PDA

View Full Version : Rendere interni a specchio.

SilverF0x
22-06-2004, 23:34
Salve gente eccomi qua a fare di nuovo qualche domanda...il modding nn finisce mai...;) volevo rendere l'interno del mio chieftec matrix a specchio...ho visto qualche immagine, alcune spettacolari, volevo sapere se si fa lappandolo o con una vernice, quale metodo è piu efficace (e magari economico) o se mi conviene comprarmi un bel po di specchietti :D

pod
22-06-2004, 23:44
compri le bombolette spray che riproducono l'effetto cromato e ci dai quelle. in questo modo l'interno del case sembrerà tutto fatto a specchio

SilverF0x
22-06-2004, 23:51
DOve posso trovarle??Io abito a pisa/grosseto...posso arrivare fino a firenze o al max a roma...ma magari dovete darmi una marca precisa (Magari già testata) perche io nn ci capisco nulla e non saprei a chi chiedere e sopratutto cosa :D

pod
23-06-2004, 00:33
bombolette macota.
ottima brillantezza per quanto riguarda questo colore.

le trovi in tutti i colorifici nei brico o nei negozi per ricambi di auto

SilverF0x
23-06-2004, 10:07
quindi gli devo chiedere bomboletta macota a "effetto specchio"?:D

mrc
23-06-2004, 10:54
scusate , am molti modder non sconsigliavano le bombolette cromate perchè il colore era poco resistente e se passavi la vernice trasparente diventava grigio topo??

Necromachine
23-06-2004, 11:04
Potresti metterti a "lappare" tutte le lamiere che compongono l'interno del case :D ...

Codename87
23-06-2004, 11:17
Oppure le fai cromare :D
Ciao!

hwkiller
23-06-2004, 11:22
Originariamente inviato da mrc
scusate , am molti modder non sconsigliavano le bombolette cromate perchè il colore era poco resistente e se passavi la vernice trasparente diventava grigio topo??

L'ho sentita anch'io dal tipo del colorificio dove mi rifornisco di solito.

SilverF0x
23-06-2004, 11:28
Allora per lapparle mi date la procedura precisa? Per la cromatura...quanto mi costa?Dove si fa?

Special
23-06-2004, 11:39
x lappare tutta la superficie interna ti ci possono volere 30 anni... pensa quanti ci vuole solo x lappare un dissipatore...

pella.grind
23-06-2004, 11:42
per Cromare... devi rivolgerti da un carrozziere ma non so se riesce a cromare soltanto l'interno... in genere la cromature (dei ricambi da auto) viene fatta tramite "bagno"

Ray
23-06-2004, 11:46
confermo, la colorazione cromata tramite le bombolette che si trovano nei colorifici e affini, non danno l'effetto atteso...
...credo che bisogna puntare su qualcosa di più professionale...

Saluti
Ray

Codename87
23-06-2004, 13:13
Originariamente inviato da pella.grind
per Cromare... devi rivolgerti da un carrozziere ma non so se riesce a cromare soltanto l'interno... in genere la cromature (dei ricambi da auto) viene fatta tramite "bagno"

A bè si, se croma devi cromare tutto, non solo gli interni ;)
Ciao!

SilverF0x
23-06-2004, 15:04
Ok capisco cmq non rovina l'esterno nel senso mi viene sempre del colore(blu inquesto caso) e a specchio giusto?

Codename87
23-06-2004, 15:27
Originariamente inviato da SilverF0x
Ok capisco cmq non rovina l'esterno nel senso mi viene sempre del colore(blu inquesto caso) e a specchio giusto?

Da quanto sò io no...
Ti viene proprio a specchio...incolore.
Ciao!

pella.grind
23-06-2004, 15:52
la cromatura è piuttosto spessa...
a volte vengono ftati a nche più bagni ma in ogni caso è altamente coprente, pensa che riempie e uniformizza i piccoli buchetti fatti dalla ruggine tipo sui metalli...

Hilenaluna
23-06-2004, 16:24
esiste anche della pellicola adesiva che riproduce l'effetto specchio..di solito la vendono di due tipi sempre effetto specchio ma può avere o meno la pellicola protettiva da togliere una volta posizionata x avere una superficie sicuramente priva di graffi.L'altra bisogna stare attenti a che non si segni.Le bolle d'aria su questo tipo di pellicole non danno problemi perchè hanno adesivi che fanno il loro lavoro e sono facilmente riposizionabili.Ne esistono anche con effetti a rilievo tipo lamiera antisdrucciolo, grigio antracite ad effetto ferro battuto...con i decori più svariatie texture.Quindi se vuoi puoi divertirti, spesa abbastanza modica (purtroppo le pellicole metallizzate ,oro argento sono le più costose max max 5 euro al mt e sono alte 50 cm)Le trovi nei negozi di bricolage,decoazione,colori, ferramente fornite che han di tutto un po', ne esistono di varie marche.

