'ali a pc spento, apri il case e cerca sulla sk madre il jumper del cmos - sulle istruzioni c'è sempre - lo cambi di posizione dai pin 1-2 ai 2-3 per un 10 secondi e poi lo rimetti a posto -
unregistred1
23-06-2004, 09:55
ma perchè succede questo???
lo chiedo perchè anchio sono intenzionato al acquisto di un barton mobile e so che questi processori sui portatili non unsano piattaforme basate n-force!!!
Black imp
23-06-2004, 11:19
non so dirti se quel processore sull'nforce 2 vada o no. dico solo che SEMPRE quando cambi processore devi resettare il bios e provare a ripartire anche 2 - 3 volte - dipende da quanto bizzosa è la scheda -
ho resettato il bios almeno 2 volte... e ho riavviato almeno 5 volte.. bho oggi faccio altre prove mann so dove sbattere la testa :muro: :cry: ... aiutatemi...
ho fatto le prove che volevo fare.. mettendo il 2100+ (il vecchio proessore) e' partito.. ma mi dava errori come: CPU si unworkable or has been changed... ho provato a resettare il cmos del bios un paio di volte ma senza ottenere buoni risultati.. ho rimesso il nuovo processore 2400+ xp-m resettendo di nuovo il bios dal jumperino.. avvio poi con il jumperino nella sua posizione... sullo skermo un bel mosaico verde blu rosso bianco.. :cry: .. un mio amico mi ha consigliato di cambiare bios fisicamente.. l'ho ordinato ma a sto punto ho la netta sensazione che si sia fottuta la skeda madre... avete consigli?.. vi prego aiuto! :cry:
Dr. Halo
23-06-2004, 16:18
La tua mobo ti ha risposto decisamente bene dicendoti che la cpu che avevi montato non poteva funzionare con i parametri impostati o era stata cambiata.
Spero tu ti sia ricordato di togliere corrente staccando LA SPINA dall'alimentatore quando resettavi il bios altrimenti si ci sono seri rischi che tu abbia fot**to la mobo.
Diversamente fai partire la mobo con il vecchio procio ed entra subito nel bios: imposta i valori corretti per la cpu che hai montato e poi riavvia. Se parte la mobo è ok.
Quando resetti il bios stacca anche la batteria tampone (non dovreebbe servire ma tentar non nuoce)
Per avviare il mobile imposta il bios con dei parametri non spintissimi insomma che possa funzionare tranquillamente (@default dovrebbe andare bene insomma) tenedo ancora il vecchio procio attaccato. Salva il tutto, esci e spegni subito prima che venga completato il post. Non resetti il bios questa volta e monti il mobile. Poi avvia. Se funziona tutto vai di overclock! ;)
unregistred1
23-06-2004, 18:19
io ho una abit nf7 ma mai avuti sti problemi
passando da un palomino 2000+ ad un thoro 1800+ non ho resettato la cmos
mal che vada nn mi riconosce il processore e mi va col bus a 100
poi nella mia c'è un coso nel bioso che mi rivela automaticamente la cpu.......altrimenti metto io il molti e il bus!!??:mc:
Originariamente inviato da Dr. Halo
La tua mobo ti ha risposto decisamente bene dicendoti che la cpu che avevi montato non poteva funzionare con i parametri impostati o era stata cambiata.
Spero tu ti sia ricordato di togliere corrente staccando LA SPINA dall'alimentatore quando resettavi il bios altrimenti si ci sono seri rischi che tu abbia fot**to la mobo.
Diversamente fai partire la mobo con il vecchio procio ed entra subito nel bios: imposta i valori corretti per la cpu che hai montato e poi riavvia. Se parte la mobo è ok.
Quando resetti il bios stacca anche la batteria tampone (non dovreebbe servire ma tentar non nuoce)
Per avviare il mobile imposta il bios con dei parametri non spintissimi insomma che possa funzionare tranquillamente (@default dovrebbe andare bene insomma) tenedo ancora il vecchio procio attaccato. Salva il tutto, esci e spegni subito prima che venga completato il post. Non resetti il bios questa volta e monti il mobile. Poi avvia. Se funziona tutto vai di overclock! ;)
l'errore che ti ho detto me lo dava anche quando entrando nel bios resettavo il cmos direttamente da questo.. poi quando ho messo il nuovo processore e resettato il cmos dal jumperino mi ha dato il mosaico.. attuamente quel bel mosaico me lo da anche con il vecchio processore ...
l'unica mia speranza e' che sia corrotto il bios (bios non cmos) e che sostituendolo fisicamente risolva.. se nn funziona così ho distrutto la sk madre..
ps: qunado spostavo il jumperino staccavo l'alimentatore
Dr. Halo
28-06-2004, 08:29
Originariamente inviato da Luc4
up..... altre idee?
Sorry.... nada de nada :cry: :cry: :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.