PDA

View Full Version : Format

gia78
22-06-2004, 18:50
Windows sta impazzendo giorno dopo giorno,mi da continui blocchi ed è impossibile usare il computer;ho deciso quindi di formattare e reinstallare il s.o.Però ho un problema:ho due hard disk,uno da 20 gb e uno da 4 gb.Ogni volta che avvio windows mi dice che "una o più unità disco potrebbero essere danneggiate" e parte con lo scan disk del disco D:(la prima partizione del disco da 4gb).Lo scan disk dice che ci sono dei cluster danneggiati in D:.Cosa devo fare?Significa che tutto il disco è danneggiato e quindi devo staccarlo, tanto non mi serve più a niente?

p.s.:già che ci siamo,qualcuno mi potrebbe pure ridire i comandi da utilizzare per formattare?Poi se reinstallo windows da cd,windows si installa sul disco "primario" C:?

Paki
22-06-2004, 22:39
Secondo me il problema dei tuoi blocchi stà proprio nei cluster danneggiati. Quindi sarebbe meglio risolvre questo problema, magari postando nella sezione "periferiche di memorizzazione". Comunque verificherei con uno scandisk da dos, se il problema c'è veramente non ti resta che provare a formattare a basso livello e se non è grave dovresti risolvere.

ilpik
22-06-2004, 23:04
... p.s.:già che ci siamo,qualcuno mi potrebbe pure ridire i comandi da utilizzare per formattare?Poi se reinstallo windows da cd,windows si installa sul disco "primario" C:? ...
Guarda qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=623890) :cool:
Win si installa sulla partizione che vuoi tu, nel senso che te le presenta e tu scegli ... ;)

gia78
23-06-2004, 08:17
scusate come faccio da windows a capire di che marca è il mio hard disk?Vado in sistema-gestione periferiche ma mi dice generic ide disk type47

gia78
23-06-2004, 08:17
Originariamente inviato da gia78
scusate come faccio da windows a capire di che marca è il mio hard disk?Vado in sistema-gestione periferiche ma mi dice generic ide disk type47

gia78
23-06-2004, 08:33
Il mio problema è che ogni volta che apro una finestra di windows mi appare un messaggio di errore che dice:

EXPLORER
questo programma ha compiuto un'operazione non valida e sarà terminato

Per aprire la finestra devo cliccare 2 volte su chiudi e poi si apre.

ilpik
23-06-2004, 10:25
Meglio formattare, dammi retta ... ;)

gia78
23-06-2004, 18:40
Come faccio a capire da windows il modello della mia scheda madre?