Ciao Chiara

Mauro82
23-06-2004, 16:54
se passi da Savona forse posso darti una mano (mio padre ha l'hobby del fai da te e ha di tutto, abbiamo lappato anche il copricarter del motorino)

Triple H
23-06-2004, 17:25
stagnola rulez :sofico:

SilverF0x
23-06-2004, 19:16
Savona...mhmm nn è proprio sotto mano:(

Cmq il renderlo a specchio mi piace molto come idea :) Chissa quanto costera la cromatura! Forse mi converrebbe con le pellicole!

daemon
23-06-2004, 21:20
farsi tagliare degli specchi a misura e incollarli col silicone no???

Botolo rognoso
23-06-2004, 21:27
sarebbe possibile verniciare con la vernice argento del plexy e ottenere dall'altra parte uno specchio o le mie sono solo utopie?

Special
24-06-2004, 01:17
Originariamente inviato da Triple H
stagnola rulez :sofico:

Sei hai delle otturazioni di quelle vecchio stile (non ceramica) prova a moredere la stagnola
asddasa è un esperienza che tutti dovrebbero provare sadsasdasd

pella.grind
24-06-2004, 08:33
...sempre nei brico, vendono degli specchi componibili, formati da tanti specchi con forme quadrate di dimensioni variabili che poi incolli al muro tramite appositi supporti... opportunamente tagliati ed incollati possono anche dare un effetto "vetrata"...

"Sei hai delle otturazioni di quelle vecchio stile (non ceramica) prova a moredere la stagnola
asddasa è un esperienza che tutti dovrebbero provare sadsasdasd"

...è la mia fobia più grossa...! per me è un incubo...!

Special
24-06-2004, 12:40
...sempre nei brico, vendono degli specchi componibili, formati da tanti specchi con forme quadrate di dimensioni variabili che poi incolli al muro tramite appositi supporti... opportunamente tagliati ed incollati possono anche dare un effetto "vetrata"...

Si ma dà un impressione "vetro rotto" o ti riflette un immagine perfetta, cioè magari ti vedi 20 volte il naso? o vedi la faccia x bene?

"Sei hai delle otturazioni di quelle vecchio stile (non ceramica) prova a moredere la stagnola
asddasa è un esperienza che tutti dovrebbero provare sadsasdasd"

...è la mia fobia più grossa...! per me è un incubo...!

EHehehehe :mc:

pella.grind
24-06-2004, 13:55
Sono delgli specchi di dimensioni tipo 25x25 Cm che affiancati formano un effetto piastrelle-specchio... Se montate su superfici sconnesse possono distorcere l'immagine ma se montate con una certa cura, l'unico effetto sgradevole è quello della gunzione tra l'una e l'altra!

al Castorama te li tagliano anche su misura...!

http://www.castorama.it/prodotti/artI116.php

Guardati anche questo Link...

http://dmail.libero.it/prodotto.php?cod=63173-105&np=5

genk
24-06-2004, 13:59
Guardati anche questo Link...

http://dmail.libero.it/prodotto.php?cod=63173-105&np=5
secondo me sarebbe ottimo per quel ke ti serve, abbastanza risistenza, e puoi tagliartelo fuori come vuoi

Hilenaluna
25-06-2004, 10:44
Originariamente inviato da Botolo rognoso
sarebbe possibile verniciare con la vernice argento del plexy e ottenere dall'altra parte uno specchio o le mie sono solo utopie?

BUahahahahah

Viene grigio pantegana:D

Per quanto riguarda lo specchio srotolabile..è pellicola adesiva come quella che dicevo io..l'unica cosa è che scommetto che quella che avete postato ha un supporto in spugnetta....che per il case non è il massimo

pella.grind
25-06-2004, 10:49
raga... lo specchio è una pellicola di ARGENTO ultrasottile messa a sandwich con un vetro...! mica la puoi emulare spruzzando del colore su del plexiglass...!

Sinceramente non ho idea se sia a spugnetta o meno...!

SilverF0x
26-06-2004, 11:27
qualcuno sa quanto costa piu o meno la cromatura?

Hilenaluna
26-06-2004, 12:48
Sinceramente non ho idea se sia a spugnetta o meno...!

