View Full Version : info wireless
The Darkness
22-06-2004, 18:48
ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a creare una connessione adsl wireless:
il cavo telefonico ce l'ho un po lontano dal pc e inoltre vorrei restituire il modem adsl avuto col contratto della flat.
quindi vorrei comprare un modem wireless 640/256 e un ricevitore wireless PCI da mettere nel pc.....
need help! grazie!
la connessione la imposti sul modem
per connetterti farai una semplice rete impostando l'indirizzo ip del router come dns predefinito
The Darkness
23-06-2004, 10:30
Originariamente inviato da Leron
la connessione la imposti sul modem
per connetterti farai una semplice rete impostando l'indirizzo ip del router come dns predefinito
e quindi cosa devo fare? cosa devo comprare?
Originariamente inviato da The Darkness
e quindi cosa devo fare? cosa devo comprare?
una cosa tipo questo
http://www.netgear.com/products/prod_details.php?prodID=151&view=
The Darkness
23-06-2004, 10:47
da quello che ho capito devo comprare un hardware, che funge da ricettore, da mettere al pc e un modem wireless(come il link che mi hai mandato giusto?)
stavo consultanto il sito della usrobotics, quali hardware dovrei prendere?
ovviamente ti servirà una scheda wireless su tutti i pc che vuoi connettere
poi ti serve un modem/router wireless che ti permetta di collegarti
The Darkness
23-06-2004, 11:04
Ricevitore wireless da mettere al pc (http://www.usr-emea.com/products/p-wireless-product.asp?prod=net-22pci-adapt&loc=itly)
e poi quale di questi 2?
1 (http://www.usr-emea.com/products/p-wireless-product.asp?prod=net-22axs-pt&loc=itly) 2 (http://www.usr-emea.com/products/p-wireless-product.asp?prod=net-22-rtr&loc=itly)
e anche se c'è u muro in casa non ci dovrebbero essere pbolemi vero?la distanza non sarebbe piu di 10-15 metri ma in mezzo c'è un muro
FiSHBoNE
23-06-2004, 11:11
non mi vorrei sbagliare ma i 2 access point linkati sono solo router e access point, non hanno modem integrato. So per certo che router, access point e modem esistono della D-LINK, della U.S. Rob penso di si ma non ne sono sicuro. Controllo un pò.
Ciao.
FiSHBoNE
23-06-2004, 11:11
Ricevitore wireless da mettere al pc (http://www.usr-emea.com/products/p-wireless-product.asp?prod=net-22pci-adapt&loc=itly)
e poi quale di questi 2?
1 (http://www.usr-emea.com/products/p-wireless-product.asp?prod=net-22axs-pt&loc=itly) 2 (http://www.usr-emea.com/products/p-wireless-product.asp?prod=net-22-rtr&loc=itly)
e anche se c'è u muro in casa non ci dovrebbero essere pbolemi vero?la distanza non sarebbe piu di 10-15 metri ma in mezzo c'è un muro
per la distanza no problem di sicuro.
The Darkness
23-06-2004, 11:14
Originariamente inviato da FiSHBoNE
non mi vorrei sbagliare ma i 2 access point linkati sono solo router e access point, non hanno modem integrato. So per certo che router, access point e modem esistono della D-LINK, della U.S. Rob penso di si ma non ne sono sicuro. Controllo un pò.
Ciao.
ok ok, l'importante è che riesca a trovare questi 2 hardware da comprare.
Se mi posti 2 link di questi 2 hardware di cui io necessito (e che siano di buona qualità) mi faresti un immenso favore ^_^
thx
FiSHBoNE
23-06-2004, 11:17
questo penserei fosse access point, router e modem proprio come servirebbe a te:
http://www.usr-emea.com/products/p-broadband-product.asp?prod=bb-9106&loc=itly
What Is Included?
