PDA

View Full Version : Profondità di Campo e geometria


:: /\MD ::
22-06-2004, 18:34
Salve a tutti ;)

Vi faccio i complimenti innanzitutto per questo fantastico forum, mi diletto anche io con la fotografia e sono un felice possessore di una vecchia ma sempre fantastica Nikon FM.. posterei qualche mio scatto se solo avessi uno scanner per diapo, ma come sapete questo tipo di periferiche costa più che un rene al mercato nero :D ..ad ogni modo appena avrò i soldi necessari, piuttosto passerò al digitale anche se con non pochi rimpianti nei confronti della mia adorata nikon :)

Bene, ora che mi sono presentato posso cominciare a rompervi un po le scatole.. :P

Dal momento che sto dando la maturità (http://digilander.libero.it/aborym_bcs/icone/cadono.gif) e quale argomento per la tesina non potevo che scegliere la fotografia.. mi è venuta la malsana idea di 'allegarvi' una analisi geometrica della profondità di campo, di cui al momento non dispongo (ma fino a sabato c'è tempo :D). Mi chiedevo se qualcuno di voi conoscesse qualche sito in particolare che approfondisse geometricamente questo argomento.. o magari se avete un libro che ne tratti da scannarmi e mandarmi via mail ( riraccuia@libero.it ).. :P

beh, tentar non nuoce, grazie in anticipo a tutti, ciau :)

:: /\MD ::
23-06-2004, 07:57
:help:

:D

:: /\MD ::
24-06-2004, 11:54
up

the_joe
24-06-2004, 14:05
Prova con qualche testo che tratta di ottica, credo che sul sito della Leica o della Zeiss qualcosa tu possa trovare (in inglese se hai fortuna perchè sono ditte tedesche) oppure prova a fare una ricerca con google, sono cose che noi fotografi sappiamo a grandi linee, non è che abbiamo fatto particolari studi di ottica per sapere quelle che sono le cose che ci servono (parlo per me), anche sui libri di fotografia la cosa viene trattata in modo superficiale quel tanto che basta per far comprendere alcuni concetti di base che più di così per scattare una foto non serve.