...la mia era una considerzione..vista l'immagine di presentazione del prodotto...dont'worry

pella.grind
28-06-2004, 08:25
Piuttosto... sono passato per un OBI (che grossomodo ha la stessa roba delle altre catene di Brico Store)

e ho notato che vendono piastrelle a specchio di dimensioni anche 12x12 Cm...
come misura serebbe abbastanza buona :)

SilverF0x
28-06-2004, 09:24
nessuno sa quanto costa la cromatura?

ucc
28-06-2004, 12:22
Dipende da cosa devi cromare, in che condizioni è la superficie, se è lineare o complessa, in quanto la cromatura, oltre ad essere un trattamento galvanico elettrolitico, necessita cmq di lucidatura manuale. Poi dipende anche da quanto sei amico del cromatore:D
Io lavoro nel settore galvanico, ma purtroppo non faccio trattamenti nichel cromo, mi spiace...

Stigmata
28-06-2004, 12:36
Originariamente inviato da ucc
Dipende da cosa devi cromare, in che condizioni è la superficie, se è lineare o complessa, in quanto la cromatura, oltre ad essere un trattamento galvanico elettrolitico, necessita cmq di lucidatura manuale. Poi dipende anche da quanto sei amico del cromatore:D
Io lavoro nel settore galvanico, ma purtroppo non faccio trattamenti nichel cromo, mi spiace...

e non conosci nemmeno qualcuno?
azz che brianzalcolico sei allora? :asd: :D:D:D

bimbosporco
28-06-2004, 12:56
in un post precedente (lo cerco anche io) c'era il mod di un computer trattato completamente a specchio...
correzione c'era il link....

era una lavorazione con bomboletta e ... non so cosa... ma era fichissimo!

la superfice di partenza era quella classica del case!

coiao

SilverF0x
28-06-2004, 13:32

ma all incirca ecco per farmi un idea!

pella.grind
28-06-2004, 14:18
io non ho idea di quanto costi far cromare qualcosa...

metti un post su questo forum...

http://www.tuninglove.it/forum/

gli appassionati di Auto-Tuning o come cavolo si chiama l'elaboarzione delle macchine, lo sapranno sicuramente...!

ucc
28-06-2004, 14:49

E chi te l'ha detto che non conosco nessuno!?
:ciapet:

ucc
28-06-2004, 14:50
Sto fuori, volevo quotare STIG:eek: :sofico:

Stigmata
28-06-2004, 14:51
eheheh se conosci qualcuno fammi sapere in pvt che mi serve ;)

fireforex
28-06-2004, 14:53
:cool:
Ciao ragazzi.....
questa storia dell'interno a specchio mi aggrada molto.....
stò giusto moddando un case....
chi mi sa dire il procedimento per lappare una superficie?
Intendo proprio una specie di guida dalla A alla... nn dico Z ma magari alla Q.
Anche qualke link a qualke posto dove spiegano come fare va bene.
Ciao.
:mc:

difa83
28-06-2004, 18:02
Già interesserebbe anche a me, rendere l'interno del mio case come uno specchio, soprattutto per la luminosità che acquisterebbe!

Chi sa, parli!! :D

SilverF0x
28-06-2004, 19:38
;) :sofico:

*sasha ITALIA*
28-06-2004, 19:52
l'interno del mio xpc sembra già cromato quanto è lucido l'alluminio!!!

:D

Hilenaluna
28-06-2004, 22:14
Lappare non è estremamente difficile in se..il più è che spesso nel case chi sono rientranze e spessori e quindi difficilmente si ha una superficie piana.

per i frontalini però non c'è problema.

I migliori amici del buon lappatore sono sicuramente la levigatrice orbitale e il Sidol, lucidante per metalli.

Si blocca il pezzo da lucidare.

Si monta sulla levigatrice della carta vetrata o dei panni abrasivi partendo da grane tipo 200 e poi ci si fa una prima passata per togliere le imperfezioni, i graffi etc...

poi si passa a carte più fini...fino a 1500 o oltre se si trovano.

Se proprio volete fare un lavoro di fino passate la pasta abrasiva, quella da carrozziere,ma ricordatevi che è diluita con il petrolio.

Personalmente però preferisco lucidare di fino con feltro e Sidol.

I feltri da levigatrice costano un tot, quindi mi sono ingegnata...ho preso del pannolenci,feltro insomma..a metratura, che si trova facilmente nei negozi di tessuti e ha un prezzo ridicolo. L'ho tagliato a misura della levigatrice e l'ho fissato alle morse, come qualsiasi altro feltro fatto apposta.