US Robotics USR9106 54Mbps ADSL Wireless Router
- Integrated ADSL modem
- 4 x 10/100 Mbps Ethernet ports
- Integrated 54Mbps 802.11g Wireless Access Point
External power adapter
Quick installation guide
Installation CD
1 x RJ-11 cable
1 x CAT5e Ethernet cable
2 x BT Approved MicroFi
quello del primo link non andava bene?
la marca non è niente male, non costa molto, la qualità è molto buona e l'interfaccia di gestione è facile
cmq
http://shop.essedi.it/mainscheda.htm?&APP=W3E&CK=1508722&ART=46102&LST=_MK_
questo penserei fosse access point, router e modem proprio come servirebbe a te:
What Is Included?
- Integrated ADSL modem
External power adapter
Quick installation guide
Installation CD
1 x RJ-11 cable
1 x CAT5e Ethernet cable
2 x BT Approved MicroFi
si, quello sarebbe ottimo
occhio alla wireless B e G
The Darkness
23-06-2004, 11:24
What Is Included?
- Integrated ADSL modem
External power adapter
Quick installation guide
Installation CD
1 x RJ-11 cable
1 x CAT5e Ethernet cable
2 x BT Approved MicroFi
ma forse questo router è troppo per me, io devo fa re questo collegamento:
LINEATELEFONICA-->MODEM WIRELESS e nella stanza dove ho il pc PC con SCHEDA WIRELESS DI RICEZIONE(usb o pci che sia)
quell'hardware che mi hai detto collega un sacco di pc ed ha un sacco di funzioni che sarebbero sprecate x l'uso che ne devo fare io,(correggetemi se sbaglio)
FiSHBoNE
23-06-2004, 11:26
quello del primo link non andava bene?
la marca non è niente male, non costa molto, la qualità è molto buona e l'interfaccia di gestione è facile
cmq
http://shop.essedi.it/mainscheda.htm?&APP=W3E&CK=1508722&ART=46102&LST=_MK_
Mi pare di capire dalle specifiche che quello del primo link è solo access point, mentre il secondo, come il mio D-LINK 614+ è solo access point e router, non ha modem adsl integrato. L'ultimo rileggendo sono sicuro abbia anche il modem ADSL.
Si, confermo di tenere d'occhio G e B, perchè non so se c'è piena compatibilità e comunque con un a.p. 802.11g io andrei su una scheda wireless sempre 802.11g per sfruttare bene la banda.
Ciao.
FiSHBoNE
23-06-2004, 11:29
ma forse questo router è troppo per me, io devo fa re questo collegamento:
LINEATELEFONICA-->MODEM WIRELESS e nella stanza dove ho il pc PC con SCHEDA WIRELESS DI RICEZIONE(usb o pci che sia)
quell'hardware che mi hai detto collega un sacco di pc ed ha un sacco di funzioni che sarebbero sprecate x l'uso che ne devo fare io,(correggetemi se sbaglio)
beh, in effetti hai ragione, se devi connettere ad internet solo un portatile via wireless l'ideale sarebbe un modem wireless, senza router. Non mi pare di averne trovati tra la roba U.S. Rob però, ora guardo meglio. Non costa poco l'oggetto che ti ho indicato sopra, ma ti fa anche il caffè tra poco, e bene penso visto che U.S. Rob fa le cose per bene. Se prevedi una futura espansione della rete di sicuro è indicato. Cerco qualche modem adsl wireless, male che vada di altre marche.
The Darkness
23-06-2004, 11:33
il pc che devo connettere è un pc fisso non un portatile, e il tutto è x uso domestico e quindi sicuramente non prevedo di espandermi.
Il problema è sorto dal fatto che x connettermi dovevo utilizzare un cavo che passava x tutta casa.
edit: quindi anche un modem con banda massima 11mb (e non 54mb coem quello che mi hai consigliato) andrebbe benissimo
il pc che devo connettere è un pc fisso non un portatile, e il tutto è x uso domestico e quindi sicuramente non prevedo di espandermi.
Il problema è sorto dal fatto che x connettermi dovevo utilizzare un cavo che passava x tutta casa.
edit: quindi anche un modem con banda massima 11mb (e non 54mb coem quello che mi hai consigliato) andrebbe benissimo
si, in questo caso va più che bene
anche se a questo punto sinceramente preferirei di gran lunga fare qualche buchetto e mettere un cavo ethernet...