Per lucidare si passa il sidol, lo si lascia riposare un attimo poi, si toglie con la levigatrice con il feltro. Si fa questa operazione 5 o 6 volte e viene una meraviglia.

Se proprio dovete fare i frontalini da zero consiglio lo zinco invece dell'alluminio, è molto più morbido e veloce da lucidare.

Ciao Chiara

Stigmata
28-06-2004, 22:29
niente da dire... sei un'enciclopedia! :D :flower:

Hilenaluna
28-06-2004, 22:52
Semplicemente faccio un corso di incisione...e quindi le lastre da lucidare a specchio sono pane quotidiano

Cmq grazie:)

bimbosporco
29-06-2004, 13:05
http://www.metku.net/index.html?sect=view&n=1&path=mods/shinyshuttle/index_eng

spero di non incorrere in probl. postando un link!!!! :rolleyes:

carino no?

GiSje!
29-06-2004, 13:08
Originariamente inviato da bimbosporco
http://www.metku.net/index.html?sect=view&n=1&path=mods/shinyshuttle/index_eng

spero di non incorrere in probl. postando un link!!!! :rolleyes:

carino no?

nessun problema a mettere link ;)

bello... ma quanto ci si metterà per fare tutto l'interno del case? poi col full tower non ti passa più :eek:

Stigmata
29-06-2004, 13:13
si, soprattutto quando devi usare la levigatrice all'interno di un case! :D

bimbosporco
29-06-2004, 13:21
:D vero... ma ero contento di aver ritrovato il link...

hwkiller
29-06-2004, 17:56
Originariamente inviato da Stigmata
si, soprattutto quando devi usare la levigatrice all'interno di un case! :D

Se utilizzi il "mouse" della B&D non dovresti aver problemi, dato che è piccolo e arriva tranquillamente negli angoli data la forma particolare della base...

Olla!

Hilenaluna
29-06-2004, 21:19
bah...lucidare tutto l'interno del case è una palla notevole, cmq fai tu.

Il mouse B&D è piccolo ma non proprio piccolissimo,ok ha la punta estraibile x fare i lavori di fino ma cmq sia per fare i particolari, hai voglia.Uno dei pregi è che le spugne abrasive per il mouse arrivano ad una finessa di 7000!!!!!!!!Di norma trovare un 1500 è un evento...:cry:

Cmq anche dremel ha fatto una minilevigatrice di precisione,con mila milioni di profili e smussi intercambiabili.Trovare però i ricambi non originali di punte etc..aiuto! Anche la kinzo fa levigatrici tipo il mouse

hwkiller
30-06-2004, 08:26
Originariamente inviato da Hilenaluna
bah...lucidare tutto l'interno del case è una palla notevole, cmq fai tu.

Il mouse B&D è piccolo ma non proprio piccolissimo,ok ha la punta estraibile x fare i lavori di fino ma cmq sia per fare i particolari, hai voglia.Uno dei pregi è che le spugne abrasive per il mouse arrivano ad una finessa di 7000!!!!!!!!Di norma trovare un 1500 è un evento...:cry:

Cmq anche dremel ha fatto una minilevigatrice di precisione,con mila milioni di profili e smussi intercambiabili.Trovare però i ricambi non originali di punte etc..aiuto! Anche la kinzo fa levigatrici tipo il mouse

Ok concordo con te... io ho citato il mouse della B&D perchè ce l'ho già da tempo. Cmq dei miei amici hanno acquistato quello dalla kinzo e via discorrendo, ma c'è da dire una cosa: alcuni di essi hanno un'impugnatura lunga tipo (sarà più comodo da tenerlo in mano) flessibile, che impedisce molto l'utilizzo in posti con spazio limitato, al contrario il mouse è piccolo e l'impugnatura è grande come l'attacco delle spugne, quindi lo si puo' utilizzare in posti più insidiosi. Ho visto la minilevigatrice del dremel... costa un botto...
Cmq, con qualsisi tipo di levigatrici (non enorme) non si dovrebbe aver problema a lucidare l'interno del cabinet (intendo il fondo, la parete della m/b e qualche altro spazio visibile dalla finestra) anche perchè, alla fine è un parallelepipedo, a patto di non avere delle rientranze, o delle cose strane all'interno...

CIAOOO!

Hilenaluna
01-07-2004, 09:28
Effettivamente quella della kinzo è + alta come struttura ..ma al base se ben ricordo è + piccola del mouse.C'è da dire che è più pesante

La levigatrice del dremel costa come un dremel normale...e si sa quanto sia cara la vita in quel senso

Ciao Chiara