FiSHBoNE
23-06-2004, 11:45
The Darkness, temo che modem adsl wireless, senza la funzione di routing, o non esistano o si trovino malissimo. Cercando ho trovato esclusivamente apparecchi wireless con router integrato. Evidentemente per il fatto che a un apparecchio wireless si connettono vari client il router è considerato quasi necessario per l'uso.
Prova a vedere se trovi a prezzo buono quell'U.S. Rob oppure vai su d-link, per esempio sul
DSL-604+ (22Mbps)
o sul
DSL-G604T (54Mbps)
Esiste anche la versione 108Mbps che però penso non ti interessi.
Se sceglierai d-link, magari perchè costa meno (non lo so) prendi una scheda di rete wireless della stessa marca, è meglio.
The Darkness
23-06-2004, 12:04
mi è venuta un'altra idea, ditemi se va bene:
il prezzo è eccessivo e quindi non vale la pena di spendere tanti soldi x un filo, ma in compenso potrei creare una connessione lan wireless.
Mi spiego meglio:
Quello che volevo realizzare prima era:
presa telefonica con modem wireless <<------->>pc(da tenere sempre acceso perche lo uso come pc da rete e pc attraverso cui scarico) collegato via lan ad un altro pc che uso x altre funzioni
ma per ragioni economiche avevo pensato questo:
presa telefonica con modem e pc da tenere 24h su24 (costituito dal solo case senza monitor,tastiera e mouse).Questo pc lo munisco di lan wireless <<------->> pc che uso normalmente e lo munisco anch'esso di lan wireless.
Sorgono 3 incerteze però:
1-c'è una qualche possibilità(come ad esempio tramite un software) di controllare e gestire dal pc che uso normalmente il pc connesso sempre alla rete?
2-il pc che uso normalmente(in sign) ha già una lan integrata, basta che la disattivo dal bios e non ho broblemi con la lan wireless vero?
3-come mi conneto alla rete tramite il pc che uso normalmente?
FiSHBoNE
23-06-2004, 12:16
1-c'è una qualche possibilità(come ad esempio tramite un software) di controllare e gestire dal pc che uso normalmente il pc connesso sempre alla rete?
gestione remota la puoi fare anche via desktop remoto (terminal service di windows) oppure software freeware tipo realvnc (che uso da tanto e che va benissimo).
2-il pc che uso normalmente(in sign) ha già una lan integrata, basta che la disattivo dal bios e non ho broblemi con la lan wireless vero?
puoi benissimo far convivere una connessione ethernet (o comunque un'interfaccia ethernet) con una connessione wireless tramite scheda wi-fi, non c'è alcun problema.
3-come mi conneto alla rete tramite il pc che uso normalmente?
dovrai attivare la condivisione della connessione sul pc server (tramite condivisione di windows oppure con software di terze parti tipo winroute, wingate etc.), poi setterai la lan wireless per far comunicare i 2 pc, e sul pc che usi normalmente, il pc client, nella connessione di rete wireless, linkata all'access point, metterai un ip della stessa classe del pc server, metterai come ip del gateway l'ip del pc server, e stessa cosa per i dns.
Per certe applicazioni sul pc client potresti avere necessità di mappare le porte sul server per rendere accessibili servizi che gireranno sul client, ma comunque questi sono problemi da affrontare in seguito eventualmente.
The Darkness
23-06-2004, 12:24
puoi benissimo far convivere una connessione ethernet (o comunque un'interfaccia ethernet) con una connessione wireless tramite scheda wi-fi, non c'è alcun problema.
ovvero?
puoi consigliarmi un hardware da acquistare?(naturalmente ne dovrò acquistare 2 pezzi uguali.....giusto?)
FiSHBoNE
23-06-2004, 12:28
forse mi sono spiegato male:
te sul pc hai una porta ethernet giusto? Ebbene, lasciandola abilitata non ci sarà alcun problema anche se nello stesso pc inserirai una scheda di rete wireless.
Di schede te ne serve una sola se prenderai anche un access point da attaccare al server, altrimenti puoi prendere 2 schede di rete wireless e metterne una sul server e una sul client, con una connessione ad hoc diretta tra le 2 schede. Forse risparmi qualcosa rispetto all'acquisto di una scheda wi-fi e un access point.
Per la scelta bastano 2 schede di rete wireless pci uguali, della marca che vuoi.
The Darkness
23-06-2004, 12:49
allora basta che compro 2 hardware di questo prodotto (http://web.essedi.it/mainscheda.htm?&APP=W3E&CK=1561327&ART=45713&LST=_FF_) giusto?
non ci perdo nulla in velocità di connessione dal pc che userò normalmente(il client)?
FiSHBoNE
23-06-2004, 13:50
si, sono ok.
Ti faccio presente che senza access point, linkando direttamente 2 schede client wireless, il raggio di copertura è più basso. Per la situazione in cui ti trovi comunque ce la dovresti fare penso. Se usavi un access point di sicuro, nel caso di 2 schede di rete e basta diciamo che sono fiducioso ma non sicuro al 100%.
In velocità con una ADSL non avrai colli se il link funziona correttamente.
The Darkness
23-06-2004, 14:00
si, sono ok.
Ti faccio presente che senza access point, linkando direttamente 2 schede client wireless, il raggio di copertura è più basso. Per la situazione in cui ti trovi comunque ce la dovresti fare penso. Se usavi un access point di sicuro, nel caso di 2 schede di rete e basta diciamo che sono fiducioso ma non sicuro al 100%.
In velocità con una ADSL non avrai colli se il link funziona correttamente.
in quanto alla distanza quanto non potrò superare?
e per quanto riguarda i muri?se sono 2 muri non c'è problema?
quindi dici che sarebbe meglio e sicuro al 100% comprare questo prodotto (http://shop.essedi.it/mainscheda.htm?&APP=W3E&CK=1606597&ART=46814&LST=_NN_) da mettere al pc che terrò sempre connesso e quest'altro (http://shop.essedi.it/mainscheda.htm?&APP=W3E&CK=1606597&ART=45713&LST=_NN_) al pc che usero normalmente?
se si allora prendo questi 2 prodotti.
Eventualmente l'access point ha altre funzioni?(domanda puramene informativa)
ed inoltre fino a che velocità di download e upload potro arrivare con questi hardware da 11mb massimo?
FiSHBoNE
23-06-2004, 14:27
forse sono stato un pò paranoico insinuando quella non sicurezza di link con 2 semplici schede wireless. Visto il tuo obiettivo di spendere poco perchè non hai grosse pretese forse io nei tuoi panni comprerei 2 schede, senza access point. Nel caso tu preferisca usare un access point, quello che mi hai indicato va bene, basta un qualsiasi access point, molto meglio se della marca della scheda che ci connetterai (nel tuo caso entrambi Asus quindi ok).
Sulle velocità di trasferimento è impossibile sbilanciarsi, così come sulla massima distanza possibile. Il dato di distanza massima teorica raggiungibile indicato nelle specifiche è puramente indicativo. Io posso dirti che con un pcmcia, con antenna interna, 22Mbps, con l'ap in soffitta al 2° piano mi muovo in giardino ed oltre mantenendo link.
Sulla banda passante, con 802.11b 11Mbps e 2 schede di rete semplici per me non vai oltre i 4-5Mbps, ma prendilo con le molle questo dato.
Ciao.
The Darkness
23-06-2004, 14:58
e con un access point cosa cambierebbe in (numeri) e cosa potrei farci in piu dato che acquisto un access point?
FiSHBoNE
23-06-2004, 15:09
con un access point puro (senza router quindi) copri + distanza e puoi agganciartici se aggiungerai apparecchi wireless.
The Darkness
23-06-2004, 15:23
cioè potrei linkare piu lan wireless?
e l'assenza del router cosa comporta?
MaxPayne72
28-06-2004, 20:36
si, quello sarebbe ottimo
occhio alla wireless B e G
;)USR9106 questo router è una bomba!! prendilo ...io lo possiedo e sono sodisfatto!! ciao
Originariamente inviato da MaxPayne72
;)USR9106 questo router è una bomba!! prendilo ...io lo possiedo e sono sodisfatto!! ciao
io ce l'ho già il router :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.